Project ICE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,868
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    4TCeRLE


    FW7rjh0


    Nome alternativo: ICE.
    Nome Giapponese: Project-アイス.
    Tipo: OAV
    Episodi: 3 (Dalla durata di circa 40 minuti l'uno).
    Genere: Yuri, fantascienza, apocalittico.
    Anno di uscita: 2007.


    Trama: Prima di iniziare a esporre la trama, devo fare una piccola precisazione. La storia è molto complessa e ingarbugliata, ma dato che sono solo tre episodi (dalla durata di 40 minuti, ma sempre solo tre episodi) la storia è molto compressa, ogni attimo è un colpo di scena, quindi non posso dirvi molto: rischierei di rovinarvi la visione.
    Siamo in un futuro apocalittico, in cui il genere maschile è scomparso. Sono rimaste solo le donne e sono molto poche, dato che non c'è modo di procreare. Con la scomparsa dell'uomo, anche la terra è cambiata tanto che le sopravvissute non possono mangiare ne bere niente, perché rischierebbero di morire. Vivono con le scorte lasciate dagli “uomini traditori”, come li chiamano, disprezzandoli e dando loro la colpa di quello che è successo. Per questo motivo odiano l'uso delle armi da fuoco, che considerano armi degli uomini, preferendo usare le armi bianche. La storia è ambientata in quella che presumo sia il Giappone, una città comandata da due potenze: Sua Eccellenza Giulia e la famiglia Kisaragi. Giulia è ed era un soldato e crede che grazie alla scienza la razza umana potrà continuare a sopravvivere, Kisaragi,invece, è una specie di sacerdotessa e pensa che il destino dell'umanità è morire naturalmente. In questo scenario, si intrecciano le vite di Hitomi, un Capitano che combatté con Giulia e Yuki, figlia di Kisaragi.


    Personaggi: Per lo stesso motivo della trama, vi posso dire pochissimo sui personaggi.

    Yuki Ice-T

    cDEK3yv

    È la protagonista dell'anime, figlia di Kisaragi, ma non di sangue. Viene salvata da Hitomi e subito vuol diventare sua amica. Come tutte le Kisaragi aveva accettato la morte, ma il fatto che Hitomi l'abbia salvata l'ha colpita. È dolce e calma, pronta ad accettare il suo destino.

    Hitomi Landsknecht

    kONOkvy

    L'altra protagonista della serie, è una donna con un'occhi bendato, sicura di sè e delle sue abilità, rispettosa e un po' fredda. Nella sua mente appaiono delle persone e ciò non la fa dormire da tre anni. Salva Yuki è si innamora di lei.


    Componente Yuri: È yuri. Puro yuri, altrimenti non l'avrei messo in questa categoria. Yuki e Hitomi si amano, e le componenti della famiglia fanno sesso tra di loro, tanto che al loro primo incontro dice che vuole essere sua “amica” e se vuole andare a letto con lei. Il loro rapporto è quello principale, ma tutto l'anime trasuda yuri ad ogni fotogramma.


    Giudizio Complessivo: Project ICE è un'anime molto complesso, come vi dicevo prima. Lo stesso “Project ICE”, che è il nodo principale di tutti i fatti dell'anime, è un'idea molto sfaccettata. Per non parlare del finale, che io ho visto ma che non sono sicura di aver capito. L'idea della scomparsa degli uomini non è nuova (pensate a Love DNA XX), ma qui è trattata in maniera drammatica, mostrando come il mondo si distrugge velocemente e di come è terribile il fatto di non poter far proseguire la razza umana, di non poter partorire bambini. È questo il fulcro su cui girano tutte le guerre e le lotte: partorire, dando origine ad un'anime cupo e triste, in cui l'amore tra Hitomi e Yuki è una luce che illumina questo scenario terribile.
    I disegni sono carini, non il massimo le ragazze, ma belli gli ambienti e gli scenari di quel mondo distrutto. Anche se l'anime è così corto, emergono i caratteri e la psicologia dei personaggi, i loro rapporti, cosa davvero non facile non solo per la brevità, ma anche per il fatto che essendo così pieno di avvenimenti, trovare anche lo spazio per far emergere sentimenti e personaggi è davvero ammirevole.
    Io l'ho trovato molto interessante e bello, mi è piaciuto molto. Ho adorato le canzoni, se non mi sbaglio l'ending è delle AKB48 (alcuni membri hanno anche doppiato alcuni personaggi) ed è stupenda, e anche il doppiaggio l'ho trovato ottimo, con voci azzeccate ai vari personaggi. Amo quella di Yuki!

