Crystal Lily Awards 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Con il 2011 che volge ormai al termine è arrivato il tempo dei bilanci conclusivi, e di fare una panoramica su tutte le cose migliori che ci sono state regalate in ambito yuri nell'anno appena trascorso. E per fare questo abbiamo deciso di dare vita ad una nuova importante iniziativa, ovvero di assegnare un premio simbolico a opere e personaggi che si sono distinti in modo particolare. Il Crystal-Lily è pertanto lieto di presentarvi la prima edizione dei

    NHdcZ8A



    Questi premi che verranno assegnati alla fine di ogni anno vengono stabiliti dallo staff del Crystal-Lily dopo una lunga ed attenta disamina e sulla base di due criteri fondamentali, che al di là della nostra opinione tengono soprattutto conto della ricezione generale che riscontriamo da parte delle opere in vari blog, siti specializzati e nel fandom in generale.

    Uno degli obbiettivi che ci poniamo sarà inoltre di fare di questa simpatica iniziativa un nostro marchio di fabbrica, unico ed originale e di dare vita ad una tradizione che verrà rinnovata di anno in anno qui sulle pagine del nostro forum.

    E dopo questa doverosa presentazione andiamo a scoprire insieme i vincitori dell'edizione 2011 dei Cristal-Lily Awards.

    CATEGORIA ANIME



    BEST ANIME YURI 2011

    Winner: Mahou Shoujo Madoka Magica


    01-Mahou-shoujo-Madoka-Magica_cover_u


    L'incontrastato fenomeno mediatico del 2011: un anime, tre manga, una trilogia di film in arrivo, locali a tema, videogames e quintali di merchandising venduto, il tutto nell'arco di soli 12 mesi. Dal 6 Gennaio scorso, giorno della messa in onda del primo episodio, Madoka non ha fatto altro che raccogliere consensi ed ovazioni, mentre puntata dopo puntata la schiera di appassionati che seguiva con il fiato in gola le vicende narrate cresceva in modo esponenziale, dando vita ovunque a dibattiti, supposizioni e teorie, in quella che ben presto è stata ribattezzata come Madoka-mania. Un successo globale, per non dire planetario che ha portato Madoka a varcare ben presto i confini nazionali per essere esportata ovunque. Perfino le case produttrici italiane, raramente preparate e al passo con i tempi si sono accorte di Madoka, e questo la dice lunga su quanto forte possa essere stata l'eco del suo successo. Una delle storie più emozionanti e originali dell'ultimo decennio, un autentico capolavoro che non può mancare nel bagaglio culturale di ogni appassionato di anime sia esso un amante o meno del genere yuri; esistono infatti opere che vanno al di là delle preferenze per i singoli generi e che raccolgono sotto la loro ala ogni genere di spettatore: Mahou Shoujo Madoka Magica è indubbiamente una di queste!

    MOST ANIME YURI 2011

    Winner: Yuru Yuri


    02-YuruYuricover


    La prima opera di Yuri Hime trasposta in versione animata non solo non ha certamente deluso le attese dei fan ma, anzi, è andata al di là di tutte le più rosee aspettative: erano anni che non si vedeva (e forse non si era mai visto) un anime così esageratamente e sfrontatamente yuri e, diciamocela tutta, se ne sentiva davvero un enorme bisogno! Non ci sono se e non ci sono ma in Yuru Yuri; non ci sono ambiguità o frasi da leggere tra le righe, ma abbiamo solo yuri... dichiarato, conclamato, sbattuto in faccia allo spettatore senza la minima esitazione. Certo è un tipo di yuri sicuramente diverso da quello proposto dai grandi classici che hanno fatto la storia di questo genere, ma dopo il fallimento epocale dal punto di vista commerciale di opere come Aoi Hana e Sasameki Koto era fondamentale che lo yuri trovasse una nuova strada per riemergere dal baratro nel quale era caduto. E Yuru Yuri è riuscito pienamente nel doppio intento di riportare il genere yuri alla luce del sole abbinandovi per la prima volta un successo di pubblico strepitoso. Un'impresa unica e straordinaria, e per la quale noi amanti del genere yuri saremo sempre grati a quest'anime!

