Noir

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Altro topic (e penso che ne aprirò ancora, non odiatemi per questo).
    Stavolta vorrei spendere due paroline sul primo degli anime che fan parte della "trilogia" BeeTrain (di cui fa parte anche El Cazador).

    Noir

    x77qVJE



    Noir è il primo anime della trilogia in ordine di tempo (2001), ed è facile, vedendo tutti e tre i lavori, notare quanto si siano evoluti in diversi settori.
    Le protagoniste indiscusse della serie sono una misteriosa ragazza che non ricorda nulla del suo passato (e si fa chiamare Noir), e Mireille, un'assassina su commissione. Le due si incontrano in circostanze particolari e Mireille prende a cuore la ragazzina promettendole che l'avrebbe aiutata a trovare le risposte che cercava. Una volta fatto, però, l'avrebbe uccisa con le sue stesse mani.
    La trama e l'anime in generale si caratterizzano inizialmente come una sorta di thriller action, per poi evolversi maggiormente sotto il profilo psicologico andando avanti con le puntate.
    Ancora una volta per quanto riguarda la colonna sonora andiamo sul sicuro (Stessa autrice delle OST di Mai Hime\Otome\El Caza). Graficamente l'anime si presenta piuttosto bene, anche se in qualche modo i suoi annetti li dimostra.

    Io ho apprezzato molto la serie, ma, devo ammetterlo, più che altro col senno di poi, dopo averla finita.
    Perchè bisogna impegnarsi non poco, per guardare Noir, che presenta un difetto che per me è stato difficile superare.
    L'anime, infatti, è molto, molto lento, e in diverse occasioni questa lentezza rischia di pesare un bel pò, tra scene che si prolungano innecessariamente e flashback propinati mille volte.

    Con un po' di velocità in più, Noir avrebbe guadagnato tantissimo ai miei occhi, perché merita seriamente, e lo dimostra il fatto che sono riuscita a continuare fino alla fine, per la curiosità e l'interesse che neppure la pesantezza è riuscita a uccidere (la Bee Train però ha dimostrato di aver imparato, però).

    Anche nel caso di Noir, comunque, non vi aspettate un anime Yuri. Anche qua metto sotto spoiler perchè non necessariamente vorrete sapere prima di vedere.
    Lo yuri c'è, concretamente, verso la fine. Quello però più probabilmente interessante, non si paleserà mai come si vorrebbe, ahimè


    Noir (...) e Mireille (la bionda)

    tj9vqEC



    Noir e Mireille insieme agli altri due personaggi di particolare rilevanza nella storia

    QfFocfs









    La "controrecensione" di Mamiina

    Noir

    NnzHIQL



    Il primo anime della trilogia Gilrs with Guns della BeeTrain segue le vicende di Kirika e Mireille due spietate e bellissime sicarie a pagamento che si trovano ad affrontare varie organizzazioni criminali e una moltitudine di avventure rischiosissime nel tentativo di ricostruire il loro passato misterioso che sembra legarle tra di loro attraverso un filo indissolubile

    Io penso che tra gli anime appartenenti alla categoria yuri non espliciti sia fino ad oggi da considerarsi il più yuri di tutti. Diciamolo chiaramente.. Bisogna vedere le cose con una certa ottica per concordare con questo parere perchè le due protagoniste, chiariamolo subito, non si sfiorano mai nemmeno con un dito, manco per il più casto degli abbracci.
    Tuttavia l'anime ruota costantemente e incessantemente attorno a loro e al loro rapporto, le vediamo condividere qualsiasi momento della loro vita, durante le loro missioni in qualità di sicarie perfettamente affiatate e sincronizzate come se fossero una persona sola, durante la loro vita privata, mentre fanno compere insieme, mentre cucinano insieme, e poi le vedi condividere sempre e ovunque lo stesso letto, anche quando non sono a casa loro ma in una stanza d'albergo, senza contare gli sguardi, i sorrisi, i dialoghi, e infine l'indissolubilità del loro rapporto che porta entrambe durante la storia a fare delle scelte impensabili, pur di non rinunciare l'una all'altra.. Insomma ognuno è libero di vederci dentro ciò che vuole ma penso di aver visto poche volte in un anime una rappresentazione migliore di "coppia" come sono Mireille e Kirika.
    E l'assenza di altri protagonisti principali al di fuori di loro due sicuramente aiuta in questo senso. Esistono altri due personaggi importanti nell'anime, Altena e Chloe, (con quest'ultima in particolare a ricoprire un ruolo fondamentale e molto yuri nella storia) ma che a livello di importanza e presenza sono indubbiamente un gradino sotto a Mireille e Kirika

    La storia inoltre è molto avvincente, si assesta su un ritmo buono fin dall'inizio e lo mantiene per quasi tutte le puntate (ci sono un paio di rallentamenti dopo la metà ma niente di trascendentale) insomma diciamo che è un anime che ti "prende" subito e non ti molla più fino alla fine e per una volta direi che anche le scelte di trama, finale compreso, sono tutte azzeccate.

