NOVITA' YURI 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,117
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily benvenuti all’edizione di agosto della nostra rubrica dedicata alle Novità Yuri 2014. E’ tempo di primi bilanci per gli anime attualmente in corso, ma prima di iniziare devo fare una piccola premessa: il presente articolo è stato redatto dal sottoscritto sulla base degli episodi guardati fino alla mia partenza per le ferie, avvenuta circa dieci giorni fa, pertanto alcune valutazioni potrebbero già essere state smentite da quanto andato in scena nell’ultima settimana. In tal caso me ne scuso in anticipo.

    Detto questo possiamo dare il via alla nostra abituale panoramica con le primissime impressioni sulle opere di questa stagione estiva!

    Bilancio anime in corso


    Sabagebu!


    Aspettative pienamente rispettate per Sabagebu! che, come annunciato alla vigilia, si è rivelato essere un anime parecchio divertente e originale, condito da un pizzico di follia e, aggiungerei anche, di sana “cattiveria”. Le protagoniste, apparentemente pure ed innocenti fanno infatti letteralmente a gara a chi compie le peggiori nefandezze con il risultato di rendere totalmente imprevedibile ogni singola vicenda, e facendo prendere continuamente all’anime i risvolti più assurdi ed impensabili. E tra maltrattamenti di ogni genere e spargimenti di sangue vari (non sempre finti), la peggiore in questo senso (o la migliore a seconda dei punti di vista) è proprio il personaggio principale, Momoka, la cui stronzaggine riesce spesso a raggiungere dei livelli epici. Sabagebu! va così a spezzare lo schema tipico degli slice of life, nei quali solitamente la protagonista è anche il personaggio più anonimo. In questo contesto, per certi versi decisamente estremo, si inserisce la stravagante cotta di Urara nei confronti di Momoka: un’attrazione perversa e malsana, completamente diversa da qualunque canone dello yuri e che, proprio per questo, non può che calzare a pennello in un’opera simile, nella quale non esiste nulla, ma proprio nulla, di normale.

    Voto agli episodi dall’1 al 3: SETTE. Molto coinvolgenti tra l’altro le battaglie simulate: nulla a che vedere con certi altri anime di nostra conoscenza!

    Probabile categoria di inserimento: Anime a Sfondo Yuri Comico.

    Ago01_zps8ffcee69


    Hanayamata


    Se Sabagebu! porta in scena una faccia totalmente alternativa dello yuri, Hanayamata ne rappresenta sicuramente il volto più classico e tradizionale: una protagonista timida e impacciata, forse anche troppo, visto che in certi momenti risulta perfino irritante (Naru), un’amica segretamente (e anche inconsapevolmente) cotta di lei (Yaya) e un’ignara rivale (Hanna) che a causa del suo carattere solare ed espansivo finisce per mettersi involontariamente tra di loro, conquistando tutte le attenzioni della prima e scatenando così le gelosie della seconda. Questo triangolo sentimentale all’acqua di rose (destinato con ogni probabilità a trasformarsi in un’amicizia a tre) si sviluppa attorno al tema portante dell’anime, lo Yosakoi, grazie al quale Naru si avvicina ad Hanna uscendo dal bozzolo nel quale era vissuta fino ad allora. Negli ultimi tempi è diventato fondamentale per gli slice of life avere un soggetto di fondo che, in assenza di una trama vera e propria, faccia da filo conduttore tra le varie vicende. E se nel caso più recente di GochiUsa questo tema di base era stata l’arte della caffetteria stavolta è il turno di questa danza tipica del folklore giapponese. Nonostante lo Yosakoi sia un elemento a noi totalmente sconosciuto (in quanto proprio ed esclusivo della cultura giapponese) Hanayamata riesce a coinvolgere completamente lo spettatore senza far avvertire in lui qualunque sensazione di “estraneità”, risultando per questo sempre leggero e divertente da seguire. E ripensando ad esempio alle battute spesso incomprensibili di Joshiraku, anime basato sul teatro Raiku, o all’umorismo indecifrabile di Yuyushiki, (solo per citare un paio di casi recenti), va fatto certamente un plauso agli autori per questo.

