Shoujo Kakumei Utena

La Rivoluzione di Utena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dora_Dehaldor
     
    .

    User deleted


    E' una brutta cosa non conoscere questo anime in quanto fan del genere yuri? ... Il motivo principale per qui non riesco a guardalo è il chara, ma anche perché, essendo stato licenziato in italia (bast***i), in sub ita non si trova e seguirlo in inglese penso che finirei col capire poco... Me tapina DD: Che fare? I dialoghi come sono combinati? Complicati da:
    1) è già difficile capire per me che sono inglese;
    2) sono un insegnante di inglese ma ho avuto qualche difficoltà;
    3) cavicchiarsela con l'inglese non basta assolutamente;
    4) se te la cavicchi con l'inglese puoi farcela;
    5) tu, con le tue capacità, questo anime non lo capirai MAI.

    onoz
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Potresti risolvere il tuo problema esistenziale limitandoti a guardare il film, che è il retelling della serie TV con però la differenza che:

    a) dura solo 85 minuti invece di 39 episodi, quindi se hai difficoltà a "digerire" il chara e la storia in generale risulta sicuramente molto più abbordabile!

    b) la storia è stata rivisitata in chiave molto più yuri

    c) si trova ancora in italiano (e se non lo trovi mandami un PM ;))
     
    Top
    .
  3. Dora_Dehaldor
     
    .

    User deleted


    Ok ok, ho imparato la lezione: non vedrò mai più un film che in ottanta minuti circa vuole racchiudere 39 episodi da 20 minuti ciascuno!

    Non c'ho capito... niente!
    Quando pensavo d'aver compreso almeno un minimo, ecco che tutto impazzisce nuovamente. Ad un certo punto ho seriamente cominciato a pensare di essere presa in giro, tipo
    con le videocassette e la storia della mucca o i cambi d'aspetto d'Utena o chi è il tizio dai capelli rossi o l'autolavaggio dei transformers alla fine...

    ... un incredibile nervosismo perché non ho capito più una cippa dal minuto 19 in poi -.-"

    Anyway, mea culpa, dovrei vedere l'anime cipo%20(48)
     
    Top
    .
  4. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dora_Dehaldor @ 5/9/2013, 00:32) 
    ... un incredibile nervosismo perché non ho capito più una cippa dal minuto 19 in poi -.-"
    Anyway, mea culpa, dovrei vedere l'anime cipo%20(48)

    Dora,
    mortificata di non poter leggere la tua recensione dell' anime e del movie.
    Spero che voglia ( in primis ) e tempo potranno deliziare, quanto meno la sottoscritta, della tua anti-recensione.

    Tra manga, anime in episodi e Movie, personalmente preferisco il primo: il manga.
    Forse perché è come quando si legge prima un romanzo e poi se ne guarda la versione cinematografica...
    Sarà anche perché mi piacciono altri manga di Chiho Saito.


    Tra anime e movie preferisco il secondo: il movie.
    Come Chara, Ost e trama.
    Chara: probabilmente, proprio perché è un movie, il chara è decisamente migliore rispetto alla versione anime in episodi.
    Ma anche come anime… non l' ho trovato piacevole, bello!
    Per quanto riguarda Utena, ho preferito la divisa scolastica nella versione anime ad episodi anziché quella che indossa nel Movie.
    Ho preferito di gran lunga Anthy sia come chara che come personaggio sempre nella versione movie.
    ( The Prince Akio, mille volte meglio nel manga! Entrambe le versioni "animate" non gli danno merito. )

    Ost: decisamente più numerose nella versione anime ad episodi ma spesso non sono state di mio gradimento.
    Alcune ammetto che mi hanno pure portato a noia per un' eccessiva, a mio avviso, iterazione delle stesse.

    Trama: forse è sbagliato metterle a confronto visto che, anime ad episodi e Movie, sono due progetti indipendenti.
    La versione ad episodi mi ha dato l' impressione di tirarla un po' per le lunghe.
    La Saga della Rosa Nera è quella che mi è piaciuta meno. Credo per come e quando l' hanno collocata.
    ( nel manga è un capitolo extra messo a manga concluso )
    Il movie è stato forse troppo conciso ed alcuni momenti significativi meritavano uno sviluppo più lungo.
    Non a caso… il movie è inserito nella sezione "Anime a Sfondo Yuri Sentimentale Esplicito" ed ho trovato stupenda e meravigliosa quella brevissima esistazione di Anthy nel finale….

    Sono dell' opinione che, sebbene il movie sia fondalmentalmente un progetto a sé, per comprenderlo appieno serva la visione dell' anime.
     
    Top
    .
  5. Utena4e
     
    .

