Banana Yoshimoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SachikoKaio
     
    .

    User deleted


    Per qst motivo le mie amanti mi chiamano SEMPAI XD
     
    Top
    .
  2. Yuska87
     
    .

    User deleted


    Io...uhm....ho letto Kitchen e un altro, mi pare...ma non mi ricordo! ^^'''''
    Cmq Moonlight Shadow, contenuta in Kitchen, E' BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! *_____________*

    Molto presto ne leggerò altri, ank x l'uni. +____+9
     
    Top
    .
  3. Kazeatari
     
    .

    User deleted


    Uno dei motivi per cui mi sono iscritto è stato l'aver adocchiato questo topic su Banana Yoshimoto... in genere se si prova a parlare a qualcuno di Giappone, quello comincia a ridere.
    Se non lo fa e si arriva a parlare di letteratura giapponese, l'immancabile risposta è: "ah, lo so! Quei cosi là... i manga!"... quando si dice una visione distorta delle cose... Come se in giappone non ci fossero libri...
    Ad ogni modo se si riesce ad arrivare a parlare di libri e l'interlocutore non ride per il nome "Banana"... è più o meno un miracolo. Per questo trovo così bello arrivare qui (anche se con un paio di mesi di ritardo) e leggere di tanti appassionati delle opere di questa autrice che adoro...

    Ho letto tutto ciò che ha scritto (giuro! ^^; ...ho cominciato alle superiori quando avevo tempo da buttar via)... a parte la raccolta di racconti, tutti su tradimenti di vario genere... sarò sincero, non mi piaceva affatto l'argomento e ho preferito girar la testa dall'altra parte... T^T

    Il mio primo libro della Yoshimoto è stato Kitchen... e l'ho adorato letteralmente. Ma il mio libro preferito resta Amrita che ho letto 3 volte... la prima volta, sarò sincero, non l'avevo apprezzato... in effetti però il problema è che non l'avevo capito davvero.
    E' l'unico romanzo "corposo" della Yoshimoto così mi è risultato forse un po' spiazzante. Quando anni dopo l'ho riletto, sarà stata la mia diversa situazione personale di allora non so, improvvisamente ha acquisito un diverso senso.
    Con Amrita mi sono reso conto che Banana Yoshimoto non "racconta storie" come i normali romanzieri, ma piuttosto delle "sensazioni".
    Strano che me ne sia accorto con Amrita che ha una storia lunga e sviluppata... forse l'ho notato "per contrasto" con quanto fino ad allora avevo letto di lei...
    Ad ogni modo la sensazione forte che ho avuto è "la trama c'è, non c'è... non importa! L'importante è che quando l'hai finito, ti lascia dentro qualcosa... che è difficile descrivere, ma non è mai una cattiva sensazione... in genere assomiglia tanto ad una sorta di "speranza"... anche se non è chiaro in che cosa, è evidente che per quante brutte avventure possano capitare ai protagonisti, alla fine del tunnel, li aspetta una luce". Spero di non aver detto troppe sciocchezze ^^;;

    Ricordo un titolo in particolare che penso sia imperdibile: "L'abito di piume"... forse è quello che esprime meglio questo concetto... e poi è bellissimo, unico, meraviglioso... T^T

    Tra l'altro ho appena finito "Il coperchio del mare" e questa mia impressione si è rafforzata.
    Avete presente? Breve trama...
    Le due protagoniste diverranno amiche nell'arco di un'estate (sorry, niente yuri però... asd). La prima è tornata al paese natale, rifugiandosi in effetti nel passato, perché, appena finita l'università, non ha una visione del suo futuro... La seconda, invece, ha appena perso la nonna cui era legatissima... Questa aveva una grande fortuna che i familiari cercano di spartirsi arraffando l'arraffabile. Ciò ferisce ancor più la ragazza bloccandola psicologicamente... più di quanto non facciano le cicatrici/ustioni nere che ha su buona parte del corpo. Sarà però ospite della famiglia dell'altra protagonista (le loro madri erano amiche) e questo salverà lei, ma anche la sua nuova amica.
    Questo è in effetti un antefatto! La trama si basa su quel che accade durante l'estate in questione... ed è davvero difficile trovare qualcosa da raccontare... eppure, eppure... anche se non succede quasi nulla, le persone... le protagoniste, ma anche chi legge, poco alla volta cambiano...

    Leggere un suo libro è un po' come... avete mai ordinato "nuvole di drago" al ristorante cinese? Ecco, leggere la Yoshimoto è un po' come mangiare nuvole di drago: non ti saziano, non c'è sostanza... eppure ti resta un buon sapore in bocca!
    E anche le dita unte... però per questo non ho pensato ad una similitudine... ^^;;
     
    Top
    .
  4. Martha...
     
