Yuri Kuma Arashi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Penso di non avere mai atteso con così tanta fibrillazione l'inizio di un anime. Al confronto l'attesa che avevo l'anno scorso in questo periodo per Sakura Trick e Akuma no Riddle non era nulla!

    Che poi per la bella roba che si sono rivelati.. va beh.. voglio essere ottimista e dare credito alle parole di Kunihiko Ikuhara quando dice di prepararci a qualcosa che non abbiamo mai visto prima e che segnerà un cambiamento epocale per il genere.. speriamo ovviamente in positivo perchè ce n'è davvero un gran bisogno!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Nuovo trailer per Yuri Kuma Arashi!

    Video

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,867
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Che dire... mi inchino alla bellezza di questo trailer e vado a piangere perché mancano ancora più di dieci giorni all'uscita.
     
    Top
    .
  4. WakaMote
     
    .

    User deleted


    Che cosa bella *_* appena iscritto e già una notiziona ...mi spaventa solo un pò la dichiarazione "yuri che incontra orsi" , nella mia testa sono frullate immagini varie (lol) . Ma il comparto tecnico sembra magnificamente curato , magari si rivela anche un anime ben fatto , oltre che uno yuri coi fiocchi :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (WakaMote @ 5/1/2015, 20:39) 
    mi spaventa solo un pò la dichiarazione "yuri che incontra orsi" , nella mia testa sono frullate immagini varie (lol) .

    Non sei il solo sai? xDD

    D'altronde da quel folle genio di Ikuhara ci si può aspettare di tutto.. speriamo bene !!! :P
     
    Top
    .
  6. darklady26
     
    .

    User deleted


    Prima puntata di yuri kuma arashi.

    Il solito delirio ikuhariano: Atmosfere incantate e al limite dell'assurdo, sombolismo a go-go...insomma (per me) fantastico! *_*
    Il chara mi sembra buono, il comparto tecnico ottimo.
    Sulla trama non ci provo neanche a pronunciarmi (almeno per ora!...anche se qualche idea per la mente ce l'ho.. XD) perchè si sa che con ikuhara bisogna arrivare alla fine per vedere tutti i tasselli unirsi insieme creando il quadro completo!.. (lo adoro! XDD)
    Le sigle: La op è veramente bella (ma chi la canta?) e riguardo le immagini..beh...nn ho niente da dire (mi sa che qui rientra un po il suo discorso sul fanservice che ikuhara fece con i fans..) :wub:
    La ed non male...ma nn mi ha colpito più di tanto...a parte l'orsetto che balla! XD
    Insomma la prima puntate di YKA ha soddisfatto appieno le mie aspettative! forse anche di più...spero rimana su tali livelli!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    La tempesta è finalmente iniziata.

    Parafrasando una battuta di un famoso comico mi verrebbe da dire “Non ho mai visto così tanta omosessualità in un solo anime!”

    A parte gli scherzi confesso di essere abbastanza sotto shock dopo questo primo episodio e per quanto mi fossi preparato mentalmente alle folli trovate di Ikuhara devo dire che non ero comunque pronto a TUTTO QUESTO. Certo, il taglio dell’opera e lo stile di narrazione sono chiaramente quelli a cui l’ideatore di Utena ci ha ormai abituati così come i simbolismi e soprattutto i decisi richiami alla sessualità. Come al solito provare a dare un interpretazione di una sua opera nelle prime battute è alquanto arduo e per certi versi anche pericoloso poiché, considerata la sua totale imprevedibilità, è molto facile finire per essere smentiti a breve giro. Tuttavia ci voglio comunque provare e tenterò di dare la mia personale spiegazione di quanto visto in questo primo episodio, ovviamente sotto la rigorosa etichetta di spoiler.

    Prima di cominciare però avverto che la continuazione della lettura è riservata rigorosamente ad un pubblico adulto! :D

    Uomini e orsi, i primi rappresentano la parte più spirituale dell’amore, mentre i secondi ne rappresentano l’aspetto carnale. Entrambe le razze vengono rappresentate da due coppie di ragazze: Kureha e Sumiko (umane) vivono il loro rapporto in modo puro ed innocente mentre Ginko e Lulu (orse) non fanno mistero del loro “appetito” sessuale. E qui mi fermo un attimo perché è necessario fare chiarezza su alcuni simbolismi/metafore.

