Kashimashi: Girl Meets Girl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Kashimashi: Girl Meets Girl


    WbdcxmW


    Titolo Originale: かしまし〜ガール・ミーツ・ガール〜
    Tipo: Serie TV + OVA
    Numero Episodi: 12 + 1
    Genere: Romance, Commedia, Fantascienza
    Produzione: Bandai, Studio Hibari
    Anno: 2006

    Trama


    Hazumu Osaragi è un giovane ragazzo che chiamare atipico sarebbe riduttivo. Molto introverso, tendenzialmente solitario, particolarmente sensibile, e amante dei fiori e della natura, a cui dedica molto del suo tempo. Un dì, Hazumu confessa il suo interesse ad Yasuna, che però lo rifiuta. Poco dopo, a seguito di un misterioso incidente, Hazumu resterà ucciso. L'alieno alla guida dell'astronave che ha colpito Hazumu, deciderà di riportarlo in vita. Inavvertitamente però, in seguito ad apparenti intoppi durante il processo, qualcosa cambierà, e Hazumu tornerà sì in vita, ma sottoforma di una donna.
    Da qui inizieranno una serie di vicissitudini che vedranno come protagonista il nostro\la nostra Hazumu, che ce la mette tutta (e non impiega molto sforzo, diciamocelo) ad adeguarsi alla sua nuova veste, Yasuna, la ragazza, androfoba, per il quale Hazumu ha una cotta e Tomari, la migliore amica e "protettrice" dall'infanzia del\la nostro\a Hazumu (che era una femminuccia anche da piccola).

    Considerazioni Tecniche


    Kashimashi si colloca nella fascia media senza esaltare ne deprimere per quanto riguarda la componente tecnica.
    I disegni sono piacevoli, con un chara che può essere apprezzato, ma qualitativamente non raggiungono mai livelli degni di particolare nota. L'elemento musicale è poco d'impatto, e accompagna senza brillare le avventure delle nostre protagoniste. Anche le animazioni si attestano sulla media. Nulla di che, su questo fronte, ma sicuramente non da buttare.

    Componente Yuri


    Può dipendere strettamente dal pensiero soggettivo.
    Senza contestare a priori la presa di posizione di taluni, ci sono persone che faticano ad identificare Hazumu come una donna, sebbene anche prima della mutazione fosse senza dubbio più vicino all'essere femminile. L'elemento fantascientifico con mutazione flash, può anche essere in realtà visto senza problemi come un'accelerazione del processo di transizione in cui è verosimile che il protagonista sarebbe incappato nel corso della sua vita. A mio personalissimo avviso Hazumu è sostanzialmente considerabile un MtF a tutti gli effetti ergo personalmente non c'è alcun motivo per cui non debba essere considerato, Kashimashi, un'opera Yuri a tutti gli effetti.
    Se proprio dev'esserci qualcosa da ridire, a mio avviso dovrebbe essere su Yasuna, non certo su Hazumu.
    Detto questo, con tutte le riflessioni che si possono fare - sia pro che contro - la componente Yuri in Kashimashi è palese e il fulcro centrale dell'opera, a cui ruota attorno tutto il resto.

    Considerazioni Personali


    Non mi è riuscito di apprezzare molto quest'Anime.
    Come ho già detto l'opinione non è in alcun modo legata al non trovarlo Yuri, ma una semplice conseguenza che, nella totalità dell'opera, quest'Anime non è stato in grado di catturarmi e tenermi incollata allo schermo. Non ho trovato molto convincenti ne la componente comica - salvo qualche uscita - ne quella drammatica, mentre parte della romance è effettivamente interessante e mi è tutt'altro che dispiaciuta.
    Il mio giudizio generale non è negativo, sia chiaro, ma neppure entusiasta. Poi, com'è ovvio che sia, quando si tratta di valutare entrano in gioco, oltre alle considerazioni il meno soggettive possibile, anche quelle personali, con i propri gusti e ciò che si cerca in un'opera, quindi va da se che Kashimashi potrebbe anche entusiasmarvi.


    Hazumu (alzata)e, sedute, da sinistra Yasuna e Tomari

    FxBvqQL



    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 14:20
     
    Top
    .
  2. Fireya
     
    .

    User deleted


    L'ho visto, l'ho visto! Troppo carino! Inoltre mi piace il concetto "mi piaci qualcunque sia il tuo sesso", lo trovo splendido.
     
    Top
    .
  3. ->Momo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'ho visto, l'ho visto! Troppo carino! Inoltre mi piace il concetto "mi piaci qualcunque sia il tuo sesso", lo trovo splendido.