    Voto agli episodi dall’1 al 3: SETTE

    Probabile categoria di inserimento: allo stato attuale Hanayamata andrebbe ad inserirsi nella lista degli Anime Yureggianti, tuttavia per dare un giudizio definitivo bisognerà attendere di vedere il main cast al completo: mancano ancora infatti all’appello due personaggi che, per quello che sappiamo, potrebbero anche costituire una coppia. Se così fosse si andrebbe a creare una situazione simile a quella già vista in Kiniro Mosaic e di conseguenza quest’opera potrebbe anche ambire tranquillamente a una categoria superiore.

    Ago02_zpsb63c06d2


    Locodol


    Forse la sorpresa più bella dell’intera stagione estiva in rapporto alle aspettative. Alzi infatti la mano chi si aspettava che da un’idea di fondo piuttosto semplice e anonima avrebbero tirato fuori un anime così frizzante e divertente. Punto di forza di Locodol (come spesso avviene per tutti gli anime nei quali la storia è pressoché inesistente), sono i personaggi, tutti azzeccatissimi e caratterizzati in modo pressoché perfetto, tanto da dare vita ad un’opera che, seppure nella sua semplicità, riesce ad accattivarsi la simpatia dello spettatore, regalandogli venti minuti settimanali di spensierata allegria. E ancor più sorprendente rispetto alle attese della vigilia è il livello complessivo di yuri dell’anime, in particolare grazie alla figura di Yukari: quest’ultima infatti non solo non si fa troppi problemi a manifestare in modo aperto le sue tendenze, ma più di una volta dimostra di avere una certa attrazione nei confronti della sua amica e compagna di lavoro Nanako. Dal quarto episodio poi, la comparsa del personaggio di Saori in qualità di manager di Yukari e Nanako ha decisamente contribuito ad innalzare in modo considerevole il tasso di lesbicaggine di Locodol.

    Voto agli episodi dall’1 al 4: SETTE, anche per il sapiente utilizzo della componente fanservice, presente in modo piuttosto marcato ma senza mai per questo far scadere qualitativamente l’anime con scene di cattivo gusto

    Probabile categoria di inserimento: Anche Locodol, così come Sabagebu! si candida prepotentemente all’inserimento nella categoria degli Anime a Sfondo Yuri Comico.

    Ago03_zps52e14e6d


    Momo Kyun Sword


    C’era un tempo in cui gli anime ecchi a sfondo femminile si preoccupavano di offrire qualcosa
    di più rispetto a tonnellate di belle ragazze (s)vestite in abiti succinti e tette e culi che sballonzolano da tutte le parti: penso ad esempio ad opere come Queen’s Blade o Koihime Musou, le quali, pur prevedendo grandi quantitativi degli elementi sopracitati erano solite affiancare ad essi storie e personaggi di un certo spessore, ed erano per questo in grado di fare colpo nella mente e nel cuore degli spettatori. Da un po’ di tempo a questa parte invece sembra che le case produttrici pensino che per fare un anime degno di tal nome sia sufficiente piazzare lì una manciata di personaggi provocanti (di cui passare poi metà del tempo ad inquadrarne le grazie), buttare in piedi una storia fantasy sul generis (senza preoccuparsi troppo di dargli un minimo di complessità o quantomeno di originalità) e per completare il tutto inserire poi qualche combattimento ridicolo il cui unico scopo è di incrementare i primi piani delle tette e distruggere i vestiti delle protagoniste, lasciandole così ancora più spogliate di quanto già non siano. Spiacente ma così non ci siamo proprio! Momo Kyun Sword rientra pienamente in quel genere di anime che possono essere definiti senza mezzi termini “spazzatura”: ridicolo, banale e volgare.

    Voto: QUATTRO, e a poco serve aver introdotto la classica lesbicona arrapata che tenta di sfruttare ogni occasione per soddisfare le sue perversioni (ovviamente inserita nelle fila dei cattivi, cosa che in questo tipo di opere sembra essere diventata ormai una regola fissa): questa volta non ci casca nessuno!

    Alla luce di quanto detto l’inserimento di Momo Kyun Sword nelle liste rimane quindi per ora in dubbio, così come la sua eventuale categoria di appartenenza.

    Ago04_zps95dfeb45


    Fate /kaleid liner Prisma Illya 2wei!


