Simoun

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校二年生 - High School Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    1,757
    Location
    Lodi

    Status
    Dead
    Specifico che quando parlavo di "giusto" e "sbagliato" mi riferivo al modo di vedere determinati valori rispetto alla società. O meglio, rispetto alla NOSTRA società di occidentali, perchè già un giapponese magari determinati aspetti li vede in maniera diversa. Questo per dire che anche una persona che si sta per buttare giù dal decimo piano può sorridere perchè sa che da lì a poco non dovrà più soffrire, ma questo non toglie che stia facendo una cosa "sbagliata".
    stesso discorso per Aeeru e Nevirille: sicuramente sono felici di quello che hanno fatto, allo stesso modo di come sono felici le altre syballae di averle aiutate, ma se si tratta solo ed esclusivamente di libertà e non di evitare di prendersi responsabilità, allora chi non vorrebbe essere "libero" come loro? Penso tutti ^_^ e allora perchè solo Aeeru e Nevirille? Perchè solo loro sanno fare l'emerald ri-majon? Altrimenti l'avrebbero fatto tutte? Boh.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    La discussione sul finale di Akuma no Riddle mi ha fatto pensare agli ultimi post di questo topic, ac ui un po' di tempo fa avevo pensato di rispondere....
    Secondo me sono proprio i due modi opposti di vedere... tanto più il finale di Akuma no Riddle come di altri anime cerca di "mettere le cose a posto" tanto più le persone dovrebbero essere felici perchè nel finale tutti sono felici e contenti, tanto più siamo rimaste deluse perchè è risultata una cosa da bambocci.
    Al contrario altri anime come Simoun, più "evoluti" o "adulti" se vogliamo, non hanno paura di lanciare un finale in cui tutto non è risolto (anzi) i personaggi non sempre agiscono come ci saremmo aspettati, insomma una scelta che può sicuramente lasciare spazio a delle recriminazioni (tipo quelle di Mgz qui sopra) ma che sicuramente non è scontata, nè buonista, nè infantile.
    Recentemente (anche dopo la visione mercoledì scorso del film di Madoka) sto proprio pensando che più il finale mi da da pensare, più è apprezzabile, anche se lascia con l'amaro in bocca o anche se è un cosiddetto finale "aperto" (nella mia personale esperienza l'accettazione di un finale aperto ha segnato il passaggio dall'età infantile all'adulta... quando ero piccola non ammettevo i cd. finali aperti...)
    Inoltre più un finale è aperto e più ci si può confrontare, avere opinioni diverse a riguardo, teorie..... quanto mi piacciono le teorie!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    E alla fine, e aggiungo pure ERA ORA, lo visto pure io. E devo ammettere che vale la fama che gode qui, e il perché era il prediletto di Mamiina, così come il personaggio omonimo. Nonché dei suoi profondi legami fra i personaggi (il mio preferito e Aeru) nonché della sua colonna sonora.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    中学校三年生 - Junior High Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    793
    Location
    Firenze

    Status
    Dead
    Un anime dai temi molto profondi, sicuramente lo rivedrò in seguito.
     
    Top
    .
  5. Music_san
     
    .

    User deleted


    finito ora di vedere Simoun.
    Che dire? Innanzitutto un sentito grazie a Mamiina, perchè probabilmente se non avessi letto questa guida, forse non avrei mai guardato questo opera d'arte.
    Le sacerdotesse sono una più bella dell'altra (non parlo a livello estetico, ma a livello caratteriale)...
    Penso che ognuno di noi si sia affezionato ad un personaggio piuttosto che un altro...
    Ecco se io dovesse identificarmi in una delle sacerdotesse, direi sicuramente Parietta...

    "non devi diventare più forte per abbracciare, ma entrambe le persone devono essere forti per abbracciarsi... " da brividi...


    Grazie mille Mamiina!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Music_san @ 22/3/2022, 21:06) 
    Grazie mille Mamiina!

    Di nulla, sono sempre felice quando so di avere aiutato qualcuno a scoprire questo immenso capolavoro, che a oggi è ancora il mio anime yuri preferito (e probabilmente lo resterà per sempre).
     
    Top
    .
  7. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 11/10/2010, 21:34) 
    CITAZIONE (†.Lilith.† @ 11/10/2010, 22:11)
    E infatti, Episodio 20 xDD

    Mi è stato promesso che questo sarebbe stato l'ultimo episodio pesante, e mi auguro sul serio che sia così perchè non posso reggere oltre xD.

    1 - La reazione di Rodoreamon... la treccia di Mamiina, quel gesto così piccolo che nasconde un mondo. Da togliere il fiato.
    2 - E poi, il funerale di Mamiina, che non hanno voluto celebrare sulla navetta perchè non discende da una famiglia di Sybillae, un gesto che mi ha lasciata inorridita. Non c'è rispetto neanche della morte.
    3 - La reazione di Aaeru, e la controreazione di Neviril.
    4 - L'insubordinazione delle Sybillae per onorare la loro compagna.

