Anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,126
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 22/8/2014, 22:12)
    Ma perchè, generalmente parlando, il brocon è tematica un po' diffusa negli anime?

    CITAZIONE (Princess Tutu @ 22/8/2014, 22:30)
    Forse perché quei pervertiti degli otaku giapponesi sognano una sorellina strafiga innamorata di loro che li chiama "onii-chan!" X°°D Infatti un pg così c'è sempre negli ecchi e negli harem... che pervertiti ahahaha

    Di questa cosa ne stavo parlando proprio ieri con Lilith: la tematica dell'incest (specialmente per quanto riguarda il rapporto tra fratelli e/o sorelle) non è diffusa solo negli anime ma anche nei manga, nei film, in sostanza in tutti i media giapponesi. Come mi faceva notare appunto Lilly pensiamo che in realtà la motivazione sia più complessa e che trovi radici in alcuni aspetti della società giapponese. Rispetto ad altre realtà infatti la società giapponese tende molto all'isolamento e soprattutto nella fase adolescenziale (o almeno finchè non si hanno finito le scuole superiori) i giovani hanno pochissimo tempo libero presi come sono dalle innumerevoli attività scolastiche (tra orari regolari, club, cram school e compagnia bella) e di conseguenza le possibilità di socializzare o di frequentare qualcuno al di fuori dall'ambiente scolastico sono davvero ridotte al minimo. In sostanza almeno finchè non hanno terminato la scuola dell'obbligo per la maggior parte dei ragazzi la vita scorre quasi interamente tra scuola/famiglia. Ne consegue pertanto che quasi sempre la persona con cui si tende ad avere i rapporti più stretti sono proprio i fratelli (o le sorelle) essendo, a conti fatti coloro con cui si trascorre più tempo libero. Con questo non sto ovviamente dicendo che si arrivi all'incest tra fratelli e sorelle come ci fanno vedere negli anime ma è indubbio che molto spesso la persona di riferimento, quella con cui si ha il legamne più stretto e intimo è proprio lei. andando a sostituire quella che ad esempio per noi occidentali potrebbe essere la figura dell'amico/amica del cuore.

    Una ulteriore spiegazione (che poi è direttamente collegata a questa) l'ho poi trovata anche su un forum dove si discuteva della questione e nella quale in un intervento veniva spiegato che è stato statisticamente provato che quasi tutti gli autori che sono fissati con la tematica dell'incest sono in realtà figli unici e pertanto hanno un'idea abbastanza distorta di quello che è in realtà il tipico rapporto fraterno :)
     
    Top
    .
1697 replies since 20/5/2009, 20:07   15746 views
  Share  
.