Citrus

[concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Princess Tutu
     
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    Citrus





    Titolo originale: シトラス (Shitorasu)
    Autore: Saburouta
    Anno di pubblicazione: 2012
    Rivista di pubblicazione: Comic Yuri Hime / Planet Manga
    Numero di volumi: 10 (concluso)
    Genere: School Life, Drama, Romance, Yuri

    Componente yuri: *****



    Trama
    La fashion Yuzu immaginava il primo giorno nella nuova scuola dove si è trasferita a causa del matrimonio di sua madre un po' differente; non sapeva che era una scuola femminile molto rigida e conservatrice. Quindi invece di un dolce amore liceale batte la testa contro la rigida presidentessa del consiglio studentesco, Mei – che si scopre essere la sua nuova sorellastra. E Yuzu dovrà imparare che odio e attrazione non sono poi tanto distanti.


    Personaggi

    Yuzu



    Yuzu è una ragazza allegra, esuberante e che ama la moda. Si tinge i capelli di biondo, ha un bel fisico che mette in risalto con vestiti l'uno più carino degli altri. Malgrado tutto, però, è una ragazza che non solo non sa cos'è l'amore e non ha mai avuto un ragazzo, ma non ha mai dato neanche il suo primo bacio! Questo la rende un po' ingenua, ma è anche tosta e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.
    Ha un gran cuore e, una volta resasi conto dei propri sentimenti per la sorellastra, decide di accettarli e conquistarla.



    Mei



    Mei è la presidentessa del consiglio studentesco. È una ragazza fredda e seria, rigidissima sulle regole di comportamento da avere a scuola. All'apparenza è anche una persona pessima e senza scrupoli dato che usa la sua sessualità come “arma” per tenere gli altri a distanza, ma ha un passato che non ama raccontare e che non la fa vivere bene. Nei rari sprazzi della vera sé che fa vedere, si nota una ragazza tormentata che potrebbe essere dolce e buona.



    Harumi



    Harumi è la migliore amica di Yuzu, la prima che le parla a scuola e che le spiega i vari meccanismi. Diventa ben presto la confidente di Yuzu che cerca di sostenerla sempre. Sebbene appara come una ragazza esuberante e sempre felice ha una grande sensibilità e si preoccupa seriamente di Yuzu.



    Himeko



    Himeko è la vice presidente del consiglio scolastico e amica d'infanzia di Mei. È ricca e un po' tsundere ed è innamorata di Mei tanto da diventare ben presto la rivale di Yuzu, anche se si rivela una brava ragazza tanto da fare amicizia con la bionda e Harumi.



    Matsuri



    Matsuri è una misteriosa ragazza apparsa negli ultimi capitoli. Prova qualcosa per Yuzu, ma il suo vero scopo sembra in realtà creare problemi per il semplice gusto di divertirsi, per questo è una manipolatrice senza scrupoli.


    Componente Yuri
    Cinque stelle, il giudizio dovrebbe parlare da sé sulla quantità di yuri presente di questo manga, ma analizziamolo un po': Yuzu è una ragazza allegra e spontanea che però non si è mai innamorata, non ha mai avuto un ragazzo e non ha mai dato il suo primo bacio. È quindi sconvolta quando si rende conto di provare non solo attrazione per una donna, ma che è oltretutto la sua sorellastra! I suoi sogni romantici si scontrano ben presto con l'idea della sessualità di Mei che la usa paradossalmente per tenere lontani gli altri da lei. I primi baci che Mei da a Yuzu sono baci d'odio, non di amore, volti a sconvolgere la giovane e inesperta biondina che in effetti rimane spiazzata mentre riceve le gelide parole di Mei dopo i suoi baci. È un tragico yuri quello che si ha nel primo volume, uno yuri alla “vecchia maniera” in cui l'amore che Yuzu prova per Mei cerca di contrastare l'oscurità e il triste passato della mora. Nel secondo volume iniziamo a vedere sorgere sentimenti anche in Mei che però ancora non riesce a “scongelarsi” e a lasciarsi andare. Come se non bastasse tutto questo yuri tra le due sorelle abbiamo le classiche rivali amorose, rappresentate nel primo volume dalla vice presidente del consiglio studentesco (innamorata di Mei) e nel secondo una ragazzina amica di vecchia data di Yuzu (innamorata di quest'ultima).


