Kiniro Mosaic

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    KINIRO MOSAIC

    KM1_zps4eab87a2


    Prima serie: Kiniro Mosaic - 12 episodi.
    Seconda serie: Hello!! Kiniro Mosaic - 12 episodi.


    SETTING e TRAMA


    Kiniro Mosaic è uno slice of life scolastico che segue le vicende di Alice Carteret e Shinobu Oomiya, di origini inglesi la prima, di nazionalità giapponese la seconda.
    Quando ancora frequenta le elementari la piccola Shinobu si reca per una vacanza studio di una settimana in Inghilterra presso alcuni amici di famiglia, i Carteret. Lì conosce Alice, la timida figlia dei proprietari e sua coetanea. Shinobu, che fin da bambina inizia a mostrare la sua attrazione per le ragazze bionde, si innamora istantaneamente di Alice e la rincorre per tutta casa per abbracciarla, con quest’ultima che fugge spaventata. Passata la timidezza iniziale di Alice, le due ragazzine diventano grandi amiche, anche se nessuna delle due spiccica una parola della lingua dell’altra. Trascorsa però la settimana di vacanza Shinobu riparte per il Giappone e le due sono così costrette a salutarsi tra le lacrime.
    Qualche anno dopo, quando ormai frequenta le superiori, Shinobu si vedere recapitare una lettera scritta in inglese. La sua conoscenza della lingua non è ancora perfetta e infatti non capisce nulla del contenuto, ma da lì a poco, quando si ritroverà Alice in classe, capirà che quello che c’era scritto nella lettera altro non era se non quest’ultima che le dava la notizia che da lì a breve si sarebbe trasferita in Giappone e che sarebbe andata a vivere a casa sua!
    Oltre a Shinobu e Alice completano il cast Aya e Youko (due amiche d’infanzia di Shinobu) e, dal terzo episodio, Karen, una seconda ragazza inglese amica d’infanzia di Alice, trasferitasi anche lei dall’Inghilterra al Giappone perché aveva nostalgia di quest’ultima. Con questo mix di personaggi inglesi e giapponesi prende così vita un anime divertentissimo e spensierato, ricco di gag e sentimenti e basato in ugual misura da un lato sul tema originalissimo dell’incontro fra due culture differenti e dall’altro lato sui reciproci sentimenti tra le protagoniste, spesso in simpatica competizione tra loro.

    PERSONAGGI

    Shinobu Oomiya

    KM2_zps02140534


    La protagonista principale (insieme ad Alice) di Kiniro Mosaic è una stravagante ragazzina giapponese con il fetish per le bionde e per tutto ciò che riguarda le culture straniere, meglio ancora se relative alla lingua inglese. Il suo sogno è di diventare un'interprete ma per sua sfortuna è totalmente negata con le lingue e nonostante si impegni a fondo nello studio i suoi voti in inglese sono sempre bassissimi. Durante il tempo libero ama vestirsi con abiti d'epoca che sembrano usciti dall'epoca vittoriana. A livello sentimentale è molto legata ad Alice anche se non disdegna le attenzioni di Karen (dalla quale è attratta per via della foltissima chioma bionda) e di Karasuma-sensei (la loro insegnante di inglese, che ovviamente venera per il discorso della lingua), scatenando così puntualmente la gelosia della sua inseparabile amica del cuore Alice.

    Alice Carteret

    KM3_zpsdf59669e

    Studentessa trasferitasi in Giappone dall’Inghilterra per amore di Shinobu, è una ragazza molto dolce e gentile. Il suo aspetto fisico minuto suscita molta tenerezza nelle altre persone, tanto da farle vivere addirittura diverse situazioni imbarazzanti, come quando scopre ad esempio che Karasuma-sensei ha chiamato il suo coniglio domestico come lei perché dice che sono dolci allo stesso modo. E’ gelosissima di Shinobu e soffre tantissimo quando quest’ultima rivolge le sue attenzioni verso Karen o Karasuma-sensei, che vede come delle potenziali rivali in amore. Cionostante le sue reazioni non sono mai aggressive, soprattutto nei confronti di Karen alla quale è legata da una profonda e antica amicizia. Le sue reazioni di gelosia consistono quindi esclusivamente in maldestri tentativi di attirare su di sé le attenzioni di Shinobu che finiscono nella maggior parte dei casi per farle rimediare delle figuraccie o, ancora peggio, per sortire l’effetto opposto, ovvero di far risplendere ancora di più Karen agli occhi di Shinobu. La sua devozione nei confronti di Shinobu è tale che arriva perfino a fondare lo “Shino Fan Club”, di cui ovviamente è l’unica componente.

