Yuri, GL e Shoujo ai.

Facciamo chiarezza.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Più o meno, per quella fase, ci passiamo tutti, direi XD

    Ma non siamo da biasimare, è colpa di tutte le fonti che contengono queste info travianti ç_ç

    Cerchiamo di spargere la verità il più possibile *O*
     
    Top
    .
  2. Fireya
     
    .

    User deleted


    Parlando delle differenze tra un manga come quelli di Ebine Yamaji e Rica'tte Kanji o tipo Strawberry Panic e ogni altro yuri più famoso... Ci sono dei termini che li distinguono?

    Spiego meglio.

    Strawberry Panic, Marimite, sono proprio fuori dal mondo, e ok, sono catto-yuri. Inocent Lovers è incentrato sul sesso e un pò di amore, una sorta di yuri-hentai con una miracolosa tram. Girlfriend, Kashimashi girl meet girl, Sasameki Koto sono yuri, incentrati sull'amore tra ragazze giovani...

    Indigo Blue, Love my Life, Rica'tte Kanji... insomma, sono yuri da un area più adulta e più, come dire, all'ordine del giorno? Insomma, si parla di lesbiche che si rapportano con l'amore e la società, che ne parlano e ne fanno una piccola critica sociale. Mi sembra strano siano considetati sullo stesso filone di quelli sopra citati. No? Altra tipologia di disegno, più essenziale (un pò bruttina a mio avviso), altro targhet di lettori, altra atmosfera... Non c'è un termine per distinguere questo tipo di yuri dagli altri?

    Per fare un esempio: la distinzione tra yaoi e bara.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sposto la tua più che lecita domanda in questo topic che abbiamo già avviato qualche mese fa proprio per fare chiarezza sia sulla terminologia che sui concetti relativi al mondo dello yuri.

    Come puoi leggere nel post iniziale di Kona non esistono in realtà due tipi di yuri, lo yuri è uno solo, e segue un certi tipo di crismi e di filosofia.. ma esiste invece una distinzione tra Yuri e Lesbian. Ecco quindi probabilmente la distinzione di terminologia che cercavi. :)
     
    Top
    .
  4. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Avevo scritto un post lunghissimo tutto perso perché stavo rispondendo prima dello spostamento del post T_T



    In ogni caso, aggiungo solo che, per fare un esempio, nei siti\blog Yuri giapponesi che frequento, opere come Indigo Blue, Love my Life e Rika tte Kanji non sono neppure listati e presi in considerazione come rappresentanti del genere, pensa te.


    Non è solo una questione di temi, perché questi non sono assolutamente gli unici manga che toccano anche tematiche sociali. (gli stessi Sasameki, Aoi Hana, Girl Friends, Octave e tantissimi manga brevi e one shots lo trattano...)

    Ciò che salta all'occhio di differente è in particolare lo stile e il tipo di narrazione, nonché l'appetibilità per il pubblico.


     
    Top
    .
  5. Fireya
     
    .

    User deleted


    Mah, io vedo un pò il classico yuri semplicemente come degli shojo con tematica lesbo. Spiego meglio: manga creati per un pubblico adolescenziale, tra i 13 e i 18 anni. Magari da autrici etero per lettrici sia etero dalla veduta romantica che giovani lesbiche. Yuri come Indigo blue ecc li vedo più come manga creati da lesbiche per lesbiche, dove le donne etero poco hanno a che vedere (tornando alla differenza, più o meno, tra bara e yaoi, oppure la differenza tra shonen e seinen). Di appetibilità per il pubblico... non saprei, perchè io e la mia ragazza, per fare un esempio, preferiamo le opere di Ebine Yamaji a altri yuri. Ma siamo solo una fettina di una grossa categoria quali sono i lettori. Allora si può anche suddividere le categorie in base a quelli più o meno commerciali... ah che confusione XD Ci vorrebbe secondo me un vero otaku venuto dal giappone per rispondermi a questo XD
     
    Top
    .
  6. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Il pubblico degli Yuri non è fatto da ragazze etero.
    Qualcuna sparsa ce ne sarà pure , chissà, ma da sondaggi e altro il pubblico risulta essere composto da ragazze omosessuali o bisessuali (e, meno, anche da ragazzi etero), basta frequentare qualche community per rendersene conto (anche se basta in parte la logica)

    Inoltre l'orientamento delle autrici e degli autori non è risaputo, non è che tutti lo vanno dichiarando (sebbene, per dire, la Morinaga affermò di aver preso spunto da sue stesse esperienze per creare Girl Friends).


