Kurau Phantom Memory

andiamo a riscoprire un capolavoro !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Kurau Phantom Memory

    kurau



    Apro questo topic per rendere giustizia a quest'anime, passato abbastanza inosservato, ma che invece meriterebbe grande visibilità poiché è uno dei migliori prodotti mai realizzati fino ad oggi.

    Il motivo per cui se ne parli poco e si trovino poche informazioni in merito è un mistero inspiegabile, considerato che ha ricevuto diversi riconoscimenti, e che perfino la severissima Erica Friedman nel suo blog ha speso parole entusiastiche nei suoi confronti, il che è tutto dire...

    Ma andiamo con ordine.

    GENERE:

    Fantascienza, drammatico, yuri

    TRAMA:

    (può sembrare più complicata di quanto sia in realtà...vi assicuro che guardandolo è molto più semplice)

    Anno 2100. Kurau è una dolce ragazzina che vive con il padre scienziato e che nel giorno del suo 12° compleanno ottiene il permesso di assistere agli esperimenti del padre nella struttura scientifica in cui lavora. Il padre di Kurau sta studiando delle misteriose forme di energia, le Rynax i cui poteri sono ancora sconosciuti. Ma durante l'esperimento qualcosa va storto: un raggio di energia colpisce in pieno petto Kurau, che si smaterializza per qualche minuto... quando ricompare, la ragazzina non ricorda più nulla del suo passato e un'altra personalità ha preso possesso del suo corpo: è'una Rynax e in quel momento diventa chiaro a tutti che non si tratta solo di forme di energia ma di veri e propri esseri senzienti e con una coscienza, proprio come gli esseri umani. Ma non è tutto: le Rynax non vivono mai la loro esistenza da sole, ma sono sempre composte da una "coppia" di entità, unite tra loro fin dalla nascita da un legame indissolubile. Tuttavia al momento dell'incidente la "pair" di Kurau è ancora troppo debole per prendere vita quindi viene "incubata" anch'essa nel suo corpo. Il padre di Kurau, per evitare che la figlia diventi una cavia da laboratorio la fa fuggire fingendola morta e si separa da lei.

    Kurau cresce e grazie ai poteri soprannaturali garantitegli dal suo status di "Rynax" diventa un agente speciale per missioni ad alto rischio mentre attende sofferente il risveglio della sua pair che la possa "completare".

    kurau1



    A 10 anni di distanza dall'incidente durante una notte la pair di Kurau prende finalmente vita e si materializza come la sua gemella, prendendo però la forma che avrebbe dovuto avere "alla nascita" o se preferite al momento dell'incidente e quindi come una ragazzina di 12 anni. Kurau, felice di aver finalmente ritrovato la sua compagna le dà il nome di Christmas e le fa assumere l'identità di sua sorella minore.

    christmaso



    Ma la pace per Kurau e Christmas è destinata a durare poco. L’organizzazione scientifica alla quale faceva capo il padre non solo scopre che Kurau è ancora viva ma viene a conoscenza anche dell’esistenza di Christmas e inizia a dare loro la caccia per poterle catturare e studiare i loro poteri. Le due Rynax iniziano così una lunga fuga dai loro aguzzini mentre nella mente di Kurau inizia a farsi strada un terribile dilemma. Nei momenti successivi all’incidente infatti aveva promesso al padre (in lacrime per la “perdita” della figlia) che avrebbe un giorno “liberato” il corpo di Kurau restituendole così la sua persona originale. Allo stesso tempo però sa che se mantenesse la sua promessa dovrebbe abbandonare la sua compagna Christmas, che ha giurato di proteggere in eterno e insieme alla quale sogna di fuggire perché possano vivere un’esistenza felice e serena.
    Il dubbio sul da farsi è atroce poiché sa benissimo che qualunque decisione prenderà sarà inevitabilmente terribile e dolorosa

    Sulla base di queste premesse si sviluppano così i 24 episodi che compongono quest’anime.

