NOVITA' YURI 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,117
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily ben ritrovati con la nostra rubrica dedicata alle Novità Yuri 2014. Settembre è ormai alle porte e con l’estate che lentamente scivola via è arrivato per noi il momento di fare un nuovo punto della situazione sulle serie in corso. Andiamo quindi a scoprire se le impressioni dopo i primi episodi sono state confermate oppure se qualcosa è cambiato.

    Bilancio anime in corso


    Sabagebu!


    Episodio dopo episodio Sabagebu! si sta proponendo sempre più come l’anime di punta della stagione estiva: spassoso, irriverente e pieno di trovate grandiose quest’opera sta facendo della follia e dell’imprevedibilità i suoi cavalli di battaglia. Un anime stravagante e divertente, esagerato sotto ogni punto di vista, così come esagerato, ovviamente in senso positivo, è il sentimento di Urara nei confronti di Momoka, un’ attrazione assurda e strampalata ma che è indubbiamente una delle più esplicite che si siano mai viste in un anime recente, seconda forse solo a quella di un personaggio come Kuroko (ovviamente rimanendo nel solo ambito dello yuri comico). Grazie a questo suo amore “totale” ed incondizionato la nostra eroina iper-masochista entra così prepotentemente nel gruppo dei candidati al ruolo di personaggio yuri dell’anno.

    Voto agli episodi dal 4 al 8: Sette e mezzo, e un ulteriore encomio all’autore per essersi inventato Kamo (alias Platy), autentico idolo del pubblico e ciliegina sulla torta di un cast a dir poco geniale.

    Set01_zps4d57f2de


    Hanayamata


    Nonostante un avvio molto promettente, e per quanto sia comunque piuttosto carino, Hanayamata non è mai riuscito completamente a decollare: il suo problema principale a mio modo di vedere è stato aver calcato troppo la mano con il dramma esagerando spesso e volentieri le reazioni dei personaggi di fronte ad eventi che per quanto negativi non giustificano sicuramente gli ettolitri di lacrime versati: proprio i continui piagnistei che a turno ci propinano le protagoniste finiscono per rendere talvolta la visione un po’ troppo pesante. Inoltre c’è la questione del tema di fondo dell’opera, lo Yosakoi: nella scorsa edizione della rubrica avevo detto che fortunatamente l’inserimento di un elemento così tipico della cultura giapponese (e pertanto a noi sconosciuto) non comportava comunque alcuna sensazione di “estraneità” alle vicende dell’anime. Tuttavia è anche vero che alla fin della fiera non è nemmeno poi così divertente, e, almeno per quanto mi riguarda, fatico sia ad immedesimarmi nelle protagoniste sia ad appassionarmi alle loro imprese.

    Set02_zpsf47bdf52


    A conferma di quanto detto c’è un numero di preordini che, per quanto non disastroso, non si avvicina nemmeno lontanamente a quello dei suoi recenti predecessori segno che nemmeno in madrepatria quest’opera è riuscita a fare molta presa sul pubblico. Intendiamoci, la mia non vuole essere una bocciatura: dopo una serie impressionante di successi per il genere slice of life ci può anche stare un’opera un po’ più sottotono, inoltre nel corso di Hanayamata ci sono anche diversi momenti allegri e gli sketch riescono quasi sempre a cogliere nel segno rendendolo per lunghi tratti anche abbastanza piacevole. La dolcezza delle protagoniste poi non fatica certamente ad emergere regalando così la consueta dose settimanale di moe che tanto piace agli amanti di questo genere.

    Voto agli episodi dal 4 al 8: Sei e mezzo. Insomma, non sarà certo ai livelli di Gochiusa o di Non Biyori ma non stiamo parlando nemmeno di un brutto anime.

    Dal punto di vista dello yuri questa è sicuramente una di quelle opere per cui è stato coniato il termine “yureggiante”: gli incroci pseudo-sentimentali in Hanayamata (e i momenti dal sapore yuri ad esso legati), sono infatti talmente numerosi e ramificati che è quasi possibile shippare tutte per tutte. Il risultato, come sempre avviene in questi casi, è una quantità impressionante di scene subtext ma nulla di davvero concreto.

    Set03_zpsaeab9be6


    Locodol


    Dopo un paio di episodi abbastanza spenti, nel corso dei quali avevo iniziato a temere che quest’anime avesse già terminato le cartucce a sua disposizione, è arrivato l’inserimento di Mirai a riportare linfa vitale alla serie. Locodol purtroppo è una di quelle opere che, un po’ per via del numero limitato di personaggi, un po’ per la poca varietà di elementi a disposizione degli autori è sempre a rischio-noia. E’ fondamentale pertanto riuscire a creare sempre delle nuove situazioni di modo da far evolvere in qualche modo la “storia” ed evitare così di far spegnere poco alla volta l’anime riproponendo sempre in continuazione le stesse cose. Ben venga quindi l’ampliamento del cast anche se come rovescio della medaglia la conseguenza inevitabile è stata un ridimensionamento del personaggio di Yukari e soprattutto del suo legame con Nanako, il quale pur essendo ancora presente è passato un po’ in secondo piano rispetto ai primi episodi. Non è un caso infatti che i momenti più significativi dal punto di vista dello yuri siano le preview, nel corso delle quali sentiamo sempre Yukari fare le avance più dirette alla sua inseparabile amica/collega.