    ANIME SORPRESA 2011

    Winner: Sengoku Otome: Momoiro Paradox


    03-SengokuOtome


    La Pachinko non è mai stata certamente sinonimo di bellezza in fatto di anime, basti pensare infatti a Rio Rainbow Gate o Kaitou Tenshi Twin Angels, giusto per fare due nomi a caso, opere che si sono contraddistinte in negativo per la qualità tutt'altro che eccelsa . Ecco perchè quando venne annunciato per l'Aprile del 2011 Sengoku Otome: Momoiro Paradox nessuno si entusiasmò minimamente: "Il solito anime vuoto di contenuti, pieno solo di ecchi e con un po' di yuri fanservice", questa fu la nostra previsione. E invece tra lo stupore generale si rivelò proprio l'esatto contrario: una trama simpatica e coinvolgente, ecchi ridotto al minimo e una netta supremazia della componente yuri sentimentale su quella yuri fanservice, peraltro presente come prevedibile, ma mai in modo volgare o fastidioso. Sengoku Otome non sarà certamente un capolavoro ma è stato comunque molto piacevole da seguire, grazie alla sua storia divertente arricchita, per la nostra gioia, dalla presenza di tanti bei momenti yuri: non c'è ombra di dubbio pertanto che sul piano del rapporto qualità/aspettative iniziali quest'opera non abbia alcun rivale.

    Menzione d'onore: Moshidora - Una ragazza da un giorno con l'altro diventa manager di una squadra maschile di baseball. Sport e management. Tre soli personaggi femminili circondati da un folto cast di personaggi maschili. Cosa aspettarsi da quest'anime? Una romantica e commovente storia yuri tra due delle protagoniste a fare da sfondo alle vicende manageriali e sportive? Magari con la terza protagonista che è un personaggio yuri pure lei? E nessuno dei millemila personaggi maschili coinvolto nemmeno di striscio in qualche vicenda sentimentale? Troppo bello per essere vero... eppure è andata proprio così !!


    CATEGORIA PERSONAGGI



    PERSONAGGIO YURI 2011

    Winner: Kyouko Toshino (Yuru Yuri)


    04-Kyoukp


    La regina incontrastata dei personaggi yuri di quest'anno è la bionda protagonista di Yuru Yuri. Nell'arco dei 12 episodi di cui è composto l'anime la nostra eroina riesce infatti a flirtare a più riprese con l'amica del cuore Yui e con l'amica/rivale Ayano, da sempre innamorata perdutamente di lei, il tutto mentre si innamora di Chinatsu di cui cerca invano di conquistare il cuore in ogni modo. E per non farsi mancare nulla importuna a più riprese Chizuru e va a prendersi un bacio da Chitose quando quest'ultima perde il controllo e inizia a baciare tutte le protagoniste. Anzi, Kyouko è l'unica che approfitta della situazione per farsi baciare volontariamente. Insomma, cosa chiederle di più?

    Menzione d'onore: Homura Akemi (Mahou Shoujo Madoka Magica) - Se non ci fosse stato Yuru Yuri con l'incontenibile Kyouko il premio di personaggio yuri dell'anno sarebbe toccato certamente a lei, E' ormai ben nota a tutti infatti la sua totale adorazione nei confronti di Madoka in nome della quale è disposta a sacrificare chiunque, perfino se stessa e la propria esistenza. Un sentimento disperato, a tratti maniacale che sfocia in un'autentica ossessione, tanto che nelle doujinshi ufficiali i fan si divertono spesso e volentieri a dipingerla come un'autentica stalker.


    PERSONAGGIO YURI NON PROTAGONISTA 2011

    Winner: Sanae Nagatsuki(Shinryaku! Ika Musume 2)


    05-Sanae



    E' davvero impossibile non premiare l' ossessiva e divertente devozione di Sanae Nagatsuki per Ika Musume, che va avanti già dai tempi della prima serie e che l'ha resa uno dei personaggi "minori" più amati in assoluto dal fandom, garantendole anche le simpatie di chi solitamente non apprezza in modo particolare i personaggi troppo importuni e molesti. La prima volta che Sanae apparve in scena venne presentata come una ragazza per bene, posata e disponibile, ma l'incontro con Ika cambiò ben presto le cose trasformandola in un'autentica maniaca assatanata. Da quel momento in poi, ogni scena con lei protagonista divenne ed è tuttora un concentrato di follia allo stato puro: seppure la sua brama verso Ika sia per la maggior parte del tempo di natura lussuriosa di tanto in tanto la nostra eroina non manca di evidenziare anche sentimenti più pacati e teneri, come quando si dimostra gelosa nei confronti di Kiyomi per il suo rapporto con Ika. Il meglio(o il peggio a seconda dei punti di vista) di Sanae resta comunque indubbiamente l'infinito repertorio di assurde perversioni che la caratterizzano, soprattutto la sua attitudine masochista, che le torna decisamente utile nei non rari momenti in cui Ika reagisce in modo violento ai suoi molesti "attacchi" a sorpresa.