    COMPONENTE YURI:

    Kurau Phantom Memory è uno di quegli anime in cui la componente yuri, pur essendo alla luce del sole, non è di semplice decifrazione ma dipende molto anche dalla sensibilità di chi lo guarda. Può sembrare paradossale eppure è così. Kurau e Christmas dal punto di vista delle interazioni con il mondo esterno sono sorelle, tuttavia non sono sorelle dal punto di vista “biologico” poiché Christmas è una materializzazione corporea originatasi da Kurau. Allo stesso tempo il rapporto che le lega è di natura ben più profonda di quello che potrebbe unire due semplici sorelle. Le Rynax vivono la loro esistenza di coppia come un legame indissolubile, due entità e due corpi che formano un'unica esistenza, e anche se questo non si manifesta in modo “fisico”, per via della differenza di età, il modo in cui si relazionano e il loro essere inseparabili al di là di tutto e tutti, lascia obiettivamente adito a ben pochi dubbi.

    Il fulcro attorno al quale ruotano le vicende di questo anime è proprio questo legame che le porta a proteggersi e a cercarsi in continuazione, come una mutua simbiosi nella quale una non può assolutamente fare a meno dell’altra. Kurau e Christmas percepiscono le rispettive sensazioni anche quando non si trovano insieme, sanno sempre e in ogni momento quello che la compagna sta provando in quell’istante e se una delle due soffre o è in pericolo l’altra lo sente e corre immediatamente a soccorrerla, pronta ad affrontare qualunque ostacolo, e a superare anche i propri limiti, pur di ricongiungersi con lei . Si tratta di un rapporto che trascende qualunque cosa, e di fronte al quale è impossibile non identificare la più alta forma possibile di amore.

    vlcsnap2010112323h07m36



    GIUDIZIO COMPLESSIVO:

    Come scritto anche nel titolo Kurau Phantom Memory è un autentico capolavoro: un mix perfettamente equilibrato di trama, azione, sentimenti e introspezione psicologica per uno dei prodotti più originali e avvincenti mai realizzati. La storia non subisce mai flessioni, anzi, man mano che le puntate passano diventa sempre più coinvolgente e drammatica, alternando colpi di scena a momenti altamente struggenti. E’ un anime che lascia letteralmente senza fiato e che sa emozionare, appassionare e commuovere come ben pochi altri.

    Per una volta siamo di fronte ad un prodotto veramente “maturo” ma non nel senso abituale del termine , con cui si tende generalmente ad indicare un prodotto con certi “contenuti”,anzi, al contrario: una volta tanto non ci troviamo ad avere a che fare con loli varie , moe, magical girls variopinte o alunne di scuole medie o superiori che dir si voglia; niente ecchi, nudità o fan service di nessun genere, ma protagonisti adulti e maturi che rispecchiano la volontà degli autori di dare vita ad un prodotto che sapesse elevarsi dalle medie standard e rivolgersi specificamente ad un pubblico di una certa fascia d’età.
    Perfino Christmas nella sua figura di dodicenne non fa eccezione a questa regola.. matura al punto giusto da poter interagire con la “sorella” ma allo stesso tempo reale rappresentazione di una ragazzina della sua età con tutta la sua gioia di vivere, il suo entusiasmo genuino e la sua candida dolcezza, senza nessun “ammiccamento”, né atteggiamenti maliziosi di alcun genere che possano dare adito a certe “scenette” a cui siamo stati fin troppe volte abituati. Stesso discorso per le parti più movimentate dell’anime che pur essendo molto frequenti non scadono mai nel cattivo gusto.. nessun uso eccessivo della violenza, né spargimenti di sangue gratuiti, a dimostrazione che si possono creare ottime scene d’azione senza dover ricorrere ogni volta a certe esagerazioni.

    L’imperativo pertanto è soltanto uno: guardatelo, guardatelo e guardatelo !!
    Da oggi non potete andare in giro a dire che siete cultrici/cultori di anime finchè non avrete visto Kurau Phantom Memory !!

    Edited by Mamiina - 8/7/2017, 11:15
     
    Top
    .
  2. †.Lilith.†
     
    .

    User deleted


    Ahahahahah la tua minaccia finale mi ha resa moralmente e indiscutibilmente obbligata a guardalo x°D e comunque mi sono innamorata di Kurau a prima vista, quindi c'è poco da fare ;D

    Ma è una mia impressione o la trama ricorda vagamente -molto vagamente- El Cazador? Dobbiamo aspettarci una scarica di emozioni simile?

    Un apprezzamento che posso fare fin da ora: ottimo il character design che si distacca dallo stile "classico" ma che mantiene comunque una propria indiscutibile personalità! ;D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sì anche il chara design si "stacca" nettamente da quelli che generalmente siamo abituati a vedere: per una volta niente ragazze in stile "manga" tutte occhioni e curve, ma lineamenti molto semplici.

