Moshidora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Purtroppo gli anime validi sottovalutati o, peggio ancora, ignorati, sono davvero molti ._.

    Per fortuna c'è sempre qualcuno che non si lascia scappare queste perle volanti :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Eh, lo so bene! Io stessa l'ho sottovalutato, ma sono contenta, da un certo punto di vista, di averlo fatto: mi ha sorpresa probabilmente, doppiamente di come avrebbe fatto.

    Sono davvero contenta! Io cercherò di consigliarlo a chiunque, perchè merita tantissimo.
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Dicci un po' in quanto Yurista come l'hai percepito, se ti va :)

    Per me è stato impossibile non leggere in chiave Yuri il rapporto Yuuki\Minami. XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Sin dal primo momento che le ho viste assieme nella stessa stanza.
    Un rapporto tranquillo, solidissimo, sicuramente dovuto dal fatto che sonos empre state assieme.
    Il punto più alto l'ho percepito quando yuuki
    è morta
    .. Mentre inquadravano la faccia di Minami è partita la canzone di coda.. e l'ho ricollegata alla scena.
    I due orsacchiotti uguali..
    Il carico che Minami si prende per fare Yuuki felice, nonostante detesti il baseball e.. La mia scena preferita:
    Il finale. Non so voi, ma
    Minami, una volta che la loro squadra vince, percepisce la presenza di Yuuki e parla con lei.. Si potrebbe dire che si svolgeva tutto nei suoi pensieri, o che fosse un sogno.. Io ho davvero invece pensato che stesse succedendo; un pò come Madoka e Homura: Minami percepisce la presenza di Yuuki, riesce a vederla, a sentirla, nonostante sia mort, carnalmente. E' il punto più alto. Ecco eprché ho amato Moshidora! So che fare il paragono è forse un pò fuori luogo, ma la situazione mi ha richiamato HomuMado xD Pardon


    E poi.. Uhm, ora come ora non ricordo bene, ma suppergiu erano questi i punti.

    Ma non penso ci voglia molto a percepire Minami x Yuuki xD

    anche volendo fare le teste di rapa, quando yuuki muore, Minami entra in una crisi pazzesca xD E si, poteva anche essere una semplice amica, ma epr una semplice amica non ti impegneresti in quel modo, e non sconvolgeresti le tue giornate ._.
     
    Top
    .
  5. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Eh infatti anche secondo me è difficile non percepire, e infatti si percepisce XD

    Ricordo i titoli dei post sui blog giappi mentre andava in onda l'anime (giorno dopo giorno, poi), tipo "Ah, ma è un Anime Yuri!?" XD XD XD
    Diciamo che vale la pena seguire le fasi di baseball anche se interessano poco (come nel mio caso) perché poi tutto si aggiunge all'intensità delle fasi finali che sono bellissime ç_ç
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Direi anche memorabili!
    Nel mio caso, nemmeno quelle mi hanno disturbata, a me piace molto il baseball.
    Bisogna essere pazienti, ma ne è valsa davvero la pena.
     
    Top
    .
  7. ¤ Hime-sama ¤
     
    .

    User deleted


    Ho appena iniziato a vederlo e devo dire che è davvero bellissimo (anche se le scene di gioco sono mooolto presenti)
    -_-
     
    Top
    .
  8. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Uhhhhh qualcuno che sta vedendo Moshidora! *O*
    Brava, tanto è breve :)
    E ti capisco per le fasi di gioco, le trovavo pesanti non amando il baseball D: In compenso le fasi manageriali mi son piaciute molto :)
     
    Top
    .
  9. Matsurika
     
    .

    User deleted


    Credo di aver iniziato ad odiare pure io il baseball, dopo questo anime.
    Le parti di gioco davvero davvero noiose.

    Il finale
    Terribile. O meglio, mi spiego: l'ho adorato, adoro gli anime.. be' no, amo in generale i finali drammatici, però non si può non scappare, un "terribile" né tantomeno qualche lacrimuccia. Soprattutto quando Minami si rende conto di cosa è veramente successo dopo aver avuto quei flashback e inizia a piangere. E poi si mette il cappello di paglia.. piuttosto ovvia, però lo stesso molto bella come cosa



    E sullo yuri.. be', ovviamente c'è.
     
    Top
    .
  10. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Oddio ho voglia di rivedere il finale...
    A inizio anime non avrei mai pensato
    che avrebbe potuto farmi piangere, dannazione <_<

    E la canzone estesa nelle fasi finali? Oddio T_T

    Dai suki da yooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!! T_T
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Mi fa molto piacere vedere che finora nessuno abbia sollevato obiezioni sulla questione yuri in Moshidora..