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 16:36
     
    Top
    .
  2. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Mi spiace uscirmene con un commento affrettato dopo questa bella recensione, ma ho visto Ice molto tempo fa e ne ho ricordi molto vaghi, tranne per il fatto che non mi è piaciuto per nulla ed è finito dritto tra gli Anime che ho apprezzato meno tra tutti quelli che ho visto finora.

    E la componente Yuri, che io ho vissuto in senso molto lato come effettivamente yuri, è forse la cosa che mi è piaciuta in assoluto meno. (senza contare che poi alcune son disegnate come uomini, anzi, più mascoline di personaggi maschili di molti anime LOL, ma al di la di questo...).

    Non apprezzando in sostanza molto già di mio il panorama sci-fi, non trovando la trama interessante, ne tantomeno la componente Yuri (che ripeto, non ho vissuto come tale, francamente), il giudizio complessivo non può essere, per me, positivo.
    Forse lo consiglierei a qualche amante dello sci-fi (in fondo ad una lista di decine di anime sci fi qualitativamente migliori), ma mai ad un'amante dello Yuri.


    Citare Love DNA xx per dire che l'idea della scomparsa degli uomini non è nuova è però piuttosto azzardato, essendo Love DNA xx più recente.
    Senza contare che il tema è trattato in modo incredibilmente diverso e soprattutto gli sviluppi degli ultimi capitoli pongono basi per poter vedere il tutto sotto nuove ottiche...

    Anyway, ricordo che quando vidi ICE, ci fu qualcosa della trama che mi diede sui nervi, che non riuscii a digerire, ma non riesco a ricordare cosa. Vorrei dire che lo rivedrei, ma dubito riuscirei ad andare oltre i primi minuti, ricordo benissimo quanto poco mi piacque...

    Se non erro anche a Mami non è piaciuto, ricordo infatti che ci risparmiammo allegramente di recensirlo quando stavamo vagliando gli anime per cui aprire nuovi topic X°°D
    Magari quando giunge sarei curiosa di sentire la sua opinione al riguardo, magari ha la mente più fresca della mia!

    L'ending non la ricordo, all'epoca in cui vidi l'Anime non conoscevo e seguivo le AKB, ma so che Ono Erena, un'ex membro del gruppo, doppia Ice-T.
    Sicura però che non sia l'OP ad essere delle AKB?
    Ho appena fatto una ricerca e oddio è Aisaretu to iu koto, è bellissima quella canzone T_T Peccato si senta solo la voce odiosa nasale di Ono Erena ma vabè X°D


    Ah, non voglio contraddire ma io ricordo che il doppiaggio facesse cagare XD


    In ultimo, prova a dirmi cos'è che non ti è chiaro del finale, così magari ricordo qualcosa XD


    Ah, per concludere con qualcosa di bello... (non penso sia necessario dire chi è Ono Erena aka Yuki XD

    Video
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,106
    Location
    Milano

    Status
    Live
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 9/4/2012, 16:22) 
    Se non erro anche a Mami non è piaciuto, ricordo infatti che ci risparmiammo allegramente di recensirlo quando stavamo vagliando gli anime per cui aprire nuovi topic X°°D
    Magari quando giunge sarei curiosa di sentire la sua opinione al riguardo, magari ha la mente più fresca della mia!

    Semplicemente uno degli anime più brutti di sempre, non solo a detta mia, ma anche di molti appassionati, e non solo per quanto riguarda il genere yuri ma proprio relativamente al mondo degli anime in generale. :)

    Ricordo di averlo droppato a metà del 2° episodio, e non riuscire a finire un anime di soli 3 episodi, e per lo più un main yuri, penso sia abbastanza indicativo di quanto mi abbia colpito negativamente.

    Detto ciò ringrazio tantissimo Princess che si è presa l'onere di turare l'unica falla rimasta aperta nella categoria "Main Yuri" del nostro forum.. era già da diverso tempo che stavo valutando l'eventualità di recensire Project ICE perchè a conti fatti rientra a pieno titolo nella categoria e quindi è giusto che abbia un topic di discussione, ma onestamente non riuscivo a trovare mai il coraggio di riguardarlo... oltretutto noto che lo ha fatto con piacere visto che a differenza mia a lei l'anime non è dispiaciuto! :)

    CITAZIONE
    Anyway, ricordo che quando vidi ICE, ci fu qualcosa della trama che mi diede sui nervi, che non riuscii a digerire, ma non riesco a ricordare cosa.