    Per il resto è ANCHE questione di target.
    Rika tte Kanji non è stato pubblicato su una rivista Yuri, ma su una rivista lesbica.
    Love My Life su una rivista Josei.
    Altri tipo Gunjou su riviste Seinen.


    I manga che tu ami sono senza dubbio più di nicchia dei manga Yuri, c'è poco da fare.
    Ma è riduttivo e soprattutto errato farne una questione di "manga di etero per etero" o "di lesbiche per lesbiche".

    Io sono lesbica e non mi riconosco ne amo i manga di Ebine Yamaji,anzi, mentre lo faccio con serie Yuri come Girl Friends.

    E' insomma questione di gusti,quindi soggettiva, ma lo Yuri è quello.
    A te piacciono i manga di nicchia che trattano temi lesbici, in sostanta, mentre ami meno quelli Yuri.


    E parlo anche e soprattutto perché leggo e comunico con Yuristi giappi, che se dovessi attenermi alle info che girano in occidente starei fresca e magari dividerei pure Yuri e Shoujo ai XD LOL
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    A quello detto da Kona aggiungo anche che...

    CITAZIONE (Fireya @ 7/11/2011, 22:10) 
    Ci vorrebbe secondo me un vero otaku venuto dal giappone per rispondermi a questo XD

    non serve essere otaku e venire dal Giappone per avere delle risposte, ma solo avere tempo/voglia/possibilità di informarsi. Il nostro forum si è posto ormai da tempo l'obbiettivo di prendere la filosofia orientale relativa al genere e portarla "di qua" di modo da diffonderla così com'è originariamente, e cercare di scalzare le erronee convinzioni che sfortunatamente si sono diffuse qui da noi occidentali (e non solo in Italia quindi) sull'argomento, per tutta una serie di motivazioni che non serve star qui a spiegare.

    Soprattutto Kona, che grazie alla sua conoscenza del giapponese è da sempre in contatto con quegli ambienti nei quali lo yuri nasce, si evolve e si diffonde è da sempre impegnata in una lunga e paziente opera di correzione per cercare di diffondere e ripristinare quelli che sono i concetti originali .. se poi ritieni che non siamo una fonte sufficientemente attendibile ci dispiace.

    Noi quantomeno ci proviamo, invece di fare ciò che si limitano a fare quasi tutti gli altri siti, ovvero prendere per buono ciò che è sempre stato detto e limitarsi a ripeterlo senza porsi il problema se ciò che si prende per buono poi corrisponde effettivamente alla realtà, oppure se invece si può fare qualcosa per migliorare anche qui da noi la conoscenza del genere. :)
     
    Top
    .
  8. Fireya
     
    .

    User deleted


    Indubbiamente, Mamiina, ma io penso che per quanto uno si possa informare, è chi il fumetto lo fa che ha la risposta migliore ed è quello che avevo detto. Oltretutto è chi ha come giapponese la lungua madre. Io lo stesso topic l'ho copiato in diversi siti a tema yuri, perchè è giusto valutare diverse persone e fonti. So solo l'italiano, l'inglese e il giapponese lo stò studiando dalle basi, percui mi arrangio come posso e faccio il più possibile. Non è mia intenzione denigrare nessun forum, e non mi sembra proprio carino che qualcuno lo faccia. Mi sono staccata da più forum per questo stesso motivo.
    Kona mi ha risposto esaudientemente e [evitiamo toni velatamente polemici, grazie!] ed è l'utente a cui stò prestando più ascolto in assoluto, ed è per questo che la stò randellando di domande: perchè so che mi sa togliere i miei dubbi esistenziali XD Insomma: non sono attacchi, sono dubbi. Se poi la si prende come provocazione [ed evitiamo anche toni volutamente polemici, grazie]. A me importa di capire. Punto.