    Sì, fidati vedrai che è così.. ci sarà qualche altro momento un po' "drammatico" ma non certo a quei livelli

    Ci sono due cose che voglio assolutamente aggiungere:

    1 - Rodoraemon che piange strofinando il suo viso sulla treccia di Mamiina invocando il suo nome è una delle scene più strazianti di sempre.. Livello di commozione oltre i massimi storici

    2 - L'ultimo commiato degli autori a Mamiina:
    Quella scena della sua bara che viene bombardata e cade al suolo è un'immagine quasi impossibile da capire alla prima visione. Dietro una scena apparentemente crudele si nasconde infatti il più GRANDE OMAGGIO che le potessero mai tributare.
    Osserviamo infatti gli ultimi fotogrammi, con la ripresa dall'alto:

    Mamiina vestita in quell abito bianco e riversa nel campo di fiori.. all'improvviso i petali si alzano in un turbinio che li fa salire verso il cielo, e infine la posizione del suo corpo.. osserva bene, non ci sono dubbi su ciò che vogliono rappresentare:

    vlcsnap2010101102h43m35

    Hai capito vero? Sì è proprio così.. MAMIINA E' DIVENTATA UN ANGELO !!!!!

    Esistono diverse fan-art che la ritraggono proprio in queste vesti.. una delle più famose è senz'altro questa dove è ritratta con la sua amata Rodoraemon:

    24b9791a72e2863da513182

    Con la morte di Mamiina e la sua ascesa al cielo si chiude praticamente il secondo atto di Simoun. Ora la storia ritornerà ad assestarsi su ritmi un po' più lenti.. La struttura narrativa dell'anime (altro tocco di genio) ricorda esattamente quella di un volo di Simoun.. Gli episodi dal' 1 all' 8 sono paragonabili al "decollo" che termina con il risveglio di Nevrille. Tutta la parte centrale fino all'episodio 20 rappresentano la fase concitata di volo, dall'episodio 21 al 26 abbiamo la fase finale che corrisponde all'atterraggio..

    E' tempo pertanto di prendere coscienza che non ci sarà mai modo di vincere questa guerra, tempo di prendere decisioni alcune delle quali anche molto dolorose, è tempo di trovare le risposte a tutte le domande che ci siamo posti fin qui, è tempo insomma, di dare il via al lunghissimo epilogo di questa meravigliosa storia.

    sto leggendo tutti gli spoiler per capire meglio questa opera d'arte.

    Questa parte qua mi era sfuggita e mi aveva lasciato tanti interrogativi.

    Ci credete che non riesco ancora a capacitarmi di cosa ho visto in questi giorni?
    Devo assolutamente recuperare gli episodi in modo da averli sempre con me...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Music_san @ 23/3/2022, 15:10) 
    Questa parte qua mi era sfuggita e mi aveva lasciato tanti interrogativi.

    L'ascensione finale di Mamiina è la chiusura perfetta del cerchio, poichè rappresenta l'apogeo del suo martirio e per quanto straziante è un momento che resterà impresso per sempre nel mio cuore. Ancora di più del suo eroico sacrificio, con il quale di fatto apre la strada alla fine della guerra.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    Visto... e conosciuto grazie a questo forum o, per meglio dire, al nickname dell'admin :P

    Dunque, i feelings sono molto mixed. Arrivato al sesto episodio ero davvero molto tentato dal dropparlo ma per rispetto verso la sua importanza storica ho tenuto duro e mi sono bevuto gli altri 20 episodi in due giorni per paura di cadere di nuovo in tentazione (di dropparlo).

    Poiché adoro buttarmi nelle visioni senza sapere nulla di ciò che sto per vedere, prima di iniziarlo non sapevo che Simoun fosse un anime coi mecha. Primo problema, odio i mecha e tutta la narrativa militare giapponese di fantasia che ruota attorno al mandare in guerra adolescenti.
    Secondo problema, l'impatto con lo stile artistico. Non mi piace il chara design, e mi è pesato il basso budget evidente soprattutto nei fondali e nelle animazioni (or lack thereof) (Per essere un anime televisivo del 2006 la CGI invece è accettabile...)
    Nella mal sopportazione dei primi episodi non ha poi aiutato la quantomeno apparente incapacità di un po' tutto il cast nel venire a patti con cosa sono gli Simoun. "Carri di Dio per pregare in cielo"... normalissimo che i carri di Dio per pregare abbiano mitragliatrici incorporate e permettano di generare distruzione equivalente a un esercito di carri armati, molto americani questi carri di Dio.
    Poi, probabilmente al pubblico giapponese non sarà stato immediato capire che la divinità venerata dai protagonisti, Tempus Spatium, non è altro che "tempo e spazio", spoilerandoci il significato dei Simoun.
    (Però non è che non abbia apprezzato nulla: l'idea di un mondo in cui la scelta del sesso non avviene alla nascita ma è delegata al passaggio all'età adulta è meravigliosa e se volete un mio rene per portarmici adesso vado a prendere il coltello.)

