Doujinshi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Le doujinshi sono pubblicazioni indipendenti, ovvero non legate ad una casa editrice, e che rappresentano una fetta molto importante all'interno del mondo dei manga.

    Le doujinshi possono essere realizzate da chiunque, da semplici amatori fino agli autori professionisti che a volte si divertono a realizzare qualche opera in proprio "svincolandosi" così da eventuali linee editoriali per dare libero sfogo alla loro fantasia. Trattandosi di opere per lo più "artigianali" e quindi autofinanziate sono quasi sempre a tiratura molto limitata, che vanno a costituire un mercato "parallelo" a quello dei manga ufficiali. Esistono anche fiere dedicate, tra le quali la famosissima Comiket di Tokyo. Negli ultimi anni inoltre si sta sempre più diffondendo l'abitudine di pubblicarle attraverso internet riducendo ulteriormente i costi per la loro realizzazione.

    La maggior parte delle doujinshi sono ispirate a personaggi del mondo dei manga e degli anime che spesso vengono ritratti in situazioni differenti da quelle, per così dire, "ufficiali". Esistono anche doujinshi con soggetti originali, ma sono molto più rare.

    Le doujinshi a sfondo sentimentale/erotico sono numerosissime, poichè spesso e volentieri i loro autori si divertono a sviluppare quelle relazioni sentimentali che nelle opere ufficiali vengono solo suggerite oppure rappresentano un particolare "desiderio" nell'immaginario collettivo dei fan.

    Le doujinshi a sfondo yuri (così come quelle yaoi) sono pertanto frequentissime e amatissime. Sappiamo bene infatti che nella stragrande maggioranza dei casi le relazioni tra protagoniste nel mondo degli anime/manga vengono lasciate nell'ambito del subtext. Per mezzo quindi delle doujinshi le fantasie dei fan, comprese quelle più sfrenate, possono prendere finalmente vita.
    Esistono doujinshi yuri di coppie ufficiali, così come di coppie ufficiose e anche il livello dei contenuti può essere molto variabile. Si passa da storie a sfondo romantico/sentimentale per arrivare sovente a opere di contenuto hentai, talvolta anche molto pesante.

    Orientarsi nel mondo delle doujinshi è pertanto complesso poichè la produzione è vastissima e il livello qualitativo è profondamente variabile. Come dicevamo all'inizio chiunque può realizzare potenzialmente una doujinshi. Si passa pertanto da autentiche opere d'arte a lavori di qualità bassissima, e questa difficoltà è aumentata in modo esponenziale con l'avvento di internet che se da un lato ha dato a tutti la possibilità di poter rendere visibili le proprie opere, dall'altro lato ha anche comportato la diffusione di lavori scadenti oppure dai contenuti veramente infimi.

    Questo topic nasce pertanto come luogo di discussione di questo importantissimo fenomeno all'interno del mondo dei manga. So ad esempio che ci sono tra di voi molti ammiratori delle CLAMP. Ebbene loro hanno iniziato la loro carriera proprio come autrici di doujinshi. Questo giusto per dare un'idea del potenziale artistico che si può trovare dietro un'opera di livello amatoriale come una doujin.

    Edited by Mamiina - 29/4/2021, 15:22
     
    Top
    .
0 replies since 2/3/2011, 11:46   13501 views
  Share  
.