Citrus

[concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nattsu
     
    .

    User deleted


    ANTEFATTO: Leggere ogni frase seguita da "senza togliere nulla agli appassionati di questo manga, per carità, la mia è un'opinione personalissima e comunque sono felice se un manga yuri piace".


    Dora(gon) non so chi tu sia ma ti ho amato tantissimo.

    CITAZIONE
    “Bei disegni, ma la storia fa pena…”
    ~ Lettore su Citrus.

    E hai già detto tutto.

    Evito di ridire le medesime cose espresse nel lungo e molto spassoso post qui sopra. Molte volte ho pensato copia-incollare vignette a caso da capitoli sparsi di Citrus, cambiare i dialoghi e trasformarlo in qualcosa di sensato o in alternativa molto divertente (anche se quello lo è già di suo). Per il resto vivissimi complimenti all'autore/autrice per il disegno, mai si era visto prima d'ora qualcuno fornire un livello di fighezza così alto ad un povero e bistrattato manga yuri.
     
    Top
    .
  2. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nattsu @ 22/11/2014, 19:53) 
    Dora(gon) non so chi tu sia ma ti ho amato tantissimo.

    CITAZIONE
    “Bei disegni, ma la storia fa pena…”
    ~ Lettore su Citrus.

    E hai già detto tutto.

    Infatti credo che sia impossibile non amare le anti-recensioni di Dora!

    Comunico ufficialmente di aver abbandonato la lettura di questo manga per i motivi già detti.
    ( evitando, così, un' infinità di copia-incolla )
    Il motivo per cui avevo iniziato a leggere il manga, ormai l'ho più che digerito.
    La bellezza del chara rimane il suo punto forza.

    Amen
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Chimmu cada hocu

    Group
    Member
    Posts
    743

    Status
    Ghost
    Boh, a me piace *si nasconde dietro un dito, onde evitare di essere linciata dall'utenza*
    Sarà pure che la trama sia poco originale, ma già l'argomento dello pseudo-incesto mi ha gustato fin dall'inizio *si nasconde di nuovo, per evitare di essere linciata dai bigotti*.
    Sinceramente non mi ha annoiata affatto, anzi, non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo.

    Ps. Ho sentito in giro che se ne farà, molto probabilmente, una serie animata °°
     
    Top
    .
  4. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VertFoncé @ 23/11/2014, 21:25) 
    Boh, a me piace *si nasconde dietro un dito, onde evitare di essere linciata dall'utenza*
    Ps. Ho sentito in giro che se ne farà, molto probabilmente, una serie animata °°

    :revenge: Preparati Vert! Stai per essere condannata al patibolo! Rinnega la tua eresia e sarai salvata!
    Ah Ah Ah AH
    Ci mancherebbe altro, Vert!
    Anzi se, come ho provato a chiedere tanti messaggi fa, hai voglia di dire cosa ti piace ( al di là del chara ), ne sarei veramente interessata e curiosa.

    Ps Si tratta di un Promotional Video: pubblicità con voci doppiate per Mei, Yuzu e Matsuri.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Boh, a me piace *si nasconde dietro un dito, onde evitare di essere linciata dall'utenza*
    Sarà pure che la trama sia poco originale, ma già l'argomento dello pseudo-incesto mi ha gustato fin dall'inizio *si nasconde di nuovo, per evitare di essere linciata dai bigotti*.
    Sinceramente non mi ha annoiata affatto, anzi, non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo.

    Beh, allora siamo in due! Anche a me piace molto, di solito i manga mi annoiano subito se li devo leggere online eppure questo continua a prendermi. Sono dell'idea che un prodotto non deve essere per forza "impegnato" o "filosofico", può essere anche semplice intrattenimento e in questo caso è così, un intrattenimento che a me piace molto e che mi intriga. Infondo in Giappone continuano a fare gli shoujo che sono sempre uguali e da noi continuano a pubblicare gli Harmony che letto uno letti tutti (e io, lo ammetto, a volte li leggo giusto per staccare la spina tra un Libro vero e l'altro X°°D) quindi vuol dire che fanno utenza. Inoltre non siamo le uniche a cui piace e questo trailer promozionale non fa che dare prova di questo successo! Io continuo a sperare in un anime e dopo questa pubblicità non mi sembra neanche più una possibilità tanto remota... Incrocio le dita! XD
     
    Top
    .
  6. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    La Saburo e tutti i collaboratori.. furbi alla E. L. James, quei bricconcelli.


    CITAZIONE (Nattsu @ 22/11/2014, 19:53)
    Dora(gon) non so chi tu sia ma ti ho amato tantissimo.

