Yuru Yuri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 21/6/2011, 17:41) 
    Per il resto che dire? Il 4 Luglio è una data che è segnata sul mio calendario evidenziata e cerchiata con un pennarello rosso !!!!

    A chi lo dici, sono eccitatissima XD

    CITAZIONE
    Come ho già scritto in tag questa è l'opera che potrebbe veramente segnare la rinascita del genere yuri, anche perchè, come hai fatto già notare tu è un anime che fa immediatamente "outing" e questo non succedeva credo dai tempi di Kanameno.. stiamo parlando quindi del 2009 !!!

    Più che altro è dai tempi di Sasameki e Aoi Hana (sempre 2009 mi pare) che non uscivano Anime "dichiaratamente" Yuri *O*

    CITAZIONE
    Nel frattempo sono successe un sacco di cose.. dopo Kanameno a fare da apripista per il genere si è fatta una piccola "marcia indietro" dal punto di vista dello yuri con K-ON, per poi tornare timidamente a riaffacciarsi con A-Channel, che, pur con tutti i suoi difetti secondo me ha svolto un po' il ruolo di "apripista" a yuru-yuri.

    Io penso che il più rilevante in campo resti K-on! già solo per il fatto che è stato accolto da un pubblico letteralmente immenso (al contrario sia di Kanamemo che di A-Channel) e ha quindi avuto la possibilità di inculcare il genere "yuri subtext" in un pubblico numerosissimo. Tra l'altro già la sigla di Yuru Yuri fa tornare alla mente K-on! in un certo senso (nonché il fatto che si parli di un club da doposcuola).
    Rispetto a Kanamemo, certo, K-on! non possiede Yuri esplicito, ma un tipo di Yuri che è però stato apprezzato da tantissimi e fatto capire che, almeno per ora, la strada da seguire dovrebbe essere questa.

    Insomma, molto schiettamente, non credo che fare l'Anime di Yuru Yuri sarebbe stato possibile senza K-on! (e la ricezione positiva del pubblico dello Yuri in K-on!).

    CITAZIONE
    Considerando che a livello di manga siamo PIENI di slice of life comedy yuri, qualora Yuru Yuri facesse colpo si potrebbe veramente dare il via ad una nuova stagione per il genere yuri, che sarebbe certamente diverso dalla stagione dei Marimite, Stop..coff..coff.. ani e Sasameki Koto, ma non per questo sarebbe meno importante o gradito per noi appassionati del genere.

    Quoto.
    Mi aspetto che sarà un processo lento, ma forse è meglio seguire questa strada e abituare il pubblico con questo tipo di Yuri facilmente amabile da un pubblico molto vasto. Solo più in là, credo, si potrà riprovare con opere più impegnate. Secondo me non si era ancora pronti per Aoi Hana o Sasameki Koto.

    Poi, se da un lato può infastidire la connotazione quasi "popolare" dello Yuri, trovo che sia tutto sommato un elemento positivo.
    Spesso ci si lamente del fatto che ci sia più Yaoi, che sia più amato...ma ne siamo sicuri?

    La vera differenza è che lo Yaoi nasce e continua ad essere un genere di nicchia che non intende, da quella nicchia, uscire. Ha anime e manga specificatamente dedicati, sempre di nicchia.
    Ma lo Yaoi non ha la possibilità di essere così vastamente ben accolto come lo Yuri, che invece fa capolino in ogni dove, subtext, esplicito, fanservice, ecchi, di ogni tipo. E' inserito in ogni genere di Anime e Manga, senza ghettizzarsi e viene accolto positivamente da una fetta di pubblico vastissima per genere e tipologia. Lo Yuri è più popolare.

    Generalmente parlando è una cosa assai positiva.
    L'unica vera pecca che posso riscontrarvi è la difficoltà, anche a causa di questa forte connotazione popolare, di dare spicco e rilevanza ad opere più impegnate e...di nicchia.

    Ecco perché credo che vada bene continuare a piccoli passi.
    Sono certa che con un po' di pazienza si avrà anche altro :)

    E poi, sono felicissima, per ora, di accontentarmi di Yuru Yuri, di gioire di quel fenomeno di K-on! o di quel capolavoro di Madoka Magika. che sono poi tra le opere che più han fatto bene al genere negli ultimi tempi *O*

    Che divagazione, sorry XD
     
    Top
    .
743 replies since 21/6/2011, 14:07   14785 views
  Share  
.