Brocon e Siscon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non penso che il complesso di Edipo o Elettra si possano paragonare al brocon xD come spiegavo appunto nel primo post credo che più che un istinto naturale insito nei bambini sia una conseguenza dell'isolamento sociale e dell'alienazione dei giovani che ritrovano nei propri consanguinei gli unici punti di riferimento.

    Per chiarezza: i complessi di cui sopra non sono per nulla definiti istinti. Se così fosse, verrebbero per l' appunto definiti tali.

    Per ulteriore chiarezza, ho volutamente utilizzato il termine "Evoluzione" virgolettato, proprio perché non debba essere preso alla lettera.
    Piuttosto intravedo delle similitudini che potrebbero giustificare il Brocom/Siscom sia da un punto di vista di ammirazione, di amore platonico, come anche di desiderio fisico.

    Detto ciò, basandomi sempre da un punto di vista di anime e manga, quello che mi incuriosisce è che nella cultura Giapponese c'è un forte senso del rispetto dei ruoli.
    I suffissi come sama, kun, chan chiariscono il rispetto ed il tipo di rapporto che si ha con una persona.
    Lo stesso termine Senpai,è un modo per portare rispetto a chi è più grande ed ha più esperienza, sia da un punto di vista scolatisco che lavorativo.
    Rispetto di un ruolo, di un rapporto.
    Ma non sono anche un fratello od una sorella un ruolo ed un preciso tipo di rapporto?
    E poi, quante volte sentiamo le parole onee-sama e onii-sama ( anche senza "sama" ) usate per definire un rapporto, nonché ruolo, putativo e non reale come fratello e/o sorella maggiore?

    Indubbiamente, a questo bisogna aggiungere la componente commerciale.
    Se la tematica viene spesso presentata nei manga, come negli anime ed anche al di fuori di questi contesti ( come segnalatato da Lilith ) è perché piace, perché attira, perché ha audiance.
    Dubito che si investano soldi, tempo e lavoro in qualcosa che non ha riscontro in vendite.
    Per cui Brocom/Siscom, piace.
    Al di là di una spiegazione sociologica, potrebbe piacere per una semplice attrazione verso " il Fascino del Proibito", o per una semplice Fantasia sessuale?
    Hanno ed avranno sempre un potentissimo impatto mediatico…. A maggior ragione, difronte ad uno stato di isolamento e/o alienazione.
     
    Top
    .
5 replies since 26/8/2014, 12:51   1111 views
  Share  
.