    Sta succedendo quello che purtroppo temevo: rispetto alla prima stagione se da un lato hanno innalzato il quantitativo di scene yuri dall’altro hanno anche aumentato il livello di tutte quelle componenti a noi più sgradite, in primis il brocon di Illya, che è stato reso molto più esplicito e palese. Non solo, ma non contenti hanno anche pensato bene di aggiungere una componente harem legata proprio a Shirou trasformando Rin e Luvia in due esagitate fan girl del fratello maggiore di Illya (ma da quando poi?!), cosa di cui non sentivamo certo la mancanza! Dulcis in fundo ora si scopre che anche Miyu aveva un fratello verso cui, verosimilmente, provava (e prova tutt’ora) dei sentimenti. Così facendo l’elemento yuri sta venendo sempre più relegato ad una componente secondaria puramente fanservice con il rapporto tra Illya e Miyu che man mano perde inevitabilmente di rilevanza e quindi di valore. E’ davvero questo che occorre per far presa sul fandom di Fate/ stay night, opera di cui, ricordiamo, quest’anime è uno spin-off? In tal caso complimenti davvero: se continua così quest’opera rischia seriamente di retrocedere nell’ultima categoria delle nostre liste.. altro che promozione alla categoria Anime Yuri Fanservice!!

    Sull’anime in sé vale quanto già detto per la prima stagione. Fate /kaleid liner Prisma Illya si conferma poco più di una semplice parodia degli anime majokko, di cui sfrutta tutti i clichè più famosi per dare vita ad una storia senza grandi pretese, ma che trova poi il suo punto di forza nell’ottima caratterizzazione dei personaggi “rubati” alla saga originale. La prima volta il giochino aveva funzionato, vediamo se sarà sufficiente per tenere in piedi anche una seconda stagione: nel dubbio il voto dopo i primi tre episodi è SEI.

    Ago05_zpsa544b7e7


    Yama no Susume



    Più che ad un anime, quando si guarda Yama no Susume, si ha la sensazione di assistere ad un programma volto a promuovere il turismo sulle montagne giapponesi, e con esso l’hobby delle arrampicate. La minuzia dei dettagli con i quali vengono descritti i luoghi visitati dalle protagoniste, nonché le continue raccomandazioni sul da farsi durante un’arrampicata lasciano più di un interrogativo sul target a cui quest’opera è destinata. In tutta onestà penso che continuare con la formula della prima stagione, con episodi della durata di 3 minuti l’uno, sarebbe stato meglio: durante la visione di queste prime tre puntate infatti ho rischiato seriamente di addormentarmi più di una volta. Anche un anime come Tamayura era solito seguire le protagoniste nei loro frequenti spostamenti in giro per il Giappone, ma il tutto era funzionale alla crescita dei personaggi e i vari “reportage di viaggio” servivano solo ad impreziosire un anime già di per se bellissimo, e a conferirgli ulteriore profondità. Qui invece sembra solo di vedere uno spot pubblicitario, assolutamente piatto sotto ogni punto di vista, personaggi inclusi.

    Voto: CINQUE.

    Yuri? Considerata l’età mentale delle protagoniste è un’ipotesi da non prendere nemmeno in considerazione: al 99,9% Yama no Susume non si muoverà dalla categoria degli Anime a Cast Femminile.

    Ago06_zps182b3173


    E con Yama no Susume si conclude questa edizione “on the beach” della nostra rubrica. Nonostante i giudizi non proprio positivi su alcuni anime anche questa stagione estiva sta confermando il buon momento di forma del genere yuri, il quale non solo è presente in discreta quantità ma riesce anche a proporsi sotto differenti aspetti: dal subtext di Hanayamata alla comicità di Locodol, passando per alcune forme inusuali come nel caso di Sabagebu! oltre a vari livelli di fanservice, insomma tutto sommato fino ad ora c’è stato parecchio da divertirsi!

    Augurandovi quindi una buona continuazione d’estate (e buone ferie ai fortunati che ancora le devono fare) vi rinnovo l’appuntamento a settembre per un secondo bilancio della stagione in corso. Fino ad allora, la mia raccomandazione è, come sempre, Stay Hungry, Stay Yuri!

    Edited by Mamiina - 7/9/2017, 00:00
     
    Top
    .
18 replies since 29/12/2013, 21:25   7990 views
  Share  
.