    Menzione d'onore: Sasana Shousouin & Meiko (Nekogami Yaoyorozu) - Rivali in amore che si accapigliano per il cuore del personaggio principale. Quante volte abbiamo visto una cosa simile in un anime? Infinite! Ma stavolta c'è un dettaglio non indifferente: le due rivali in amore sono infatti due ragazze e anche il personaggio principale dell'anime lo è! I loro scontri a suon di armi e incantesimi per cercare di ottenere la mano di Mayu sopraffacendosi a vicenda rientrano sicuramente tra i momenti migliori di quest'opera.


    COPPIA YURI 2011

    Winner: Madoka Kaname & Homura Akemi (Mahou Shoujo Madoka Magica)


    06-homura-madoka


    Se a Homura sfugge il riconoscimento individuale per mano di Kyouko, nessuno può strappare a lei e Madoka il premio di coppia dell'anno. Sono loro infatti che ci regalano i momenti più emozionanti di questo 2011, grazie ad alcune scene che entrano prepotentemente di diritto nell'olimpo delle scene tra le più belle di sempre. Certo, è innegabile che si facciano attendere a lungo, perchè per veder sbocciare finalmente il loro sentimento bisogna arrivare praticamente alla fine dell'anime, ma quando finalmente accade Homura e Madoka scrivono una pagina indimenticabile di storia degli anime yuri.


    COPPIA FANDOM 2011

    Winner: Sayaka Miki & Kyouko Sakura (Mahou Shoujo Madoka Magica)


    07-SayaKyouko


    A completare il dominio di Madoka nei premi riservati alle coppie ecco che a vincere il premio di coppia maggiormente "desiderata" dei fan sono altri due personaggi di quest'anime, ovvero Kyouko e Sayaka. Il tentativo disperato di Kyouko di salvare Sayaka dalla maledizione eterna, accettando infine di morire con lei una volta resasi conto che è tutto vano ha incendiato letteralmente la fantasia del fandom, e in men che non si dica c'è stata un'autentica invasione di doujinshi e fanart che ritraggono le due ragazze perdutamente innamorate l'una dell'altra. Il tutto in barba alla storia ufficiale dove in realtà il cuore di Sayaka batte per Kyousuke, con il sentimento di Kyouko che sembrerebbe pertanto non corrisposto.

    Menzione d'onore: NanoFate (Magical Girls Lyrical Nanoha) - Impossibile non citare in questa sede la coppia forse più amata ed importante della storia degli anime yuri. La produzione di doujinshi dedicate a Nanoha Takamachi e Fate Testarossa prosegue ormai incessante da anni, e anche in questo 2011 il trend è stato ampiamente confermato. Per dare un'idea della portata del fenomeno basta dire che esiste un'intera community (Nanofate.us) che si dedica esclusivamente alla raccolta e alla traduzione di opere amatoriali dedicate a Nanoha e Fate, e la cui attività, tra tra fanart, novels e doujinshi è sempre febbrilmente attiva.


    CATEGORIA SCENE



    SCENA YURI SENTIMENTALE 2011

    Winner: L'addio tra Madoka e Homura (Mahou Shoujo Madoka Magica)


    ScenaYuri


    La scena yuri dell'anno, destinata a restare per sempre nel cuore dei fan, è il momento del commovente addio tra Madoka e Homura durante l'ultimo episodio dell'anime, con le due ragazze sospese nel vuoto cosmico e totalmente nude a simboleggiare la purezza del momento. La scena culmina con l'abbraccio di Madoka ad un'Homura in lacrime e con la consegna a quest'ultima del nastro con cui era solita legarsi capelli, un'immagine che ha richiamato subito nella mente dei fan la scena dei saluti fra Nanoha e Fate al termina della prima serie e a cui probabilemte è ispirata. E proprio come quella scena anche il saluto di Madoka ad Homura è già diventato uno dei momenti immortali nella storia degli anime yuri!