    Già, anch'io mi amerei tantissimo ahsisi

    Anyway, felice che i vaneggiamenti ti siano piaciuti e che tu sia persino d'accordo xD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Chimmu cada hocu

    Group
    Member
    Posts
    743

    Status
    Ghost
    CITAZIONE
    Anzi se, come ho provato a chiedere tanti messaggi fa, hai voglia di dire cosa ti piace ( al di là del chara ), ne sarei veramente interessata e curiosa.

    Boh, sarà che possiede quel pizzico di suspense che riesce a coinvolgere abbastanza (almeno me, deh); vabeh, poi non saranno chissà quali rivelazioni al di là della tensione che si viene a creare tra un capitolo e l’altro, però devo ammettere che riesco comunque ad apprezzarlo. È ben strutturato come storia, dà ogni occasione al suo tempo. BEH, riguardo a ciò non andiamo a beccare i comportamenti di Mei, che più che dimostrazioni d’attrazione o sviluppo sentimentale precoci e assurdi sono vere e proprie provocazioni
    (almeno nel primo volume).



    CITAZIONE
    Sono dell'idea che un prodotto non deve essere per forza "impegnato" o "filosofico", può essere anche semplice intrattenimento e in questo caso è così, un intrattenimento che a me piace molto e che mi intriga.

    Ecco, appunto, stessa cosa qui. Nonostante io sia una che, nella maggior parte dei casi, si spara opere serie e profonde senza ritegno, mi piace comunque dedicare del tempo a letture più leggere e meno impegnative.
    Se poi sono yuri, ben venga, chiaro u_u


    CITAZIONE
    il problema per quanto mi riguarda è proprio perchè è "pseudo"...

    Guarda, io ho badato più all’ “incesto” che allo “pseudo”, nya UwU.
     
    Top
    .
  8. Nattsu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sono dell'idea che un prodotto non deve essere per forza "impegnato" o "filosofico", può essere anche semplice intrattenimento

    Hai pienamente ragione, la maggiorparte del mercato del manga infatti fornisce quello, intrattenimento. Ed è giusto che un'opera piaccia ad alcuni mentre ad altri no, altrimenti che gusto ci sarebbe :P Anche nel mio caso Citrus fornisce 'intrettenimento', nel senso che rotolo dalle risate e infatti continuo a leggerlo per questo motivo (oltre al fatto che Mei è disegnata da dio, ma vabbè :B): ). Insomma ognuno ha le sue ragioni.
    Poi bisogna dire che un minuto per rilassare le cellule cerebrali ci vuole sempre, quindi a maggior ragione benvenga. Personalmente a me prendono di più (per spegnere il cervello, s'intende) serie come Marimite... però de gustibus :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Penso che sia arrivato il momento di dire la mia su quella che a conti fatti è probabilmente una delle opere yuri più in vista degli ultimi anni e che, come spesso accade in questi casi, ha finito per dividere letteralmente in due il fandom. Da un lato c'è infatti chi lo ama alla follia, dall'altro chi lo detesta con tutte le sue forze. La cosa particolare è che spesso tra questi ultimi ci sono i cosiddetti critici e addetti ai lavori, ovvero i vari blogger, appassionati di vecchia data, eccetera, mentre le masse, il cosiddetto "popolo", sembrano invece apprezzarlo maggiormente.

    Il motivo per cui ho aspettato tanto per esprimere la mia opinione è semplice, ovvero che ho atteso di poterlo leggere nella sua versione stampata, non tanto perchè non mi fido delle scanlation, ma perchè ho notato che un manga si riesce a giudicare in modo più obbiettivo sfogliandolo dal vivo. Le sensazioni che trasmette il formato cartaceo sono infatti differenti rispetto a quanto avviene scorrendo le pagine sul monitor di un PC, soprattutto perchè consente di apprezzare davvero fino in fondo ogni singolo dettaglio, e dunque trattandosi di un'opera a cui volevo dedicare un'analisi approfondita dovevo assolutamente avere un contatto "fisico" con essa.

