Project ICE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Princess Tutu
     
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,872
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    4TCeRLE


    FW7rjh0


    Nome alternativo: ICE.
    Nome Giapponese: Project-アイス.
    Tipo: OAV
    Episodi: 3 (Dalla durata di circa 40 minuti l'uno).
    Genere: Yuri, fantascienza, apocalittico.
    Anno di uscita: 2007.


    Trama: Prima di iniziare a esporre la trama, devo fare una piccola precisazione. La storia è molto complessa e ingarbugliata, ma dato che sono solo tre episodi (dalla durata di 40 minuti, ma sempre solo tre episodi) la storia è molto compressa, ogni attimo è un colpo di scena, quindi non posso dirvi molto: rischierei di rovinarvi la visione.
    Siamo in un futuro apocalittico, in cui il genere maschile è scomparso. Sono rimaste solo le donne e sono molto poche, dato che non c'è modo di procreare. Con la scomparsa dell'uomo, anche la terra è cambiata tanto che le sopravvissute non possono mangiare ne bere niente, perché rischierebbero di morire. Vivono con le scorte lasciate dagli “uomini traditori”, come li chiamano, disprezzandoli e dando loro la colpa di quello che è successo. Per questo motivo odiano l'uso delle armi da fuoco, che considerano armi degli uomini, preferendo usare le armi bianche. La storia è ambientata in quella che presumo sia il Giappone, una città comandata da due potenze: Sua Eccellenza Giulia e la famiglia Kisaragi. Giulia è ed era un soldato e crede che grazie alla scienza la razza umana potrà continuare a sopravvivere, Kisaragi,invece, è una specie di sacerdotessa e pensa che il destino dell'umanità è morire naturalmente. In questo scenario, si intrecciano le vite di Hitomi, un Capitano che combatté con Giulia e Yuki, figlia di Kisaragi.


    Personaggi: Per lo stesso motivo della trama, vi posso dire pochissimo sui personaggi.

    Yuki Ice-T

    cDEK3yv

    È la protagonista dell'anime, figlia di Kisaragi, ma non di sangue. Viene salvata da Hitomi e subito vuol diventare sua amica. Come tutte le Kisaragi aveva accettato la morte, ma il fatto che Hitomi l'abbia salvata l'ha colpita. È dolce e calma, pronta ad accettare il suo destino.

    Hitomi Landsknecht

    kONOkvy

    L'altra protagonista della serie, è una donna con un'occhi bendato, sicura di sè e delle sue abilità, rispettosa e un po' fredda. Nella sua mente appaiono delle persone e ciò non la fa dormire da tre anni. Salva Yuki è si innamora di lei.


    Componente Yuri: È yuri. Puro yuri, altrimenti non l'avrei messo in questa categoria. Yuki e Hitomi si amano, e le componenti della famiglia fanno sesso tra di loro, tanto che al loro primo incontro dice che vuole essere sua “amica” e se vuole andare a letto con lei. Il loro rapporto è quello principale, ma tutto l'anime trasuda yuri ad ogni fotogramma.


    Giudizio Complessivo: Project ICE è un'anime molto complesso, come vi dicevo prima. Lo stesso “Project ICE”, che è il nodo principale di tutti i fatti dell'anime, è un'idea molto sfaccettata. Per non parlare del finale, che io ho visto ma che non sono sicura di aver capito. L'idea della scomparsa degli uomini non è nuova (pensate a Love DNA XX), ma qui è trattata in maniera drammatica, mostrando come il mondo si distrugge velocemente e di come è terribile il fatto di non poter far proseguire la razza umana, di non poter partorire bambini. È questo il fulcro su cui girano tutte le guerre e le lotte: partorire, dando origine ad un'anime cupo e triste, in cui l'amore tra Hitomi e Yuki è una luce che illumina questo scenario terribile.
    I disegni sono carini, non il massimo le ragazze, ma belli gli ambienti e gli scenari di quel mondo distrutto. Anche se l'anime è così corto, emergono i caratteri e la psicologia dei personaggi, i loro rapporti, cosa davvero non facile non solo per la brevità, ma anche per il fatto che essendo così pieno di avvenimenti, trovare anche lo spazio per far emergere sentimenti e personaggi è davvero ammirevole.
    Io l'ho trovato molto interessante e bello, mi è piaciuto molto. Ho adorato le canzoni, se non mi sbaglio l'ending è delle AKB48 (alcuni membri hanno anche doppiato alcuni personaggi) ed è stupenda, e anche il doppiaggio l'ho trovato ottimo, con voci azzeccate ai vari personaggi. Amo quella di Yuki!

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 16:36
     
    Top
    .
16 replies since 9/4/2012, 13:43   2231 views
  Share  
.