Sushi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NagisaAoi95
     
    .

    User deleted


    io l'ho mangiato ed è veramente buono :sisi:
    nella mia città ci sono alcuni ristoranti giapponesi e fra le portate varie ordino sempre il mitico sushi!!!
    E' buonissimo
     
    Top
    .
  2. †.Lilith.†
     
    .

    User deleted


    Un topic del quale non sono granchè informata, comunque pare che il vero e proprio sushi, preparato secondo la tradizione -e da quello che ho letto anche la preparazione è una sorta di cerimonia- si faccia fatica a trovarlo in Giappone, figuriamoci in Italia. Per non parlare del costo esorbitante, dal momento che i veri cuochi di sushi devono essere esperti e fare per anni e anni apprendistato presso un cuoco famoso nel campo, che le lame dei coltelli da sushi devono essere di un certo tipo e create secondo una certa preparazione -manie di perfezionismo giapponese? Forse!- e altri mille "cavilli" per i quali il sushi che ci viene propinato in Italia farebbe impallidire un giapponese x°DDD.
    Detto questo, e affermando che probabilmente il vero Sushi con la S maiuscola nessuno di noi lo mangerà mai nella vita (come l'80% dei giapponesi) posso comunque consigliare a chiunque voglia provare questo piatto di non affidarsi alle catene di ristoranti (ad esempio troviamo Zushi nel Nord Italia, Miyako a Cracovia -e ne ho appena scoperto un altro a Bologna-), oppure ai ristoranti cino-giappo-thai-e-anche-vietnamita-visto-che-ci-siamo in quanto propogono di tutto ma non è buono quasi niente, apparte la cucina appunto cinese che è passabile -considerato che tutto il personale, cuochi compresi, nel 99% dei casi è cinese x°DDD-, ma di cercare dei ristorantini, possibilmente piccoli, dove fanno solo ed esclusivamente sushi, e accertatevi che il personale sia giapponese -non è difficile, basta tendere le orecchie quando la cassiera urla qualcosa al cuoco oppure quando le cameriere parlottano fra loro x°DDD-. In questo caso non dico che mangerete sushi di prima qualità, ma neanche riso scotto con un pezzo di pesce vecchio adagiato elegantemente sopra x°DDDD.
    Non voglio passare per l'espertona di turno, ma devo ammettere di aver girato vari ristoranti -grosse catene e cino-giappo-thai compresi- e tuttavia vado ancora nel minuscolo ristorantino, nel quale si fa fatica a girarsi, dove fanno solo sushi e onigiri quando ho voglia di mangiare specificatamente quello perchè so che la qualità è molto migliore ;D.
    Spero di essere stata utile =^.^=
     
    Top
    .
  3. Hachi Loire
     
    .

    User deleted


    Il sushi mi piace molto, ma dipende dai ristoranti!
    Purtroppo lo sappiamo, non possiamo nemmeno lontanamente immaginare quale sia il vero sapore di questo piatto (immaginate di mangiare una pizza a Tokyo, anche se il pizzaiolo è italiano, non credo il risultato sia lo stesso) e quindi il sapore diventa variabile a seconda del posto dove lo si mangia! A Roma, ad esempio... non mi piace come lo preparano...

    Quoto Lilith ^^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    大学院生 - Graduate Student

    Group
    Member
    Posts
    4,989

    Status
    Dead
    ho mangiato sushi di salmone e tutto sommato non mi è dispiaciuto anche se non è proprio il cibo che fa per me. troppo raffinato. io sono uno alla homer simpson :)
     
    Top
    .
  5. laje
     
    .

    User deleted


    io se devo essere sincera al primo impatto non mi è piaciuto poi pian piano ho iniziato ad apprezzarlo ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    中学校三年生 - Junior High Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    793
    Location
    Firenze

    Status
    Dead
    mio padre ha due ristoranti giapponesi per cui sono ormai abituata alla cucina giapponese, se non troppo! A proposito se venite a firenze cercate l'Ichiban!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Suppongo che sia previsto un trattamento di riguardo per i membri del Crystal Lily nel caso vero? :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    中学校三年生 - Junior High Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    793
    Location
    Firenze

    Status
    Dead
    ma certo!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    中学校一年生 - Junior High Student 1st Year

    Group
    Member
    Posts
    326
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Io ADORO la cucina giapponese nella sua totalità!!! :D sushi compreso ovviamente! Beh, in realtà non faccio molto testo siccome... Mi piace praticamente TUTTO in fatto di cibo. Ma se dovessero mettermi di fronte alla fantomatica scelta di una sola cucina per tutta la vita, sceglerei quella giappa!!

