Kill la Kill

Primo anime di Studo Trigger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,231
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live

    Kill la Kill



    Kill_La_Kill-cover-thumb



    Kill la Kill è un'anime di genere Action del 2013 prodotto da studio Trigger (al suo primo lavoro ufficiale) sotto soggetto originale, produzione e direzione di Hiroyuki Imaishi e Kazuki Nakashima. E composto da 24 episodi + uno speciale che funge da 25°. In Italia e stata prima trasmessa in streaming sul portale Daisuki per poi venire, anni dopo, acquistato da Dynit e portato sia in Streaming legale sui portali VVVVD e Netflix sia in Home Video, con doppiaggio Italiano.

    Trama



    Teatro delle vicende e l'immaginario Istituto Honnōji una città con annesso la scuola posta nella baia di Tokyo ed e governata col pugno di ferro dal consiglio studentesco capitanato da Satsuki Kiryūin e i suoi collaboratori, chiamati i 4 Deva. Particolarità di questo istituto e l'esistenza delle Ultra uniformi, ovvero degli abiti speciali indossati da studenti particolari che donano abilità di combattimento sovrumane. Ma proprio l'inizio della serie vedrà lo sconvolgimento degli equilibri con l'ingresso in scena della protagonista Ryūko Matoi che proprio il suo primo giorno dichiara guerra aperta al consiglio studentesco poiché dotata di una speciale Lama capace di distruggere le ultra-armature e, seppur ottenuta in seguito, Senketsu, una uniforme alla marinara senziente che cela la sua vera natura di Veste Divina dotata di abilità pari, se non pure maggiori, alle Ultra-uniformi. La serie vedrà quindi questa lotta senza-quartiere tra Ryūko e i vari studenti studenti dell'accademia mentre cerca di trovare e vendicarsi dell'assassina di suo padre, che dovrebbe trovarsi nell'istituto.

    I Personaggi



    Ryūko Matoi


    OhITi32m


    Protagonista principale della serie. Ha 17 anni e si e trasferita all'Istituto Honnōji per trovare l'assassina di suo padre. Dal carattere ribelle e focoso non ci penserà su due volte ad affrontare il consiglio studentesco, ma al tempo stesso si lancia il più delle volte a capofitto e tende a farsi prendere facilmente dalla rabbia. Possiede una spada speciale chiamata Lama Forbice capace di tagliare le Bio-Fibre, ovvero il materiale che compone le Ultra-uniformi, distruggendo in questo modo le Ultra-uniformi degli avversari e possiede la Veste Divina Senketsu che usa per aumentare le sue capacità di combattimento (seppur abbia un'aspetto succinto).

    Senketsu


    JIBUBUbm


    E la veste divina di Ryūko, che, a differenza delle Ultra-Uniformi, è composta al 100% di Bio-fibre. A differenza di tutti gli altri abiti della serie e dotato d'intelligenza e può potenziarsi assorbendo le Bio-fibre delle Ultra-Uniformi distrutte da Ryūko. Per essere indossato necessita di un piccolo tributo di sangue della ragazza. Solo Ryūko può sentirlo e può muoversi in autonomia. Rispetto alla ragazza ha un carattere più analitico e serio, controbilanciando quello rabbioso di Ryūko, e il più delle volte fa da voce della ragione, creando tra i sue una forte intesa.

    Mako Mankanshoku


    Q9BTl0Em


    Studentessa dell'Istituto Honnōji del 2° anno e prima amica di Ryūko. Vive nei bassifondi Honnocho (la città dove sorge l'istituto) insieme al fratellino teppista Matarō, la madre casalinga Sukuyo, il padre Barazō, che gestisce una clinica illegale che ha provocato più morti che cure, e il cane Guts, che, a detta dei suoi padroni, quando mangia va in Berserk. E un autentico ciclone di follia e dallo scarso comprendonio ma possiede anche un gran cuore e incoraggia sempre i suoi cari. E solita, in quasi ogni episodio, tirare fuori delle sconclusionate perle di saggezza che, incredibilmente, tornano sempre utili (mimando pure quello che dice).

