Sengoku Otome: Momoiro Paradox

aka Battle Girls: Time Paradox

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    SENGOKU OTOME:

    Momoiro Paradox



    UMtXk0y



    TRAMA:



    Yoshino Hide, soprannominata dalle amiche "Hideyoshi" è una dolce e simpatica teenager, un po' svampita e combinaguai che un giorno, di ritorno da scuola, si ferma in un tempio per pregare ed esprimere un desiderio finendo però per aprirne inavvertitamente le porte e ritrovarsi così nel bel mezzo di un rito magico. Hideyoshi travolge involontariamente la misteriosa donna che sta eseguendo il rituale ed entrambe finiscono risucchiate nel portale magico che questa aveva evocato.

    0SR4in1



    Hideyoshi si ritrova così catapultata nell’antica era feudale giapponese, con in più un piccolo dettaglio: si tratta di un mondo parallelo composto interamente da donne!! Il risveglio di Hideyoshi è quantomeno traumatico: la poveretta si risveglia in un villaggio in fiamme mentre è in corso una battaglia e viene soccorsa da Nobunaga Oda, una energica donna guerriera e dalla sua fida scudiera Mitsuhide Akechi.

    sbKtzja



    Hideyoshi trascorre la notte nel castello di Nobunaga e inizialmente non capisce assolutamente la situazione nella quale si trova, tanto che cerca in tutti i modi di trovare un posto nel quale il suo cellulare prenda il segnale per chiamare casa. Sarà Shiro, un antipatico e snervante cane parlante (sic !) a spiegare a Hideyoshi la sua situazione. Ma le avventure per la povera Yoshino sono appena iniziate. Nobunaga è infatti il Lord della regione nella quale è piombata ed è una donna ambiziosa e bramosa di conquista e tra lo stupore del suo braccio destro Mitsuhide e della stessa Hideyoshi, chiede a quest’ultima di accompagnarla nel viaggio che sta per intraprendere alla ricerca dei pezzi dell’Armatura di Porpora. Si dice infatti che chi riuscirà a impossessarsi di tutti i pezzi dell’armatura potrà rivendicare il titolo di sovrano dell’impero. Nobunaga possiede già uno di questi pezzi ed è intenzionata a trovare tutti gli altri ed è convinta che Hideyoshi pur in tutta la sua goffaggine possa avere delle abilità che fanno al caso suo.

    Hideyoshi non avendo altri posti dove andare accetta la proposta di Nobunaga e parte insieme a lei e Mitsuhide per tentare l’epica impresa, impresa che sarà tutt’altro che facile poiché i pezzi rimanenti dell’armatura sono in mano ad altri Lord, tutte donne forti e determinate al pari della stessa Nobunaga e che non accetteranno di cedere così facilmente il loro tesoro.

    q7806t3



    COMPONENTE YURI:



    Un anime ambientato in un mondo composto da sole donne non lascia molto margine all’inventiva. Era pressochè impossibile non attendersi la presenza dell’elemento yuri al minimo accenno di sentimenti da parte di qualcuna delle protagoniste. E infatti, seppure gradualmente, l’elemento yuri è venuto a galla.
    La parte del leone sotto questo punto di vista spetta a Mitsuhide che è inequivocabilmente e chiaramente innamorata della sua condottiera Nobunaga.

    Mitsuhide trascorre le sue giornate a cercare di mettersi in luce di fronte a Nobunaga nel tentativo di conquistare il suo cuore, finendo però quasi sempre per combinare dei guai e per ottenere quindi il risultato opposto ovvero subire le ire e i rimproveri della sua amata. Inoltre è gelosissima di Hideyoshi che, seppur involontariamente, sembra fare più breccia di lei nel cuore di Nobunaga e catturarne maggiormente le attenzioni.

    Oltre a Mitsuhide c’è anche un altro personaggio che è esplicitamente yuri, ovvero Yoshimoto Imagawa.

    cg5I5yJ



    Yoshimoto è una delle prime “avversarie”affrontate da Nobunaga per la conquista dell’armatura, e si scoprirà in seguito che è un’autentica fanatica di racconti d’amore, tanto che oltre a leggerne a iosa ama scriverne a sua volta. I racconti scritti da Yoshimoto sono tutti inevitabilmente a sfondo yuri. Emblematica è in questo senso una scena nella quale si immagina persa tra le braccia di Nobunaga in atteggiamenti romantici.
    Oltre a questi due personaggi l’anime stesso presenta diverse situazioni più o meno yuri, da semplici occhieggiamenti yuri, a momenti dai toni yureggianti per arrivare anche a scene piuttosto esplicite, sebbene sempre e comunque dal sapore fanservice.