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 16:26
     
    Top
    .
  2. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Madonna ma sei una bona pazzesca! ;O;
    Grandiosa, ci voleva un Topic su Noir! ^^

    Purtroppo anche io ero a conoscenza che di Yuraggine qua ce ne fosse ben poca, sebbene la fantasia dei fandom voli alto... trovavo questa coppia MOLTO bella e se si fosse sviluppata una leggera storia d'amore attorno ad una trama tendente al thriller sarebbe stato perfetto. Y_Y
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Da parte sua --->

    SPOILER (click to view)
    image


    per Noir

    SPOILER (click to view)
    Kirika


    Di yuri ce n'è davvero sisi

    Anche se purtroppo il meglio è solo all'immaginazione
    SPOILER (click to view)
    Kirika e Mireille *.*
     
    Top
    .
  4. Sybilla_Paraietta
     
    .

    User deleted


    Bah, che dire di Noir...mai visto niente di più lento! Quello che si fa in 20 minuti d'pisodio, può benissimo starci in 8 min... L'unica cosa che m'è piaciuta di Noir è la prima puntata...poi basta: nella 1a puntata vediamo scene d'azione entusiasmanti (ho trovato stupenda la scena in cui Kirika uccide l'uomo con la cravatta!) che promettono bene...e invece... :nono:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ovviamente non concordo neanche un po' !! :P
    Noir è il mio secondo anime yuri preferito, alle spalle del solo Simoun.

    Se Noir è lento allora non guardare nemmeno Madlax.. Comunque ci sono due teorie opposte su questo anime, la mia e quella di Kona XDDD

    Non sto a ripetere tutto ciò che penso su Noir perchè quello che avevo da dire l'ho già fatto qui.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Bè, bè, bè..
    SOno arrivata al settimo episodio.
    La storia sembra che vada a rilento, ma penso, a questo punto, che sia una qualità di questa trilogia (ho percepito la stessa cosa in El cazador).
    E' un impasto strano, apparentemente privo di significato.. Ma mi aspetto delle evoluzioni fantastiche.

    Non posso dire che mi faccia impazzire.. O perlomeno non ancora..
    Ma nella sua "lentezza" (diciamo così), mi attira.
    Mireille non mi piace un granché, è troppo donna ù.u e quel maledetto rossetto.. >.<
    Kiri e qualcosa.. E' un personaggio enigmatico, per quanto ne so fin'ora.. Ed è abbastanza interessante. Nel settimo episodio sembra che
    SPOILER (click to view)
    combatta contro sé stessa.


    Le colonne sonore dentro l'anime mi piacciono tantissimo.. Mi ricordano le colonne sonore di Mai-HiME, benché queste siano più "ambient".. Comunque aggiungono tanta bellezza, a mio parere *O*

    Bene bene.. rettificherò in futuro :P
     
    Top
    .
  7. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Eh, Noir è un anime particolare, consiglio assolutamente di vederlo fino alla fine prima di tirare le somme :)

    Concordo su Kirika, piacque molto anche a me.
    Mireille è un bel personaggio, ma "in quel senso" non mi garba X°D

    Sebbene lo sviluppo narrativo sia comunemente poco veloce, è percepibile un ritmo più lento rispetto a El Caza, che invece tende ad essere più "frizzantino", o è solo un'impressione mia?

    Per le colonne sonore, ti ricorda Mai Hime perché la compositrice è la stessa, magnifica Kajiura Yuki *O* (Anche El Caza, ovviamente...nonché Madoka, e diversi altri *O*)

    Solo l'Opening non mi è mai piaciuta molto <_<
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Eh, Noir è un anime particolare, consiglio assolutamente di vederlo fino alla fine prima di tirare le somme

    Si, infatti.. Non sto dicendo quasi nulla, solo le impressioni.
    CITAZIONE
    è percepibile un ritmo più lento rispetto a El Caza

    Si, el caza, andando qualche episodio più avanti, è decisamente più veloce. Nel complesso, sicuramente.

    CITAZIONE
    Ser le colonne sonore, ti ricorda Mai Hime perché la compositrice è la stessa, magnifica Kajiura Yuki *O* (Anche El Caza, ovviamente...nonché Madoka, e diversi altri *O*)

    Ah si, ho letto ho letto sopra.. :D Dio la amo!!
    Oddio, l'opening non è male.. all'inizio non mi piaceva, ma ora inizio a canticchiarla :P Carina. Però come Mai-HiME e Mai-Otome niente eh ù.u
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (DrumsQueen @ 26/5/2011, 15:57) 
    Bè, bè, bè..