    Il giglio come tutti ormai ben sappiamo oltre ad essere il simbolo della purezza è anche il simbolo dell’omosessualità femminile NONCHE’ dell’organo genitale femminile. Anche il termine “mangiare” è un chiaro ed evidente richiamo ad un atto sessuale che viene mostrato in modo a dir poco esplicito quando Ginko e Lulu leccano prima il nettare dai petali del “giglio”di Kureha e successivamente il pistillo.

    E infine abbiamo la famosa “barriera” e la tanto annunciata “tempesta” che può avere diversi significati.

    - potrebbe rappresentare la barriera dell’omofobia che “separa” la società simboleggiando la visione che alcuni degli strati più intransigenti di essa hanno nei confronti degli omosessuali che sono considerati alla stregua di animali e pertanto devono essere emarginati. In questo senso la trasformazione di Ginko e Lulu potrebbe simboleggiare la rivendicazione degli omosessuali al loro ruolo all’interno della società e la famosa “tempesta” altro non è che la rivendicazione del diritto del’essere umano a manifestare e vivere in piena libertà la propria sessualità.

    - potrebbe rappresentare la fine dell’innocenza e la barriera che separa l’adolescenza dall’ingresso nell’età adulta e la “tempesta” non rappresenta altro che la presa di consapevolezza e l’accettazione della propria sessualità, prova che spesso e volentieri non è immune da sofferenze e dolori e di difficoltà alquanto ardue da superare.

    - non dobbiamo inoltre dimenticare che nella società giapponese c’è una forte intolleranza nei confronti dell’omosessualità AL DI FUORI dell’età adolescenziale, periodo durante il quale, al contrario questa è non solo accettata ma anche considerata un passaggio del tutto normale ma che, secondo i preconcetti, tale dovrebbe rimanere, quindi solo un periodo di transizione. E soprattutto che viene vissuto in modo più idealistico che non concreto. La barriera potrebbe quindi rappresentare la linea di confine che separa coloro che al termine dell’adoloscenza e quindi con l’ingresso nell’età adulta sono “rientrati” nei canoni standard della società (anche se magari solo di facciata) da coloro che invece hanno deciso di vivere una sessualità “differente” e finire quindi ai margini della società. Ecco quindi la “tempesta” che rappresenta l’invito a rompere questi schemi ed uscire da una mentalità ormai arcaica.

    In ogni caso è fuori da ogni dubbio che il “taglio” dei gigli rappresenta la perdita dell’innocenza e che la volontà di Ginko e Lulu di “mangiare” Kureha e Sumiko simboleggia la prevaricazione dell’amore fisico e carnale su quello spirituale e l’impossibilità di frenare i propri istinti e la propria natura.

    Tutto questo viene “ratificato” da quello strano tribunale che in qualità di organo super-partes tra uomini ed orsi si trova a dover scegliere tra le due nature andando così di fatto a rappresentare l’eterno conflitto interiore tra esse almeno sino alla scelta finale decretata dal giudice (Life Sexy). Quest’ultimo dopo aver sentito le due parti in causa, tramite la voce di Life Cool (conservatore, più orientato verso gli uomini e quindi per l’amore spirituale) e Life Beauty (parteggiante per gli orsi e quindi per la carnalità) da ragione al secondo permettendo così a Ginko e Lulu di liberare definitivamente i propri istinti. Tra l’altro faccio notare che i chiari riferimenti all’omosessualità maschile nei membri del Judgment (la rosa ovvero il “bara” è il corrispettivo maschile del giglio) parrebbe far capire che pur trattandosi di un anime yuri la morale contenuta in esso abbraccia la causa dell’intera community LGBT


    Andiamo ora ad analizzare un po’ l’aspetto yuri di questo primo episodio.

