Brocon e Siscon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per approfondire una discussione nata qualche giorno fa nel topic Anime, dal momento che ne può risultare un discorso interessante, in modo che chiunque voglia commentare sia libero di farlo e contribuire con la propria opinione ^^

    CITAZIONE (Micchan! @ 22/8/2014, 22:12) 
    Ma perchè, generalmente parlando, il brocon è tematica un po' diffusa negli anime?

    CITAZIONE (Princess Tutu @ 22/8/2014, 22:30) 
    Forse perché quei pervertiti degli otaku giapponesi sognano una sorellina strafiga innamorata di loro che li chiama "onii-chan!" X°°D Infatti un pg così c'è sempre negli ecchi e negli harem... che pervertiti ahahaha

    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 25/8/2014, 13:07) 
    Di questa cosa ne stavo parlando proprio ieri con Lilith: la tematica dell'incest (specialmente per quanto riguarda il rapporto tra fratelli e/o sorelle) non è diffusa solo negli anime ma anche nei manga, nei film, in sostanza in tutti i media giapponesi. Come mi faceva notare appunto Lilly pensiamo che in realtà la motivazione sia più complessa e che trovi radici in alcuni aspetti della società giapponese. Rispetto ad altre realtà infatti la società giapponese tende molto all'isolamento e soprattutto nella fase adolescenziale (o almeno finchè non si hanno finito le scuole superiori) i giovani hanno pochissimo tempo libero presi come sono dalle innumerevoli attività scolastiche (tra orari regolari, club, cram school e compagnia bella) e di conseguenza le possibilità di socializzare o di frequentare qualcuno al di fuori dall'ambiente scolastico sono davvero ridotte al minimo. In sostanza almeno finchè non hanno terminato la scuola dell'obbligo per la maggior parte dei ragazzi la vita scorre quasi interamente tra scuola/famiglia. Ne consegue pertanto che quasi sempre la persona con cui si tende ad avere i rapporti più stretti sono proprio i fratelli (o le sorelle) essendo, a conti fatti coloro con cui si trascorre più tempo libero. Con questo non sto ovviamente dicendo che si arrivi all'incest tra fratelli e sorelle come ci fanno vedere negli anime ma è indubbio che molto spesso la persona di riferimento, quella con cui si ha il legamne più stretto e intimo è proprio lei. andando a sostituire quella che ad esempio per noi occidentali potrebbe essere la figura dell'amico/amica del cuore.

    Una ulteriore spiegazione (che poi è direttamente collegata a questa) l'ho poi trovata anche su un forum dove si discuteva della questione e nella quale in un intervento veniva spiegato che è stato statisticamente provato che quasi tutti gli autori che sono fissati con la tematica dell'incest sono in realtà figli unici e pertanto hanno un'idea abbastanza distorta di quello che è in realtà il tipico rapporto fraterno :)

    CITAZIONE (Micchan! @ 25/8/2014, 17:41) 
    Grazie Mamiina e Lillith per questo vostro interessantissimo intervento.

    Immaginavo che una spiegazione andasse ben oltre una battuta gogliardica sugli otaku che, ovviamente, non sono tutti pervertiti e/o morbosi e che la stessa trovasse fondamenta nelle differenze culturali, socio etico-morali che distinguono Occidente e Oriente.

    Mi ricordo che, nel 19sifula, lessi vari articoli in cui veniva spiegato che, nella progettazione di un anime, ci si avvaleva della consulenza di Psicologi affinchè trama e personaggi fossero consoni ed adatti ad un pubblico giovanile.
    Motivo per cui, mi lascia stranita che una tematica seria e delicata come possa essere l' incesto tra fratelli e sorelle, venga usata come il sale e/o il prezzemolo abusandone, non sempre, in superficialità e/o idolatrazione.

