A-Channel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sunlive
     
    .

    User deleted


    Quando un anime fallisce in tutto quello che cerca di fare, quando la commedia non mi fa ridere e trovo gli elementi "slice of life" noiosi, so di aver visto qualcosa di dimenticabile

    a quel punto le insert songs sono la cosa migliore della serie

    e non mi faccio ingannare da quell'episodio e mezzo con tooru che ha le crisi perchè le sue senpai si diplomano e che è forse l'unica parte decente

    non dico che non possa piacere A-chan, ma secondo me non riesce a formare una personalità propria all'interno delle tante commedie/SoL/moe che sono anche fatte bene - lucky star è l'esempio di un adattamento di un 4-koma fatto bene (per quanto io non sia un fan della serie), k-on e hidamari sketch sono derivati da normalissimi 4-panel e sono stati trasformati in qualcosa di particolarissimo

    e penso riassuma le 11 pagine del thread e tutto quello che penso su A-channel
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Sunlive @ 14/1/2013, 03:19) 
    Quando un anime fallisce in tutto quello che cerca di fare, quando la commedia non mi fa ridere e trovo gli elementi "slice of life" noiosi, so di aver visto qualcosa di dimenticabile

    a quel punto le insert songs sono la cosa migliore della serie

    e non mi faccio ingannare da quell'episodio e mezzo con tooru che ha le crisi perchè le sue senpai si diplomano e che è forse l'unica parte decente

    non dico che non possa piacere A-chan, ma secondo me non riesce a formare una personalità propria all'interno delle tante commedie/SoL/moe che sono anche fatte bene - lucky star è l'esempio di un adattamento di un 4-koma fatto bene (per quanto io non sia un fan della serie), k-on e hidamari sketch sono derivati da normalissimi 4-panel e sono stati trasformati in qualcosa di particolarissimo

    e penso riassuma le 11 pagine del thread e tutto quello che penso su A-channel

    Bingo!

    Tralasciando il fatto che hai citato tre autentici mostri sacri del genere SoL (e che se quindi usassimo loro come metro di paragone farebbero quasi sempre prima a starsene tutti direttamente a casa xD), hai comunque centrato in pieno il nocciolo del problema.

    Inizialmente avevo dato la colpa del fallimento di A-Chan alla scelta degli autori di voler puntare troppo sulle quattro protagoniste, troppo "deboli" per sostenere da sole tutto il peso dell'anime, costruendo praticamente il 90% degli episodi attorno a loro e trascurando troppo il resto del cast, andando avanti così imperterriti per 12 episodi. In fondo, avevo pensato, anche K-ON per quanto contasse su quattro straordinarie protagoniste, (infinitamente migliori di Run e socie) per non rischiare di annoiare aveva ben presto aggiunto nel main cast un altra superstar del calibro di Azusa e dato largo spazio ad altri personaggi come Ui e Sawa-Chan, per non parlare appunto di Lucky Star che parte con Konata, Kagami, Tsukasa e Miyuki per poi buttare dentro episodio dopo episodio sempre nuovi personaggi fino ad arrivare alla fine a contare su un cast di oltre venti personaggi. Ma poi recentemente sono arrivati anime come Joshiraku o Kill Me Baby a farmi capire che è possibile fare un anime originale e divertente con soli cinque e addirittura tre (!!) personaggi e che pur non arrivando certo al livello dei capolavori sopra citati fanno comunque il loro onestissimo lavoro di intrattenere lo spettatore.

    E allora non è un problema di "numeri", è solo come dici tu un problema di "personalità". A-Chan non è riuscito a trovare una sua identità forte e precisa, gli è quel tratto "unico" che gli permettesse di distinguersi in modo particolare, e soprattutto gli è mancato quel "tocco di genialità" fondamentale per rendere divertenti degli elementi, quelli dello slice of life, che altrimenti, presi di per sè, finiscono inevitabilmente con il diventare di una noia tremenda. Perchè se non trovi un modo originale e unico di "raccontare" l'esperienza di quattro ragazze che vanno a cantare al karaoke, o che vanno al festival estivo a guardare i fuochi (giusto per citare un paio di "avvenimenti" tipici di qualsiasi SoL che si rispetti) il risultato che ottieni è un prodotto pressochè vuoto di contenuti.

    PS.. L'unica cosa su cui non concordo con te sono le insert song: secondo me finiscono solo con l'irritare ulteriormente lo spettatore già sufficientemente frustrato ed annoiato, almeno, per me era così! :)
     
    Top
    .
  3. Bakeneko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 14/1/2013, 00:10) 
    in un secondo momento hai poi guardato altri anime dello stesso tipo (ad esempio K-ON o Kanameno, giusto per fare un paio di nomi a caso) di modo da avercelo un termine di paragone oppure devi ancora provvedere?