    Ikuhara ci aveva promesso una rivoluzione per il genere e sembra davvero intenzionato a mantenere la parola data: se continua su questa strada Yuri Kuma Arashi rischia di rappresentare un autentico schiaffo per tutti gli appassionati dello yuri di stampo più tradizionale, quello per intenderci, nato grazie ad anime come Marimite e a molte delle opere pubblicate su Yuri Hime, quel sentimento delicato fatto di sospiri, di desideri irrealizzati e sentimenti mai completamente manifestati. Lo yuri per intenderci che trova la sua massima espressione nel subtext e che, almeno per quanto visto fin ora, sembra voler essere spazzato via da Ikuhara attraverso un’opera che rivendica non la supremazia della fisicità sulla spiritualità ma la loro coesistenza e la ferma volontà di non negare più la presenza di tale componente. Yuri Kuma Arashi sembra quasi voler lanciare un messaggio di disillusione nei confronti del pubblico, forse un invito a smettere di idealizzare un tipo di rapporto che può esistere solo come utopia o come idealizzazione dello stesso ma che non trova un riscontro nella realtà per via della natura umana. E lo fa nel modo più brutale possibile quando tutti gli stereotipi e alcune delle espressioni più classiche di tutte le opere yuri (“Ti proteggerò” - “Sarò per sempre al tuo fianco”) vengono sonoramente smentite da ciò che succede nel corso dell’episodio, costringendo Kureha, e con lei gli spettatori, ad un brusco risveglio. E soprattutto lo fa con un cinismo tale da ferire come una stilettata. Ikuhara sembra quasi voler dire “Sveglia.. l’amore non è solo tenersi per manina e scambiarsi promesse, la carne vuole la sua parte”, che ci piaccia o no

    Penso che titolo più azzeccato non avrebbe potuto trovare: Yuri Bear Storm: gli orsi che irrompono sullo yuri come una tempesta: è un anime che rischia per certi aspetti di destabilizzare molti di noi appassionati e che onestamente non sono in grado di prevedere come potrà venire accolto perché è vero che per molti aspetti quel tipo di yuri è un’utopia ma a molti piace comunque vivere tale utopia. Ecco perché prevedo tempeste in arrivo anche all’interno delle varie community.


    Ovviamente è non presto ma prestissimo per esprimere giudizi di alcun tipo e non intendo sbilanciarmi in alcun modo, anche perché, come già detto le probabilità di venire smentito in tempo zero sono altissime.. Tuttavia non vi nascondo che sono veramente curioso di vedere cosa accadrà e cosa ha in serbo realmente quest’anime per noi!
     
    Top
    .
  8. Pinguino_volante
     
    .

    User deleted


    Devo dire che mi diverte cercare significati dietro particolari simboli e metafore,
    perciò ne deduco che quest'anime mi piacerà parecchio.

    Vorrei solo fare una piccola aggiunta alla già dettagliata analisi di mamiina4ever:

    CITAZIONE
    Tutto questo viene “ratificato” da quello strano tribunale

    prima di essere ratificato, viene chiesto alle due "imputate" di scegliere se diventare invisibili o se mangiare le ragazze, come per chiedere se vogliano nascondere la loro sessualità o mostrarsi per quel che sono, e non hanno un solo istante di ripensamento nello scegliere la seconda opzione



    e inoltre (momento poco serio)
    gorigorigorigorigorigorigorigorigori
    ma quanto sono pucciose quelle due orsacchiotte? :kawaii:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Pinguino_volante @ 7/1/2015, 21:21) 
    Vorrei solo fare una piccola aggiunta alla già dettagliata analisi di mamiina4ever:

    CITAZIONE
    Tutto questo viene “ratificato” da quello strano tribunale

    prima di essere ratificato, viene chiesto alle due "imputate" di scegliere se diventare invisibili o se mangiare le ragazze, come per chiedere se vogliano nascondere la loro sessualità o mostrarsi per quel che sono, e non hanno un solo istante di ripensamento nello scegliere la seconda opzione

    Bravo.. ottima osservazione !! E' un dettaglio che mi era totalmente sfuggito tra le migliaia di appunti mentali che stavo prendendo durante la visione .. :)

    CITAZIONE
    e inoltre (momento poco serio)
    gorigorigorigorigorigorigorigorigori
    ma quanto sono pucciose quelle due orsacchiotte?

    gorigorigori è il nuovo tormentone dell'inverno!! xDD

    Edited by Mamiina4ever - 8/1/2015, 16:38
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Mi piacciono molto e mi sembrano azzeccate e pertinenti le osservazioni qui sopra proposte.
    In particolare quella sulla richiesta alternativa
    di essere rese invisibili o mangiare la ragazza
    , non l'avevo proprio intuita anzi mi sembrava assurdissimo che fossero proposte alternative così in apparenza poco alternative tra loro, ma l'osservazione di Pinguino non fa una piega e rende tutto molto più chiaro.