    Io ho un vago ricordo di una tizia che
    aveva recuperato un campione di sperma maschile congelato, conservato come se fosse una reliquia, e che lo aveva utilizzato (chissà come !!) nel tentativo di auto-ingravidarsi trasformandosi però in un mostro tentacolare.
    .. non ricordo se era proprio così, ma era un qualcosa del genere, che mi aveva indotto ad abbandonare definitivamente la visione da tanto che mi aveva disgustato.

    Edited by Mamiina4ever - 9/4/2012, 22:13
     
    Top
    .
  4. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ah, sì, che SCHIFO.
    Che poi...

    Quello che chiamavano ICE, era proprio il liquido congelato, se lo iniettavano e poi per magia spuntava un bimbo e loro diventavano cosi strani mostruosi X°D(qua però non son sicura sia solo perché se l'erano iniettato, mi pare succedeva altro, ma ho ricordi confusi) E non vorrei

    Però non ricordo bene le cose legate al Project ICE, per il resto. Comunque maronn che D:



    Anyway, per me un qualsiasi cosa perde assolutamente senso Yuri quando si procede con un surrogato di suddivisione tra uomini e donne (anche se gli uomini veri e propri non ci sono). Ecco perché sia Simoun che Love DNA xx (questo più tardi), per me si son "salvati" in tal senso sebbene si tratti di mondi con "sole donne".
    In Simoun le donne son donne fin quando lo sono (e più in la, qualora scelgano di restarci e non diventare uomini) e ci sono esempi di coppie e amore effettivo tra persone dello stesso sesso (non solo biologico, quella è una cosa che può diventare irrilevante in certi casi, quantomeno per me), anche quello maschile, peraltro.
    Stessa cosa per Love DNA xx, che per me ha iniziato a risultare interessante quando si è focalizzato sulle relazioni tra Eve e Eve e Adam e Adam, superando, quasi sbeffeggiandola pure, la suddivisione del setting iniziale.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,106
    Location
    Milano

    Status
    Live
    già.. le odiosissime "uome", categoria che detestiamo ancora di più dei personaggi maschili.. XD
    Per fortuna che anche loro appartengono ad un retaggio degli anime yuri del passato, e oramai non ci vengono quasi più proposte.. :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,868
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Io invece adoro la voce nasale di Yuki XD Nono, la op non esise, c'è solo l'ending ed è dio XD
    A me è piaciuto molto, perchè tappa l'unica falla di Dna xx che ho trovato e che non mi piace: la riproduzione. Cioè, come fanno? Va bene che sono divise in Adam e Eve, ma poi agli Adam fanno un'operazione? Cioè, si sposano e poi? Come fanno a fare figli? XD Diciamo che per me Ice è la versione più "seria" e "drammatica" di Dna xx. Ti fa vedere com'è terriblie vedere il tuo mondo andare distrutto per colpa degli uomini, che poi spariscono rendendo tutto più complicato... Ragazzi, loro sono 2.000 donne e quando muoiono, la razza umana si estingue! Non è mica cosa da poco XD
    Sul fatto delle donne mascoline, questo è vero, ma in tutto l'anime ce ne sono solo 3 così, tutte le altre sono donne vere XD Poi, anche se maschili, sono tutte donne, non si dividono in due gruppi come le Adam o le Eve, distinzione inutile dato che tanto non potrebbero figliare uguale XD Però ho una domanda, Kona: come fai a dire che non lo vedi yuri? XD
    Ps: Potrebbe non sembrare, ma adoro Love Dna XX, eh XD Trovo Dna e Ice due prodotti paralleli XD
     
    Top
    .
  7. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ma francamente per me è assurdo che invece non sappiano come riprodursi, abbiate pazienza LOL
    Se mi fai na cosa sci-fi inventati un metodo di riproduzione, li abbiamo già noi ora i metodi per filiare e creare vita senza l'ausilio di metodi classici, qualcosa che non sia seme ghiacciato ce lo si può inventare, suvvia X°D
    Si potrebbe riprodurre simil-liquido seminale in laboratorio, o proprio creare bambini in laboratorio direttamente X°D


    Magari il futuro di Love DNA xx è un futuro più "intelligente" di quello di ICE X°D


    Comunque no, Princess, tra i pg principali son effettivamente poche le donne-uomo, ma si fa notare come ci sia una netta distinzione di "ruoli" e separazione maschile femminile sebbene non ci siano uomini.

    Ricordo epr esempio vagamente la scena di un ballo in cui le coppie che ballano sono chiaramente formate da una donna-uomo vestita in un certo modo (maschile) e una donna femminile. E' un surrogato della coppia etero, come si fa a vederci Yuri?

    Ecco, io personalmente trovo più strano essere in grado di chiamare una cosa così col nome "Yuri".

