NOVITA' YURI 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Amici e amiche del Crystal Lily, benvenuti all’ultimo appuntamento del 2014 con la nostra rubrica dedicata alle Novità Yuri, ultimo appuntamento solo dal punto di vista nominale poiché sappiamo bene che ci sarà una lunga coda a gennaio con il bilancio finale della stagione autunnale e gli immancabili Crystal Lily Awards. Soltanto dopo questi ultimi potremo veramente consegnare questa annata agli archivi. Ma la stagione in corso è ben lontana dall’essere conclusa anzi, siamo appena oltre il giro di boa, e pertanto, come da tradizione, è arrivato il momento di fare un nuovo punto della situazione e scoprire se qualcosa è cambiato rispetto ai giudizi del mese scorso.

    Bilancio anime in corso


    Ha proseguito imperterrito per la sua strada in questa fase di stagione Cross Ange, continuando ad alternare buone cose a solenni cadute di stile e infischiandosene totalmente di tutte le critiche che gli sono piovute addosso per l’uso massiccio del fanservice il quale continua dunque ad essere presente in quantità abbondanti. Più di una volta ho visto indicare determinati momenti dell’anime come un possibile punto di svolta, affermazioni che sono sempre state puntualmente smentite a breve giro. L’ultimo episodio in particolare potrebbe essere davvero l’ultima occasione per dare una dimensione più seria e drammatica a Cross Ange, ma se devo essere sincero ho la convinzione che non appena questa parentesi sarà conclusa e le protagoniste torneranno sull’Isola delle Norma molte cose resteranno pressochè immutate. Per quanto mi riguarda sono fermamente convinto che sia il caso di mettersi il cuore in pace: la formula scelta per Cross Ange è questa e non penso che abbiano intenzione di cambiarla da qui alla fine, e anche se ci potranno essere dei buoni momenti bisognerà sempre mettere in conto la presenza di un certo tipo di fanservice. Così come non si potrà mai fare nulla per migliorare le capacità degli sceneggiatori che nonostante gli evidenti sforzi profusi non riescono mai a raggiungere dei livelli che si attestino sopra la mediocrità. Penso quindi che non sarà possibile per lo spettatore rimandare ancora a lungo il momento di decidere se si tratta di un prodotto che fa al caso suo o no, o quantomeno se è in grado di tollerare gli aspetti a lui magari più indigesti focalizzandosi sugli aspetti più positivi. Tra questi annotiamo sicuramente la crescita di alcuni personaggi a partire dalla protagonista, Ange, che ha progressivamente smesso di essere una “bitch” incazzata con il mondo per trasformarsi progressivamente in una “badass” con la quale è finalmente possibile empatizzare, impresa che fino a pochi episodi fa era decisamente ardua. Per non parlare di Hilda che sembra stia percorrendo quella tipica strada che porta un personaggio odioso e negativo a progredire poco alla volta, finendo così per diventare una delle beniamine del pubblico. Certo ora si tratterà di vedere per entrambe quali saranno le conseguenze delle terribili vicende del nono episodio sui rispettivi caratteri.

    TFuLjyK


    Molto positive a mio modo di vedere sono stati anche l’approfondimento del personaggio di Salia nonché, contrariamente alle mie attese, l’introduzione di Momoka come presenza fissa al fianco di Ange. Inizialmente pensavo infatti che questa scelta fosse l’ennesima concessione al fanservice nonchè un modo per soddisfare un fetish, quello della maid, ben radicato in una certa fetta di pubblico. Nonostante questo sia in parte vero Momoka si è rivelata un personaggio fondamentale non solo per la trama ma anche e soprattutto per lo sviluppo del personaggio di Ange che ha riacquisito spessore ed umanità proprio grazie a lei. Il tutto a dispetto della sua stupidità che arriva in certi momenti a raggiungere dei livelli a dir poco epocali. Voto agli episodi 5-9: SEI, ma con tendenza al rialzo, al contrario del mese scorso.