    Karen Kujou

    KM4_zps32e4d643

    Amica d’infanzia di Alice, nata e cresciuta in Inghilterra, di madre inglese e padre giapponese, è l’autentica scheggia impazzita dell’anime. L’energica e vivace Karen fa la sua comparsa nel terzo episodio, quando si presenta nella scuola di Shinobu dopo essersi trasferita in Giappone perché aveva nostalgia di Alice; la sua spigliatezza e il suo modo di fare allegro e sbarazzino la spingono immediatamente al centro dell’attenzione suscitando l’ammirazione di Shinobu (e di tutte le altre ragazze) e l’inevitabile gelosia di Alice, molto meno appariscente di lei. In realtà Karen tende a flirtare un po’con tutte ma mai in modo troppo serio, poiché nonostante la sua tendenza a pavoneggiarsi e assumere atteggiamenti da diva non c’è mai malizia nei suoi comportamenti: sono proprio il suo carattere gioiso e la sua natura espansiva, miste a una scarsa conoscenza di bon-ton, che la portano inconsapevolmente a creare situazioni in grado di suscitare talvolta la gelosia della povera Alice, che si sente messa in ombra dalla più attraente connazionale.

    Youko Inokuma

    m8hAnbF

    L’energica e mascolina Youko è un'amica e compagna di classe di Shinobu fin dai tempi delle elementari, e per via del suo carattere forte e della sua determinazione è vista un po’ da tutte come una sorella maggiore, anche se in realtà le protagoniste sono tutte coetanee. Sincera fino alla sfacciataggine non si fa mai problemi a dire apertamente quello che pensa. Nel corso dell’anime ci sono alcuni flashback durante i quali la si vede in atteggiamenti protettivi verso Shinobu e Aya rispettivamente durante il periodo delle elementari e delle medie. E’ legata ad Aya da un rapporto molto particolare essendo le due praticamente agli antipodi come carattere. Spesso si diverte a prenderla in giro per la sua timidezza e a metterla in imbarazzo con delle avances mascherate in forma scherzosa.

    Aya Komichi

    KM6_zpsb63ba505

    Amica e compagna di classe di Shinobu e Youko dai tempi delle medie, è particolarmente timida e insicura. Ha un sacco di complessi, dalla paura di ingrassare, al seno piatto, che sono terreno fertile per le frequenti prese in giro da parte di Youko. Proprio verso Youko tuttavia sembra avere un certo debole che maschera con dei tipici atteggiamenti tsundere. Nonostante la sua indiscutibile femminilità è il personaggio “spezza-atmosfere”, ovvero quello che finisce sempre per interrompere eventuali momenti romantici dell’anime con commenti e uscite inopportune, a causa della sua incapacità di “leggere” le situazioni del momento.

    Isami Oomiya

    KM7_zpsf9c3b046

    E’ la sorella maggiore di Shinobu. Fa la modella e posa per numerose riviste ed è invidiata e ammirata da tutte le ragazze per la sua notevole bellezza. Nonostante questo soffre di un siscon nei confronti di Shinobu che non si preoccupa più di tanto di nascondere e di un fetish per le ragazze più giovani che ama fotografare ogni volta che se ne presenta l’occasione.

    Karasuma-sensei

    KM8_zpsabf45b8b

    E’ l’insegnante d’inglese delle protagoniste. Incredibilmente maldestra e combinaguai si caratterizza per una certa mancanza di severità nei confronti delle sue allieve a cui è affezionata in modo quasi morboso. Ha particolarmente a cuore la situazione di Shinobu, essendo a conoscenza del suo sogno di fare l’interprete e cerca in ogni modo di spronarla nello studio. Il fatto che Shinobu abbia una venerazione nei suoi confronti per il fatto che sappia parlare l’inglese così bene finisce spesso per suscitare le gelosie di Alice.

    COMPONENTE YURI


    Kiniro Mosaic rientra nel filone dei cosiddetti anime yuri a sfondo comico, perchè malgrado la presenza di numerosi elementi yuri di natura espicita, di fatto, sotto il punto di vista sentimentale non si concretizza nulla di serio. Ciononostante, Kiniro Mosaic si differenzia notevolmente da tutte le altre opere appartenenti a questa categoria per l’infinita dolcezza e per i toni sereni e rilassati, che riescono ad avvolgere comunque lo spettatore in quelle atmosfere tipiche degli anime yuri più “seri”. Quest’anime che si può considerare l’anello di congiunzione tra le due categorie è quindi sicuramente in grado di riscuotere anche i consensi di quegli yuristi che non hanno mai visto particolarmente di buon occhio questo genere, esploso ormai da un paio d’anni grazie al successo di Yuyu Yuri e che ora trova con Kiniro Mosaic una nuova forma di espressione più delicata e per certi versi molto più tradizionalista.