    Per tornare dunque a Citrus, io sono sempre del parere che ogni opera non debba mai essere valutata in senso assoluto ma presa all'interno del suo contesto specifico. Allora, è vero che Citrus non è sicuramente all'altezza di certe opere di culto del genere yuri come ad esempio Octave, Aoi Hana o anche Sasameki Koto, tuttavia è anche vero che quando si nomina queste opere stiamo parlando o di josei o di manga che sono stati pubblicati su riviste con un determinato target. Ad esempio Sasameki Koto è uscita serializzata su Monthly Comic Alive, che è una rivista di tipo seinen a contenuti misti. Citrus invece è una serie di Yuri Hime che, per chi ancora non lo conoscesse (cosa impossibile!), è una rivista a target shoujo (quindi tendenzialmente adolescenziale) e pertanto a contenuti più leggeri e, per certi aspetti, anche meno realistici, una scelta quest’ultima non casuale ma anzi esplicitamente voluta e mirata. Citrus mi sembra dunque perfettamente in linea con il 99% delle opere serializzate su questo magazine, ovvero storie con archi narrativi brevi e con romance quasi immediate, se volete per certi versi anche “spicce”. E che siano delle serie o delle one-shot singole i lettori di Yuri-Hime si aspettano sempre di trovare una “soddisfazione” immediata nelle poche pagine che ogni opera ha mensilmente a disposizione.

    E sotto questo punto di vista ritengo che Citrus faccia maledettamente bene il suo lavoro, grazie soprattutto a due protagoniste indovinate: la prima, Yuzu, creata a regola d’arte perché il lettore possa empatizzare con essa, la seconda, Mei, che riesce a suscitare la sensazione opposta (ovvero fa venire voglia di prenderla a schiaffi), e che è proprio quello a cui è preposto quel tipo specifico di personaggio. Attorno a loro si muovono poi una serie di personaggi assurdi inseriti col preciso scopo di creare ancora più confusione nel loro già tormentato rapporto e dare così vita ad una sorta di soap opera in chiave yuri, una girandola frenetica di eventi nella quale si alternano siparietti comici, momenti romantici e piccoli drammi che, per quanto sicuramente poco credibili, riescono comunque a rendere la sua lettura sempre appassionante e divertente.

    Ripeto gente, è Yuri-Hime, andatevi a leggere un po’ di storie pubblicate là sopra e ditemi se notate tantissime differenze rispetto a Citrus, e quante vi sembrano più verosimili o con delle romance costruite in modo più lento e articolato. E’ anche vero che proprio per questo motivo è difficile spiegare il grandissimo successo che ha avuto in confronto a tante altre sue simili, ma si sa che a volte certi meccanismi che si innescano presso il pubblico sono misteriosi. Per certi versi posso dunque comprendere l’irritazione di alcuni fan nel vedere un’opera arrivare dove molte altre (forse più meritevoli) non sono riuscite ad arrivare, tuttavia non bisogna commettere l’errore di dare per scontato che se un’opera ha avuto un grande successo automaticamente deve essere considerata la migliore. Penso che nel mondo ci siano molte più persone che hanno letto Twilight rispetto a quelle che hanno letto Dracula, così come ce ne sono infinitamente di più che hanno letto 50 Sfumature di Grigio rispetto a quelle che hanno letto le opere di De Sade, ciononostante penso che non ci sia il benchè minimo dubbio su quali siano più valide in senso assoluto dal punto di vista letterario. La stessa cosa vale per il mondo dei manga, pertanto se Citrus è probabilmente il manga yuri che ad oggi ha venduto di più non significa che sia il migliore ma solo che è riuscito a fare colpo su grandissima parte del pubblico a cui è indirizzato, e che probabilmente è molto più numeroso rispetto a quello di altre opere. E questo va semplicemente accettato, senza cadere in isterismi, in un verso o nell’altro.

    Per concludere dunque, se qualcuno mi chiedesse “Ti piace Citrus?”, la mia risposta probabilmente sarebbe “Nel suo specifico contesto e considerando le mie aspettative nel momento in cui vado a leggere un manga di questo tipo, allora sì, mi piace.” Certo, se poi qualcuno provasse a spacciarmelo come l’opera più rappresentativa dell’intero genere yuri, beh, allora probabilmente glielo tirerei in testa!

    Edited by Mamiina - 17/11/2016, 18:31
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Corrono voci su una possibile pubblicazione del manga di Citrus in Italia.
     
    Top
    .
  11. Vero98
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Micchan! @ 22/8/2014, 21:34) 
    Harumichan e Bushido,
    Vi ringrazio per avermi risposto alla mia domanda/curiosità.
    Spero che si possano aggregare altri interventi.

    Quello che mi ha lasciato veramente stupita è scoprire così tante, ma tante persone di ogni parte del mondo impazzire per questo manga.
    Ecco perchè mi chiedo da cosa possa dipenderne il successo.

