Sasameki koto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Sasameki Koto


    hGjEzpc



    Titolo Originale: ささめきこと
    Tipo: Serie TV
    Numero Episodi: 13
    Genere: Commedia, Romance
    Anno: 2009
    Produzione: AIC

    Tratto dall'omonimo manga di Ikeda Takashi, Sasameki Koto è stato uno degli importantissimi portavoce dello Yuri nel fortunato 2009. Iniziato col manga ancora nel pieno dello sviluppo, l'Anime è ovviamente privo di una conclusione degna, e anche le speranze di un seguito sono andate in fumo.
    Chissà se, con la conclusione della storia e la ripresa del genere Yuri, non torni a qualcuno l'idea di riprendere la serie TV...

    Trama


    Murasama Sumika è una ragazza dall'aria un pò scontrosa ma d'indole gentile e disponibile. Eccelle nell'ambito sportivo e scolastico ed è ammirata da molti per queste sue capacità. D'altro canto queste sue doti, unite alla sua altezza sopra la media, la rendono poco "carina" stando agli standard di femminilità, campo in cui certamente non è molto ferrata.

    Kazama Ushio è la migliore amica di Sumika. Piena d'energie, impulsiva, estroversa e un pò imbranata. Ma soprattutto, è ossessionata dalla sua passione per le ragazze carine e adorabili. Cotta dopo cotta, rifiuto dopo rifiuto non cede, perpetrando in una catena dalla lunghezza non indifferente, di amori non corrisposti.

    In tutto ciò, la nostra cara e sventurata Sumika, cova in segreto il suo amore per Ushio, consapevole che questi sentimenti non potranno mai raggiungerla e concretizzarsi, perché non c'è verso che Ushio, amante delle fanciulle adorabili, guardi proprio lei con gli occhi dell'amore.

    Componente Tecnica

    Punterei in primis l'attenzione sul character design, perché mi rendo conto che possa facilmente non andare incontro ai gusti di tutti. Senza dubbio si tratta di un design a tratti spigoloso e semplicistico, ma è una cosa voluta, in quanto è estremamente fedele al chara del manga.
    Le animazioni, in aggiunta, non sono certo l'elemento più riuscito, ma non ci troviamo dinanzi a una qualità pessima, anzi. Punto positivo, per me, la colonna sonora, che, per quanto non complessa e articolata - e anche abbastanza ripetitiva - , è ricca di musiche piacevoli che si adattano molto bene agli eventi.

    Componente Yuri

    In Sasameki Koto, lo Yuri è il centro dell'anime.
    Siamo di fronte ad una commedia romantica d'ambientazione scolastica (e vorrei sottolineare che si parla, finalmente, di una scuola mista), e l'elemento Yuri è sotto gli occhi dall'inizio alla fine dell'Anime, con una grande attenzione data ai sentimenti delle protagoniste, in particolare di Sumika.

    Considerazioni Personali

    Importante dire che non c'è affatto una grande varietà di Anime di genere simile con cui è possibile paragonare Sasameki Koto, purtroppo, ma ciò non mette in discussione il suo potenziale e la sua validità.
    In primis per me è sempre una gioia constatare quelli che interpreto come passi avanti, e per me l'ambientazione di una scuola mista, con l'abbandono delle solite scuole femminili, lo è. L'elemento commedia è un condimento piuttosto piacevole e ben riuscito, che accompagna in modo distinto l'evolversi delle vicende e dei credibilissimi e tutt'altro che stereotipati personaggi. Neppure sul fronte sentimentale si può accennare ad effettive pecche, perché l'attenzione all'emotività e ai sentimenti è presente e tangibile.
    L'opinione generale è, quindi, molto positiva, ma non eccelsa, per il semplice fatto che l'Anime è molto penalizzato dall'assenza di un vero e proprio finale che fa sì che la narrazione resti sospesa a tempo davvero indeterminato, e per sapere come proseguirà il tutto è necessario recuperare il manga.

    Sumika


    U1dRhad



    Ushio


    UUNGtz9



    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 14:27
     
    Top
    .
  2. InnocentSorrow
     
    .