    A questo si aggiunga il fatto che è un mondo di sole donne che per me è rilevantissimo.
    A meno che non si decida di non amare e non avere rapporti, si deve per forza averne con donne, non ci sono alternative. Per me non è Yuri quello.

    Sarò senza dubbio io ad avere una visione troppo radicale dello Yuri, non lo nego, ma spero almeno di aver fatto capire in che senso non riesco a vederlo come Yuri.

    Cosa che con DNA xx non avviene, perché nonostante siano tutte donne e rigidamente suddivise in donne e uomini, il manga segue relazioni tra "uomo"\"uomo" e "donna"\"donna" ricreando il tipo di dinamica in cui lo Yuri si manifesta nella realtà effettiva, in cui non sono presenti solo donne, e sebbene il senso comune, il sociale e la cultura, indichi come retta via quella dell'amare e avere interesse per gli uomini, ci sono donne che amano le donne.
    Quello è Yuri.
    (e in Love DNA succede esattamente quello. Volendo precisare lo si potrebbe anche vedere come Yaoi, in un certo senso, quantomeno per la romance principale).

    Sintetizzando al massimo, capisco che per altri sia così, ma per me per far sì che ci sia dello Yuri non è sufficiente che un essere con sesso biologico femminile abbia una relazione o ami un altro essere con sesso biologico femminile, ci sono altre varianti di cui tener conto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,106
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Il discorso che Kona sta facendo è che per essere "valida" la componente yuri ai suoi occhi deve essere lasciato alle protagoniste il libero arbitrio , ovvero la possibilità di poter decidere in base alla propria persona e alla propria natura.

    Yuri è quando una persona sceglie di amare una donna da donna in totale libertà e senza condizionamenti. Se facciamo estinguere la popolazione maschile questa scelta non è più incondizionata, ma diventa forzata, decade quindi il libero arbitrio e con esso la componente yuri.

    Io personalmente sono un po' meno intransigente sulla questione del "mondo tutto al femminile" ma sono ugualmente contrario alla creazione di surrogati maschili. Inutile fare un cast interamente femminile per poi creare delle "uome" che si innamorano delle donne comportandosi esattamente come se fossero maschi e richiamandoli anche nell'aspetto fisico.

    Sengoku Otome e Blue Drop sono un chiaro esempio di anime yuri settati in un ambientazione tutta al femminile: anche se i rapporti tra donne sono infatti "obbligati", nessun personaggio viene privato della sua femminilità e la sensazione guardandoli è quindi quella di vedere delle donne che amano altre donne da donne, e non delle donne che imitano degli uomini per amare altre donne da pseudo-uomini.

    E il vero fondamento su cui si posa lo yuri è proprio quello della femminilità in entrambi i componenti della coppia. Venendo meno questo punto cardine il termine "yuri" tende a decadere, per lasciare posto ad altre definizioni. :)
     
    Top
    .
  9. Lyndon
     
    .

    User deleted


    Io sinceramente non sono daccordo con queste ultime affermazioni.

    Tanto per cominciare, a me l'anime è piaciuto, ma questo è un discorso soggettivo.
    Al ballo le persone erano vestite diverse non in quanto donne e "uome", per come l'ho interpretata io quelle in abito "maschile" erano le soldatesse, che erano in uniforme di gala, e le altre invece erano quelle della famiglia Kisaragi. Quindi la distinzione non era maschi\femmine ma tra le due organizzazioni.
    Per quanto riguarda poi le donne che si comportano in maniera maschile, io mi ricordo solo Hitomi, e in primo luogo, si comporta più da soldato che da uomo, e comunque nei momenti importanti mi è sembrato si comportasse indiscutibilmente da donna.

    Per quanto poi riguarda il finale, magari detta così non è una cosa molto carina o elegante, ma in effetti è ben costruito e segue logicamente dalla trama.

    SPOILER (click to view)
    E poi la questione della mostrificazione è slegata dallo sperma umano (del quale peraltro non mi ricordavo, quindi non è che sia quello il centro dell'azione). Era un altro tentativo, indipendente, di sopravvivere. La capa delle Kisaragi era un incrocio umano-medusa (se non ricordo male) creato nella speranza che fosse resistente ai veleni.


    Poi per carità, riconosco che il finale,
    SPOILER (click to view)
    Sia quello di cui si è discusso sia il secondo quando poi ci si ricollega ai sogni di Hitomi

    è particolare e potrebbe non essere apprezzato, ma secondo me l'anime non è venuto male. Ma in ogni caso, ripeto: de gustibus non disputandum est.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,106
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Per carità i gusti non si discutono e ognuno è libero di farsi piacere ciò che vuole... Se poi riuscite a vedere femminile anche Capitan Harlock Hitomi, che di femminile non ha manco la voce, buon per voi. C'è speranza per tutti allora! :P

    Poco ma sicuro comunque che noi non lo considereremo mai tra gli anime più rappresentativi del genere proprio per certe sue caratteristiche che stridono con la filosofia di fondo dello yuri.