    Diciamo che con "El Cazador" può avere in comune il fatto che le protagoniste si ritrovano ad essere delle "prede" a causa del loro essere speciali, e perchè i loro poteri fanno gola a qualcuno; e forse anche il loro non essere totalmente umane ma questi sono comunque elementi abbastanza diffusi anche in molti altri anime.

    Ciò che lo rende sicuramente unico è però il "bond" tra le Rynax che è rappresentato in maniera veramente emozionante, e a tratti anche struggente, non solo nel caso di Kurau e Christmas ma anche in altre pair che fanno la loro comparsa durante l'anime. Questo è ciò che più di ogni altra cosa contraddistingue Kurau Phantom Memory da tutto il resto, e che lo porta ad essere così toccante..

    Edited by Mamiina4ever - 24/11/2010, 09:22
     
    Top
    .
  4. **Lilith**
     
    .

    User deleted


    Devo dire che non ho mai sentito parlare di questo anime.. non so se c'è da vergognarsi per questo xD

    Cmq la trama mi ha catturata, e Mamiina sembra essere molto ferma nella sua idea quindi, ragazzi, GUARDIAMOLO e facciamola contenta xD

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (**Lilith** @ 25/11/2010, 17:35) 
    Devo dire che non ho mai sentito parlare di questo anime.. non so se c'è da vergognarsi per questo xD

    Tranquilla: non c'è nulla di cui vergognarsi.. Pure io l'ho scoperto solo di recente, nonostante sia un anime del 2004. XDD

    Comunque è veramente incredibile che non se ne parli quasi da nessuna parte e che sia rimasto semi-sconosciuto, considerato che è molto meglio di tanti altri anime diventati ben più famosi...

     
    Top
    .
  6. squaletto16
     
    .

    User deleted


    Quest'anime l'ho trovato molto originale in fatto di trama e mi è piaciuto davvero tanto.Tuttavia ecco io qui lo yuri non riesco più di tanto a vederlo,poichè vedo Christmas più come una sorella minore per Kurau e trovo il loro legame magnifico.Al di là dell'esserci o no lo yuri è un'anime che vale molto.Un giorno lo riguarderò.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    A parte il fatto che non sono sorelle di sangue, ma si fingono sorelle per "confondersi nella società umana", resta comunque il fatto che il legame tra le Rinax è qualcosa che trascende il comune rapporto tra esseri umani, e può essere inteso come la forma più alta d'amore nell'universo. Vedere Kurau e Christmas come due sorelle significa distorcere totalmente il significato della loro unione... basta vedere le altre "coppie" di Rinax che ci vengono mostrate nel corso della storia per avere un'idea della natura del loro legame.

    In secondo luogo da quando in qua il fatto che due siano sorelle sarebbe un impedimento per un rapporto di carattere yuri? X°DDD
     
    Top
    .
  8. squaletto16
     
    .

    User deleted


    al di là del fatto che ok il legame tra i rinax è stupendo nulla da dire..ed è vero che cmq il sentimento che le lega è Amore....ma tra loro due io non riesco a vederlo come quel tipo di amore..ma più come un amore che possa legare cmq due sorelle...che sia chiaro che cmq è un legame davvero forte...

    Si il fatto che due sorelle impediscano il rapporto yuri no,non è vero...ma io personalmente è una cosa che cmq,beh non mi piace,è una cosa che veramente non riesco a guardare... che sia tra due sorelle,due frtaelli,tra sorella e fratello no per nulla...l'incesto è una cosa che io personalmente non digerisco...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (squaletto16 @ 21/6/2011, 13:34) 
    l'incesto è una cosa che io personalmente non digerisco...

    Ma è da sempre presente in grande quantità non solo nel mondo delle opere yuri, ma anche del mondo degli anime e dei manga in generale. Io personalmente sono un grande fan dell'incest yuri, tanto che la mia coppia yuri preferita sono proprio Yukino e Kanade, che chiariamo, mi piacciono come coppia, non per il fatto che siano sorelle.

    Tuttavia come dicevo l'incesto è un elemento presente da sempre nel mondo yuri (ancora più spesso nei manga) "Rifiutarsi" di vedere la presenza dello yuri perchè non si digerisce l'incesto non è propriamente corretto.. a questo punto è meglio "accettare" la presenza dell'elemento yuri e rifiutare di guardare l'opera perchè non se ne digerisce il contenuto.