    Voto agli episodi dal 5 al 8: SEI, , senza infamia né lode. Il mio auspicio è che riescano a portare al traguardo quest’anime nel modo migliore possibile senza far venire a meno l’attenzione del pubblico. Se poi nel finale di stagione riuscissero a restituire a Locodol lo smalto dei primi episodi sarebbe ancora meglio!

    Per quanto riguarda la sua classificazione come appena detto c’è stata una leggera involuzione sotto il profilo dello yuri, pertanto attualmente Locodol è in bilico tra la categoria degli anime yureggianti e quella a sfondo yuri comico. Molto dipenderà da quanto si darà da fare Yukari da qui alla fine.

    Set04_zps388b32d9


    Fate /kaleid liner Prisma☆Illya 2wei!


    Fate/kaleid liner Prisma☆Illya è uno di quegli anime che sono allo stesso tempo croce e delizia di ogni appassionato di yuri, capaci magari di regalare una scena yuri service da lasciare a bocca spalancata per poi un attimo dopo ricominciare con brocon, harem e quanto di più odioso possa esistere per ogni amante della categoria. Purtroppo con quest’anime è così, prendere o lasciare! Il mese scorso avevo paventato la possibilità di farlo retrocedere in ultima categoria, tuttavia considerando l’enorme quantitativo di momenti yuri fin qui presenti direi che per ora il pericolo è scongiurato anche se il giudizio rimane sempre in bilico: qualora negli ultimi episodi dovessero calcare troppo la mano con le scenette tra Ilya/Kuro e il fratello di queste ultime la punizione divina scatterebbe implacabile.

    Fate/kaleid liner Prisma☆Illya funziona sicuramente meglio come anime in senso generale più che come opera yuri: in questa seconda stagione sembra essersi infatti deciso a scrollarsi di dosso l’etichetta di semplice parodia per dare finalmente vita ad una storia con una sua trama e una propria identità.

    Voto agli episodi dal 4 al 7: Sette, e una domanda da lasciare ai posteri: perché da qualche tempo a questa parte la madre della protagonista finisce quasi sempre per risultare il personaggio migliore dell’anime?

    Set05_zps8fa8b027


    Yama no Susume S2


    Quando la puntata più divertente, o meglio, quando l’unica puntata divertente di un anime è l’episodio filler che non c’entra nulla con il suo tema principale allora è un chiaro segnale che c’è qualcosa che non va. Forse gli appassionati di montagna la penseranno diversamente, forse ai giapponesi piacerà per via dei personaggi terribilmente moe, ma sta di fatto che a me Yama no Susume annoia terribilmente. E probabilmente la devono pensare come me anche i fansub visto che sono sempre regolarmente in ritardo sugli episodi usciti: chissà, probabilmente il traduttore ci metterà un sacco di tempo perchè finisce per addormentarsi ogni volta!

    Voto: CINQUE e zzzzzzzZZZZZZ…..

    Considerato che sono previsti 24 episodi, salvo sconvolgimenti imprevisti (che non penso arriveranno mai), è inutile che continui a tediarvi con il resoconto di quest’anime. Sappiate che lo trovate nella categoria Anime a Cast Interamente Femminile come cura per l’insonnia!

    Set06_zps31b56586


    Momo Kyun Sword


    Storia imbarazzante, fanservice demenziale, personaggi ridicoli, nessuna credibilità o valore artistico: basta per inserirlo nella classifica dei cinque peggiori anime che abbia mai visto?

    Voto 0 e rimozione immediata dal nostro “periscopio”: vi prometto che da oggi non sentirete più nominare Momo Kyun Sword in questa sede.

    Set7_zpsbf8385d5


    Siamo così arrivati al termine di questa edizione di settembre dedicata agli anime yuri (et similia) attualmente in corso. Come avrete potuto notare a differenza di molte altre volte nessun giudizio si è discostato tantissimo rispetto a quelli del mese scorso, segno evidente che, fatto salvo per qualche piccolo dettaglio, i giochi per questa stagione estiva sembrerebbero essere ormai fatti.

    Ma siccome le sorprese possono essere sempre dietro l’angolo vi invito ad attendere l’edizione di ottobre dove assegneremo i giudizi conclusivi e presenteremo anche i nuovi anime della stagione autunnale. Niente uscita doppia questa volta, non per pigrizia ma poiché, come ormai dovreste ben sapere, l’autunno è da sempre avaro di opere yuri e osservando la lineup che si sta formando vi posso già anticipare che anche questa volta la tradizione sarà ampiamente rispettata, anzi forse potrebbe essere ancora peggio degli altri anni. Di questo però è ancora presto per parlarne!

    Prima di salutarvi vi ricordo anche che il 20 Settembre è prevista l’uscita del primo attesissimo episodio di Strike Witches Operation Victory Arrow, la miniserie composta da tre OAV che andrà a coprire l’arco temporale compreso tra la fine della seconda serie TV e l’inizio del film.

    STOVA1_zps6beba731


    Di quest’opera abbiamo già ampiamente parlato nel topic ufficiale di Strike Witches: se ancora non li avete visti al suo interno potrete trovare tutti i trailer con annessi i dettagli dell’opera.

    E con questo ho davvero concluso. Appuntamento qui tra un mese circa e buona conclusione di estate a tutti.. che lo yuri sia sempre con voi!

    Edited by Mamiina - 7/9/2017, 00:08
     
    Top
    .
18 replies since 29/12/2013, 21:25   7990 views
  Share  
.