CANAAN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ->Momo
     
    .

    User deleted


    Recensione a cura di Dora(gon)

    CANAAN

    jAs8T3x


    Serie unica composta da 13 episodi da 25 minuti l’uno.

    TRAMA


    L’arco narrato si svolge in territorio Cinese e vede come protagoniste l’esuberante ed allegra Maria Ousawa e la fredda assassina Canaan.
    La vicenda ha inizio con Maria, fotografa di professione, e Minoru Minorikawa, giornalista, che si dirigono a Shanghai per raccogliere informazioni su certi avvenimenti di dubbia importanza.
    Giunti in città, i due si mettono subito all’opera. Affascinata dalla festa locale in corso, Maria comincia a scattare foto all’impazzata, mentre Minoru, alla ricerca di un grande scoop per far carriera, si lascia distrarre da un vecchietto somigliante ad un uomo precedentemente visto in tv e del quale si mette alle costole, per riprenderlo qualora facesse qualcosa degno di nota.
    In questa maniera, Maria e Minoru si separano.
    Maria continua il suo giro per la fiera, quando un individuo con una maschera da scoiattolo le sbatte involontariamente addosso. Poco dopo, lo stesso individuo viene colpito da un getto d’acqua colorata che gli fa cadere la maschera. Immediatamente l’individuo viene preso da una serie incontrollata di spasmi e cade a terra, morto. Maria tenta di aiutarlo ma viene afferrata da Canaan che la costringe a mettersi a correre, mentre dietro di loro degli uomini non meglio riconosciuti le sparano addosso.
    Si entra così nel clima d'azione dell’opera. Maria verrà involontariamente coinvolta in avvenimenti che apparentemente non la riguardano e sarà compito e volere di Canaan proteggerla. Le due si vedranno costrette a scontrarsi con la fantomatica organizzazione terroristica del Serpente ed i loro seguaci, spesso facenti parte di coloro che erano sopravvissuti agli esperimenti effettuati dai Serpenti sugli umani, e pertanto muniti di “poteri speciali”.
    Tra una battaglia e l’altra, Canaan si scontrerà, più volte, nel corso della serie, con la sua più acerrima nemica; Alphard.


    Terminologia dell'anime


    In CANAAN vengono utilizzati alcuni termini particolari che si incontreranno spesso durante la visione. Tra i più frequenti abbiamo:

    Virus UA: virus che porta a morte istantanea. Sterminò la popolazione di un’intera isola due anni prima l’inizio delle vicende narrate nell’anime.

    Serpenti: organizzazione terroristica a cui capo v'è Alphard.

    Daedale: compagnia che funge da facciata per nascondere l’operato dei Serpenti.

    Borners: persone sopravvissute agli esperimenti effettuati dai Serpenti su degli esseri umani. Questi individui, caratterizzati da un livido a forma di fiore presente da qualche parte nel corpo, hanno subito mutazioni genetiche, ovvero alterazioni del dna a livello di un singolo apparato, che può o acuire e potenziare il funzionamento dell'organo colpito (apparato muscolare), oppure formarne un secondo (cuore, fegato, cervello etc...). Molti di questi uomini e donne sono considerati inutili e lasciati morire, altri, invece, sviluppano capacità interessanti ed utili all'organizzazione e vengono mantenuti in vita tramite pillole, e successivamente utilizzati dai Serpenti per i loro scopi.



    COMPONENTE YURI


    Questo anime è stato inserito nella categoria “anime a sfondo yuri subtext” ed il posto è più che meritato.
    E’ difficile intendere il rapporto che lega Maria e Canaan come semplice amicizia, ma questo dipende esclusivamente dalla sensibilità dello spettatore.
    Maria manifesta sin da subito la volontà di voler rivedere l’amica (definiamola in questa maniera), così nel primo episodio così nei successivi, e neanche la graduale scoperta di chi è e com’è veramente Canaan ostacolerà i suoi sentimenti, seppur con momenti di ripensamento e paura.
    Dal canto suo, Canaan non ha mai il minimo dubbio sul suo affetto verso Maria, l’unica verso la quale prova dei sentimenti e l’unica di cui si preoccupa in continuazione. Non mancheranno momenti, tra le due, che vi faranno sorridere, ma non mancheranno neanche quelli seri e che saranno in grado, si spera, di emozionarvi.

