Battle Athletess Daiundoukai

Battle Athletes Victory

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua a recensire un gioiellino yuri che è passato fin troppo inosservato:


    Battle Athletes Victory



    ac058_zps1c9f9a79



    conosciuto anche come "Battle Athletes Daiundoukai" è una serie tv di 26 episodi che risale al 1997 (!) e narra le avventure di un gruppo di atlete il cui obiettivo è quello di ottenere il titolo di Cosmo Beauty, e per farlo dovranno vincere una serie di competizioni, la maggiore delle quali è appunto da Daiundoukai (Great Competition).

    TRAMA


    Particolarità di questa serie tv è la trama suddivisa in tre sezioni: la prima parte dell'anime è ambientata ad Antarctica, sulla Terra, dove avvengono le selezioni delle tre altete migliori che rappresenteranno il pianeta all'University Satellite, un satellite artificiale dove ha sede la USSA, accademia sportiva che terrà la Daiundoukai e che proclamerà la nuova Cosmo Beauty. Ed è proprio su questo satellite che si svolgerà il secondo filone narrativo: vedremo le nostre atlete competere in gare all'ultimo sangue contro ragazze provenienti da altri pianeti fino a quando una fortunata non otterà il titolo di Cosmo Beauty. La terza sezione invece vede uno stravolgimento totale di trama: le ragazze più meritevoli dell'USSA dovranno scontrarsi contro degli alieni appassionati di sport che vogliono conquistare la Terra.

    PERSONAGGI


    Kanzaki Akari



    313438-akari7_large



    Lei è la vera protagonista dell'anime, figlia di Tomoe Midou, la più amata e ricordata fra le Cosmo Beauty, vuole partecipare alla Daiundoukai perchè lo promise alla madre in punto di morte. Purtroppo però come alteta è un vero disastro (almeno nella prima parte della serie) e ciò le causerà non pochi problemi con le altre ragazze, la quale la eleggeranno come bersaglio principale delle loro cattiverie.

    Yanagida Ichino



    BattleAthletesVictory_ICONpng-Copia-Copia



    E' la migliore amica di Akari, e a differenza sua è una delle più forti atlete di Antarctica. Il rapporto fra lei e la protagonista è molto molto fraintendibile, difatti si può tranquillamente considerare subtext. Verrà comunque chiarita la natura dei suoi sentimenti verso Akari nella terza sezione dell'anime, quando combatterà contro gli alieni.

    Jessie Gurtland



    jpg



    E' la più forte alteta della Terra (pari solo ad Ayla), di provenienza statunitense e con un passato burrascoso il suo unico obiettivo è diventare Cosmo Beauty e seguire le orme del suo idolo, Tomoe Midou. Prova disprezzo nei confronti di Akari in quanto non la ritiene degna di competere per essere ammessa all'University Satellite, data la sua indole debole e la sua tendenza ad arrendersi facilmente.

    Ayla Roznovsky



    51QE3R7AA2L_SL500_



    L'unica che può considerarsi vera e propria rivale di Jessie viene dalla Russia e la sua specialità è il nuoto. Allenata fin da piccola a essere una "macchina" e non una persona ha un caratterere particolarmente freddo e distaccato. Il suo obiettivo (o meglio, l'obiettivo dei suoi superiori) è quello di vincere per portare gloria al paese natio, ma gareggiando contro Jessie si renderà conto della gioia della competizione e fra le due si instaurerà un rapporto di rivalità/amicizia molto speciale.

    Tanya Natdhipytadd



    BattleAthletesVictory_ICONpng-Copia



    Di origini africane è l'alteta più selvaggia e incontenibile del gruppo, nonostante sia la più piccola. Per lei non esiste competizione e tutto ciò che fa lo considera alla stregua di un gioco. Apparte la corsa le sue passioni sono mangiare qualunque cosa in quantità industriali e pregare una statuetta di legno da lei considerata divina. Altre caratteristiche che la contraddistinguono sono il non indossare mai scarpe e il fatto che si strappa i vestiti per avere più libertà di movimento.

    Wong Ling-Pha



    10491_7649



    Ling-Pha è una giovane atleta che proviene dalla Cina ed appartiene a una ricca famiglia di origini antiche. Si trova ad Antarctica per volere del nonno, che la vorrebbe Cosmo Beauty per riportare splendore e ammirazione alla propria casata. Tuttavia Ling-Pha è brava solo nel ciclismo, ma dispone di una serie di servitori che faranno di tutto per truccare le competizioni e farla vincere.


    Kris Christopher



    BattleAthletesVictory_ICONpng-Copia-Copia2



    Atleta che incontrete nel secondo filone narrativo, Kris è compagna di stanza di Akari, ed è inoltre l'unico personaggio dichiaratamente yuri dell'anime. Proviene dalla luna e appartiene a una religione chiamata Beginners: per lei è di vitale importanza il contatto con la natura ed è in grado di comunicare con gli spiriti. Il suo obiettivo non è diventare Cosmo Beauty, ma vedere la luce di Dio che ha visto da piccola guardando un video di Tomoe Midou.