    A Milano ci sono talmente tanti ristoranti giapponesi... Ne ho provato a bizzeffe... Tra cui gli all you can eat, dove il sushi (e tutto il resto) li puoi mangiare senza limiti!

    Se faccio un salto a Firenze, città meravigliosa (ma non quanto Milano... Hehehe) non mancherò di provare questo Ichiban... Ovviamente pretendo lo sconto come "ospite d'onore" hahaha... :D

    Ovviamente Mamiina viene gratis, visto tutto quello che fa per questo benedettp forum ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    No va beh dai non esageriamo.. non voglio mica fare lo scroccone o peggio ancora il VIP!! xDD
     
    Top
    .
  11. Dora_Dehaldor
     
    .

    User deleted


    Sono andata un po di volte in un ristorante giapponese-thailandese e il mio menù praticamente è:

    - sushi (sempre un tipo diverso);
    - riso al curry;
    - ramen (gamberi, vitello o agnello, anche se preferisco di più quello ai gamberi).

    Le prime volte il sushi non lo prendevo perché mia sorella continuava a dire che è grevio e che quindi fa schifo, sino a un bel giorno, quando l'ho mandata a quel paese e l'ho preso.
    Mai feci scelta più saggia u.u
    Quel giorno imparai una sacra regola che ancor oggi seguo rigorosamente: "Non ascoltare i consigli di tua sorella, specialmente quando si tratta di cibo".

    Credo sia saggio non esagerare con i complimenti a Mamiina4ever o finirà seriamente col montarsi la testa. Io lo dico per il suo bene rWnbU


    lol
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ho spostato tutto l'OT in questa nuova discussione, di modo che questo topic possa riprendere la discussione per cui era originariamente previsto... buon sushi a tutti!! :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    小学校三年生 - Elementary Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    84
    Location
    97179

    Status
    Ghost
    Ed anche oggi, come ogni altro giorno di questa estate, mi alzo presto alla mattina per preparare maki e nigiri.
    Utilizzo alghe nori di primissima qualità, tanto cetriolo e tonno rosso.
    Per togliere il sangue e l'odore cattivo del tonno, consiglio di sfilettarlo e lasciare in ammollo i filetti nel limone per circa un'ora.
    Zenzero e wasabi serviti solo al momento.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,871
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    mio padre ha due ristoranti giapponesi per cui sono ormai abituata alla cucina giapponese, se non troppo! A proposito se venite a firenze cercate l'Ichiban!

    Credo di esserci stata, sinceramente non mi ricordo... Però dato che ho mangiato in un ristorante giapponese a Firenze (regalo di combleanno per babbo il giugno scorso) e credo fosse quello!

    Anyway, nel mio viaggio in Giappone di un paio di settimenane fa ho imparato parecchie cose sul sushi. In primis i giapponesi mangiano quasi solo il sushi, ovvero il riso con sopra il pesce crudo, mentre i maki (i roll con l'alga che di solito mangiamo sempre noi occidentali e che tendiamo ad identificare erroneamente con la parola "sushi") sono più rari. La maggior parte dei ristoranti di sushi sono sushi train, quei ristoranti fighissimi con il tappetino che scorre attraverso il bancone con supra i sushi, ma la particolarità è che se vuoi un sushi in particolare che non c'è puoi chiederlo direttamente al cuoco che te lo fa sul momento.
    Anche la preparazione è diversa: parliamoci chiaro, a noi occidentali il pesce crudo non piace, non è nella nostra dieta e anche chi ama molto la cucina giapponese è restio a mangiarlo quindi i nostri ristoranti tendono a mettere tanto riso con sopra una sottile fettina di pesce. In Giappone ovviamente è il contrario: il riso è poco e sopra c'è un'enorme fetta parecchio spessa di pesce perché di solito è di ottima qualità quindi si deve sentire il sapore del pesce non del riso! Da noi di solito invece il pesce non è né freschissimo né di qualità, quindi tendono a far sentire meno il sapore. Fatiamo anche il mito del pesce crudo, una delle cose più buone che abbia mangiato sono i sushi con il salmone scottato (cotto fuori, ma ancora crudo dentro) con salsa di limone o un po' di formaggio, fatto al momento e quindi caldo... Formaggio? Sì, non vi scandalizzate, formaggio! Anzi, spesso invece di formaggio è maionese, maionese in quantità XD
    Un'altra cosa squisita, e aiutatemi a dire squisita, è l'unagi: anguilla alla griglia. Ragazzi, è il pesce più buono che abbia mai mangiato in tutta la mia vita e col riso sta da dio.
    Insomma ora vi ho raccontato un po' come sono i sushi in Giappone e mi è venuta fame, ecco ahahah
     
    Top
    .
28 replies since 28/10/2009, 00:46   435 views
  Share  
.