    Secondo me dovrebbe essere sempre così, anche nella realtà, nella vita di tutti i giorni, per chiunque...
     
    Top
    .
  4. Fireya
     
    .

    User deleted


    Beh, purtroppo entra anche in gioco il fattore "camera da letto", per questo, secondo me, non può essere sempre così. Ciò è triste.
     
    Top
    .
  5. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    D'altronde la nostra(e non solo) società è sessocentrica, per vari motivi, quindi difficilmente ci si troverà nella situazione in cui le persone saranno davvero convinte di voler amare una persona solamente per il suo essere quello che è, al di là di ciò che c'è sotto i vestiti...

    Ma già il fatto che ci sia qualcuno che riesce a viverla cosi, mi fa piacere...
    Anche perchè sarebbe oltre che bello, piuttosto logico, se teniamo conto del fatto che si sta parlando sostanzialmente di forma XD

    Ma che ci vogliamo fa X°D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ho spesso incontrato molta ostilità nei confronti di questo anime da parte degli appassionati del genere.. Onestamente non ho mai capito perchè, visto che a me è piaciuto molto

    Innanzittutto la questione se considerarlo yuri o meno.. secondo me non è Yuri al 100% ma al 110%. La questione di Hazumu non si pone. Non so se qui o in qualche altro forum ho letto che non è sufficiente un corpo femminile per fare di un personaggio una donna, però è vero anche il contrario, ovvero che non è detto che in un corpo maschile ci debba per forza essere un uomo. Hazumu era già donna quando era in un corpo da uomo per cui personalmente non ho dubbi sul suo essere femminile.
    Al massimo se proprio si vuole avere qualche dubbio io punterei il dito su Yasuna
    SPOILER (click to view)
    per la quale non è chiaro se e quanto il suo essere yuri è condizionato dalla sua malattia
    E il suo atteggiamento quando guarisce alla fine dell'anime mi lascia ben più di un dubbio

    La storia in generale mi è piaciuta molto, e anche i personaggi. L'anime alterna molti momenti spassosi ad altri altamente drammatici e commoventi specie verso la fine. Non ho mai vissuto un momento di noia durante tutte e 13 le puntate e anche il ritmo mi è sembrato più che buono.
    I personaggi a contorno da Hitoshi a Namiko ad Asuta sono simpaticissimi.. perfino Jan Puu risulta totalmente adorabile, ed è forse la prima volta che succede per un personaggio che, ammettiamolo, è stato messo lì per puro fan-service

    E soprattutto amo questo anime per il finale perchè

    SPOILER (click to view)
    Tomari alla fine "vince". Eh sì, per una volta tanto l'amica del cuore, quella che è sempre la seconda scelta, quella che ogni volta si ritrova sempre ad essere trascurata ma quando c'è bisogno di lei è sempre pronta a farsi trovare lì, quella che ogni volta deve fare il passo indietro, quella che sacrifica il suo amore per la felicità della persona che ama, questa volta vede coronato il suo sogno..

    Con tutte le riserve del caso, ammettiamolo, ma ciò che conta è il risultato finale.. per tutti coloro che si affezionano alle "Tamao" e alle "Yaya" di turno e che si ritrovano poi ogni volta a soffrire insieme a loro, per tutte le "seconde scelte" di questo mondo questo anime segna finalmente il momento della riscossa, e il trionfo di quella forma d'amore più tendente alla devozione e al sacrificio, che a me piace così tanto.
     
    Top
    .
  7. †.Lilith.†
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Che finale di merda.
    Sono 12 episodi che faccio il tifo per Tomari, poi arriva la ragazza fragilina, insicura e malaticcia di turno -che inizialmente si è comportata da grande stronza nei confronti di Hazumu rifiutandolo per puri scopi egoistici e senza nemmeno dare una spiegazione- che guarda caso alla fine riesce a conquistarla. Non è giusto, mi sono veramente stancata.


    Ok ora posso commentare decentemente, scusate lo sfogo ma dato che mi piace commentare a caldo, appena finita la visione di un anime, poi i risultati sono questi xD
    Kashimashi mi è piaciuto molto, innanzitutto quoto questa frase che racchiude tutta l'essenza dell'anime, e personalmente non avrei saputo esprimere meglio la cosa:

    CITAZIONE
    Hazumu era già donna quando era in un corpo da uomo per cui personalmente non ho dubbi sul suo essere femminile.