    Obiettivamente non è uno di quegli anime dove la componente yuri è eclatante e men che meno è stata dichiarata.. infatti ben poche fonti lo citano come anime yuri.

    Noi non abbiamo mai avuto nessun dubbio in merito, tanto che lo abbiamo messo nella categoria principale, però confesso che temevo che la nostra scelta potesse destare qualche perplessità.. mi fa piacere che non ci sia toccato difenderla con i denti, come avvenuto magari per altre opere. :D
     
    Top
    .
  12. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Forse ci sarebbe toccato se Moshidora avesse avuto una popolarità maggiore, ma visto che a conoscerlo sono ben pochi (e pochi ma buoni, direi XD), non c'è bisogno di arrivare a tanto XD

    In ogni caso...meglio così XD
     
    Top
    .
  13. Matsurika
     
    .

    User deleted


    C'è anche da dire che tra tutti.. vediamo yuri ovunque.

    E abbiamo ragione.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Specifica: vediamo yuri dove c'è.. u.u

    Scherzi a parte, in altri forum/siti/blog ho visto citare come opere yuri degli anime dove di yuri non c'è nemmeno l'ombra, o nei quali è un elemento talmente secondario da non meritare nemmeno la citazione.

    Modestia a parte penso che sappiamo ampiamente distinguere un rapporto di amicizia o cameratismo tra due ragazze da un rapporto che presenta dei connotati un po' più profondi :)

    E soprattutto, a differenza di certi presunti "guru" dello yuri sappiamo distinguere un'opera lesbo da un'opera yuri.. ogni riferimento è puramente casuale. (PS e non c'entra nulla con il discorso ma non posso perdere certe occasioni ghiotte quando si propongono X°DDD)
     
    Top
    .
  15. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua, un'altra che aveva scartato Moshidora ancor prima di iniziare a guardarlo x°D certo, mi ero messa d'impegno e avevo visto il primo episodio ma a fine puntata, vuoi perchè il baseball non mi fa impazzire, vuoi perchè odio il management e tutto ciò che ha a che fare con esso non ero affatto entusiasta. Certo, l'avevo trovato carino più per le atmosfere tranquille che per altro, ma l'avevo mentalmente catalogato come "niente di speciale". E invece.
    Ecco, essenzialmente Moshidora è un anime molto lento (nonostante sia di soli dieci episodi) e bisogna avere un po' di costanza e dargli una possibilità guardandolo fino alla fine -non è questo grande sforzo, su x°DD- perchè come già detto nei post precendenti riserverà delle belle sorprese. Il bellissimo rapporto fra Yuuki e Minami è sicuramente il perno attorno il quale è costruita la trama dell'anime, e il baseball fa "da contorno", nonostante sia comunque il tema principale. Alla fin fine neanche il management si è rivelato inutile, anzi, l'ho trovato addirittura piacevole in certi punti, proprio perchè viene applicato alla vita quotidiana e non viene descritto come un aspetto puramente teorico (ovvero come l'ho dovuto studiare -e odiare- io x°DDD). Altri elementi fondamentali di Moshidora sono l'amicizia, il supportarsi a vicenda, il fare del proprio meglio (i giapponesi non sono fissati col "ganbatte", nono x°DDD) e la grande forza di volontà che tutti i personaggi hanno, a partire dai giocatori e finendo con le protagoniste. Tutti questi elementi fanno di quest'anime un'opera piacevole e molto positiva, nonostante la drammaticità di una ragazza costretta a vivere in una stanza d'ospedale per via di una malattia.

    E il finale ç___ç mamma mia quanto ho pianto! E' estremamente toccante soprattutto nell'ultimo episodio quando Yuuki si "materializza" davanti a Minami e rivivono insieme tutti i loro ricordi ç__ç


    Piccolo commento tecnico poi chiudo x°DDDD belle le animazioni, ho apprezzato molto il chara design nonostante fosse relativamente "classico" e buone l'ending e l'opening, anche se non spiccano certo per originalità. Stupenda invece l'insert song, elemento che non sempre è azzeccato negli anime -vedi: A-channel >__>- qui invece è perfetta, sia per la scelta della canzone di per sè, sia per il momento in cui hanno deciso di metterla: riesce perfettamente a enfatizzare le scene

    della vittoria della squadra e soprattutto dell'addio momentaneo fra le due innamorate ç__ç


    Concludo dicendo che Moshidora si è rivelato un anime molto valido per tutti i motivi sopracitati e che è una piccola perla yuri che ogni appassionato non dovrebbe assolutamente perdersi.
     
    Top
    .
40 replies since 10/5/2011, 23:39   4221 views
  Share  
.