    Con la progressiva scomparsa dell’evil yuri, che sta via via lasciando il posto all’amore lesbico consenziente, Cross Ange allo stato attuale occuperebbe un posto di diritto nella categoria degli anime Yuri Fanservice, indipendentemente dalle tendenze sessuali della protagonista, la quale non ha mai fatto mistero di essere totalmente eterosessuale. Ecco perché l’imminente ritorno di Tusk, ammesso e non concesso che resti focalizzato solo in un rapporto esclusivo con la stessa Ange potrebbe anche non spostare più di tanto gli equilibri, in quanto la presenza di personaggi lesbici o comunque con tendenze quantomeno ambigue è talmente massiccia da riuscire a compensare un eventuale main romance etero. Ovviamente siamo sempre nel campo delle ipotesi poiché siamo appena ad un terzo dell’anime e chissà quante cose potrebbero ancora accadere.

    FNKOcUU


    Nessun cambiamento sostanziale anche per quanto riguarda Girlfriends (Kari) che continua a dispensare regolarmente ogni settimana la sua enorme dose di moe. Una formula ormai collaudata e sicura quella dello slice of life a sfondo scolastico che ha ovviamente come rovescio della medaglia il fatto di riuscire ben difficilmente a proporre qualcosa di eclatante. A meno ovviamente di spremersi le meningi e impegnarsi a proporre qualcosa di particolarmente originale, cosa che non mi sembra certamente tra gli obbiettivi degli autori: GirlFriends (Kari) è infatti un’opera concepita a scopi puramente promozionali che si limita pertanto a fare il suo compitino e a alla quale obbiettivamente non penso si possa chiedere di più. Anzi, ripensando ai numerosi precedenti direi che è venuta fuori fin troppo bene. Voto agli episodi 4-7: SEI.

    Per quanto riguarda l’aspetto yuri c’è davvero poco o nulla da segnalare: dopo i primi promettenti episodi Girlfriends (Kari) si sta sempre più attestando nella categoria degli anime a cast femminile che non in quella degli anime yureggianti. Il picco più alto di yuri raggiunto finora da quest’opera rimane sempre la storia fra Erena e Fumio narrata nel terzo episodio. Sotto questo punto di vista risulterà quindi decisiva l’ultima parte di stagione.

    4YiPlU3


    L’opera che sembra invece avere svoltato, e anche parecchio, in questa fase centrale di stagione è Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru, che dopo un avvio letteralmente shock è riuscita via via a migliorare dando ragione, almeno per ora, a tutti coloro che l’avevano accolta fin da subito in modo positivo. Intendiamoci, non sarà mai possibile cancellare alcuni dei difetti segnalati nel mio precedente editoriale, tuttavia gran parte di essi sono stati ampiamente compensati se non oscurati dal buon lavoro fatto negli ultimi episodi. Mi riferisco in particolare alla decisione di sospendere la vicenda principale per lasciare posto ad una finta pace per le protagoniste, scelta che ha dato dei risultati ottimi: poche volte mi è capitato di assistere ad un anime in grado di trasmettere una simile angoscia dietro ad una patina di apparente serenità, Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru è stato camuffato in un “volutamente falso” slice of life che dietro ai sorrisi e alla felicità delle protagoniste lasciava presagire catastrofi e sofferenza con un livello di suspence letteralmente palpabile in ogni singola scena dell’anime E ora che sembra essere arrivato davvero per Yuuki e le altre il momento di pagare il (salato) conto con il destino, un destino non voluto da loro ma di fronte al quale apparentemente non c’è né scampo né scelta, sto sinceramente pregando che questa volta decidano di seguire fino in fondo e con coraggio la strada intrapresa ovvero quella del dark fantasy evitando di (passatemi il termine) sputtanarsi nell’ultima parte di stagione per voler salvare a tutti i costi le protagoniste inventandosi le trovate più assurde.

    6gqXn3Y


    E se con Il Sole Penetra le Illusioni e Symphogear (solo per citare due esempi tra i tanti) non avevo avuto delle buone sensazioni in tal senso (e i fatti mi hanno poi dato ragione), con Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru mi sento di essere più ottimista tanto da iniziare a sperare che possa essere davvero la volta buona. Voto agli episodi 4-8: SETTE e MEZZO, e penso che sia il più clamoroso ribaltone di giudizio da quando ho iniziato a scrivere questa rubrica.