    KM9_zpsc7bb4aa4


    Il merito di tutto questo è dovuto alla presenza in egual misura di due tematiche ben distinte, e portate avanti in parallelo all’interno dell’anime: da un lato il triangolo amoroso Shinobu-Alice-Karen, di natura un po’ più comica, e dall’altro il rapporto in subtext Youko x Aya di stampo decisamente più classico. E vorrei proprio cominciare parlando di quest’ultimo essendo sicuramente quello che piace di più ai puristi dello yuri. Youko ed Aya rappresentano infatti la classica coppia in subtext per antonomasia per via dei loro caratteri perfettamente opposti che si completano e si compensano a vicenda. Nel corso dell’anime le vediamo infatti cercarsi e stuzzicarsi in continuazione, talvolta anche bisticciare per via del lato tsundere di Aya ma sempre e comunque inseparabili. I momenti ad “alta tensione” tra loro non si contano ma nessuna delle due farà mai un passo deciso verso l’altra, Aya per via della sua timidezza e Youko a causa della sua incapacità di prendere qualsiasi cosa troppo sul serio. Tuttavia chi è ormai avvezzo al genere yuri conosce benissimo la natura del rapporto che le lega!

    KM10_zps53314baa


    Il triangolo Shinobu-Alice-Karen è invece improntato su una visione più comica dell’elemento yuri anche se ad onor del vero ci sono anche qui delle caratteristiche abbastanza peculiari rispetto alle altre opere viste fino ad oggi: intanto non si può parlare di una vera e propria rivalità perché, come dicevo anche in fase di presentazione dei personaggi l’azione di “disturbo” di Karen è del tutto inconsapevole e fatta senza nessuna malizia, inoltre Alice e Karen sono amiche del cuore, quindi per quanto Alice possa vederla come una rivale, non solo non potrà mai provare alcun sentimento negativo nei suoi confronti ma, anzi, non sono infrequenti le manifestazioni di affetto anche tra loro due. Le eventuali scene di gelosia in Kiniro Mosaic sono quindi veramente all’acqua di rose.

    KM11_zps1d441fa9


    Comunque con il prosieguo degli episodi si nota una certa tendenza da parte degli autori a privilegiare via via sempre di più la coppia Shinobu-Alice, a cui vengono concessi anche diversi momenti di natura romantica, mentre il personaggio di Karen rimarrà sempre e comunque limitato alle gag e alle scenette comiche. Una sorta di messaggio in questo senso lo hanno voluto lanciare anche gli autori con un’immagine durante la ending nella quale appaiono due piatti con i nomi delle protagoniste fatti con dei biscotti. Nel piatto di sinistra appaiono i nomi di Shinobu e Alice, in quello di destra i nomi di Aya e Youko, mentre il mome di Karen è diviso tra i due piatti, un po’ a voler rappresentare le due “coppie” dell’anime e Karen un po’ per tutte!

    KM12_zps0acb67e8


    Entrambe le tematiche dicevamo, hanno uguale importanza e viene concesso loro lo stesso spazio all’interno dell’anime, scelta fondamentale per mantenere quell’equilibrio e quella sobrietà che fanno di Kiniro Mosaic un’opera unica nel suo genere.

    GIUDIZIO COMPLESSIVO


    Sicuramente uno dei migliori slice of life visti negli ultimi anni, sia per l’originalità dei contenuti sia per la capacità di non annoiare mai lo spettatore nemmeno per un istante. Un anime che fa centro al primo colpo, tanto che ce ne si ritrova innamorati dopo pochi minuti, e i cui personaggi sono così adorabili da riuscire ad entrare immediatamente nel cuore dello spettatore. Kiniro Mosaic rappresenta quasi la perfezione assoluta per il suo genere, settando così un modello da seguire per tutti gli anime che in futuro vorranno ispirarsi al suo esempio.
    Una gemma imperdibile per tutti i fan dello yuri e, senza ombra di dubbio, l'anime più rappresentativo del 2013 per l'intero genere.