    Dopo A-Channel ho visto Yuruyuri. Inutile dire che il paragone è stato impietoso su tutti i fronti. Poi ho cominciato Kanamemo, ma sono arrivato solo a metà per adesso. Man mano che andavo avanti avevo l'impressione che le puntate fossero sempre più... "cupe" diciamo (ma non è il termine che sto cercando), però non in senso negativo! Mi è sembrato che le atmosfere diventassero più impegnative e in quel periodo preferivo qualcosa di più leggero. Il caso ha voluto che mi imbattessi in Lucky Star e alla fine il povero Kanamemo ne ha fatto le spese xD ma è solo in sospeso, credo che lo completerò appena finisco la prima serie di Hidamari Sketch!
    Comunque, tornando ad A-Channel, non si può fare finta di nulla, la botta che ha ricevuto da Yuruyuri, Lucky Star e Kanamemo è stata micidiale XD però... mi sa che è proprio come dici tu:
    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 14/1/2013, 00:10) 
    è po' un discorso del tipo: "la prima volta non si scorda mai!!" xD

    eh sì, non ce la faccio proprio a farmelo stare antipatico! ahahah
     
    Top
    .
  4. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Non so come mai, ma alla fine ho preso coraggio e ho deciso di concludere la mia visione di A-channel guardando anche gli special e gli OAV.



    + A-Channel: gli special

    Gli 11 special di A-channel, della durata di 2 minuti l'uno, sono a mio parere migliori dell'intera serie televisiva... ed è tutto dire xDDD La cosa vincente, in questo caso, è proprio la brevità, degli sketch così corti non possono annoiare come un episodio da 20 minuti, quindi tagliando tutte le parti morte si hanno delle brevissime scenette simpatiche che ti fanno passare una bella mezz'ora! Secondo me dovevano usare questo concept dall'inizio, risparmiandoci una serie TV banale e ripetitiva per puntare su una serie short simpatica ed effervescente. Carine anche le ambientazioni degli short, non solo nell'ambiente scolastico ma anche al cinema, a casa delle protagoniste, al centro commerciale, ecc...

    A-Channel + smile: gli OAV

    E giustamente gli OAV sono serviti a ricordarmi quanto ho odiato quelle maledettissime insert songs... ma non riescono proprio a evitarle? Sono brutte, noiose e decisamente troppo lunghe! AL ROGO LE INSERT SONGS DI A-CHANNEL u.u
    Per il resto gli OAV mi sono sembrati la solita solfa, ovvero scene troppo lunghe che finiscono per annoiare, personaggi non trascinanti ma banalotti, ambientazioni scontate. Nel primo OAV hanno provato a dare maggior spazio ai due pg secondari, formando quindi un cast di sei e non più quattro protagoniste ma hanno fallito miseramente anche qui; mentre nel secondo hanno addirittura inserito un pg nuovo, tale "sorella di Yuuko", per sfruttarlo solo in un paio di scene, uno spreco di energia a mio parere. Inoltre la seconda parte del secondo OAV, come avevo predetto l'anno scorso è sulla maledettissima visita al tempio, la fiera della banalità insomma xDD
    Ho proseguito con la visione di quello che mi mancava giusto per completezza, ma sicuramente non mi mancherà A-Channel, anzi, grazie a dio è finito xDDD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,127
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (†.Lilith.Manjusaka.† @ 30/1/2014, 20:55) 
    Secondo me dovevano usare questo concept dall'inizio, risparmiandoci una serie TV banale e ripetitiva per puntare su una serie short simpatica ed effervescente. Carine anche le ambientazioni degli short, non solo nell'ambiente scolastico ma anche al cinema, a casa delle protagoniste, al centro commerciale, ecc...

    Non posso crederci... finalmente ti stai convertendo anche tu alla filosofia degli shorts? :P

    A parte gli scherzi relativamente ad A-Channel è quello che sostengo anch'io da sempre: considerando come lo hanno gestito e vista la piattezza dei personaggi sarebbe stato mille volte meglio se ne avessero fatto un mini-anime! :)
     
    Top
    .
  6. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Io odio gli shorts e così sarà sempre u.u dire che A-Channel sarebbe stato uno short vincente, per me, vuol dire esprimere comunque la bassa qualità dell'anime. Per quanto possano essere simpatici, non mi potrei mai affezionare ai pg degli shorts perchè è appunto un format che non ti permette di approfondire la psicologia dei pg, che è la cosa che più apprezzo negli anime xDDD ma ovviamente i gusti sono gusti, a me piacciono gli anime vecchi e lunghi perchè credo abbiano dei valori e rappresentino la vita reale, mentre gli shorts di nuova generazione, secondo me, sono buoni solo per passare 3 minuti col cervello scollegato ;D
     
    Top
    .
170 replies since 6/4/2011, 21:52   4365 views
  Share  
.