    Giudizio sospeso anche sul piano dello yuri: Yuuki Yuuna wa Yuusha de Aru al momento attuale non andrebbe oltre la categoria degli anime a cast femminile tuttavia il continuo teasing tra Yuuki e Togo lascia accesa qualche flebile speranza.. chissà che non si riesca a cogliere due piccioni con una fava. Dite che sarebbe chiedere troppo?

    Per un anime che sale ce n’è un altro che purtroppo scende. Nonostante il buon avvio infatti la seconda stagione di Psycho-Pass si sta avvitando sempre di più su se stessa finendo col rafforzare ad ogni episodio la sensazione di stare assistendo a un puro filler il cui compito è semplicemente quello di traghettare la storia dalla prima stagione al film. Una trama che non sta portando sostanzialmente nulla di nuovo: criminali conclamati che tuttavia non vengono riconosciuti tali da Sybil? Già visto. La scoperta che non solo Sybil è imperfetto ma è anche un sistema corrotto e malvagio? Già visto. L’eterna diatriba tra una società perfetta e sotto controllo e la rivendicazione del libero arbitrio da parte dell’essere umano? Già visto. E così, per compensare le evidenti lacune di questa seconda stagione gli autori hanno ben pensato di gettare in faccia allo spettatore abbondanti dosi di splatter, con una sfilza infinita di scene violente e spargimenti di sangue di ogni tipo per la serie: se non riusciamo a sorprenderlo proviamo quantomeno a scioccarlo. Il risultato ottenuto in tutta onestà è stato quello di far rimpiangere la classe e lo stile della prima serie di cui non si è mai riusciti a ricalcare le splendide atmosfere. Urge un finale di stagione in grado di dare un senso a questi 11 episodi che non sia semplicemente quello di tenere in caldo la storia e mantenere viva l’attenzione dei fan nell’attesa che arrivi il film. Non si può vivere di rendita né di attesa, e il credito a disposizione a inizio stagione è ormai esaurito. A rischiare poi di assestare il definitivo colpo di grazia a Psycho-Pass 2 è arrivata la decisione inspiegabile di annunciare fin da ora il cast del film, così che adesso sappiamo già quali sono i personaggi che con ogni probabilità arriveranno vivi alla fine. Un fatto quantomeno indicativo della considerazione che hanno di questo sequel. Voto agli episodi 4-8: SEI e MEZZO (perché con Psycho-Pass è impossibile fare peggio) e anche questo è davvero un ribaltone inatteso!

    Tbdxqdr


    Quantomeno, giusto per sviare eventuali dubbi e paure da parte dei loro ammiratori, abbiamo avuto la conferma che Shion e Yayoi stanno ancora insieme e che non si fanno mai mancare la loro buona dose di sesso!

    Esce invece definitivamente dai nostri radar Sora No Method, anime che mi dà sempre più l’impressione di essere in grado di lasciare il segno ma che non presenta alcun contenuto di interesse per la nostra causa. Sora no Method è una bellissima storia di amicizia tra un gruppo di ragazze ed un ragazzo, ovviamente senza accenni di romance di alcun tipo, un’amicizia perduta nel tempo, ritrovata e poi pazientemente ricostruita tra mille fatiche e sofferenze. Un anime che nelle sue fasi finali potrebbe costringere lo spettatore a mettere mano ai fazzoletti e che mi sento di consigliare a chiunque ami emozionarsi con una storie dolcissima dai toni delicati e dalle atmosfere poetiche.

    E anche questa volta, o per meglio dire, anche per quest’anno abbiamo terminato! Ora, indigestioni natalizie permettendo, ci aspettano due appuntamenti veramente imperdibili con la presentazione dei nuovi anime della stagione invernale e i già citati Crystal Lily Awards che sbucheranno in qualche imprecisato momento di fine gennaio. Ci vediamo pertanto tutti qui fra un mese esatto per salutare insieme un nuovo anno sempre ed immancabilmente (si spera) all’insegna dello yuri.

    Nell’attesa auguri anticipatissimi di buone feste a tutti.. e che lo yuri sia sempre con voi!

    Edited by Mamiina4ever - 7/1/2015, 17:34
     
    Top
    .
18 replies since 29/12/2013, 21:25   7990 views
  Share  
.