NOVITA' YURI 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Amiche lettrici e amici lettori del Crystal Lily, un ben ritrovato a tutti! Con le festività ormai alle spalle è tempo di tornare a fare il nostro dovere e, dopo l’antipasto di 2015 dello scorso mese, dobbiamo fare un passo indietro per chiudere tutti i punti rimasti ancora aperti sull’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle. E il primo compito è ovviamente quello di assegnare i giudizi finali relativi agli anime della stagione autunnale da poco conclusasi.

    Stagione Autunnale 2014:
    Bilancio Finale


    Continua lenta ma progressiva la crescita di Cross Ange come anime, sotto parecchi punti di vista. La tanto augurata svolta che molti auspicavano potrebbe essere effettivamente avvenuta grazie ad una storia che sembra aver finalmente acquistato una sua precisa personalità aprendo così le porte a diversi possibili scenari interessanti. Le carenze a livello di sceneggiatura sembrano diminuire e questa cosa va di pari passo con altri aspetti positivi in primis la maturazione dei singoli personaggi che ormai da tempo hanno smesso di comportarsi in modo sciocco ed irragionevole iniziando invece ad assumere dei connotati che consentono allo spettatore di empatizzare sempre di più con loro. Ma è proprio l’anime stesso ad aver raggiunto ormai uno spessore tale da dare l’impressione di poter ambire a dei buoni traguardi. Certo, le lacune non sono state del tutto colmate, ma se si esclude il fanservice (su cui tuttavia credo – e spero – che a questo punto tutti si siano messi il cuore in pace) devo dire che in tutta onestà fatico a muovere critiche o trovare particolari difetti negli ultimi due-tre episodi.

    ux0JkZd


    Insomma, c’è voluto tempo, pazienza e fatica ma arrivati a metà serie posso affermare che sono state poste le basi per una seconda parte di stagione in grado di regalare parecchie soddisfazioni. Probabilmente Cross Ange non sarà destinato a entrare nella classifica dei migliori anime di sempre, tuttavia il fatto che nelle community stia guadagnando sempre più consensi è certamente un buon segnale per un’opera che quantomeno è riuscita a scrollarsi di dosso quell’etichetta di “spazzatura” che molti gli avevano affibbiato dopo i primi episodi. E credetemi, non è una cosa da poco.

    Voto agli episodi dal 10 al 12: SETTE, con la speranza ovviamente che continui sulla strada intrapresa in quest’ultimo scorcio di stagione.

    Sotto il piano dello yuri invece per ora siamo ancora fermi a quanto detto un mese fa con un potenziale che rimane altissimo: oltre a Chris e Rosalie, che ormai possono essere considerate una coppia fissa, è entrata in scena Sarah, ulteriore personaggio il cui destino sembra essere legato a doppia mandata a quello di Ange, anche dal punto di vista sentimentale. E con una nuova coppia apparentemente all’orizzonte (spoiler dalla nuova sigla del 13° episodio), i sentimenti di Hilda nei confronti di Ange in costante crescita e un evidente siscon di Salia nei confronti di Alektra direi che di carne al fuoco ce n’è in abbondanza. Rimane solo da vedere quanta decideranno di utilizzarne e soprattutto come. Non dobbiamo dimenticare che Tusk è sempre in agguato ma indipendentemente da questo penso che ormai un ruolo di rilievo nelle nostre liste difficilmente potrà essere negato a quest’anime.

    28Ny39K


    Ennesimo anime dalle potenzialità enormi rovinato letteralmente da un finale insulso e demenziale, con Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru ci siamo ritrovati ancora una volta a pagare dazio di fronte all’incapacità (o forse è meglio dire alla non volontà) degli autori di rinunciare alla happy ending a ogni costo. E poco importa se per arrivare a questo si sia dovuti andare come sempre in aperta contraddizione con le atmosfere cupe e drammatiche portate avanti meticolosamente e con pazienza per il 99% del tempo. Non fa nulla se le spiegazioni fornite sono state anche in questo caso vaghe e totalmente inconsistenti. Chissenefrega se non c’è stata alcuna coerenza con quanto fin lì narrato e se è mancata qualsiasi soluzione di continuità con la trama. L’importante è che alla fine tutti fossero felici e contenti o, perché no?, addirittura in una condizione migliore rispetto al setting di partenza, quasi come se le ferite, il dolore, la sofferenza e anche la morte siano tutte cose a cui si può tranquillamente porre rimedio con la sola forza di volontà e – soprattutto – con il potere dell’amicizia. L’abuso di quest’ultimo elemento come giustificazione per gli innumerevoli “miracoli” a cui abbiamo assistito in quasi tutti gli anime dell’era moderna sta ormai cominciando a diventare stomachevole e a darmi sempre più sui nervi. Ormai non so più come dire che gli appassionati di anime non sono dei bambini che hanno bisogno della favoletta per addormentarsi felici ma gente che vuole vedere delle storie che abbiano, non dico una logica, ma almeno una credibilità e che dopo aver speso il loro tempo investendo emotivamente su un’opera pretendono a ragione di assistere ad una soluzione sensata della stessa.

    ZhJfFkn


    Finali come quello di Yuuki Yuuna sono una totale mancanza di rispetto nei confronti dello spettatore e un insulto alla sua intelligenza. Continuando di questo passo si finirà poco alla volta per uccidere la passione in molti fan, finendo per allontanarli dal mondo degli anime. E in particolare il genere majokko, almeno per quanto mi riguarda ha esaurito il bonus a sua disposizione. D’ora in poi li guarderò senza alcuna aspettativa. E aggiungo anche che a questo punto potrebbero benissimo limitarsi solo ed esclusivamente alle Precure. Almeno quello è un prodotto onesto che mette in chiaro fin da subito quello che si sta per andare a guardare e che non prende per i fondelli nessuno.