    Superato questo scoglio iniziale le cose sono sì migliorate seppur non tanto quanto avrei voluto. Ho letto le teorie di questo topic e mi piacciono, mi piace leggere di Simoun come grande opera strutturata sulla parabola del passaggio dall'infanzia all'età adulta. E per questo lo rispetto molto.
    Ma, personalmente, alla fin fine non ho legato con nessuno dei personaggi. Credetemi, io sono un crybaby. Ci sono anime con cui ho riempito i secchi. Però Simoun non è mai riuscito a toccarmi quelle corde. E non credo perché troppo ermetico, o almeno a me non pare. È che le relazioni tra le sybillae mi sono parse perfette per svolgere il ruolo metaforico di cui avete scritto tanto, ma troppo poco caratterizzate nel loro microcosmo.

    SPOILER (click to view)
    Prendiamo la coppia omnia: Nevirille e Aeru. Ha talmente poco screentime che quando Nevirille si dichiara io sono un po' caduto dal pero. Ma come ti dichiari? Ma neanche la conosci, neanche riuscivate a comprendervi fino a due episodi prima e adesso vi baciate attraverso un muro percependo i movimenti dell'altra.
    Anche Aeru ha una crescita emotiva che avviene tutta off-screen. È un po' troppo facile creare "amore" delegando alla fantasia dello spettatore gli sviluppi della coppia, ed è per questo che adoro gli slice of life anziché, ad esempio, gli anime sui mecha perché in questi ultimi c'è troppo tempo perso nello sviluppo della storia e del mondo fittizio mentre nei primi ci si dedica esclusivamente alla caratterizzazione e ai rapporti interpersonali.
    Questo ragionamento lo applico un po' a tutte le sybillae anche se il più fuori contesto lo ritengo essere quello tra Onashia e Yun. La ultradea incontra Yun per la prima volta (o quasi) e... "ho sempre desiderato che tu mi ascoltassi". Due scene dopo: Yun ha preso il posto di Onashia. Excuse me, what?!


    Lo so, sto polemizzando su aspetti irrilevanti. Il Grand scheme su cui poggia la metafora che regge l'intera opera funziona bene, non lo nego, anzi, è ciò che ha reso il tutto godibile e per questo sono contento di averlo guardato.

    Leggere questo topic mi ha aiutato molto. Per esempio,

    SPOILER (click to view)
    ritenevo la scena dello scoperchiamento della bara di Mamiina raccapricciante e senza senso (specie perché poi non se ne parla mai più) ma leggere l'interpretazione di ascesa ad angelo mi ha fatto cambiare completamente idea e in questo momento sto scrivendo queste parole con davanti a me la TV ferma su quello still.
    L'arco narrativo di Mamiina è sicuramente uno dei più belli, forse l'unico che ho apprezzato fino in fondo.

    E il finale mi è piaciuto molto, direi in maniera addirittura sorprendente. Il finale aperto ma non troppo, "l'egoismo" di Nevirille e Aeru e la loro trasformazione in coppia eterna, il futuro delle sybillae, il ricorso storico di una nuova e inevitabile guerra. Se dovessi dare un giudizio basandomi solo sul finale sarebbe estremamente positivo.


    Ma complessivamente non è il mio tipo di opera. Opera che comunque sono felice di avere visto. non solo per la sua importanza storica ma anche perché unica e particolarissima, non deve mancare nel bagaglio di conoscenze di un appassionato non solo di yuri ma semplicemente di anime e di belle storie.
    Continuerò a pensarci ancora su.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    高校二年生 - High School Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    1,757
    Location
    Lodi

    Status
    Dead
    Quest'estate ho avuto l'occasione di fare un re-watch di Simoun e mi è venuto in mente che tantissimo tempo fa c'era un forum in cui ne avevo parlato...incredibile tornare qui e ritrovare i miei stessi topic di ben 9 anni fa :D
    Ho letto poi questo ultimo intervento (di più di un anno fa, quindi forse l'autore non segue più il forum...) e devo dire che, a caldo del re-watch, su alcune cose sono molto d'accordo, su altre meno.

    CITAZIONE (Goronta @ 12/4/2022, 00:22) 
    "Carri di Dio per pregare in cielo"... normalissimo che i carri di Dio per pregare abbiano mitragliatrici incorporate e permettano di generare distruzione equivalente a un esercito di carri armati, molto americani questi carri di Dio.