    Edited by Mamiina4ever - 8/11/2011, 09:48
     
    Top
    .
  9. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Dai che sta venendo su una bella discussione, non c'è alcun tipo di problema e fai bene a sollevare tuoi dubbi.
    Io stessa se mi sono informata è proprio per sciogliere dubbi e perplessità, che è sempre bene avere.

    Comunque, in conclusione, per quanto, ripeto, trovo errato parlare di un tipo di distinzione del tipo che hai fatto tu, senza dubbio c'è differenza molto netta tra le opere che tu ami e quelle Yuri.
    Nel caso di Rika tte Kanji!? non si pone problema di genere in realtà, perché non è stato serializzato su una rivista di manga ma su una rivista a tema lesbico proprio, ergo sceglie proprio di rappresentare un certo tipo di realtà lesbica (che ovviamente non rappresenta certo tutte le lesbiche)

    Nei casi dei manga della Yamaji si tratta di vere e proprie opere "di nicchia".
    Già lo Yuri di per se è un genere di nicchia. Per quanto abbia un fandom abbastanza vasto, commercialmente parlando rende molto meno dello Yaoi (si sta migliorando un po' di recente con la scelta di attirare un po' anche il pubblico maschile, creando anche storie più spensierate e meno pesanti, per far sì che i maschietti non amanti già dello Yuri possano approcciarvisi senza difficoltà), le Yuriste non sono grandi acquirenti, a differenza delle Fujioshi (amanti di Yaoi e\ BL), che spendono e spandono XD.


    Poi non solo a livello di contenuto son di nicchia, le opere della Yamaji, ma anche a livello stilistico. Può sembrare superficiale, ma è un elemento che conta nel rendere appetibile un'opera a un pubblico più o meno vasto.

    Per fare un altro esempio, anche le opere della Shimura sono effettivamente di nicchia (Hourou Musuko, Aoi Hana), e sono adulte a livello contenutistico quanto quelle della Yamaji (sebbene il tipo di approccio e narrazione sia diverso). Nel caso della Shimura però, stilisticamente ci troviamo in una via di mezzo tra uno stile "diverso" ed uno più vicino ai palati comuni.



    Comunque mi è tornato il dubbio mentre ti scrivevo il post e sono andata a controllare su alcuni dei siti che frequento ed effettivamente le opere della Yamaji non sono listate come Yuri. O_O (se vuoi ti passo i link e puoi vedere da te)

    Poi qui c'è un sondaggio su una community Yuri riguardante l'orientamento degli utenti. Col pallino verde ha risposto chi è omo o bisex, con la X chi è etero. I tre etero son gli unici 3 maschietti XD
    (chiaro che si tratta solo di un misero target, ma rende almeno un minimo l'idea, credo :)).


    Che altro? Ah, prima citavi il fatto del target e mi son dimenticata di dire una cosa.
    Più che sulla giovinezza del lettore, spesso lo Yuri resta ancorato alla giovinezza delle protagoniste (e ciò ha anche conseguenze contenutistiche, ovviamente). Importante dire che non è assoluta la tendenza, e anzi negli ultimi anni aumentano le storie con protagoniste adulte, e ci sono autrici che in particolare si dedicano a quelle (la Morishima per esempio).


     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Fireya, non ho preso il tuo post come una provocazione, se si esclude forse una frecciatina che in futuro sei gentilmente pregata di evitare, però tante volte in passato alcuni utenti ci hanno attaccato perchè nonostante gli spiegassimo e rispiegassimo più volte le cose continuavano a ribatterci sempre e comunque le stesse cose, senza prestare la minima attenzione alle nostre parole. E allora a quel punto ti trovi a chiederti.. "Beh ma allora che parlo a fare? Allora resta della tua idea, pace e amen.. io ci provo a spiegare le cose ma se poi tu non mi ascolti allora è inutile anche parlare. In fondo sei tu che sei qui per sapere le cose e non io che devo costringerti a impararle"..