    ZTCjzuV



    GIUDIZIO COMPLESSIVO:



    Quando uscirono le prime preview di Sengoku Otome la mente volò subito inevitabilmente a Queen’s Blade e Koihime Musou, e tutti iniziarono a pensare immediatamente ad un anime impostato sulla falsariga di questi due. Ebbene, chi si aspettava una nuova fiera dell’ecchi e un’opera piena di fanservice e di tette al vento è rimasto a seconda dei casi, inevitabilmente deluso o piacevolmente sorpreso. L’ecchi e il fanservice sono certamente presenti ma in quantità molto minore di quanto ci si potesse aspettare: la tipologia stessa di fanservice è tutto sommato abbastanza delicata, non ci sono ad esempio scene di nudo esplicite nè scene di palpeggiamenti o di molestie sessuali di qualunque tipo; quanto all’ecchi ci si limita alle armature succinte delle varie protagoniste, quelle che in gergo vengono chiamate “Bikini Chainmail”.

    L’idea di proporre le figure storiche e leggendarie dell’era feudale giapponese “trasformandole” però in una versione femminile e di rivivere la loro storia attraverso di esse è abbastanza curiosa, ma è innegabile che sia piacevole e divertente. Tutte le protagoniste infatti, compresa la stessa Hideyoshi sono la trasposizione al femminile di un importante personaggio storico dell’epoca.

    Gli stessi personaggi inoltre sono più caratterizzati di quanto ci si potesse aspettare. Ad esempio Nobunaga pur essendo una donna apparentemente rozza, materiale e in molte situazioni anche abbastanza ignorante dimostra a più riprese di avere un animo buono e gentile. La stessa cosa si può dire di Mitsuhide che dietro la sua aria arrogante e fredda arde segretamente di passione per Nobunaga. Inoltre altri personaggi dimostrano di avere delle sfaccettature caratteriali che in un primo momento non vengono mostrate.

    Certo, non stiamo parlando di un anime impegnato, quindi non attendetevi questa grande introspezione o dei personaggi che siano caratterialmente “tormentati”, in fondo non è certo il tipo di opera dal quale si deve pretendere una cosa simile.

    Il giudizio finale quindi è positivo. Sengoku Otome pur non essendo certamente un capolavoro rappresenta comunque un buon momento di svago. Si tratta di un’opera leggera, a tratti molto divertente, ideale quindi per trascorrere quella mezz’oretta settimanale in tutta spensieratezza, godendosi un anime tutto al femminile e con lo yuri a fare capolino di tanto in tanto qua e là.

    Edited by Mamiina - 23/7/2017, 14:38
     
    Top
    .
  2. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Per me, come ho già detto, Sengoku è stato una sorpresa piacevole.
    Lo seguo con piacere e leggerezza ogni settimana, ed ogni episodio scorre decisamente bene e in modo divertente.
    Il cast è interessante, la trama non il punto forte ma comunque fa capolino, alcune gag sono eccezionali, la protagonista è grandiosa.
    Insomma, per essere uno di quegli anime leggeri e disimpegnati, fa parte di quelli che è comunque un piacere vedere per passare un po' di tempo.

    Anche se non fosse spuntato del fanservice Yuri di recente, l'avrei visto con lo stesso piacere, perché le atmosfere e le interazioni al femminile hanno sempre il loro bel fascino, e Mitsuhide è dall'inizio persa di Nobunaga.
    Tra l'altro vorrei sottolineare che ho trovato intelligente e originale non gettare la fiamma di Mitsuhide a mò di tempesta, ma falla crescere evidenziandola man mano, perché quasi sempre, in anime di questo tipo, personaggi con cotte tipo alla Mitsuhide vengono palesati in modi goffi ma chiari ed evidenti sin dall'inizio, e li si vede sbavare e accaldarsi o perder sangue ogni minimo accenno dell'adorata.
    Quindi visto il tipo di anime mi è piaciuto che la componente Yuri sia stata trattata in modo più delicato e serio.