    KM13_zps0b80a14c




    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    HELLO!! KINIRO MOSAIC

    tAEA5rr


    Fare bene è difficile, riuscire a ripetersi lo è ancora di più. Questa teoria tuttavia non sembra riguardare minimanente gli autori di quest’opera che sono riusciti con disarmante facilità a dare vita ad una seconda stagione in grado di rinverdire i fasti della prima e arrivando sotto certi punti di vista addirittura a migliorarsi. L’ampliamento del cast con l’inserimento di Honoka e Kuzehashi-sensei all’interno di un meccanismo che già girava alla perfezione è stata una scelta indovinatissima. La stessa cosa si può dire anche della maggior visibilità concessa ad alcuni personaggi secondari i quali non hanno tolto il benché minimo spazio alle protagoniste che, al contrario, hanno potuto beneficiare di nuove situazioni che garantissero loro un maggior spazio di manovra. E sappiamo tutti benissimo che questo elemento è fondamentale per uno slice of life, ancora di più quando ruota attorno ad un gruppo molto ristretto di personaggi e dove il rischio-ripetitività pertanto è sempre altissimo.

    Anche sul fronte yuri questa seconda stagione, soprattutto dalla metà in avanti, è riuscita nell'impresa di fare ancora meglio della prima. La cotta di Aya per Yoko, oltre ad essere ormai palese e conclamata, ha raggiunto delle dimensioni a dir poco bibliche. La stessa cosa si può dire anche del rapporto tra Alice e Shino, che in certe occasioni è arrivato a ricordare davvero molto da vicino quello tra una coppia di innamorate. E che dire di Honoka, partita in punta di piedi per poi svelare, episodio dopo episodio il suo amore incondizionato per Karen? Infine, giusto per non farci mancare nulla, ci siamo potuti divertire anche a shippare Karasuma-sensei e Kuzehashi-sensei, sebbene il loro rapporto rientri più nell’ambito delle goggles che non altro. Ma si tratta dell’unica eccezione poiché tutto il resto è lì alla luce del sole, lampante come non mai.

    Voto complessivo: 9 - Ventiquattro episodi (contando ovviamente anche la prima stagione) e non sentirli. Nonostante il tempo passi Kiniro Mosaic riesce a mantenere pressochè invariata la sua totale freschezza e la sua inconfondibile vena di originalità, evitando di subire cali di qualunque genere o anche solo dei singoli passaggi a vuoto, impresa che per un’opera del suo genere ha quasi dell’incredibile. Se ripenso infatti a tutti gli slice of life che ho visto, anche quelli che ho amato di più, mi torna sempre e comunque alla mente quell’episodio un po’ più fiacco del solito oppure quei momenti, fortunatamente brevi, un po’ più scialbi o ripetitivi. Ecco, in Kiniro Mosaic non ho mai trovato nulla di tutto ciò e sfido chiunque a individuare una puntata che si possa ritenere migliore (o anche peggiore) rispetto a un’altra. Dopo questa seconda stagione possiamo affermare senza problemi che Kiniro Mosaic è sicuramente uno dei più begli slice of life degli ultimi anni nonchè uno dei migliori anime yuri comici realizzati fino ad oggi, alle spalle - forse - del solo Yuru Yuri (anche se per quanto mi riguarda se la giocano pressoché alla pari).

    NUOVI PERSONAGGI

    Honoka Matsubara

    y3Q24rG

    Dopo una breve apparizione nella prima stagione il personaggio di Honoka diventa una presenza quasi fissa nel cast a partire dalla seconda serie, nel corso della quale viene approfondito in modo particolare il suo rapporto di ammirazione nei confronti di Karen, verso la quale nutre chiaramente un interesse di natura sentimentale. Timida, riservata e dolcissima, ma allo stesso tempo molto matura e responsabile al punto che, suo malgrado, in più di un'occasione si ritrova costretta a declinare gli inviti di Karen pur di non disdire i suoi impegni col club di tennis. La sua specialità è... stare in equilibrio sopra la palla!

    Akari Kuzehashi

    NVQTQ8F

    E' la nuova "homeroom teacher" di Karen (e anche di Yoko e Shinobu) durante il secondo anno scolastico. Dietro a un atteggiamento severo e irreprensibile nasconde un'indole molto timida e insicura. Si scontra spesso con Karen a causa dei suoi atteggiamenti indisciplinati ma ciononostante le due in più di un occasione dimostrano di volersi comunque bene. Ha molto a cuore le sorti dei suoi alunni ed è legata in modo particolare a Karasuma-sensei verso la quale nutre una malcelata ammirazione. Nonostante non approvi i suoi metodi troppo permissivi infatti si ritrova spesso ad invidiare il rapporto confidenziale che quest'ultima riesce a instaurare con i suoi allievi, cosa che invece a lei non riesce per via della sua indole tsundere.

    Edited by Mamiina - 23/7/2017, 14:13
     
    Top
    .
46 replies since 10/9/2013, 23:29   2693 views
  Share  
.