    Da parte mia penso che i vari simbolismi come sempre si prestino a molti tipi di interpretazione e che ciò sia anche estremamente voluto, per me la cosa più bella che possa esserci è la possibilità appunto di leggere la stessa cosa in molti modi diversi, quindi in questo anime troverò molte soddisfazioni. :)
    Per esempio

    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 7/1/2015, 17:42)
    Uomini e orsi, i primi rappresentano la parte più spirituale dell’amore, mentre i secondi ne rappresentano l’aspetto carnale. Entrambe le razze vengono rappresentate da due coppie di ragazze: Kureha e Sumiko (umane) vivono il loro rapporto in modo puro ed innocente mentre Ginko e Lulu (orse) non fanno mistero del loro “appetito” sessuale.

    Secondo me può anche voler significare una sorta di "denuncia" del tipico stereotipo yuri.
    Gli uomini potrebbero non rappresentare la parte spirituale dell'amore, ma rappresentare invece il modo in cui la relazione yuri è tipicamente rappresentata cioè il subtext.
    Come dire alla fine che lo yuri subtext è una pura invenzione convenzionale creata dall'inizio per poter rappresentare liberamente (liberamente... si fa per dire) le relazioni omosessuali mantenendo sulla carta una parvenza di innocenza che nella realtà dei fatti non esiste (ma esiste solo nei media).
    Cioè in poche parole Kureha e Sumiko rappresenterebbero personaggi di finzione, mentre Ginko e Lulu rappresenterebbero al contrario persone realistiche. (per il paradosso è il contrario di quello che sembra infatti le ragazze "regolari" sembrerebbero più "verosimili" di improbabili "ragazze-orso".

    Certo che bisogna aspettare l'evolvere della storia per capire davvero se questo sia il caso.

    CITAZIONE
    In ogni caso è fuori da ogni dubbio che il “taglio” dei gigli rappresenta la perdita dell’innocenza e che la volontà di Ginko e Lulu di “mangiare” Kureha e Sumiko simboleggia la prevaricazione dell’amore fisico e carnale su quello spirituale e l’impossibilità di frenare i propri istinti e la propria natura.

    Secondo me
    il taglio dei gigli potrebbe simboleggiare la dichiarazione di guerra che l'autore fa al genere yuri inteso nel senso classico. D'altronde lui stesso ha detto che vuole sovvertire il genere e quindi questo taglio dei fiori potrebbe significare "qui finisce il genere yuri come lo conoscete voi".

    Il dettaglio delle mani sporche delle ragazze mentre "sistemano" i fiori caduti, ripreso più volte, potrebbe significare che anche una cosa dalla parvenza così "pura" in realtà nasconde delle cose che vanno oltre l'apparenza e così pure non sono e per questo non si può fare a meno di "sporcarsi". Certo è comodo credere in un mondo dove i gigli sono bianchi e basta... ma anche loro affondano le loro radici nella terra scura...

    Quando le orse mangiano il giglio, certo questo viene rappresentato in una maniera decisamente allusiva al sesso, però bisogna anche notare che mentre prima la ragazza era circondata da petali bianchi, successivamente è circondata da petali rossi come se il giglio bianco si fosse trasformato in un giglio colorato, che forse potrebbe rappresentare il nuovo genere che l'autore vuole proporre, un giglio ugualmente bello senza però il candore finto, quindi cioè che le orse fanno potrebbe essere non tanto "corrompere la ragazza" facendola andare oltre l'amore spirituale, ma levare il finto candore del giglio facendo emergendere che all'interno questo giglio era già rosso.... togliendo quindi alla storia d'amore la sua "copertura" candida, per così dire.