    Satsuki Kiryūin


    XqBFQaWm


    Ha 18 anni ed e la presidentessa del consiglio studentesco, ma ciononostante e la governatrice distopica dell'Istituto. Diventerà la prima antagonista della serie e rivale di Ryūko. E lei ha decidere quali studenti hanno il diritto d'indossare le Ultra-Uniformi. Combatte con una Katana, di cui e maestra, e possiede pure lei una Veste Divina, chiamata Junketsu che, come Senketsu, aumenta le sue capacità di combattimento (e anch'esso presenta un aspetto succinto). Nutre un profondo odio per sua madre Ragyō

    Aikurō Mikisugi


    KntBoJym


    Insegnante dell'Istituto ma in realtà leader di Nudist Beach, un'organizzazione che si oppone all'ordine del consiglio studentesco e al dominio del mercato d'abbigliamento della Revocs. All'apparenza un anonimo insegnante nasconda la sua vera natura di un suadente conversatore, con la pessima abitudine di spogliarsi alla prima occasione

    Tsumugu Kinagase


    AIFrfb6m


    Membro di Nudist Beach ed e il miglior elemento. Combatte utilizzando degli aghi che provocano un malfunzionamento delle Ultra-Divise e Vesti Divine mediante il taglio delle connessioni delle Bio-Fibre. E solito dire: Lascia che ti dica due cose. Nutre un profondo odio per tutti gli abiti contenenti le Bio-Fibre.

    Ira Gamagōri


    Kp5E8k4m


    Membro dei 4 Deva e direttore del comitato disciplinare. E molto fedele a Satsuki E il più grande del gruppo in quanto ha 20 anni e per questo motivo ha la patente e guida la macchina, diventando il guidatore personale di Satsuki. Possiede la particolare Ultra-Divisa in due fasi Trama di Legamenti e Trama di legamorte dove la prima fase e un meccanismo che aumenta potere in base agli attacchi ricevuti e che passa alla seconda fase dopo essere potenziata al massimo armandolo di fruste spinose.

    Uzu Sanageyama


    JWd3FzJm


    Membro dei 4 Deva e responsabile dei Club Sportivi. E specializzato nel Kendo e cerca sempre avversari alla sua altezza. La sua Ultra-Uniforme si chiama Trama di spada che gli dona la capacità di prevedere gli attacchi avversari e potenziare le sue abilità di combattimento.

    Hōka Inumuta


    ohdFXEKm


    Membro dei 4 Deva e cervello del gruppo, in quanto a capo del dipartimento d'Intelligence dell'istituto. Usa la sua intelligenza per raccogliere informazioni da mandare ai suoi compagni e si occupa della qualità delle Ultra-Uniformi. La sua Ultra-Uniforme si chiama Trama di ricerca che gli da la possibilità di mimetizzarsi e di calcolare la portata delle mosse avversarie in modo di anticiparli sul tempo.

    Nonon Jakuzure


    ZXL7vTPm


    Membro dei 4 Deva, nonché unica femmina, e responsabile dei Club Culturali. Rispetto agli altri membri e amica d'infanzia di Satsuki fin dall'Asilo. La sua Ultra-Uniforme si chiama Trama musicale che gli permette di volare e di sfruttare il suono come arma.

    Shirō Iori


    FW3ouRWm


    Presidente del Club di Cucito dell'Istituto che si occupa della creazione delle Ultra-Uniformi grazie alla proprio chiamata Trama del sarto che permette di tesserne a grande velocità.

    Ragyō Kiryūin


    iw6jQLsm


    Amministratrice delegata della Revocs Corporation, la maggiore compagnia di produzione e distribuzione di abiti nel mondo e madre di Satsuki. Si rivelerà l'antagonista principale della serie e per raggiungere i suoi scopi non si fa scrupoli a sfruttare chiunque, famiglia compresa.

    Rei Hōōmaru


    1Q4SB3ym


    Segretaria personale di Ragyō, capace di fare qualunque cosa per la sua padrona. E molto agile nei movimenti ed e capace di allungare le maniche dei suoi abiti che sfrutta nei casi di emergenza. Avrà un ruolo fondamentale nell'episodio speciale.

    Nui Harime


    0Hyt9BSm


    E una delle antagoniste maggiori della serie. Nonostante l'aspetto carino e l'atteggiamento infantile è un'autentico mostro sotto tutti gli aspetti. E la Grand Couturier (ossia sarta di rango elevato) della famiglia Kiryūin. Non può indossare Ultra-uniformi ma dispone di una potenza pari ad una Veste Divina, e capace di distruggere le Ultra-Uniformi sfruttando un loro punto debole e possiede anche lei una Lama Forbice.