    SCENA YURI COMICA 2011

    Winner: Ieyasu che si innamora di Nobunaga (Sengoku Otome:Momoiro Paradox)


    ScenaComica


    Undicesimo e penultimo episodio dell'anime. La perfida Ieyasu dopo una feroce battaglia viene finalmente spogliata dell'Armatura di Porpora che le aveva ottenebrato la mente e crolla al suolo priva di sensi. Immediatamente soccorsa dalle altre protagoniste una volta risvegliatasi, tra l'incredulità generale, si scopre innamorata perdutamente di Nobunaga, fino a pochi minuti prima sua acerrima nemica, e alla quale si rivolge appellandola con un lascivo onee-sama per poi gettarsi tra le sue braccia giurandole amore eterno. Un colpo di scena totalmente inatteso e geniale che dopo lo sbalordimento iniziale ci ha fatto esplodere in una fragorosa risata!


    SCENA YURI ECCHI 2011

    Winner: Il breast-treatment di Kaede a Chifusa (Manyuu Hiken-Chou)


    ScenaEcchi


    Il dominatore incontrastato del settore ecchi quest'anno è stato senza ombra di dubbio Manyuu Hiken-Chou, anime appartenente alla categoria ecchi-extreme, e capace di far impallidire anche pilastri del genere come Queen's Blade o Koihime Musou. Le scene yuri fanservice all'interno di quest'opera si sono a di poco sprecate, e tutte avevano come soggetto sempre e comunque le tette delle protagoniste, tette che, ricordiamo, erano il soggetto attorno al quale ruotava l'intero anime. Dovendo indicare una scena a caso tra le tante scegliamo quella del secondo episodio durante la quale Kaede, compagna di viaggio e amica del cuore di Chifusa deve sperimentare una crema di bellezza per le tette di quest'ultima: la bella Kaede un po' troppo eccitata dalla situazione del momento si lascia sfuggire un po' troppo la mano.. e non solo!


    CITAZIONE SENTIMENTALE 2011

    Winner - Homura Akemi - Dichiarazione a Madoka (Mahou Shoujo Madoka Magica)


    CitazioneYuri


    Episodio 11 - Madoka per l'ennesima volta si reca a casa di Homura a chiederle spiegazioni del suo comportamento e del suo modo d'agire. E Homura, finalmente rompe il suo silenzio e gettata la maschera di freddezza stringe in lacrime a sè Madoka lasciandosi andare ad una lunga confessione, un autentico monologo da pelle d'oca, emozionante e commovente oltre ogni limite:

    "Sai, io vengo dal futuro. Ti ho incontrata un numero infinito di volte e ho assistito alla tua morte in ogni singola occasione.
    "Come posso salvarti?", "Come posso cambiare il destino?" E' soltanto per cercare la risposta a queste domande che ho continuato all'infinito a ripetere tutto da capo.
    Perdonami, immagino che sarai confusa. E' riprovevole, vero? Per te non sono altro che una nuova studentessa che conosci da meno di un mese, non è così?
    Ma io...
    Per me tu sei...
    Ogni volta che rivivo tutto, il tempo che trascorriamo sembra disperdersi sempre di più, così come i miei sentimenti, e le mie parole sono sempre meno in grado di raggiungerti.
    Credo di essermi perduta ormai da troppo tempo.
    La prima cosa che ho provato è stato il desiderio di salvarti e adesso quel sentimento è l'ultima indicazione rimasta a guidarmi.
    Non è necessario che tu capisca, non è necessario che le mie parole ti raggiungano, ma per favore, te ne prego...lascia che ti protegga."



    CITAZIONE COMICA 2011

    Winner: Chinatsu Yoshikawa- Dichiarazione a Yui (Yuru Yuri)


    CitazioneComica


    Episodio 6 - Durante una delle tante riunioni del loro club Akari, Chinatsu, Yui e Kyouko, su proposta di quest'ultima iniziano a giocare con la plastilina. L'incorreggibile Kyouko ad un certo punto costruisce una statuetta che raffigura Chinatsu in versione Mirakurun seduta con le gambe aperte e gliela mostra orgogliosa. Dopo essersi infuriata Chinatsu corre in lacrime accanto all'amatissima Yui e per l'imbarazzo di quest'ultima le rivolge una promessa alquanto spintarella:

    "Yui Senpai, tu sei la sola alla quale mostrerò le mie gambe aperte!!"