    Anna Respighi



    BattleAthletesVictory_ICONpng



    Anche lei compagna di stanza di Akari, Anna ha un carattere debole e non adatto alla competizione. Si trova sull'University Satellite per volere della madre, fan accanita di Tomoe Midou, e nasconde una passato oscuro che contrasta col suo animo gentile e sensibile. La sua caratteristica principale è che sembra più adatta a fare la casalinga che a competere per diventare Cosmo Beauty, difatti nel tempo libero di dedica a cucinare e preparare dolci per le sue compagne di stanza.

    Lahrri Feldnunt



    jpg



    Cosmo Beauty attuale e duplice detentrice del titolo, Lahrri ha come unico scopo quello di istituire nuovi record, per giungere alla perfezione. Non riesce tuttavia nè a comprendere nè a battere Tomoe Midou, colei che considera sua unica avversaria. Lahrri è caratterizzata dalla totale assenza di sentimenti e dalla volontà di ferro che la fanno assomigliare più a una macchina che a un essere umano.

    Mylandah Arkar Walder



    images-3



    E' il personaggio più pericoloso che partecipa alla Daiundoukai: nutre una vera e propria ossessione nei confronti di Lahrri in quanto è sua eterna seconda. Suo obiettivo è distruggere tutto ciò che si frappone fra Lahrri e lei, con tutti i mezzi di cui dispone.


    COMPONENTE YURI E LIVELLO DI FANSERVICE


    BAV presenta alcune scene fanservice, concentrate soprattutto negli OAV -di cui parlerò dopo-, che sono tuttavia sorpassate di gran lunga dalla componente yuri, di cui l'anime è intriso. Abbiamo due coppie yuri, una subtext e una canon che non avvengono però in parallelo perchè la protagonista, Akari è uno dei due componenti di entrambe le coppie. Abbiamo una relazione subtext con la sua migliore amica Itchan, che si sviluppa nella prima sezione dell'anime e una relazione più esplicita con Kris, nel secondo filone narrativo. Mentre il primo è un rapporto che può essere considerato un classico dello yuri, il secondo è più complesso in quanto ha inizio come innamoramento unilaterale per finire in una vera e propria storia d'amore, basata soprattutto su un piano spirituale (anche se c'è comunque un qualcosa di fisico che non vi spoilero).

    GLI OAV

    Ebbene, oltre alla serie tv ci sono anche 6 OAV da 25 minuti l'uno che furono trasmessi prima della serie ma che presentano alcune caratteristiche peculiari all'anime. Di simile troviamo l'University Satellite, l'obiettivo da raggiungere ovvero il titolo "Cosmo Beauty" ed alcuni personaggi quali Akari, Tanya, Jessie, Kris, Anna, Lahrri e Mylandah. Nonostante i pg presentino lo stesso nome, però alcuni sono completamente differenti, ad esempio Anna che dalla serie tv agli OAV ha un ruolo che cambia radicalmente, oppure Kris che presenta delle differenze caratteriali con alcune discrepanze. Gli OAV tuttavia presentano più momenti di fanservice che vale sicuramente la pena vedere, e c'è comunque la storia d'amore fra Kris e Akari, anche se putroppo è molto meno approfondita.

    COMMENTO FINALE

    Battle Athletes Victory è un'anime che consiglio a tutti i fan dello yuri, in quanto ci sono ben due relazioni, entrambe ben sviluppate (soprattutto quella più esplicita) ed emozionanti. Ma questo non è l'unico aspetto per cui BAV merita una visione: abbiamo tanti personaggi il cui carattere viene approfondito in maniera graduale nella serie, ognuno dei quali ha qualcosa da insegnarci. Il valore dell'amicizia, il poter superare i propri limiti, addirittura la spiritualità sono temi trattati in BAV in maniera eccellente e sono sicura che quest'anime alla fine vi lascerà tanti punti interrogativi e un bel sorriso sulle labbra. Unica pecca è, a parer mio, la terza sezione dell'anime: ho trovato il cambio di trama con comparsa degli alieni assolutamente inutile per lo sviluppo della storia, anzi direi quasi dannoso, in quanto non è motivo di ulteriore crescita dei personaggi nè della storia d'amore, che raggiunge il climax nell'ultimo episodio del secondo filone narrativo (il ventidue, per essere precisi). Mi astengo dal commentare oltre l'ultima parte dell'anime per non spoilerare nulla, ma sono certa che converrete con me sulla sua inutilità a visione conclusa. Detto questo, enjoy! ;D

    Edited by Mamiina - 8/7/2017, 10:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Intanto grazie per esserti fatta carico di questa recensione, che ci consente finalmente di avere un topic aperto per ciascuno degli anime a sfondo yuri, siano essi espliciti che sub-text. E poi complimenti per lo splendido lavoro, preciso e dettagliato.. noto come quest’anime ti abbia appassionato in modo particolare, se si esclude il discorso della terza parte della serie TV, fatto del cui ero già a conoscenza e che, ahimè, trova ora un’ulteriore conferma.