    Analisi della serie


    Primo anime ufficiale di Studio Trigger, il duo di autori Hiroyuki Imaishi e Kazuki Nakashima, che anni addietro divennero famosi nel 2007 con Gurren Lagann della Gainax, introducono quelli che divennero ben presto gli elementi portanti dei loro lavori e di alcuni prodotti di questo studio ovvero: personaggi carismatici quanto fuori di testa e dalle personalità che rasentano il tamarro, esagerazione nelle scene di lotta, animazioni spettacolari e un aumento di scala delle vicende in più fattori. A questi si aggiunge una caratterizzazione studiata a puntino per coinvolgere gli spettatori e a livello visivo viene fatto sfogo di trovate fuori di testa come Scritte Giganti, effetti di luce per enfatizzare specifiche scene ed animazioni e inquadrature atte ad enfatizzare i momenti action per renderli più coinvolgenti. A questo si aggiungono inoltre recitazioni da urlo del cast e una coinvolgente colonna sonora realizzata da Hiroyuki Sawano, oggi uno dei più famosi musicisti di OST Anime degli ultimi anni, potenziata da pezzi vocali e con Opening ed Ending coinvolgenti. Vi e un po di componente fanservice, principalmente dovuto all'aspetto succinto delle Vesti Divine quando utilizzate in combattimento. Infine (elemento ereditato dallo studio Gainax) vi e una particolare componente citazionistica dedicata principalmente alla cultura pop (sia occidentale che orientale) ed altri Anime/Manga o media esistente.

    Yuri


    L'anime finisce nella componente secondaria non importante in quanto scene ed elementi sono si presenti ma passano in secondo piano data la girandola di situazioni che faranno capolino nel corso degli episodi, ma analizziamoli comunque
    La più importante e sicuramente a livello di Ship, tra cui quella di Ryūko con Mako, dato il forte legame che s'instaurerà tra le due nel corso della serie. Altra Ship e sempre Ryūko ma stavolta con Satsuki, visto che da nemiche giurate vedranno il loro rapporto cambiare nelle battute finali, anche se va presa con le pinze visto che
    Si scoprirà che sono sorelle
    . Altro elemento sta nel personaggio di Rei, dato che per la sua padrona Ragyō farebbe di tutto
    In particolare nell'episodio speciale quando organizzerà un piano diabolico per vendicare la sua morte, in quanto lei stessa le salvò la vita in passato.
    . A dare ulteriore pepe alla cosa ci pensano queste due scene:
    Nelle puntate 20-21 Ryūko viene catturata da Ragyō e le vengono modificati i ricordi[ in modo che passi dalla sua parte e credendo di essere stata cresciuta da lei amorevolmente (in quanto biologicamente sua madre) e di essere grande amica di Nui. In particolare, nella puntata 21, prima di lanciarsi all'attacco contro Satsuki, ora passata dalla parte dei buoni, e gli altri personaggi, ruba un bacio appassionato a Nui per darsi la carica (lei stessa ammetterà che per essere stato il suo primo bacio e stato fantastico)

    eJcrpk7



    A rincarare la dose ci penserà la stessa Mako che, durante la battaglia finale contro Ragyō, in una delle sue perle di saggezza mima il concetto che quando sarà finita Ryūko, Mako e Satsuki andranno ad un "appuntamento" (cosa che in effetti poi avviene) e nel farlo ruba un comico bacio all'amica

    0C7TTD5



    In conclusione


    Per chi cerca un anime movimentato, ricco di momenti action e fuori di testa dove si spegne la ragione in favore del puro spettacolo (e con un pizzico di Yuri) Kill la Kill e la serie che fa per voi in quanto bizzarra, esagerata, tamarra, sopra le righe, con personaggi assurdi e che vi delizierà gli occhi in più di un occasione, oltre ad essere il trampolino di lancio come primo successo di studio Trigger. Detto questo...


    Andate a Guardarlo

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Quanto ho amato Satsuki... uno dei personaggi femminili più "cool & sexy" nella storia degli anime!

    E quanto ho shippato lei e Matoi.. per quanto mi riguarda erano e resteranno per sempre la OTP di Kill la Kill.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ex Soldier

    Group
    Member
    Posts
    3,656
    Location
    Villaggio di Nibelheim

    Status
    Ghost
    Ho visto la serie quest'estate,divertente e concordo su Satsuki il miglior personaggio.
     
    Top
    .
2 replies since 25/2/2020, 17:14   323 views
  Share  
.