    User deleted


    Uggu o_o l'unica a commentare questo lavoro? mavvàààà O_O
    Posso solo dire che spero che sia come il manga xD visto che quello lo sto leggendo man mano che esce in inglese (e se IO lo leggo in inglese vuol dire che deve piacermi davvero tanto XD) aspetto solo che qualcuno lo subbi in ita xD *confida e si prepara a minacciare qualche gruppo fansub* XD ahahah
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    In effetti mi aspettavo un pò d'azzenzione in più visto che non è che escano proprio ogni giorno anime puramente yuri XD

    Comunque innocent, io sto leggendo(nonchè amando) il manga (a differenza di quello di Aoi Hana) e posso dirti che, beh, si vede proprio che è tratto dal manga :P E' mooooolto simile per atmosfera, atteggiamento verso la narrazione, esplorazione dei personaggi e tutto il resto, quindi credo proprio che ti piacerà :P

    In bocca al lupo per l'attesa dei fansub ita però XD
     
    Top
    .
  4. InnocentSorrow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 19/10/2009, 18:55)
    In effetti mi aspettavo un pò d'azzenzione in più visto che non è che escano proprio ogni giorno anime puramente yuri XD

    Comunque innocent, io sto leggendo(nonchè amando) il manga (a differenza di quello di Aoi Hana) e posso dirti che, beh, si vede proprio che è tratto dal manga :P E' mooooolto simile per atmosfera, atteggiamento verso la narrazione, esplorazione dei personaggi e tutto il resto, quindi credo proprio che ti piacerà :P

    In bocca al lupo per l'attesa dei fansub ita però XD

    Beh oddio se han subbato aoi hana xD che non so se c'è seconda serie ma si insomma diciamocelo la fine m'ha proprio lasciata di mer.... Comunqueeeeee, non vedo xk non dovrebbero subbare anke questo a sto punto x3 prima o poi (spero prima) >w< per ora seguo il manga xD che mi sta letteralmente facendo impazzire x3 ah ah
     
    Top
    .
  5. ->Momo
     
    .

    User deleted


    Posso dirvi con assoluta certezza che il Manga di Sasameki non ha NULLA da invidare a GirlFriends, se non lo stile di disegno (mio purissimo parere :P)
     
    Top
    .
  6. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Innocent purtroppo è molto "random" la scelta di quali anime subbare, comunque mi auguro anche io che ci sarà presto la versione "italiana" di Sasameki..altrimenti giuro che la faccio io X°D

    Edit: e che lo dico a fa? ah* Su comunicazione della mia adorata imouto, ecco che ho scoperto che i Perfume Fansub hanno iniziato a subbare Sasameki *o*

    Momo ti quoto.
    Però penso anche che i tue manga siano molto ma molto diversi l'uno dall'altro, sotto ogni punto di vista.........
    Però qualitativamente parlando, sono entrambi su livelli altissimii *o*

    Ma dell'anime che ne pensi? *o*

    Edited by Izumi Kona-chan - 19/10/2009, 19:50
     
    Top
    .
  7. InnocentSorrow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 19/10/2009, 19:29)
    Innocent purtroppo è molto "random" la scelta di quali anime subbare, comunque mi auguro anche io che ci sarà presto la versione "italiana" di Sasameki..altrimenti giuro che la faccio io X°D

    Edit: e che lo dico a fa? ah* Su comunicazione della mia adorata imouto, ecco che ho scoperto che i Perfume Fansub hanno iniziato a subbare Sasameki *o*

    Momo ti quoto.
    Però penso anche che i tue manga siano molto ma molto diversi l'uno dall'altro, sotto ogni punto di vista.........
    Però qualitativamente parlando, sono entrambi su livelli altissimii *o*

    Ma dell'anime che ne pensi? *o*

    Ode alla tua imouto!!! x3
    Provvedo ad accultorarmi anke per quanto riguarda l'anime allora x3
     
    Top
    .
  8. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ottimo, poi facci sapere che ne pensi *o*
     
    Top
    .
  9. InnocentSorrow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 19/10/2009, 19:57)
    Ottimo, poi facci sapere che ne pensi *o*

    Sarà fatto x3 uh uh
     
    Top
    .
  10. ->Momo
     
    .