    Ti confesso che ero sempre stato abbastanza restio nel guardarlo, in primis per il fatto che sia un po’ datato, sai, finchè si tratta di guardare un OVA o una serie breve non c’è problema, ma una serie intera di 26 episodi + 6 OVA così “vecchia” era un’idea che non mi attirava per nulla. Inoltre, non so per quale motivo temevo che fosse un anime un po’ banale e noioso, mi ero fatto quest’idea che fosse basato solo ed esclusivamente sull’ elemento delle gare di atletica e poco più..con giusto una storia d’amore a fare da contorno; invece la tua recensione mi ha fatto ricredere. Se oltre all’ovvia componente “sportiva” (che immagino la faccia comunque da padrona) ci sono davvero così tanti risvolti sentimentali e morali allora credo che presto ne inizierò la visione.

    Tra l’altro ‘sto discorso del fanservice negli OVA ha stuzzicato la mia curiosità.. X°DDDD
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Io sono tra le persone moooolto restie a guardare quest'anime.
    E' tutta una questione di pregiudizi e limiti basati soprattutto sul fatto che gli anime a tema sportivo mi attirano come gli anime meka X°D

    Però un pensierino serio devo farcelo, che diamine, la recensione mi ha incuriosita U.U
     
    Top
    .
  4. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Ragazzi non preoccupatevi, inizialmente pure io ero ostile all'"elemento sport", primo perchè sono una couch potato e lo sport non mi ha mai entusiasmato praticarlo, secondo perchè non mi piace neppure guardarlo in quei rari casi (vedi: le olimpiadi) quando tutto il mondo ha gli occhi puntati sullo schermo della tv.
    Però Battle Athltetes Victory trascende lo sport puro e crudo, che è comunque l'elemento principale, per affrontare altri temi ben più importanti che ho elencato sopra. Alla fine lo sport può essere visto come una metafora della vita, visto che viene analizzato il comportamento di ogni personaggio nei confronti della competizione e la crescita graduale che i pg subiscono influenzati da alcuni incontri, dalle relazioni con le compagne di squadra, dal modo in cui affrontano gli avversari ^^.
    Il tutto per dire: se è piaciuto a me che sono l'anti-sport non è proprio così pessimo x°DDD
     
    Top
    .
  5. sestra
     
    .

    User deleted


    E questo non lo conoscevo proproprio.Ho provato a cercarlo per guardarlo in streaming o scaricarlo ma no lo trovo da nessuna parte:mi dareste per favore un suggerimento su dove o come guardarlo?grazie mille!!!!!
     
    Top
    .
  6. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Ti rispondo via mp! ^^
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Purtroppo BAV non compare nella nostra Lista Download perchè è uno di quegli anime che non è mai stato tradotto in italiano. Il fansub che lo ha in carico ha tradotto solo 3 dei 6 Ova (e questo 5 anni fa), mentre della serie TV manco a parlarne.

    Davvero un peccato...
     
    Top
    .
  8. sestra
     
    .

    User deleted


    l'ho visto anche se purtroppo non conoscndo benissimo l'inglese non ho capito alcuni dialoghi, però mi è sembrato carino ,ma non è nella lista dei miei preferiti
    Cmq grazie mille!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  9. erhin
     
    .

    User deleted


    appena lo trovo lo guarderò di certo ;) purtroppo so solo l'italiano qnd dovrò trovarlo sub ita :) :(
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Notizia bomba.. è stato appena annunciato che il manga reboot di B.A.V. ovvero Pale Blue Dot Battle Athletes Daiundōkai ReSTART! riceverà l'adattamento animato !!

    BAV

    Uno dei capostipiti del genere Yuri torna dunque a distanza di oltre 20 anni in questa sua veste totalmente rinnovata e a questo punto mi aspetto anche che sia al passo con i tempi (se capite quello che intendo dire !! ;))
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,102
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Confermato l'inizio del nuovo anime-reboot per aprile 2021. Con tanto di nuova visual e nuovo PV!! Mamma mia che emozione per questo ritorno dal passato!!

    6RskXvJ



    Video

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,225
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Di questo titolo vidi anni fa la mini-serie OVA. Spero prima di allora di recuperare anche la serie anime storica prima di questo Reboot ^_^

    Già che ci siamo diamo un'occhiata anche a staff e cast:
    Director: Tokihiro Sasaki
    Series Composition: Youhei Kashii
    Character Design: Kazunori Haruyama
    Art Director: Eitou Nakahara
    Color Design: Naotto Kondou
    Director of Photography: Kazuto Horikawa
    Sound Director: Tooru Nakano
    Music: hisakuni, Yasuhiro Gasa, Shingo Yamazaki, Takuma Sogi, Yuuko Takahashi, Kazuki Tomita, Kenta Yokochi
    Background Music: Supa Love
    Studio: Seven

    Attualmente il cast confermato è il seguente:
    Kanata Akehoshi: Sumire Morohoshi
    Eva Garenstein: Yui Ishikawa
    Shelley Wong: Miyu Tomita
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,225
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Rilasciato un nuovo trailer con annessi l'annuncio completo del cast di seiyuu e le loro info principali. L'anime debutterà il 10 Aprile