    Vedremo i prossimi episodi :)
    gorigorigori a tutti. :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (sylmira @ 8/1/2015, 13:15) 
    Secondo me può anche voler significare una sorta di "denuncia" del tipico stereotipo yuri.

    Concordo su questa possibile chiave di lettura che è fondamentalmente quella che ho espresso nella seconda parte del mio post (quella dove analizzo la componente yuri) anche se tu l'hai espressa in modo più diretto e esplicito.

    Diciamo che io per ora ho preferito mantenermi un po' più sul vago e aspettare ancora qualche episodio prima di sbilanciarmi in tal senso, anche perchè vorrebbe dire che Ikuhara sta mettendo in discussione un'intera filosofia e una corrente narrativa a cui molti di noi sono particolarmente legati, in sostanza, e per dirla tutta, un anime yuri che dichiara guerra allo yuri: quale conseguenze potrebbe avere? E a quel punto verrebbe accettato e soprattutto considerato ancora yuri? O qualcosa di, appunto, totalmente nuovo o diverso?!

    Edited by Mamiina4ever - 9/1/2015, 17:20
     
    Top
    .
  12. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Bellissimi ed interessantissimi gli interventi finora pubblicati!

    Di certo, questo anime non sarà di facile visione perché ci impegnerà ad interpretare i vari simbolismi da cui spero di continuare a leggerne molti ancora.

    Ho deciso di mantenere una posizione pacata verso questo anime, quanto meno nei primi 4 episodi.
    Quasi come forma scaramantica, ma desidero e voglio veramente che questo anime sia Rivoluzionario e che possa rinnovare il genere Yuri, aggiungendone quella componente che trovo necessaria.

    Concedetemi una battuta:
    Se quei due Peluches sono orsi, allora io sono miss Mondo! :P

    Ma ora una domanda seria:
    Se biri biri è l' onomatopea per la corrente/scossa elettrica, gori gori è l' onomatopea per la fame/appetito?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 10/1/2015, 13:45) 
    Ma ora una domanda seria:
    Se biri biri è l' onomatopea per la corrente/scossa elettrica, gori gori è l' onomatopea per la fame/appetito?

    Gori gori dovrebbe stare per triturare, quindi anche per il suono di una violenta masticazione!

    C'è un'interessante "enciclopedia" degli effetti speciali con traduzione delle onomatopee dal giapponese all'inglese, online!
     
    Top
    .
  14. WakaMote
     
    .

    User deleted


    Il regista è lo stesso de " la rivoluzione di utena"? Io l'ho comprato tutto , e ce l'ho a casa..Forse conviene che mi guardo prima quello , per completezza u.u
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,867
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Io ho deciso che aspetterò che sia finito prima di iniziarne la visione... è una tortura perché muoio dalla voglia di vederlo, ma alo stesso tempo me lo voglio sparare tutto in un paio di giorni senza avere l'ansia dell'attesa di un nuovo episodio. Mi sono spoilerata qualcosa andando a cercare le gif su Tumblr, ma ero curiosa di vedere per bene il chara e le animazioni XD
    CITAZIONE
    Il regista è lo stesso de " la rivoluzione di utena"? Io l'ho comprato tutto , e ce l'ho a casa..Forse conviene che mi guardo prima quello , per completezza u.u

    Non sono collegati (o, almeno, per ora non c'è motivo di pensare che lo siano), ma io ti direi di guardarlo a prescindere: quell'anime è un Capolavoro! Non ha neanche un solo difetto ed ha la capacità di farti rimanere a pensare a tutti i suoi simboli per giorni e giorni. Simboli che spesso non hanno spiegazioni e che ognuno può interpretare a suo modo. Soprattutto il film è così (è una cosa assurda, mi raccomando: guardalo dopo la serie!) e il suo collegamento con l'anime è diverso da persona a persona.
    Inoltre sarà interessante vedere quali simboli si ripropongono in YKA, come le scale del trailer per esempio ^^
     
    Top
    .
100 replies since 25/8/2014, 17:30   13297 views
  Share  
.