    Non posso dire che mi faccia impazzire.. O perlomeno non ancora..
    Ma nella sua "lentezza" (diciamo così), mi attira.

    Allora preparati che con Madlax impazzirai.. o forse no.. ci sono teorie discordanti e diametralmente opposte in merito, giusto Kona? X°DD

    Comunque per restare su Noir non preccuparti che se all'inizio effettivamente sembra tutto un po' sconnesso, ben presto prenderà forma la trama (e sarà una signora trama a mio parere!!)

    Comunque come spesso accade con gli anime quest'opera subisce con il passare degli episodi una totale mutazione.. Tutti infatti pensano che "noir" sia riferito al genere dell'anime e infatti la cosa fila perfettamente nelle prime puntate.. dove sembra appunto un classico anime d'azione a forti tinte gialle con quella spruzzata di "nero" dovuto al lavoro di sicarie delle nostre eroine...

    Ma Noir sarà ben altro, non solo questo..

    Va beh, poi il mio giudizio è un po' di parte perchè quest'anime lo amo follemente.

    Obiettivamente ti posso dire che è stata una delle storie che più di ogni altra mi ha tenuto incollato davanti allo schermo del PC e uno dei pochissimi casi in cui veramente, fino all'ultimo secondo non avevo nessuna certezza su come sarebbe andato a finire.

    CITAZIONE (DrumsQueen @ 26/5/2011, 15:57) 
    Mireille non mi piace un granché, è troppo donna ù.u e quel maledetto rossetto.. >.<

    Il mio personaggio femminile preferito alle spalle della sola Mio.. Mireille per i miei gusti personali è bellizzzzzima, *__* (oltre ad avere una gran classe e un look da strafiga.. ahhh quella minigonna nera con spacco e stivali abbinati !!)

    SPOILER (click to view)
    image


    Mireille Bouquet *o*

    Che poi come faccia a saltare di qua e di là e ad essere così agile con quei tacchi e con quella minigonna aderente resta comunque un mistero insoluto X°DDD

    Edited by Mamiina4ever - 26/5/2011, 18:14
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Comunque per restare su Noir non preccuparti che se all'inizio effettivamente sembra tutto un po' sconnesso, ben presto prenderà forma la trama (e sarà una signora trama a mio parere!!)

    *Q* non vedo l'ora :D
    CITAZIONE
    Obiettivamente ti posso dire che è stata una delle storie che più di ogni altra mi ha tenuto incollato davanti allo schermo del PC e uno dei pochissimi casi in cui veramente, fino all'ultimo secondo non avevo nessuna certezza su come sarebbe andato a finire.

    Buono a sapersi! Amo le sorprese *w* Che siano belle però x°°D
    CITAZIONE
    Il mio personaggio femminile preferito alle spalle della sola Mio.. Mireille per i miei gusti personali è bellizzzzzima, *__* (oltre ad avere una gran classe e un look da strafiga.. ahhh quella minigonna nera con spacco e stivali abbinati !!) *o*

    Ti quoto per il look.. E' che.. Il rossetto maledetto >___< Mi rovina i personaggi ù.u Ho questa piccola fobia xD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (DrumsQueen @ 26/5/2011, 18:14) 
    Buono a sapersi! Amo le sorprese *w* Che siano belle però x°°D

    Oh.. ce ne saranno a iosa.. fino all'ultimo istante!! \m/
     
    Top
    .
  12. Zebra21
     
    .

    User deleted


    L'ho scaricato anch'io questo anime e l'ho messo da parte... ma penso che sarà il prossimo che inizierò a guardare assieme a Kiddy Grade (ci ho preso gusto a guardare 2 serie per volta!)
    Avevo anche letto che volevano farci un film con attori in carne e ossa destinato al cinema...è una notizia concreta o una stupidata che gira per il web?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    assieme a Kiddy Grade

    Mi raccomando.. Goditelo!! *Q* Rientra al secondo posto nella mia classifica personale.
    Idem per Noir.. Anche se quest'ultimo richiede un pò più attenzione.. E' particolare ^^"
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sai che non si è più saputo niente? Obbiettivamente però non ho mai letto in giro nemmeno smentite quindi prima o poi mi aspetto di vederlo saltare fuori :dubbio:

    Ora però provo ad informarmi un po' in giro per vedere se mi sono perso qualcosa.. :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (DrumsQueen @ 26/5/2011, 21:20) 
    Idem per Noir.. Anche se quest'ultimo richiede un pò più attenzione.. E' particolare ^^"

    Cioè mi stai dicendo che lo hai già finito e lo hai messo al secondo posto nella tua classifica personale a pari merito con Kiddy Grade?
     
    Top
    .
93 replies since 3/3/2009, 21:31   3322 views
  Share  
.