    Detto questo, di yuri ce n'è parecchio ed è sempre rappresentato in modo delicatissimo, sebbene piuttosto marcato -e meno male xD-.
    Il personaggio di Yasuna non mi è piaciuto proprio per niente, partendo dal fatto che rifiuta Hazumu quand'è uomo, facendolo soffrire molto, per poi riprenderselo quando diventa donna .__. e finendo col suo carattere che a parer mio è completamente insipido.
    Ovviamente odiando Yasuna si ama Tomari, ed è proprio questo il mio caso x°DDD Tomari è vitalità, è fiducia, è protezione, è tutto quello che si potrebbe desiderare in un'amica o in qualcosa di più. E' sempre stata lei al fianco di Hazumu quando questo/a aveva problemi, era lei che lo proteggeva ed è lei che si è sempre presa cura di lui fin dall'infanzia, senza farglielo mai pesare e sacrificando tutto, compreso il suo amore, per farla star bene (scusate la confusione con i pronomi, ma se penso ad Hazumu piccolo mi viene in mente un lui, se la penso da grande una lei xDD).
    Tomari è perfetta per Hazumu, farebbe qualunque cosa per lei, rinuncerebbe a parte della sua personalità per diventare più femminile per lei -un controsenso xD quando Hazumu era uomo lei era maschiaccio, ora che è donna vuole diventare femminile per lei xD comunque fa capire quando forte sia il carattere di Tomari-. Bellissima la scena nella puntata finale quando

    SPOILER (click to view)
    lei manda via Hazumu, poi urla il suo nome per avere un ultimo abbraccio e le dice di andare da Yasuna. Ecco, è in quel gesto che ho visto l'amore estremo, quando Tomari chiude per sempre e definitivamente quello che ha dentro, quello che prova per Hazumu, e la manda dall'altra, perchè sa che solo così lei potrà essere felice *O* una scena meravigliosa e talmente intensa che ho pianto ç__ç


    Passando agli altri personaggi, mi è piaciuta molto Ayuki, bellissima la caratterizzazione di questo personaggio che se ne sta sempre in disparte e per conto suo. Silenziosa, ma quando parla uccide. Per fortuna non l'hanno lasciata in disparte come un qualsiasi personaggio secondario ma hanno approfondito qualcosa, con quel meraviglioso episodio dove c'è lei piccola che contempla le farfalle, e poi quando hanno spiegato il perchè del suo "non voler essere sul palcoscenico" in modo coerente e appropriato. Bellissima la sua ultima comparsa, quando abbraccia Tomari e piange al posto suo, molto toccante ç__ç.
    Poi vabbè personaggi come Asuta e Namiko sono fondamentali per i momenti comici xDDD lui trattato come l'ultima pezza da piedi del mondo, lei che finisce dritta dritta in tutti i tombini e che prova a sedurre il professore/alieno xDDDD senza contare della pronuncia in inglese, che è la cosa che ho trovato più esilarante in tutto l'anime x°DDD.

    In conclusione, mi è piaciuto e non mi è piaciuto, non so decidermi, diciamo che se non fosse stato per il discutibilissimo finale -ed è inutile che il tizio alieno faccia tanti discorsi sull'amore, non mi serve il contentino ç___ç- l'avrei apprezzato mille volte di più.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    No.. No.. No !!!!! Aspetta !!!!
    Non è finito così !!!
    C'è il 13° episodio !!!

    Lo trovi anche come Kashimashi OVA perchè lo hanno trasmesso separatamente dal resto della serie...

    Vai a vederlo per l'amor del cielo..

    CORRI A VEDERLO.. POI NE RIPARLIAMO !!!!

    (p.s. Ma non hai aperto il mio ultimo spoiler nel post appena sopra? XD)
     
    Top
    .
  9. †.Lilith.†
     
    .

    User deleted


    Ahahahahhahahahhahaahhahhaahh x°DDDDDDDDD no ti giuro sono piegata in due dal ridere xDDDDD sono proprio torda x°DDDDD
    Me lo guardo subito va xDD certo che anche sti episodi, io leggo sopra "ultimo episodio" dico bon, finito xDD no, c'è sempre roba in giro, o OAV, o special, o c**i vari xD evvabbè xD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Vai.. corri..
    Vatti a vedere quello che è forse il finale PIU' BELLO nella storia degli anime yuri..
    E preparati i fazzoletti !!
     