    I5Rk89c



    Di connotazione diversa, ma che va assolutamente citato, è l’amore/ossessione di Liang Qi verso la sua onee-sama (la chiama così ma non è sua sorella) Alphard, unica a cui da ascolto e per cui farebbe di tutto. Ahimè, sin da subito è chiarissimo che il suo amore non verrà mai corrisposto.



    PERSONAGGI


    Canaan

    6EDQwVy


    Protagonista della serie insieme a Maria.
    E’ una sinestesista, ovvero una persona capace di utilizzare al meglio tutti e cinque i sensi. Caratterizzata da una capigliatura color argento, grazie alle sue abilità è dotata di una forza e di una destrezza decisamente fuori dal comune. Perde la sua famiglia e tutto il villaggio in cui viveva da bambina. Sarà poi Siam a prendersi cura di lei, a darle il nome di Canaan, Terra Promessa, e ad addestrarla come una perfetta e crudele soldatessa.
    E’ fortemente legata a Maria e per lei farebbe di tutto e di più. Tende, quasi sempre, a perdere il suo naturale sangue freddo e a commettere errori uno dietro l’altro quando Maria si trova in serio pericolo. Per questo ogni volta che sta per iniziare uno scontro, fa in modo che Maria non si immischi e che rimanga al sicuro, il più lontano possibile dal campo di battaglia.

    Maria Ousawa

    Fin3fTd


    Figlia del dottor Ousawa, famoso ricercatore ed inventore del vaccino contro il virus UA, ed unica vera amica di Canaan. Tra le due incomincia ad instaurasi un bellissimo rapporto dopo che Canaan le salva la vita nei fatti avvenuti due anni prima e di cui Maria ha completamente perso la memoria.
    Allegra e gioiosa, stringe amicizia velocemente e con chiunque, ma a causa della sua troppa innocenza viene ingannata molto facilmente. Per tali motivi Canaan è costantemente preoccupata per lei.

    Minoru Minorikawa

    saxttqs


    Giornalista mandato a Shanghai insieme a Maria per raccogliere materiale su certi avvenimenti. Confidenzialmente chiamato Mino-san, assumerà il vero e proprio ruolo di badante nei confronti di Maria, del quale si occuperà tra lamentele e urla varie.

    Alphard Alshua

    odtQJvU


    Giovane e bellissima donna a capo dei Serpenti. Anche lei, come Canaan, è stata allevata da Siam. La confessione di quest’ultimo, dove afferma che Canaan è più forte e diversa da loro due sotto diversi punti di vista, porta Alphard a fare dell’odio verso Canaan il suo punto di forza. Per ferirla, uccide lo stesso Siam e ciò farà nascere in Canaan odio e rabbia, emozioni che mai sino ad allora aveva provato, proprio come tutte le altre forme di sentimento.
    Fredda e crudele, non ha a cuore nessuno e mira solamente al completamento del suo obbiettivo; uccidere Canaan.

    Liang Qi

    Xt47jcP


    Perdutamente e follemente ossessionata da Alphard, la venera alla stregua di una divinità e non si rifiuta mai di fare una qualsivoglia cosa che possa aiutare anche solo un minimo la “sorella” nei suoi progetti. Verrà sfruttata da Alphard sino alla fine e mai le verrà mostrato un minimo d’affetto da quest’ultima, poiché troppo presa dalla sua unica missione e ragione di vita, ovvero uccidere Canaan. Poiché il pensiero di Alphard è sempre ed unicamente rivolto a Canaan, Ling Qi mostrerà un odio sempre più profondo e feroce verso la ragazza, e tenderà a sfogare la sua frustrazione verso chicchessia, specie contro il suo leccapiedi Cumming, che adora torturare nei modi più svariati.