    Insomma, per passare un po' di tempo è un'ottima scelta :D
    E ora mi fiondo a vedere l'ultimo ep :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    E io faccio copia/incolla del mio commento su quest'ultimo episodio dall'altro topic, così ripartiamo proprio da qui a parlarne. :P

    Finalmente !!!! Era ora che quest'anime tirasse fuori un po' del suo potenziale fanservice!!
    E se la scorsa puntata aveva dato i primi segnali in questo senso l'episodio appena trasmesso conferma che l'anime sta prendendo decisamente questa direzione... Che poi fanservice sì, ma comunque fino a un certo punto, perchè se sicuramente non c'era niente di sentimentale nel
    SPOILER (click to view)
    "bacio" (notare le virgolette) di Nobunaga a Hideyoshi non venitemi a dire che il comportamento di Hideyoshi non è comunque tenerissimo per tutta la scena, sia durante che il mattino successivo, così come la reazione di Nobunaga che nega tutto e arrossisce (credo per la prima volta dall'inizio dell'anime).


    E soprattutto i sentimenti di Mitsuhide non sono certamente fanservice :)
     
    Top
    .
  4. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Vista!
    Che dire, quest'Anime mi stupisce sempre più in positivo.
    Davvero, per essere uno di quegli Anime da "quattro soldi" (XD) per nulla ambiziosi, è sorprendentemente piacevole.
    Poi adoro come il fanservice non viene buttato in modo del tutto gratuito ma si ritaglia i suoi spazi - spesso davvero piccoli - senza togliere nulla al resto.

    Come al solito ci sono state scene divertenti, ma non c'è nulla da fare, questa cosa del triangolo amoroso è davvero interessante per essere in un Anime così XD
    Cioè, ripeto, è il classico Anime da cui ci si aspetterebbe cose meno "serie" e messe solo sul piano buffo e divertente, ma Mitsuhide fa davvero pena ç_ç
    Le basta un niente per andare alle stelle piena di gioia per Nobunaga, ma alla fine la distruggono proprio. Che triste vedere
    SPOILER (click to view)
    come reagisce alla vista del bacio.

    Parlando di quella scena, davvero carinissima X°D
    Hideyoshi che pensa di averlo sognato, e devo dire che reagisce DECISAMENTE bene, tutta lì in otome mode che arrossisce e fa la vocina.
    Poi bellissimo per la questione dell'era diversa, che Nobunaga non capisca la parola Kisu, essendo presa anni dopo dall'inglese XD Alché per farle capire Hideyoshi usa "Seppun" che è il vero giapponese per "bacio" (purtroppo quasi del tutto sostituita da Kisu ._.) e Nobunaga si fa di tutti i colori XD

    La cosa mi ha incusiosita perché essendo Nobunaga così ignorantella e trasparente, non dovrebbe aver avuto problemi a dirle "Sì guarda, ti dovevo far mandar giù la medicina e quindi ho fatto così" invece ha una reazione tsundere XD

    Come nel primo ep quando segue Hideyoshi per accertarsi che sia tornata a casa ma dice che non era per quello XD

    AH!!

    La figa loliosa bionda a fine episodio *O*
    MIA *O*
    Mi supera Ieyasu.

    E...dice solo due parole ma...se il mio udito non va errato (se va errato mi sotterrerò ._.) è Nonaka Ai *O* Ergo Kyouko di Madoka! Ergo *O*
    Adoooooooro e son gioiosissima stia tornando a lavorare *o*

    Edited by Mamiina4ever - 24/5/2011, 10:05
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (fedetec89 @ 24/5/2011, 03:29) 
    E poi chi sono quelle strafighe a fine puntata? ^^

    Dovrebbero essere i 3 lord che hanno in mano i tre pezzi rimanenti dell'armatura, e che sembrano avere intenzioni tutt'altro che pacifiche. (com'era d'altronde prevedibile :P)

    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 24/5/2011, 04:28)
    Parlando di quella scena, davvero carinissima X°D
    SPOILER (click to view)
    Hideyoshi che pensa di averlo sognato, e devo dire che reagisce DECISAMENTE bene, tutta lì in otome mode che arrossisce e fa la vocina.
    Poi bellissimo per la questione dell'era diversa, che Nobunaga non capisca la parola Kisu, essendo presa anni dopo dall'inglese XD Alché per farle capire Hideyoshi usa "Seppun" che è il vero giapponese per "bacio" (purtroppo quasi del tutto sostituita da Kisu ._.) e Nobunaga si fa di tutti i colori XD

