Butterfly 69

[concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Butterfly 69


    5_zps8000d1ff



    Titolo originale: バタフライシックスティーナイン
    Autore: Natsuneko
    Anno di pubblicazione: 2009
    Rivista di pubblicazione: Yuri Hime
    Numero di one-shots: 5 + 4 extra
    Genere: Drama, School Life

    Componente yuri: *****
    Rating: Mature



    Trama

    In "Butterfly 69" che dà il titolo all’intera antologia, una studentessa di un prestigioso conservatorio, nota per i suoi atteggiamenti ribelli e anticonformisti si trova di fronte ad un bivio: partire per gli Stati Uniti per inseguire il suo sogno di diventare una rockstar, lasciando così la scuola e la ragazza di cui è innamorata oppure sacrificare tutto pur di rimanere con lei. “Quilt Queen" racconta la storia d’amore tra un’aspirante stilista impegnata in una faticosa gavetta e un affermata modella di fama mondiale e dei mille ostacoli che minacceranno la loro relazione. La protagonista di "Beautiful Pain" è invece una ragazza nata da una relazione clandestina, e per questo odiata e maltrattata dalla matrigna. La sua unica ancora di salvezza è l’amore per la proibito per la sua sorellastra. "Rooftop Miracle" racconta invece dell’incontro casuale sul tetto di un palazzo fra due ragazze, entrambe con propositi suicidi, e come tale incontro cambierà invece i loro destini. In "Spicy Sweets", infine assistiamo alla storia d'amore tra una studentessa delle superiori e una ragazza con un terribile segreto. L’antologia è poi completata da quattro extra, ovvero brevi sequel delle one-shot principali, per la precisione “Butterfly 69 Instant Summer” e “Butterfly Effects”, che proseguono la storia di Butterfly 69 non chè “Quilt Queen Extra" e “Beautiful Pain Extra” mini-sequel delle omonime one-shots



    Componente Yuri

    Come da tradizione di tutte le antologie di Yuri Hime, la componente yuri è decisamente esplicita. Butterfly 69 è orientata ad un target di pubblico maturo in quanto in alcune storie sono presenti scene di nudo e a sfondo sessuale.



    Commento generale

    Personalmente apprezzo tantissimo lo stile di disegno molto essenziale ma allo stesso tempo graffiante di Natsuneko. I tratti “adulti” che conferisce alle protagoniste si adattano particolarmente bene ai contenuti delle storie.
    La peculiarità di Butterfly 69 è di essere composta da storie d’amore che prendono vita in situazioni molto particolari e per questo spesso destinate a vivere momenti tormentati. Pur non sfociando mai nella tragedia il clima di questi racconti si distacca da quello romantico e trasognato tipico delle opere yuri tradizionali, affondando le loro radici in atmosfere più rabbiose, spesso figlie del disagio e a tratti perfino malsane. Quest'approccio più materialista e disilluso, che costringe le protagoniste ad affrontare a viso aperto tutte le difficoltà della vita, e le ferite che esse comportano, rappresenta il vero punto di forza narrativo di Butterfly 69.
    Un'opera adrenalinica di rara bellezza, in grado di dare vita a delle storie d'amore emozionanti e commoventi ma senza mai risultare per questo sdolcinate.

    Edited by Mamiina - 17/11/2020, 19:45
     
    Top
    .
69 replies since 19/12/2013, 18:07   1542 views
  Share  
.