    E comunque Kurau e Christmas per me non sono sorelle...

    Poi va beh..la libertà d'interpretazione è sacrosanta, e ognuno è libero di vedere le cose nel modo in cui preferisce :P
     
    Top
    .
  10. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Secondo me, a prescindere dall'incesto, è semplicemente che Squaletto vede le due come sorelle (con un rapporto da comuni sorelle e un affetto da comuni sorelle), e non come innamorate :)

    Insomma, non il non vedere yuri PERCHE' sono sorelle, ma il non vederlo perché si percepisce semplice affetto fraterno...

    Cosa che però trovo sia impossibile con un Candy Boy O_o Lì è forzato non vedere lo Yuri XD


    E per me lo è anche Kurau :)
     
    Top
    .
  11. squaletto16
     
    .

    User deleted


    mah candy boy del tipo che devo guardarlo,c'è riguardarlo....e cmq per l'appunto io non nego lo yuri tra sorelle...e non è che lo rifiuto...in quest'opera vedo le protagoniste come sorelle,più che altro credo per l'età..per quella differenza(che va beh non dovrebbe contare)..ma se parlaimo ad esempio di shoujo sect dove ci sono le due sorelle lì è yuri,come lo è in candy boy.

    Sp perfettamente che l'incesto è presenti in tutti i generi...o cmq nons olo nello yuri,ma è una cosa che a me non piace a prescindere dal tipo di anime...e non mi piace,nonostante io l'abbi visto anime dove c'è l'incesto..e ne guarderò ancora di diversi per non farmelo piace ma epr capire se poi dipende dall'anime...Ad esempio gli anime ecchi non potevo guardarli e Queen's blade mi dava quasi fastidio l'ecchi esagerato..poi però ho visto hight school of the deade a seguire ikkitousen e così ho iniziato pure queen's blade.

    In conclusione epr non andare anche di nuovo fuori tema,in quest'anime non vedo più di tanto lo yuri,per la differenza di età tra le protagoniste,per il fatto che una nasce dall'altra...me le fa' percepire più come sorelle nonostante non lo siano.Ma comprendo che si tratta di amore..ma lo leggo come amore fraterno e non come appunto innamorate.Dicicamo un amore fraterno elevato ma che non arriva all'innamoramento...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Come già detto esiste (e per fortuna) il libero arbitrio.

    KPM è uno di quegli anime che lascia parecchio spazio di interpretazione. Noi del Crystal Lily lo interpretiamo e consideriamo come 100% yuri, poi sta a chi lo guarda farsi la sua idea.

    Resta innegabile al di là di tutto questo che sia e resti un autentico capolavoro, nonchè un anime che avrebbe meritato sicuramente maggiore visibilità, anche perchè ho notato che in generale è molto poco conosciuto (e anche difficile da reperire..)
     
    Top
    .
  13. skullrose
     
    .

    User deleted


    su consiglio di mamiina son riuscita a dare una seconda possibilità a questo anime e devo ammettere che avevi ragione x) ti ringrazio per avermi consigliato questo anime, sono arrivata alla 7 puntata eppure mi ha preso tantissimo, anche se devo ammettere mi lascia un po un senso di vuoto quando finisco di vedere una puntata, Kurau e Christmas le adoro per il loro costante cercarsi e proteggersi, non vedo l ora di finirlo e di dare un giudizio finale all anime anche se credo si sia capito che mi piace molto x) e ancora grazie per avermelo consigliato mamiina x))
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Finalmente qualcuno che sta guardando quest'anime !!! E' veramente un peccato che gli anime yuri a sfondo sci-fi attecchiscano così poco nel cuore dei fan.. eppure da Kurau P.M. a Kiddy Grade a Blue Drop sono tutti anime eccezionali sotto ogni punto di vista.

    Buon proseguimento allora.. sono felice che ti stia piacendo e attendo di leggere il tuo commento a visione ultimata!! :)
     
    Top
    .
  15. skullrose
     
    .

    User deleted


    è tutto merito tuo se ho rivalutato quest anime xD ho guardato già blue drop credo come secondo anime yuri quando ho iniziato ad appassionarmi a questo genere è l ho trovato bellissimo x) come completerò la visione posterò di nuovo la mia impressione completa x)
     
    Top
    .
20 replies since 23/11/2010, 22:55   3411 views
  Share  
.