    Top
    .
  11. †.Lilith.†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (p.s. Ma non hai aperto il mio ultimo spoiler nel post appena sopra? XD)

    Il bello è che ho aperto e anche letto, ma ero talmente incattivita per il finale che ci ho fatto poco caso xDDD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (†.Lilith.† @ 5/10/2010, 23:41)
    CITAZIONE
    (p.s. Ma non hai aperto il mio ultimo spoiler nel post appena sopra? XD)

    Il bello è che ho aperto e anche letto, ma ero talmente incattivita per il finale che ci ho fatto poco caso xDDD

    LOL.. per fortuna che passavo di qua e ti ho potuta fermare subito..
    Un salvataggio in stile "arrivano i nostri!" XD XD XD

    Dai.. ti aspetto per ri-discutere il finale ;)

    Edited by Mamiina4ever - 6/10/2010, 00:21
     
    Top
    .
  13. †.Lilith.†
     
    .

    User deleted


    OMMADONNA ç_________ç
    Che meraviglia di finale *O* Kashimashi è salito da "bellissimo anime ma sprecato" e "l'anime yuri dei miei sogni" xDDDDD
    Grazie per il salvataggio =^^= il resto del commento è come sopra, ovvero:
    1 - Continuo a odiare Yasuna
    2 - Continuo ad amare Tomari
    3 - Continuo ad apprezzare Ayuki -vestita da BabbaNatale :Q__-
    4 - Continuo a trovare Asuta e Namiko fondamentali per l'anime
    xDDDDD

    E ho imparato la lezione che dovrò guardarmi tutti gli episodi + special, OAV e balle varie xDDD
    Meraviglioso, meraviglioso, meraviglioso *ç* grazie ancora xD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,097
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Come ho detto nel mio post precedente non riesco davvero a capire l'ostilità che generalmente i fan del genere hanno nei confronti di quest'anime: c'è praticamente tutto quello che si può desiderare.. alterna momenti profondamente sentimentali e drammatici, ad altri estremamente comici , si ride e si piange, ci si commuove e ci si diverte, insomma non ci si annoia mai un secondo.. i personaggi sono tutti fantastici, dai protagonisti, a quelli che ricoprono un ruolo serio tipo Ayuki, ai personaggi più comici: come si fa a non adorare il professor Hitoshi, Jan Puu e la professoressa Namiko ??
    E poi un finale a dir poco meraviglioso...
    SPOILER (click to view)
    La vittoria dell'amore devoto !!! Che bello vero?
    E Tomari mi ha ripagato di tutto quello che ho dovuto soffrire in altri anime dove l'amica del cuore era quella che alla fine doveva sempre sacrificarsi..

    Veramente, cosa si può chiedere di più ad un anime?

    Kashimasi secondo me è una perla irrinunciabile nel panorama degli anime yuri, ne vorrei molti di più così...



    PS.. piccola parentesi OT.. visto che stiamo parlando di anime meravigliosi ti suggerisco di buttare un occhio al mio post nel topic "Simoun"..magari inizierai a fartene un'idea e ci farai sopra un pensierino ;) fine OT - scusate :P

    Edited by Mamiina4ever - 6/10/2010, 09:30
     
    Top
    .
  15. †.Lilith.†
     
    .

    User deleted


    Aaaah ma io calma calma e pianin pianino mi guardo tutti gli anime yuri esistenti nel forum e non, non ti preoccupare ;D comunque Simoun mi aveva già incuriosito, domani lo inizio allora se me lo consigli ^^

    Infatti di Kashimashi mi stupisce sia che abbia pochi fan -voglio dire, basta guardare i commenti in questo topic prima che arrivassi io con i miei casini, cinque miserissime risposte! O.o quando SP ha pagine e pagine di discussione xDD assurdo-, sia che abbia ricevuto contestazioni perchè ritenuto non yuri in quanto Hazumu inizialmente era uomo -sì, e che uomo uno che vuole diventare la sposA della propria migliore amica xDD maschione proprio xD-.
    Personalmente l'ho apprezzato molto per i succitati motivi, inoltre è scorrevolissimo -molto più scorrevole di SP, per quanto mi riguarda xD-, la trama è originale e il finale inaspettatissimo (!), i personaggi sono ben caratterizzati nell'insieme e non mancano momenti comici a lacrime -che vergogna, vent'anni e piangere su un anime xD-.
    La grafica non è eccezionale, quello bisogna ammetterlo, e i pg non sono accuratissimi nei dettagli, ma d'altronde se tutti i personaggi degli anime avessero gli occhioni curatissimi i capelli impeccabili e un fisico scheletrico, sai che noia? ;D
    Ah, un'altra cosa, il soundtrack non è il massimo, apparte qualche canzone azzeccata messa nei momenti clou, l'opening e l'ending non sono niente di che, sempre secondo il mio gusto personale xD.

    Commento finale: Kashimashi è considerevolmente sottovalutato, purtroppo!
     
    Top
    .
82 replies since 4/3/2009, 22:24   16920 views
  Share  
.