    Sul fatto che poi possa piacere o far cagare come anime in generale quello è ovviamente a discrezione di chi lo guarda essendo i gusti di ciascuno puramente soggettivi.
     
    Top
    .
  11. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    A prescindere dall'eventuale apprezzamento dell'anime, che può starci tutto, per carità, non è assolutamente una questione di comportamento mascolino, anzi!
    Chiunque può avere atteggiamenti più prettamente maschili o femminili a prescindere dal genere e nonostante quello non sembrare del genere opposto.
    Ma qui si tratta di personaggi caratterizzati in tutto e per tutto, estetica compresa, come uomini. Hey, Hitomi ha un character design che la rende più simile a un uomo di personaggi davvero di sesso maschile O_O

    Quanto al ballo, non ricordo la questione delle fazioni, ma ricordo che l'estetica trasmessa, da le coppie formate tutte rispettivamente da una tipa in divisa e l'altra con abito femminile, era quella di un surrogato di coppia uomo\donna, nulla di più nulla di meno.


    Questo, sia chiaro, non ha a che fare con la qualità dell'anime in generale (che a mio avviso aveva pure un bel po' di potenziale, ma si va perdendo con parecchia roba random non necessaria), ma solo col fatto che io, personalmente, non ci vedo assolutamente Yuri.
    Per me, detto con estrema franchezza, è più yuri (non lo è neanche quello, ma si avvicina di più) Shuichi e Anna in Hourou Musuko (e Shuichi è un ragazzino transgender che in quanto a essere donna lo è molto più di metà cast di ICE, sia esteticamente che per attitudine)


    Ma parlando dell'anime e della trama, cosa sono ste cose del finale che lasciano perplessi?
    Rinfrescatemi la memoria perché sinceramente non ricordo bene O_o
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,106
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Io non posso esserti d'aiuto perchè al finale non ci sono mai arrivato! XD

    Però visto che negli ultimi tempi la mia soglia di tolleranza si è alzata rispetto a qualche anno fa potrei anche considerare un giorno di riprenderlo, giusto per vedere almeno come va a finire!! :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,868
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Grazie Kona di avermi spiegato il tuo punto di vista, perchè non l'avevo proprio capito! ^^
    Devo dire che sono d'accordo con te, in effetti avrei preferito che i personaggi coi ruoli più maschili fossero comunque femminili e ciò mi avrebbe dato una sensazione più di yuri, e sono d'accordo con te anche sul fatto della scelta. Ma a me è comunque piaciuto molto, non è tra i miei anime preferiti sicuramente, ma mi è piaciuto! ^^
    Insomma, non chiedetemi come mai e perchè, ma sono d'accorod con tutte le vostre opinioni, sia quelle di Kona che di Mamiina che di Lyndon! XD Sono strana, lo so! XD
    Comunque Lyndon, son contenta che a te l'anime sia piaciuto almeno non mi sento in minoranza e non mi sembra di aver aperto un topic inutile ^^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,106
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Ehi.. questo topic non è affatto inutile !!!

    ICE è un main yuri anime e uno degli obbiettivi del nostro forum è quello di avere un topic di discussione per ognuno di essi.. altrimenti come faremmo ad aiutare chi ci legge ad orientarsi tra i vari anime?

    Io ho aperto all'epoca un topic su Steel Angel Kurumi 2, solo per raccontare quanto fa ca**re.. e c'è una recensione recente di Senki Zesshou Symphogear dove lo stronco senza appello! :P

    E' giusto avere una recensione, anche per anime che valutiamo negativamente, e non solo delle opere che ci piacciono. Altrimenti non faremmo un buon servizio di informazione ma saremmo delle fangirl.

    La mancanza del topic su Project ICE era qualcosa a cui prima o poi avremmo dovuto porre rimedio, quindi il fatto che tu lo abbia aperto ha reso un grosso favore a noi e un grosso servizio all'utenza! :)

    Edited by Mamiina4ever - 16/4/2012, 21:23
     
    Top
    .
  15. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Infatti Princess, non dirlo neppure per scherzo!!!
    E' utilissimo il topic e hai fatto un ottimo lavoro O_O

    :)
     
    Top
    .
16 replies since 9/4/2012, 13:43   2225 views
  Share  
.