    CATEGORIA SEYUU


    SEYUU 2011

    Winner: Yuuki Aoi


    seyuu1



    Classe 1992, Aoi Yuuki è ormai da tempo una presenza fissa nel mondo delle seyuu. Ogni yurista che si rispetti ricorderà infatti sicuramente il personaggio di Noel Kannagi in Sora-no-Woto, anime del 2010, alla quale Aoi dava la voce. E dopo una lunga gavetta in ruoli di secondo piano e in anime minori, nel 2011 avviene finalmente la sua consacrazione: le qualità vocali di Aoi attirano infatti l'attenzione di molte case produttrici che iniziano ad offrirle ruoli da protagonista, che lei interpreta magistralmente, riscuotendo così dovunque larghi consensi. Nessuna sul fronte yuri ci ha regalato più emozioni di lei quest'anno e il suo curriculum di partecipazioni in ruoli di rilievo è a dir poco impressionante. A partire da Tooru in A-Channel, proseguendo per il cameo come Rivalrun in Yuru Yuri e con l'interpretazione del pg Yuri, Alice, in Ikoku Meiro no Croisee. Non solo, è attualmente impegnata nel ruolo di Giselle in Last Exile (riguardo al quale si è espressa in modo piuttosto Yuri al riguardo, in numerose interviste). Ma ciò che di più emozionante ci ha regalato è senza alcun dubbio la meravigliosa ed intensissima interpretazione di Kaname Madoka nell'anime rivelazione dell'anno. Cosa volere di più? Solo una cosa: che il suo successo continui. E difatti è già stato annunciato che Shizuno Takakamo, la protagonista principale di Saki Achiga-hen episode of Side-A, uno degli anime più attesi dai fan dello yuri per il 2012 sarà interpretato proprio da lei!

    SEYUU EMERGENTE 2011

    Winner: Ookubo Rumi


    seyuu2



    L'avvento di Yuru Yuri non solo ha acceso una nuova fiamma di speranza nel panorama yuri animato, ma ha anche dato spazio, tramite le protagoniste, a ben quattro voci emergenti.
    Non premiare quest'ondata di freschezza e di rinnovato potenziale per l'industria delle Seiyuu, sarebbe stato veramente un crimine, al contempo però sarebbe stato impossibile e forse nemmeno corretto premiare ognuna di queste doppiatrici. Ecco perché abbiamo deciso di assegnare il titolo di "Seiyuu Emergente 2011" a quella che ritenevamo la migliore tra le quattro e la nostra scelta è caduta sulla giovane Rumi Ookubo che, prima di interpretare una grandiosa Chinatsu in Yuru Yuri aveva avuto solo minuscoli ruoli in altre quattro serie sempre nel 2011. Nonostante la poca esperienza la Ookubo ha dimostrato a nostro avviso di avere un'ottima attitudine al doppiaggio e davvero molto potenziale da dedicare all'industria degli anime.
    Ecco perchè ci auguriamo che che le sue qualità vengano riconosciute al più presto da tale industria, di modo da consentire a lei di avviare una grande carriera nel mondo delle Seiyuu, e a noi di ascoltare la sua splendida voce sempre più spesso in futuro. Intanto però una grande certezza già ce l'abbiamo, ovvero che la ritroveremo nel ruolo di Chinatsu nella seconda serie di Yuru Yuri!


    CATEGORIA MUSICHE



    COLONNA SONORA 2011

    Winner: Yuki Kajiura (Mahou Shoujo Madoka Magica)


    Uno dei tanti punti di forza di Madoka è senza ombra di dubbio la splendida colonna sonora di Yuki Kajiura. Poche volte ci è capitato di trovare in un anime una soundtrack di questo livello: da "Sis Puella Magica!" a "Desiderium", da "Terror Adhaeren" a "Credens Justitiam", le musiche di sottofondo contribuiscono ad amplificare l'impatto emotivo di ogni singola scena, arrivando a penetrare letteralmente l'animo dello spettatore e a trascinarlo con sè in turbine di sensazioni così intense da risultare quasi tangibili. Un'autentica gemma che va ad impreziosire ulteriormente quest'opera, contribuendo ad aumentarne in modo decisivo la maestosità.