    User deleted


    Ho amato Utena dal primo momento che l'ho vista nello schermo del mio pc, nonostante il chara un po' vecchietto e particolare. Anzi, forse è stato proprio quest'ultimo a farmi dubitare un po' sulla visione, ma poi mi sono lanciata e beh...gli effetti si possono capire :P
    La verità è che a questi disegni un po' particolari basta solo abituarsi un po', poi te ne innamori (o almeno, io si).
    Cos'ha di tanto speciale, Utena?
    Utena è una ragazza dolce e sognatrice, ma forte e determinata allo stesso tempo. La cosa di lei che mi ha colpito di più è quel suo voler difendere i più deboli a tutti i costi, quel suo buttarsi nella mischia incurante del pericolo solo per difendere qualcuno che le sta a cuore. E' una caratteristica dei personaggi femminili che mi ha sempre attirato e affascinato parecchio. Ma passiamo alla storia.
    Ho letto il manga e ho visto sia la serie tv sia il film.
    Ecco, diciamo che il film è quello che, in parte, mi è piaciuto meno. I disegni sono sicuramente più nuovi e ben fatti rispetto alla serie tv, i protagonisti hanno caratteri e modi di fare molto diversi dalla serie e, al contrario di quest'ultima, l'elemento yuri c'è ed è molto forte. Però una scena in particolare mi ha lasciato alquanto perplessa e mi ha rovinato quello che poteva essere un bel film. In particolare:
    Quando Utena diventa inspiegabilmente una macchina XD Non se po' vedé XD

    L'unico commento negativo che faccio sulla serie, invece, è forse quel combattimento troppo ripetitivo che potrebbe annoiare un po'. Insomma, una messaggio di sfida, Utena che accetta, il combattimento, ecc.....forse allungato un po' troppo.
    Ma nonostante questo, è veramente un capolavoro, delicato e forte allo stesso tempo per i temi che tratta: omosessualità, incesto, abusi....sono "tutti" (l'omosessualità non è poi un male) temi forti e che fanno riflettere parecchio. Io personalmente poi adoro i finali aperti, perché ti danno modo di ragionare sul finale e su l'intera serie, portandoti a notare anche i piccoli particolari che magari prima neanche si prendevano in considerazione.
    Consigliato veramente a tutti quelli che amano il genere, sconsigliato a chi vorrebbe guardarlo solo per l'elemento yuri (che nella serie tv è mooolto velato).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    All'inizio della nostra "carriera" di otaku, penso che più o meno tutti siamo stati appassionati di AMV. Io personalmente da adolescente ero appassionata e ne ho ancora salvati alcuni di molto belli. Poi crescendo hanno smesso di piacermi, trovandoli un po' ripetitivi e poco divertente. Il filone degli AMV è però continuato, malgrado ormai sia passata la loro epoca d'oro, arrivando oggi a creazioni veramente artistiche, anche grazie a software moderni e scelte musicali più particolari.
    Oggi vi porto due AMV incredibili di Utena. Ovviamente entrambi contengono spoiler.



    Il primo è dell'artista DopplerDo, che ha utilizzato la canzone Starboy di The Weeknd ft. Daft Punk e immagini tratte solo dal film.
    La canzone è molto bella e malgrado sia adatta anche ad Anthy, come utilizzata in questo AMV, personalmente penso che sia una canzone perfetta per Akio. Infatti il testo è piuttosto "maschilista", passatemi il termine, come molti testi rap e le automobili vengono utilizzate dal rapper come simbolo della propria mascolinità e successo, esattamente come fa Akio (ed è per questo che il finale del film è particolarmente significativo). Dai, la frase "We don't pray for love, we just pray for cars" è puro Akio!
    A parte questa mia considerazione, l'AMV è spettacolare, un vero piacere per gli occhi.





    Il secondo è un puro capolavoro.
    L'artista è bewarethejubjub e vi consiglio un giro sul suo canale perché fa tutti AMV uno più bello dell'altro. Il mio preferito è quello che vi porto, per cui è stata utilizzata la canzone it's different for girls di of Montreal e le protagoniste di questo AMV sono le meravigliose, sfaccettate, crudeli, deboli, sofferenti, forti, imperfette, coraggiose donne dell'anime. I personaggi femminili di Utena, tutti, non solo Anthy e Utena stesse, sono uno più interessante dell'altro e apprezzo moltissimo che sia stata scelta una canzone che riprende il tema principale dell'anime, ovvero i danni causati dal fatto che la società si aspetta un certo tipo di comportamento dalle donne.
    Un capolavoro da guardare e riguardare!

     
    Top
    .
80 replies since 27/7/2010, 21:44   15754 views
  Share  
.