    Ci sono due aspetti da evidenziare: il primo è che alla sacerdotessa dell'altopiano che sale a bordo per il "finto" accordo di pace viene detto che i Simoun fino a quel momento erano stati usati sempre e solo durante le cerimonie, con Ri Majon puramente estetici. Nessuno fino a quel momento li aveva visti come "macchine per combattere".
    Secondariamente, purtroppo la nostra storia ci spinge a non andare così lontano pensando all'america ma a guardare cosa noi stessi abbiamo fatto con le crociate...nelle chiese si pregava lo stesso Dio che i soldati pregavano per aiutarli ad uccidere quanti più nemici possibili. Purtroppo quella di Simoun è una storia tutt'altro che inventata, sotto questo punto di vista...

    CITAZIONE (Goronta @ 12/4/2022, 00:22) 
    Prendiamo la coppia omnia: Nevirille e Aeru. Ha talmente poco screentime che quando Nevirille si dichiara io sono un po' caduto dal pero. Ma come ti dichiari? Ma neanche la conosci, neanche riuscivate a comprendervi fino a due episodi prima e adesso vi baciate attraverso un muro percependo i movimenti dell'altra.

    Su questo sono d'accordo e purtroppo il re-watch non ha fatto altro che confermarmelo.
    Il rapporto fra le due ragazze è gestito veramente troppo velocemente, tanto che Neviril cambia idea su Aeru praticamente neanche giustificandolo. Negli ultimi episodi cerca di spiegare che erano le figure di "ragazze forti" ad attrarla e che in un certo senso voleva essere come loro ma...un conto è ammirare, tutto un altro è amare. Poi per carità, insieme sono una coppia meravigliosa, però i loro sentimenti andavano un po' spiegati meglio pure secondo me.


    CITAZIONE (Goronta @ 12/4/2022, 00:22) 
    Questo ragionamento lo applico un po' a tutte le sybillae anche se il più fuori contesto lo ritengo essere quello tra Onashia e Yun. La ultradea incontra Yun per la prima volta (o quasi) e... "ho sempre desiderato che tu mi ascoltassi". Due scene dopo: Yun ha preso il posto di Onashia. Excuse me, what?!

    Ecco, qua invece sono in disaccordo.
    Un po' tutto l'anime è basato sul concetto di "qualcosa che si ripete", vedi l'Emerald Ri Majon, le guerre fra gli uomini e tutto il resto. Faccio veramente molta fatica a pensare che Onashia veda Yun per la prima volta, considerando la possibilità di vedere tutti i tempi e tutti i luoghi è molto più probabile che Onashia avesse già "visto" l'arrivo di Yun, tanto che le concede un trattamento speciale ancora prima di averle spiegato la sua situazione (quando accetta che accompagni Neviril e Aeru, nonostante l'invinto alle rovine fosse rivolto solo a loro due).


    CITAZIONE (Goronta @ 12/4/2022, 00:22) 
    ritenevo la scena dello scoperchiamento della bara di Mamiina raccapricciante e senza senso (specie perché poi non se ne parla mai più)

    Questo lo ritengo ancora adesso. E' sicuramente affascinante l'interpretazione letta qui, ma purtroppo quello che si vede nell'anime sono alcuni petali di fiori mossi dal vento, fine. Possiamo "ricamarci" sopra quanto vogliamo, ma restano interpretazioni nostre che all'interno dell'opera non trovano alcun riscontro.

    CITAZIONE (Goronta @ 12/4/2022, 00:22) 
    E il finale mi è piaciuto molto, direi in maniera addirittura sorprendente.
    Il finale aperto ma non troppo, "l'egoismo" di Nevirille e Aeru e la loro trasformazione in coppia eterna, il futuro delle sybillae, il ricorso storico di una nuova e inevitabile guerra. Se dovessi dare un giudizio basandomi solo sul finale sarebbe estremamente positivo.

    Parlavo di questa cosa proprio 9 anni fa nella pagina prima di questa :D da allora però ho cambiato un po' idea.
    All'inizio lo avevo visto anche io come "egoismo", ma c'è da dire che gli accordi diplomatici hanno lasciato praticamente tempo zero alle ragazze di ragionare su quale scelta fare alla Fonte. Uno "strappo" tale, da obbligarle a prendere una decisione da un giorno all'altro quando tutte le altre persone del mondo hanno avuto anni per decidere, crea una situazione ingiusta fin da subito. Ecco allora che la loro "ribellione" diventa giustificata, o per lo meno è tale ai miei occhi.
     
    Top
    .
369 replies since 16/12/2008, 01:36   17321 views
  Share  
.