    Sicuramente la qualità dei disegni ha il suo peso.
    Devo forse dedurne che il motivo scatenante sia la gnoccaggine di Yuzu e Mei? :P

    Guarda, nel mio caso non penso sia stata la qualità dei disegni XD ho visto qualche hashtag su insta, allora mi è venuta curiosità per il manga (di cui ho guardato le prime 3 pagine per poi rifiutarmi di andare oltre XD), malgrado come prima impressione non mi avesse ispirato per nulla ciò non mi ha impedito di vedere le prime puntate dell'anime, da là mi sono rimessa a leggere il manga in tutt'altra ottica. E niente, lo amo. O meglio, non penso amo Yuzu&Mei :3 immagino che Citrus abbia avuto questo tipo di impatto su altre persone, a giudicare da tutto l'affetto che stanno ricevendo su Twitter ad esempio
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    E' uscito in contemporanea mondiale (caso più unico che raro!) il primo volume di Citrus+

    hlDPyvF


    Citrus+ altro non è che la continuazione delle vicende di Yuzu e Mei dopo il loro coming-out pubblico ed essere diventate ufficialmente una coppia. L'autrice in pratica ha deciso di continuare la storia per ringraziare i fan per tutto l'amore ricevuto da Yuzu e Mei e infatti questo sequel è proprio orientato in tale senso, ovvero mostrare le due ragazze mentre affrontano la loro nuova vita di coppia circondate dal supporto delle loro amiche e dei loro parenti. Forse potrebbe essere un po' utopistica come visione, ma che male c'è a lasciarsi andare a un po' di sorrisi dopo tutto quel dramma? Inoltre le cose non sono cambiate poi molto: Mei si sarà anche addolcita un po' ma sa incutere ancora non poco timore quando si arrabbia. Le altre protagoniste poi sono sempre loro: Yuzu è la solita pasticciona, Matsuri è sempre arrapata e pronta a fare casini e Harumin è l'amica del cuore che ogni volta deve intervenire per sistemare le cose. Insomma, per farla breve Citrus+ altro non è che Citrus in una veste più rilassata.

    Citrus+ è acquistabile solo in versione digitale al momento (a meno che non siate in Giappone ovviamente) e come prevedibile non in italiano, perchè si sa che noi arriviamo sempre dopo. Per lo meno Amazon.it lo ha messo comunque subito disponibile in formato kindle, quindi se sapete l'inglese e non avete voglia di aspettare mesi e mesi vi suggerisco di comprarvelo perchè ne vale davvero la pena, soprattutto se, come me, siete appassionati di quest'opera e non vedete l'ora di sapere cosa combinano le nostre due promesse spose.

    Edited by Mamiina - 20/11/2019, 12:53
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Dopo Bloom into You la mia azione di recupero dei manga perduti passa ovviamente da un altro big, ovvero Citrus+ volume 2.

    Oggettivamente c'è poco da dire, Saburouta è un'autrice furba come poche, poichè è riuscita a riesumare una storia che praticamente era finita, congelare il rapporto fra Mei e Yuzu (ripristinando fra loro una sorta di status quo tra "due ragazze che ora sono ufficialmente fidanzate ma non sanno ancora bene come si fa"), introdurre nuovi personaggi (che ovviamente come il 99% di tutte le ragazze che appaiono in Citrus sono o si rivelano lesbiche) e soprattutto trovare il modo di dare vita a sempre nuovi e fantomatici drammi. Eppure, nonostante sia la solita trashata di storia dai contenuti alquanto inverosimili e che fa leva sempre e solo su quei soliti elementi, riesci ogni volta a farmi divertire.

    Rimango comunque dell'idea che la vera ragione per seguire Citrus+ sia quella di scoprire dove vuole andare a parare Saburouta con Harumi e Matsuri, se davvero ha intenzione di renderle una coppia e soprattutto se in tal caso
    arriveranno "al dunque" prima loro di Yuzu e Mei XD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,241
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    In occasione di Lucca Comics, Planet Manga annuncia Citrus +, previsto per Febbraio 2022 insieme ad una ristampa della "1a serie"

    Citrus_Plus-cover

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Ottima notizia! Ho il primo volume della prima serie, ma tra una cosa e l'altra non sono mai riuscita ad acquistare i restanti. Malgrado tutte le critiche che questo manga ha ricevuto e continua a ricevere, a me piace molto e non vedo l'ora di poterlo finalmente leggere tutto d'un fiato. Sarà che il fatto che sia un manga "trash", "stupido", "inverosimile" e in ogni caso "cheap" a me non disturba assolutamente e anzi lo trovo super divertente proprio per quello :XD:
    Anzi, una volta letto tutto devo aggiornare la scheda, che scrissi quando il manga era ancora in corso e che quindi non è aggiornata.
     
    Top
    .
91 replies since 9/8/2014, 23:11   3973 views
  Share  
.