    La cosa mi ha incusiosita perché essendo Nobunaga così ignorantella e trasparente, non dovrebbe aver avuto problemi a dirle "Sì guarda, ti dovevo far mandar giù la medicina e quindi ho fatto così" invece ha una reazione tsundere XD
    Come nel primo ep quando segue Hideyoshi per accertarsi che sia tornata a casa ma dice che non era per quello XD

    Comunque a parte questo, la cosa che effettivamente lascia sorpresi in quella scena è
    SPOILER (click to view)
    la reazione di entrambe. Nel senso che generalmente di fronte ad una scena del genere la reazione che ti aspetti è Hideyoshi che fa un balzo all'indietro incredula e seccata accusando Nobunaga di averla baciata, e Nobunaga che, come dici tu, reagisce da buona ignorante. Invece:

    a) Hideyoshi non sembra per nulla seccata dalla cosa
    b) Nobunaga fa tutta la vergognosa

    il che rende il tutto decisamente piacevole e rende la scena molto meno fanservice di quanto potrebbe inizialmente sembrare.


    E comunque sì...
    SPOILER (click to view)
    povera Mitsuhide, in questa puntata l'hanno distrutta.. XD Eppure secondo me il fatto che abbiano creato questo triangolo "equivoco" mi porta sempre di più a pensare che per lei ci potrebbe essere il lieto fine.. chissà !! :)
     
    Top
    .
  6. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Lo spero anche io ç_ç

    SPOILER (click to view)
    Anche perché la stanno mettendo molto sul drama, con Mitsuhide che si rattrista perché i suoi sentimenti non riescono a raggiungere Nobunaga.

    Chissà se sarà abbastanza sveglia da accorgersene e poi ricambierà.
    Lo spero *O*


    Anche se ora inizio a pormi dei quesiti di diversa natura....

    SPOILER (click to view)
    Non vorrei che alla fine si rivelasse tipo tutto un sogno di Hideyoshi (indotto per farla andare bene a scuola e imparare l'era Sengoku XD), con tutto che in realtà non è mai avvenuto e cose così. Mi spiacerebbe ._.


    ps: a te la loli non sembra avere la voce di Kyouko?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 24/5/2011, 14:24) 
    Anche se ora inizio a pormi dei quesiti di diversa natura....

    SPOILER (click to view)
    Non vorrei che alla fine si rivelasse tipo tutto un sogno di Hideyoshi (indotto per farla andare bene a scuola e imparare l'era Sengoku XD), con tutto che in realtà non è mai avvenuto e cose così. Mi spiacerebbe ._.


    ps: a te la loli non sembra avere la voce di Kyouko?

    Non mi aspetto una cosa che sia così "lame" (per usare un termine inglese che mi piace tanto)

    Quanto alla voce della tizia.. mmm.. il sito dell'anime non viene in aiuto? Magari anticipa qualcosa su questi tre nuovi personaggi *o*

    http://sengokuotome.com/

    Io ho già guardato ma purtroppo non c'è la english version e non ci capisco nulla >__>
     
    Top
    .
  8. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Anche io adoro il termine "lame", è uno di quelli che trovo non rendano per nulla in italiano. Meglio l'originale XD
    Speriamo di no, comunque XD


    Che cretina, perché non ci ho pensato prima? XD
    Fammi vede :D


    EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    YEAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

    Viva le mie orecchie, non mi tradiscono mai *O*
    E' proprio Nonaka Ai, aka Kyouko in Madoka e Konoka in Negima!? *O*
    Viva lei *O*
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 24/5/2011, 15:02) 
    Anche io adoro il termine "lame", è uno di quelli che trovo non rendano per nulla in italiano. Meglio l'originale XD

    Anche perchè una vera e propria traduzione in italiano non c'è secondo me XD

    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 24/5/2011, 15:02) 
    EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    YEAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

    Viva le mie orecchie, non mi tradiscono mai *O*
    E' proprio Nonaka Ai, aka Kyouko in Madoka e Konoka in Negima!? *O*
    Viva lei *O*

    Ho visto che nella pagina dei personaggi:

    http://sengokuotome.com/character/index.html

    sono state introdotte le schede delle tre nuove protagoniste.. c'è scritto come si chiamano? C'è qualche informazione interessante su di loro?
     