    Voto complessivo alla serie: 6 che nasce dalla media (non) aritmetica tra l’impatto negativo dei primi due episodi, l’ottima fase centrale di stagione, specie negli episodi da metà serie in poi, e il finale oltremodo squallido. Per quanto riguarda l’elemento yuri gli ultimi episodi (e in particolare il tanto odiato finale) sono stati caratterizzati da un discreto accenno di subtext tra Yuuna e Togo, tuttavia non riteniamo che sia da solo sufficiente per inserire quest’opera in una categoria superiore a quella degli anime yureggianti.

    Non ho molto da aggiungere rispetto a quanto detto nelle precedenti edizioni su Girlfriend (Kari) il quale si è confermato anche nella sua fase finale un onesto slice of life senza troppe pretese, insomma il classico anime leggero senza infamia né lode. Certamente il motivo per cui sarà ricordato è l’incredibile quantitativo di moe che ha saputo dispensare nell’arco di tre mesi e il variegato (oltre che enorme) cast femminile per effetto del quale quest’anime è sembrato più che altro una semplice “passerella” di ragazze che facevano a gara a chi fosse più adorabile e carina.

    Voto finale 6 e inserimento nella categoria degli anime yureggianti per via dei numerosi legami affettivi tra le varie protagoniste che, pur non concedendosi mai nulla di veramente eclatante hanno spesso regalato momenti dalle forte vibrazioni yuri, riscontrabili in particolare nel personaggio di Erena (discreta stalker!) e nell’ammirazione di Kokomi verso la sua senpai Sasahara. Anche se penso che Kokomi si possa tranquillamente shippare pure con Chloe.
    Poco ma sicuro, Girlfriend Kari sarà una fucina inesauribile di doujinshi!

    PRphVGr


    Nessuna variazione sostanziale anche per quanto riguarda Psycho-Pass 2, erede piuttosto scialbo di quello che è stato a mia opinione uno dei migliori anime degli ultimi anni. Questo sequel non ha di fatto portato nulla ai fan di questa saga, ma anzi, ha rischiato più volte di mandarli su tutte le furie per aver introdotto alcuni elementi di trama che contraddicevano abbastanza apertamente quanto mostrato nella prima stagione. Tutto sommato però il finale ha rimesso le cose abbastanza a posto riuscendo a limitare i danni e svolgendo così senza colpo ferire il suo compito di traghettare la storia verso il film, atteso nelle sale per gennaio e dove tornerà al timone (per la gioia di noi tutti) Gen Urobochi.

    Voto 6,5 che, per un’opera che di fatto si è rivelata pressochè superflua, ritengo si possa considerare comunque un successo. La conferma di Shion e Yayoi come coppia canon permette a Psycho-Pass di mantenere il suo posto nella categoria degli anime yuri ad elemento secondario.

    Il mese di dicembre è stato caratterizzato anche dall’uscita del famoso OAV (o 13° episodio) di Akuma no Riddle che, come da pronostico si è rivelato un episodio bonus totalmente slegato dalla storia principale. Shousha wa Dare? Nukiuchi Test (questo il titolo dell’episodio speciale) è in sostanza una parodia dell’opera stessa sulla falsariga di un’improbabile setting alla Battle Royale (una delle opere giapponesi più famose di sempre). Scenette comiche e una valanga di fanservice per un’OAV che di fatto non sposta gli equilibri di quest’opera ma che va preso per quello che è, ovvero un episodio omaggio creato esclusivamente per la gioia degli otaku come “ricompensa” per l’acquisto dei DVD, prassi abbastanza comune nel mondo degli anime. Niente di cui scandalizzarsi o per cui prendersela dunque, ma certamente nemmeno nulla che valga la pena correre a guardare, anzi, penso che la sua visione si possa tranquillamente tralasciare. L’unica nota positiva (almeno per noi) è il rafforzamento di Kirigaya x Namatame, che in questo OAV ricevono davvero un trattamento speciale da parte degli autori e, di fatto, la loro ufficializzazione come coppia.

    83Un6XQ


    Concludo segnalandovi che è disponibile tradotto il primo dei tre OAV di Strike Witches: Operation Victory Arrow, uscito nei teatri il 20 settembre scorso e caratterizzato da tantissima azione e pochissimo yuri. Tutto sommato era da mettere in conto poiché il cast di questo episodio è certamente quello che presentava meno possibilità sotto questo punto di vista. Sicuramente il prossimo episodio che avrà come protagoniste Francesca e Charlotte ci regalerà maggiori soddisfazioni. Ciononostante Strike Witches è sempre Strike Witches e, yuri o meno, la sua visione è pressoché obbligatoria per tutti i fan di questa ormai storica saga.

    E con Strike Witches caliamo il sipario su questa stagione autunnale ma non ancora sul nostro 2014. Manca infatti come sapete l’appuntamento più atteso ed importante ovvero i Crystal Lily Awards, la nostra passerella annuale dedicata allo yuri che prevediamo di pubblicare attorno a fine mese (considerando anche che alcuni premi sono ancora in fase di ballottaggio). Tuttavia per ingannare l’attesa a giorni usciremo con un gustoso “antipasto”. Per scoprire di cosa si tratta non vi resta che restare sintonizzati su queste pagine e tornare a trovarci!

    Nel frattempo auguro a tutti un buon inizio di 2015, con Yuri Kuma Arashi e i nuovi anime della stagione invernale.
    Stay hungry, Stay yuri !!!

    Dgkxgfp

     
    Top
    .
18 replies since 29/12/2013, 21:25   7990 views
  Share  
.