Mahou Shoujo Madoka★Magica Movie 3: Hangyaku no Monogatari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 23/8/2014, 18:48) 
    Finalmente ho avuto modo di vedere questo capolavoro! Per una cosa o per l'altra vevo sempre rimandato e finalmente ierisera ce l'ho fatta. Per prima cosa, grazie Mamii-sama per l'interessantissima recensione e spiegazione, io sinceramente così complicato non l'ho trovato (avevo letto di gente che non ci aveva proprio capito nulla) e l'ho trovato chiarissimo, ma forse sono io. Prima di parlare di qualsiasi cosa volevo farti notare una cosa nella spiegazione del film che non trovo corretta, se mi sbaglio chiedo umilmente perdono XD
    CITAZIONE
    - un momento toccante dal fortissimo sapore yuri tra Kyouko e Sayaka, durante il quale Kyouko dice a Sayaka di aver avuto un incubo nel quale l’ha vista morire e le chiede conferma se è solo un sogno, perché non vuole che ciò accada. Sayaka in tutta risposta le stringe la mano e le dice di non pensarci, e che il più grosso rimpianto che lei potrebbe mai avere sarebbe quello di doverla lasciare.

    Io sinceramente il dialogo l'ho capito in maniera totalmente diversa. Kyouko dice a Sayaka che ha fatto un sogno in cui lei moriva e chiede conferma se è questo mondo, in cui lottano fianco a fianco, il sogno e quindi di conseguenza se è vero che Sayaka è morta. La risposta di Sayaka è che il motivo per cui ha deciso di "lavorare" insieme a Madoka e tornare indietro è perché aveva un unico rimpianto: averla lasciata indietro. Capisci che è radicalmente differente tutto il senso e se vogliamo è anche più drammatico e più yuri. Per non fare figuracce riporto i sub inglesi, ho ricontrollato anche in quelli italiani e il senso è quello... Spero, se no faccio davvero una figuraccia ahahah
    I had a sickening dream. A dream where you were dead. But you're saying that that was real and this right here, we're fighting side by side, this is the dream, Sayaka?
    I thought I didn't have any regrets when I died. But the reason I ended up taking this assignment and coming back was because I actually do have one regret. The fact that I left you behind.

    No non sbagli ma il motivo per cui ho aspettato a correggere è un altro: il riassunto del film l'ho scritto pochi giorni dopo l'uscita del film e mi sono basato sui dialoghi del camrip, messi a disposizione da un fansub. Questi ultimi erano al 99% uguali come significato a quelli che poi abbiamo visto nella versione italiana, con la sola eccezione di quella frase di Sayaka, che era stata resa nel modo che ho riportato. Tuttavia non mi sono fidato della traduzione italiana, e pur rimanendo con il dubbio ho preferito lasciare il riassunto così com'era. Ora che ho potuto controllare i subs ufficiali (che sono tra l'altro quelli che hai riportato) posso finalmente sistemare quel punto che era l'unica cosa che tra l'altro avevo in sospeso e che tra l'altro, come dici tu, contribuisce a rendere ancora più significativa quella scena sotto il piano dello yuri. :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Meno male! Temevo di aver detto una cavolata e di aver fatto una figuraccia, oltre ad essere la solita rompiscatole XD
    Però siccome è stato proprio quel dialogo a farmi innamorare della KyoSaya, ci tenevo a capire la traduzione giusta e ci tenevo anche che l'unica spiegazione in italiano di questo film (ovvero la nostra XP) fosse corretta al 100% XD
     
    Top
    .
31 replies since 31/10/2013, 17:33   2899 views
  Share  
.