    Commento generale
    Nel paragrafo prima ho descritto Citrus come uno yuri alla “vecchia maniera” e considero questa cosa il suo più grande pregio e il suo più grande difetto. Ha il pregio di essere un bellissimo manga dai toni anche molto drammatici dato è impossibile non provare pena davanti al tormento della povera Yuzu che non riesce a capire cosa fare con la sua sorellina verso cui prova dei sentimenti che non dovrebbe provare. Mei è un'anima tormentata che usa il suo corpo e la sessualità per allontanare gli altri, specialmente Yuzu: ogni volta che quest'ultima prova a stabilire un contatto con lei, Mei la bacia così da sconvolgerla e evitare di farla entrare nella sua vita. Quando Yuzu le chiede, dopo l'ennesimo tentativo di confronto e discussione: “Quel bacio... Normalmente non lo fai con qualcuno a cui non tienti” e la risposta gelida di Mei è: “...Stavi diventando una scocciatura. E quello era il modo più efficace per zittirti.”
    Citrus è un manga sentimentale, quindi sono i sentimenti i veri protagonisti che vengono sviscerati in ogni tavola, accompagnati dagli splendidi disegni di un artista da un talento davvero notevole. Le espressioni e gli occhi sono soprattutto i dettagli migliori, Saburouta ci trasmette tramite essi tutto il tormento dei suoi personaggi con tavole sopraffine.
    Il suo più grande difetto, invece, si coglie negli stereotipi che sono alla base della storia. La bellissima e gelida ragazza che usa la sessualità per evitare i problemi mentre la dolce protagonista cerca di salvarla dal suo tormento cadendo sì preda dell'amore e della sessualità difensiva dell'altra, ma allo stesso tempo resistendo ad essa e così facendo riesce poco a poco a fare breccia nel suo cuore.
    Alzi la mano chi non ha pensato ad un altro manga e anime con lo stesso concetto di base.
    Ovviamente il primo che viene in mente è Strawberry Panic!, ma ce ne sono molti altri meno famosi con lo stesso cliché oltre a tutti i film etero occidentali con il “bello e impossibile”. Gli stessi personaggi di contorno sono stereotipi: la migliore amica allegra e esuberante, la vice presidentessa tsundere e oujo-sama, la vecchia amica d'infanzia maligna che si diverte a mettere zizzania.
    Tutto questo rende meno bello Citrus? Secondo il mio modesto parere, no. Il manga parte con una base banale e con personaggi stereotipati, ma la bravura dell'artista è prendere questi vecchi ingredienti e renderli nuovi e attuali, mischiando emozioni forti con splendidi disegni e creando un'opera di tutto rispetto. Ammiro molto chi riesce a creare una bella opera partendo da basi all'apparenza banali e proprio qui sta la bravura di Saburouta: poteva fare una scopiazzatura da tutti i manga yuri dato che questa era la base e un cattivo autore ci sarebbe cascato, invece lui da vita ad un manga appassionante e coinvolgente.
    Tanto di cappello, dico io mentre attendo il nuovo capitolo.


    Alcuni disegni, più le copertine dei due volumi usciti finora.








    (Scusate, sono tutte Mei ahahah! La ragazza, però, è troppo bella, anche se a volte sarebbe da prendere a schiaffi.)


    La trama è tratta dal sito Baka-Updates e tradotta in italiano dalla sottoscritta.


    Edited by Princess Tutu - 2/3/2021, 21:01
     
    Top
    .
91 replies since 9/8/2014, 23:11   3974 views
  Share  
.