    Video




    OPENING 2011

    Winner: Yuriyurarararayuruyuri Daijiken
    by Minami Tsuda, Rumi Ookubo, Shiori Mikami and Yuka Ootsubo (Yuru Yuri)


    Il tormentone che ha segnato in modo indelebile l'estate di qualunque fan degli anime yuri: fin dal giorno in cui venne presentata ufficialmente, la divertentissima opening di Yuru Yuri è entrata nella testa di tutti noi per non uscirne più, martellandola a ripetizione con il suo testo folle e il suo ritmo scatenato e travogente, in perfetta linea con lo stile dell'anime. L'abbiamo ascoltata e riascoltata all'infinito, fischiettata e canticchiata, insomma, una di quelle sigle che ben difficilmente ci scorderemo, continuando ad amarla anche a distanza di molti anni!

    Video



    Menzioni d'onore: La scelta della opening 2011 è stata sicuramente una delle più combattute e tormentate. Vi segnaliamo quali sono le altre due sigle che abbiamo amato in modo particolare e sulle quali Yuru Yuri è riuscita alla fine a prevalere. Entrambe meritano ex-aequo la menzione d'onore:

    "Connect" by ClariS (Mahou Shoujo Madoka Magica)
    "Kagerou" by Tenka Tori Tai (Sengoku Otome)



    ENDING 2011

    Winner: Magia by Kalafina (Mahou Shoujo Madoka Magica)


    La suadente e allo stesso tempo angosciante canzone delle Kalafina è la perfetta ending per un anime come Madoka, del quale riesce a rappresentare appieno le atmosfere cupe, sospese a metà tra incubo e realtà, tra speranza e disperazione. 5 minuti di musiche e parole che incarnano in modo sublime lo spirito intero dell'opera.

    Video




    COMPARTO TECNICO



    ANIMAZIONI

    Winner: Junichiro Taniguchi & Mika Takahashi/Studio Shaft (Mahou Shoujo Madoka Magica)


    Animazioni


    L'ultimo tassello che rende Madoka un mosaico praticamente perfetto sono le straordinarie animazioni create dallo Studio Shaft per mano di Junichiro Taniguchi & Mika Takahashi. Le scene ambientate nel mondo delle streghe, i combattimenti contro di esse e tutte le trasformazioni delle ragazze sono a dir poco sublimi tanto da lasciare letteralmente a bocca aperta lo spettatore. Arte allo stato puro e genialità danno vita a qualcosa che non si era mia visto prima d'ora nel mondo dell'animazione.

    CHARA DESIGN

    Winner: Rin-Sin & Takayuki Noguchi (Queen's Blade)


    Chara


    Un anime che può piacere o meno, e su cui spesso e volentieri i fan si sono divisi. Ma su una cosa nessuno può sollevare obiezioni: l'incredibile bellezza delle protagoniste. E non ci riferiamo ovviamente solo alle generose grazie di cui i personaggi di Queen's Blade sono dotati e che spesso e volentieri ci vengono mostrate, ma soprattutto al meraviglioso lavoro fatto dai disegnatori nel crearne i volti. Impossibile non innamorarsene!

    CHARA MOE

    Winner: Namori (Yuru Yuri)


    08-CharaMoe


    L'ultimo premio di questa edizione 2011 dei Crystal Lily Awards va al creatore di Yuru Yuri, che ha saputo dare vita a dei personaggi che, come da regola di ogni chara moe di successo, abbinano in modo pressochè perfetto bellezza, malizia e tenerezza. Con i loro tratti morbidi, abbinati ad un uso dei colori magistrale, Akkarin & socie sono entrate prepotentemente nel cuore dei fan travolgendoli con la loro irresistibile dolcezza.


    Si chiude così la prima edizione dei Crystal Lily Awards: vi ringraziamo per averci seguito fin qui e vi diamo appuntamento all'anno prossimo sperando che il 2012 ci porti ancora tante soddisfazioni e nuove bellissime opere da premiare. E ora lasciamo spazio ai vostri commenti su quanto avete appena letto: sapete infatti che ci piace sempre sapere se le vostre opinioni coincidono con le nostre !!

    Edited by Mamiina - 6/10/2017, 21:23
     
    Top
    .
11 replies since 30/12/2011, 11:04   1328 views
  Share  
.