    Cummings

    yji1lGf


    Responsabile delle operazioni pubbliche del Daedale, una compagnia che funge da facciata per nascondere l’operato dei Serpenti. Non è altro che un burattino in mano dell’organizzazione terroristica e viene per lo più usato come giocattolo da Liang Qi, che si diverte a picchiarlo. Da parte sua, Cummings dimostra un certo piacere nel ricevere questo tipo di attenzioni da parte di Liang Qi, che ama e ammira segretamente.

    Yunyun

    c7dBFJd


    Energica ragazza che si ritrova a fare moltissimi lavori per sopravvivere. E’ una Borners, ovvero una persona sopravvissuta agli esperimenti effettuati dai Serpenti su degli esseri umani. Poiché non possiede abilità speciali utili, tipiche negli altri Borners, sarà costretta ad eseguire gli ordini più viscidi che i Serpenti le impartiranno per avere in cambio le pillole che le permettono di vivere, nonostante quegli ordini vadano completamente contro il suo volere.
    Si dimostrerà un personaggio particolarmente importante ai fini della storia, nonostante all'inizio venga presentata come una semplice comparsa.

    Hakko

    Geb7Ka1


    Come Yunyun è una Borners, è possiede il potere di uccidere chiunque senta la sua voce. Perde il figlio a causa degli esperimenti genetici effettuati dai Serpenti. Verrà poi salvata da Santana, dal quale non si separerà mai durante il corso di tutta la storia.

    Santana

    2WYuKig


    Compagno di Hakkou ed ex membro della CIA. Pur di salvare Hakko è stato disposto a scendere a patti con i Serpenti ed abbandonare il suo lavoro. Per questi motivi sta ben lontano dalla vita pubblica e gestisce un piccolo karaoke in un quartiere di Shanghai.
    Il principale motivo per qui si è preso e si prende cura di Hakko è per potersi redimere, almeno in minima parte, dei peccati che ha commesso.

    Siam

    qwQ6pdS


    Ex mercenario che addestra Canaan ed Alphard. Salvatore della prima, verrà ucciso da Alphard per l’aver preferito Canaan a lei.

    Jin il tassista

    KmCFJMX


    Insostituibile e spettacolare tassista, spericolato come nessuno. Compare di rado nell'anime, ma quando c'è, c'è con stile. Accompagna ovunque vogliano Maria e Minoru e sembra quasi avere un sesto senso che gli dica quando loro hanno bisogno di lui.
    E' un grandissimo fan di Nene.

    Nene l'Idol

    oucZWgG


    Idol della serie, amatissima da chiunque. Leggermente sfortunata poiché i suoi concerti vengono spesso interrotti dalle sparatorie tra Canaan e gli uomini dei Serpenti.



    COMMENTO GENERALE


    CANAAN è un anime da non perdere. Coinvolgente ed appassionante, 13 episodi che vi terranno incollati allo schermo! La maggior parte dei personaggi vengono ben approfonditi, mentre altri, purtroppo, rimangono un po’ troppo superficiali e banali. Ma nonostante questo, in ogni caso, rimane un anime che nessun buon fan dei prodotti di animazione giapponesi può lasciarsi sfuggire. Se poi, oltre ad essere un/una fan degli anime in generale, a cui piacciono storie con una trama ricca e complessa, svolte e colpi di scena, sei anche uno/una yurista, allora non puoi proprio fartelo mancare. Il rapporto tra Maria e Canaan sarebbe capace di far provare emozioni anche ad un sasso, per la sua purezza di sentimenti, mentre l’unilaterale amore di Liang Qi verso Alphard porta a complicate riflessioni, come, ad esempio, che anche un sentimento meraviglioso come l’amore può portare a conseguenze disastrose.
    Un anime come pochi. Un anime, come detto, da non perdere!

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 15:48
     
    Top
    .
62 replies since 10/9/2009, 14:05   4341 views
  Share  
.