RG Veda

[concluso]- Pubblicato in Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    Rg Veda




    RGVeda_Cove_vol1r



    Titolo originale: 聖伝
    Autore: CLAMP
    Anno di pubblicazione: 1989/1996 - in Italia: 1999/2000 - 2009/2011
    Rivista di pubblicazione: Wings (Shinshokan) - in Italia: Planet Manga/ Magic Press MX (ristampa)
    Numero di volumi: 10

    Componente yuri: ***


    Trama (no spoiler)

    CITAZIONE
    "Al tempo della creazione, cielo e terra erano governati dagli dei. Gli esseri umani, ancora inermi, vivevano in pace perenne sotto l'imperatore celeste, la più potente delle divinità.
    La terra sconfinata era feconda e ricca di colori. In alto splendeva luminoso il firmamento. Il clan degli Ashura, composto da guerrieri alle dipendenze dell'imperatore celeste, aveva cessato di combattere ormai da tempo immemorabile.
    In quel mondo perfetto, improvvisamente, si addensarono le nubi. Un semplice comandante militare, Taishakuten, spinse i suoi guerrieri alla ribellione. Entrato nel palazzo reale, decapitò l'imperatore celeste...e fu l'inizio di un periodo molto turbolento."

    Così comincia Rg Veda.
    Come molte storie fantasy, è una di quelle che cominciano "all'alba dei tempi" e descrivo un altro mondo (anzi, in questo caso particolare, tre mondi).
    Narra le vicende di un uomo, il capo del clan degli Yasha che, dopo aver perso tutto la sua gente, parte per un viaggio in compagnia dell'ultimo erede della stirpe degli Ashura, ritrovato in una foresta magica.
    Lo scopo del viaggio è quello di riunire "sei stelle", come predetto dalla profetessa imperiale Kuyo, per vendicarsi dell'odiato imperatore Taishaku-ten, diventato tale dopo aver detronizzato e decapitato il precedente imperatore.
    Riusciranno i "nostri eroi" a sfuggire all'esercito dell'imperatore, trovare le sei stelle e ristabilire la pace nei tre regni?

    Componente yuri

    E veniamo alla parte che interessa a noi.
    Rg Veda non è da considerare un manga yuri in senso stretto, perché tale componente è, ahimè, marginale: secondo la nostra classificazione, potrebbe andare nella categoria "Componente Yuri Secondaria Importante".
    Ma non sarebbe un manga Clamp che si rispetti senza personaggi ambigui.
    A fare quindi da portabandiera del nostro amato genere abbiamo una coppia di ragazze, Somah e Kendappa-o, il cui ruolo nelle vicende narrate è tutt'altro che marginale e i cui sentimenti l'una per l'altra sono espliciti e esplicitati alla fine con tanto di dichiarazione e conseguente bacio.
    Due immagini delle due splendide fanciulle:

    fUeFHaI
    5xsG1cR



    Commento generale

    Rg Veda è una delle primissime storie del poliedrico gruppo di autrici (mamme di opere come Rayearth, Tokyo Babylon o X1999).
    Nonostante l'inizio presuma una complessità eccessiva della trama, in realtà è molto scorrevole e mediamente ricca di colpi di scena. Tutte le carte messe in tavola, durante la narrazione, vengono rimescolate e tutto ciò che sembra esser chiaro, viene messo in discussione per poi trovare una spiegazione alla fine.
    I personaggi messi in campo durante i 10 volumi che completano il manga sono moltissimi, ma tutti ben caratterizzati.
    Se dovessero chiedermi perché leggere Rg Veda, senza dubbio considererei la storia (assolutamente meravigliosa e commoventissima), ma soprattutto i disegni: fin dalle prime tavole assistiamo all'evoluzione del tratto di una delle più grandi mangaka contemporanee, Mokona Apapa, che parte un pò in sordina per poi esplodere in tutto il suo talento negli ultimi volumi della serie. Del resto, lo stile delle CLAMP è riconosciuto da tutti.

    Curiosità

    Come suggerisce il titolo (che si pronuncia Rig Veda, prende ispirazione da una raccolta di antichi inni religiosi scritti in sanscrito, cari alla tradizione Induista.
    Naturalmente non riprendono solo l titolo, ma anche tutta una serie di nomi di personaggi mitologici induisti. La stessa trasposizione grafica dei personaggi e, in particolare il loro abbigliamento, suggerisce un gusto prettamente indiano.
    Il personaggio, che più di tutti, ha ricevuto dai testi sacri, è Ashura: gli Ashura, o meglio gli Asura, nella tradizione Vedista sono stati descritti come divinità e in seguito declassati al rango di demoni (esattamente ciò che succede negli Ashura del manga).
    Il termime "Asura" è stato poi convertito in "Ashura" grazie all'influenza della religione induista nella cultura giapponese e dovrebbe significare qualcosa come "demone infuriato" o "diavolo scatenato" (non dovrebbe avere nulla a che fare con la festività sciita che porta lo stesso nome).

    Due particolarità lessicali

    1- Ashura è nato asessuato. Al contrario del giapponese, l'italiano non possiede una definizione neutra delle parole ma soltanto maschile o femminile percui nella traduzione si è deciso di usare o l'uno o l'altro sesso (nei due OAV per esempio utilizzano il femminile, identificando Ashura come una donna, mentre nella versione edita da Magic Press viene usato il maschile).

    2- Il suffisso -o sta ad indicare il re o la regina di una determinata stirpe: per esempio Yasha-o è il re del clan degli Yasha, da cui prende il nome (in realtà si chiama Yama).

    Edited by Princess Tutu - 15/3/2016, 19:29
     
    Top
    .
13 replies since 3/2/2011, 03:31   1141 views
  Share  
.