    Beninteso che non è il tuo caso, sia ben chiaro come dimostra infatti il fatto che sei ancora qui a chiedere e confrontarti.

    E fai bene ad ascoltare Kona perchè è quella che più di tutte può aiutarti a fare chiarezza su queste cose, ben più di me visto che lei segue la questione da anni, e anzi, io stesso un sacco di cose le ho apprese grazie al suo paziente e meticoloso lavoro di "orientalizzazione" del forum. Ma questo non c'entra con la discussione quindi vi lascio dibattere in tutta tranquillità! :)

    Edited by Mamiina4ever - 8/11/2011, 09:50
     
    Top
    .
  11. Fireya
     
    .

    User deleted


    Parlandone con la mia ragazza è saltato fuori che la Yamaji ha vinto dei premi per non-so-che-cosa... alchè mi sorge il dubbio: che cacchio di premi sono? Beh, ora è tardi me ne documenterò domani e vi farò sapere XD Penso che andrò a vedere sul sito della Kappa edizioni, dovrebbe esserci scritto qualcosa. Magari c'è scappata una bella biografia XD
    Comunque se mi dici che La Yamaji non è nemmeno catalogata come yuri... ti quoto la faccina O_O
    Probabilmente in occidente lo cataloghiamo yuri perchè lo buttiamo nella serie "due donne che si baciano sono yuri punto fine"
     
    Top
    .
  12. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Probabilmente sull'ultimo punto c'hai preso in pieno.
    Si tende a generalizzare intendendo come Yuri qualsiasi cosa che tratti girl x girl o temi affini in ogni modo forma e tipologia. Se vuoi posso linkarti i siti che listano opere Yuri in cui non compaiono quelle della Yamaji, in attesa di trovarne qualcuno in cui compaiano XD
    Ho anche trovato un'intervista a lei, in cui non si pronuncia mai la parola Yuri, il che mi ha abbastanza sorpresa, ti dirò. Si parla solo di "Lesbian" e relazioni tra donne.
    Quanto ai premi non sono informata quindi non so dirti, ma sapevo anche io avesse avuto dei riconoscimenti :)
    Se non ricordo male lei (o forse non era lei, vabè XD) era anche attiva in qualche ambito LGBT.
    Poi facci sape se scopri altro su di lei :)
     
    Top
    .
  13. Fireya
     
    .

    User deleted


    Mi metto alla ricerca, intanto si, mi farebbe piacere che mi oassassi quei link *___*
     
    Top
    .
  14. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Con piacere :)


    Allora, ecco qui una prima lista di manga yuri, anche piuttosto aggiornata, in cui non compaiono.


    Questo è un sito informativo e archivio di manga Yuri. Se si prova ad inserire i nomi dei manga della Yamaji o il nome dell'autrice nel form di ricerca...zero risultati XD

    Questi sono i tag che, nella community, l'utente può selezionare per indicare le sue opere yuri preferite (manga\anime\videogames). Neppure qui compaiono le opere della Yamaji.

    Poi, una mezza scemenza. Su Amazon jap ci sono i manga della Yamaji, ma se si cercano yuri manga, non compaiono listati insieme agli altri XD

    E sulla pagina di wikipedia dedicata a Love my Life non appare mai la parola Yuri, mentre se cerchi, per dire, Blue Friend, è scritto che è un Manga Yuri.

    Questa è invece l'intervista ad Ebine che ho trovato. Si parla al lungo del fatto che le sue opere trattino di omosessualità femminile, ma mai si parla del fatto che siano manga Yuri XD


    In compenso! Ho anche trovato una lista in cui compaiono due sue opere! (Love my Life e Sweet Loving Baby)
    Eccola Qua.


    Diciamo che facendosi una bella ripassata vien fuori che, per tendenza comune, opere come quelle della Yamaji non vengono considerate Yuri.
     
    Top
    .
  15. Fireya
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, quando avrò un livello di giapponese più avanzato proverà anche a leggere senza storgere gl'occhi XD
     
    Top
    .
38 replies since 20/5/2011, 19:02   4187 views
  Share  
.