    Sinceramentte, lo trovo irrispettoso verso l' intelligenza ed i sentimenti di questi giovani ragazzi, a maggior ragione se considero la scarsa vita sociale che hanno.
    E comunque credo che non sia vietato a loro costruirsi degli affetti all' interno dei vari ambienti scolastici.
    ( considerando che le prime cottarelle ed infantuazioni nascono, generalmente, tra i banchi di scuola e dalle amicizie ad esse connesse )


    Non mi è chiaro il concetto...
    CITAZIONE
    Rispetto ad altre realtà infatti la società giapponese tende molto all'isolamento e soprattutto nella fase adolescenziale

    Cortesemente, potreste darmi delucidazioni? Grazie

    E mo ti rispondo io xDD


    Il problema credo risalga al fatto che noi occidentali siamo un po' schiavi del nostro stesso modo di pensare, e quindi si può cadere spesso in errore credendo che in tutto il mondo le cose funzionino alla stessa maniera xD
    Ad esempio questo discorso

    CITAZIONE
    E comunque credo che non sia vietato a loro costruirsi degli affetti all' interno dei vari ambienti scolastici.
    ( considerando che le prime cottarelle ed infantuazioni nascono, generalmente, tra i banchi di scuola e dalle amicizie ad esse connesse )

    non è pienamente applicabile alla situazione giapponese, in quanto, nonostante per noi occidentali le cose funzionino spesso così, per loro non è affatto vero che le prime cotte nascono a scuola, anzi, molti ragazzi maturano dopo, all'università o addirittura in età adulta.

    E' vero, nessuno vieta loro di farsi delle amicizie a scuola, ma la cosa in moltissimi casi non succede, per via di svariati fattori presenti nella società giapponese. Uno di questi, come ha detto Mami, è sicuramente la mancanza di tempo: dobbiamo ricordare che il sistema scolastico nipponico non è paragonabile a quello italiano, quella dello studente è una vera e propria professione e la società pretende dai ragazzi più giovani livelli di studio che qui non credo si raggiungano nemmeno in università. Essere uno studente in Giappone non è un gioco ma un lavoro a tutti gli effetti, con la conseguenza che gli unici momenti dove si può socializzare sono prima e dopo le lezioni e durante la pausa pranzo. E potete capire che mezz'ora al giorno è davvero poco per poter conoscere delle persone. Senza contare che, con il sistema dei punteggi esposti al pubblico, c'è una perenne competizione per primeggiare e ciò sicuramente non aiuta la nascita di legami fra persone che si sentono sempre "tutti contro tutti".

    Ma queste non sono le sole motivazioni, c'è ad esempio il problema dell'"armonia sociale", che pone il benessere del gruppo al di sopra di quello dell'individuo, comportando un'uniformità spesso di facciata che non permette ai ragazzi (ma anche gli adulti temo) di farsi conoscere per quello che sono veramente.

    Un'altra cosa che mi viene in mente è l'alienazione tecnologica di questi ultimi anni (non solo in Giappone, ma nel mondo), la gente è spesso talmente occupata a stare sui social che trascura il mondo reale e le persone in carne ed ossa che stanno loro intorno, perdendo molte occasioni per conoscere gente nuova che magari è sola quanto lo sono loro (questo però è un fenomeno relativamente recente e credo che gli effetti si vedranno maggiormente fra qualche anno).

    Insomma, ci sono mille situazioni più o meno tipiche presenti nei paesi dell'estremo oriente che noi spesso non riusciamo nemmeno a concepire ma che rendono la gente sempre più alienata e sola, e credo siano queste le motivazioni che possono portare all'attaccamento morboso nei confronti del proprio fratello o della propria sorella. Più che negli anime si vede spesso nei film o nei dorama, che secondo me sono uno specchio piuttosto fedele della realtà, ma non voglio annoiarvi ulteriormente con questo trattato di sociologia quindi chiudo xD

    Michi, spero di averti dato delle motivazioni valide, se qualcun altro ha fatto delle riflessioni diverse dalle mie per quanto riguarda la società giapponese e il fenomeno del brocon/siscon le scriva pure che è un argomento molto interessante e che ci può aiutare a capire meglio i giapponesi e il loro mondo non sempre perfetto come quello dipinto negli anime ^^
     
    Top
    .
5 replies since 26/8/2014, 12:51   1111 views
  Share  
.