    User deleted


    Personalmente trovo che i Manga di Sasameki e GF siano diversi, si, ma non sotto tutti i punti di vista... Non stiamo parlando di Dragon Ball Z e l'Incantevole Creamy xD Abbiamo alcuni punti in comune secondo me e si, quoto per quanto riguarda il fatto che siano entrambi a livelli qualitativi altissimi.
     
    Top
    .
  11. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    ahuuahhuahu beh no, chiaro che non sono diversi come gli esempi che fai asd
    Ma come appriccio, struttura, personaggi, dinamiche sono molto differenti, non basta che siano yuri a renderli simili.

    Un punto di somiglianza può essere però la componente della commedia che si affianca al romanticismo ed è molto bella in entrambi i maga secondo me *o*
     
    Top
    .
  12. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Visto le puntate 3 e 4 e non posso fare a meno che confermare l'opinione super positiva!
    Sasameki è irresistibile secondo me, è uno yuri che potrebbe sfiorare la perfezione, a partire dal gioco di atmosfera e ritmo dell'anime, che, sebbene sia tendenzialmente lento, riesce, in qualche saggio modo, a non arrivare mai al punto di essere "tremendamente lento"(aoi hana) e cambia ritmo(o scena, o qualsiasi cosa) esattamente al momento giusto. Geniale!
    Poi la commedia e il "dramma" sono ottimamente amalgamate ed entrambe piacevoli..Insomma, grandioso!
    Continuo ad apprezzare le musiche anche se sono sempre le stesse XD
    E..

    SPOILER (click to view)
    la scena del bacio con la maschera è resa divinamente!
     
    Top
    .
  13. InnocentSorrow
     
    .

    User deleted


    Viste anke io puntata 3 e 4 (le release ita non si fanno attendere + di tanto evvivaaa *_*) ma quanto me piaceeee x3 ah ah ah all'altezza del manga per ora x3 bwah ah
     
    Top
    .
  14. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Prologo


    Per una serie di sfortunati eventi che hanno portato alla rottura di 5 costole per la mia povera nonnina materna, son conseguiti esiti positivi, alchè domenica, invece di venir i nonni in paese per il solito pranzo domenicale, siamo andati noi in città e io ho potuto usufruire per qualche ora dell'adsl, scaricando gli episodi di Sasameki, Kampfer e Railgun che mi mancavano *o* Quindi eccomi qui X°D

    Dunque, sono arrivata alla puntata 8, e quest'anime è più adorbile che mai ai miei occhi.

    In aggiunta, sono veramente combattuta sulla scelta della mia anime girl in Sasameki Koto...
    Ushio corrisponde in molte cose al mio prototipo amoroso *o*
    Ma poi c'è anche la loli rumorosa che è l'amore *o*

    Probabilmente finirò col protendere verso la loli, visto che se mi appassionassi a Ushio fareila stessa identica fine di Sumika X°D
    Sumika in cui, tra l'altro, ho avuto modo di rivedermi in più cose, ma tralasciamo che non è una somiglianza positiva direi <_<

    Vabè, comunque, dolcissimo, divertente, particolare, ma quant'è bello Sasameki Koto!!!!
    E c'è anche un travestito\transgender(non mi è ancora chiaro se sia l'uno o l'altro) XD Lo adoro, coso lì X°D
    Vabèè..

    Viva Sasameki XD
     
    Top
    .
  15. SkAtErOcK
     
    .

    User deleted


    visti i primi 7...
    che bellezza *.* la cosa più bella è che si lascia guardare e non noti mai alcun tipo di pesantezza..
    mi sono innamorata di due personaggi ma non li dico XD, perchè izumi lo sa già vero?? XD


     
    Top
    .
144 replies since 17/10/2009, 14:04   16054 views
  Share  
.