    Top
    .
  10. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Eh, proprio là so andata per vedere la doppiatrice della bionda X°D

    Comunque la prima si chiama Motonari, la seconda Motochika e la loli mia Sourin *O*

    Belle *O* Sintetizzando...
    Della mia c'è scritto che è piuttosto egocentrica ed infantile (XD)
    La verde è vivace e piuttosto allo sbando, fa quello che le viene.
    La blu dice che è un tipo "leader", ed è piuttosto matura e calcolatrice.

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    mmm... interessante *.*

    Sembrano i personaggi ideali per vivacizzare ulteriormente il finale: tra loro tre, quell'arpia di Ieyasu che trama nell'ombra, la misteriosa donna ninja, e Masamune, (di cui ancora non si capisce qual'è il suo scopo e il suo obbiettivo) si preannunciano quattro puntate intense e con ancora un sacco di interrogativi da sciogliere.

    Non male per un anime "senza troppe pretese" come lo hai giustamente definito tu. :)

    E poi c'è appunto da vedere se l'amore di Mitsuhide trionferà !! :kawaii:
     
    Top
    .
  12. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Preghiamo per Mitsuhide X°D

    Comunque sì, anche se è un peccato entrino in gioco solo ora :( Sarebbe stato interessante se avessero avuto più tempo le nuove :(

    Masamune mi incuriosisce soprattutto perché

    SPOILER (click to view)
    Sembra, come Hideyoshi, l'unica ad avere un contatto con la realtà di provenienza, mentre le altre, nonostante somiglino - Mitsu e Ieyasu - a conoscenti di Hide, non hanno alcuna idea del cambio era e sembrano essere persone differenti.
    Masamune invece non c'è dubbio sia la prof, quindi chissà
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 24/5/2011, 17:36) 
    Masamune mi incuriosisce soprattutto perché

    SPOILER (click to view)
    Sembra, come Hideyoshi, l'unica ad avere un contatto con la realtà di provenienza, mentre le altre, nonostante somiglino - Mitsu e Ieyasu - a conoscenti di Hide, non hanno alcuna idea del cambio era e sembrano essere persone differenti.
    Masamune invece non c'è dubbio sia la prof, quindi chissà

    Non solo.. ma sembra essere al corrente di molte cose che tutte le altre ignorano. Che anche lei sia lì, come in altri anime di nostra recente conoscenza, per
    SPOILER (click to view)
    cambiare qualche vicenda già accaduta?? O___O
     
    Top
    .
  14. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Se sa quelle cose in anticipo...

    SPOILER (click to view)
    E' perché è una prof e conosce bene la storia, mi vien da pensare XD


    Per il resto...

    SPOILER (click to view)
    e cosa mai potrebbe voler cambiare? O_O
    E come ha fatto ad andare nell'era sengoku?
    E perché è un'era sengoku al femminile?XD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 24/5/2011, 19:09) 
    Se sa quelle cose in anticipo...

    SPOILER (click to view)
    E' perché è una prof e conosce bene la storia, mi vien da pensare XD

    Esatto.. E riflettendoci bene potrebbe essere lì
    SPOILER (click to view)
    non tanto per cambiare le cose quanto per accertarsi che le cose vadano come devono andare !! Sapendo quanto è pasticciona Hideyoshi probabilmente la sta "curando" di nascosto pronta ad intervenire in caso di guai, come ad esempio nell'ultima puntata quando la salva facendole arrivare le medicine.


    Quanto alle altre domande:

    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 24/5/2011, 19:09) 
    e cosa mai
    SPOILER (click to view)
    potrebbe voler cambiare? O_O

    Vedi risposta precedente :)

    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 24/5/2011, 19:09) 
    E come ha fatto ad andare nell'era sengoku?

    Non vorrei dire una stronzata.. ma
    SPOILER (click to view)
    non è sempre lei la donna che sta celebrando il rituale nel tempio e che finisce per essere risucchiata insieme ad Hideyoshi? Probabilmente succede tutto così in fretta che Hideyoshi non fa in tempo a riconoscerla...


    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 24/5/2011, 19:09) 
    E perché è un'era sengoku al femminile?XD

    Quello non lo so però non vorrei che abbia a che fare con il sottotirolo dell'anime "Time Paradox"...
     
    Top
    .
115 replies since 23/5/2011, 23:10   6011 views
  Share  
.