    .

    User deleted


    io ho acquistato N.P. qualcuno l'ha già letto??
     
    Top
    .
  5. °Hikari-chan°
     
    .

    User deleted


    Io l'avevo iniziato ma poi era scaduto il termine alla biblioteca e l'ho dovuto riportare indietro... Un giorno lo finirò XD
    Ah tra l'altro se non sbaglio in H/H c'è una storia yureggiante, molto carina. Il libro è composto da due racconti, ma non mi ricordo bene, l'ho letto molto tempo fa...
    Quest'inverno ho letto Il coperchio del mare e ve lo consiglio un sacco, è davvero bello.
     
    Top
    .
  6. Jessica_LOVEGEN
     
    .

    User deleted


    Sentito questo, tra dieci minuti corro in biblioteca per lo yuri di H/H.
    Anche nei due libri di Murakami che ho letto c'erano contenuti yuri.
     
    Top
    .
  7. Martha...
     
    .

    User deleted


    ho finito adess di leggere N\P e l'ho trovato interessante ma penso che certi libr sian troppo giapponesi per essere tradotti in italiano cioè alcuni passaggi pur essendo scritti in italiano corretto nn rendono bene l'idea XD nn so se mi sono spiegata XD
    CITAZIONE
    Anche nei due libri di Murakami che ho letto c'erano contenuti yuri.

    io ho ordinato After Dark della Murakami ^^ nn vedo l'ora di leggerlo
     
    Top
    .
  8. Bad Guy
     
    .

    User deleted


    Anche io ho letto N\P... XD
    La storia mi è piaciuta... però son d'accordo che certi pezzi nn rendono molto in italiano... U_U
     
    Top
    .
  9. DancingStar90
     
    .

    User deleted


    Ne ho letti una marea di libri di Banana Yoshimoto, è una scrittrice che ho adorato per molto tempo. Forse lei piu' di tutto il resto mi ha avvicinato alla magia del Giappone... le dinamiche di relazione, il cibo , i luoghi... con uno stile dolcissimo, inconfondibile.
     
    Top
    .
  10. ->Momo
     
    .

    User deleted


    Eri-chan sapevi che la Yoshimoto ha scritto 2 libri con all'interno delle tematiche Yuri? ;) Ed ovviamente io li ho comprati, ohoh xD
     
    Top
    .
  11. DancingStar90
     
    .

    User deleted


    Si e ovviamente non ne ho letto manco uno XD , ma prometto di scipparli dalla collezione di mia madre appena torno a casa XD
     
    Top
    .
  12. NagisaAoi95
     
    .

    User deleted


    ho qualche suo libro ma non li ho ancora letti...
    comunque sembra veramente brava^^
     
    Top
    .
  13. Helka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Uno è H/H...e l'altro è N.P. se non mi sbaglio...XD

    Dopo aver segnato questi due titoli.....

    Io ho letto Chie-chan, mi è piaciuto, e fra le due protagoniste potrebbe esserci qualcosa di mooooooooolto ma mooooooolto subtext, anche se credo sia più che altro la mia fantasia yurista a galoppare XD
    Comunque c'è senza dubbio un rapporto particolare fra le due, che forse non è neanche definibile con un solo termine. Potrei anche parlare a sproposito visto che l'ho letto qualche anno fa, quindi non badate troppo alle mie parole U_U
     
    Top
    .
  14. Luck Stealer
     
    .

    User deleted


    Il primo che ho letto è N.P. e l'ho trovato veramente bello. concordo con coloro che hanno detto che alcune frasi tradotte in italiano non rendono come in giapponese (anche se io non parlo giapponese, ma penso che sia comunque palese). Ne ho comprati altri tre tra cui casualmente (dico casualmente perché fino ad adesso non sapevo c'erano delle tematiche yuri)H/H. Sono riuscita a farmene prestare alcuni. Tuttavia mi hanno detto che il più bello che ha scritto è Kitchen, ma giudicherò io dopo aver letto (Un po' per scetticismo). Dopo aver letto di quello che vi sono piaciuti li cercherò come una pazza. Domani non ho scuola e quindi mi dedicherò a "La ricerca dei romanzi di Yoshimoto. Tuttavia, ho solo 10 franchi e non so quale prendere. Vi dico quali ho e se qualcuno a tempo di consigliarmene uno che non ho:
    Kitchen
    Tsugumi
    N.P
    Amrita
    L'ultima amante di Hachiko
    H/H
    Un viaggio chiamato vita (questo non è un romanzo, ma un saggio dei viaggi che ha fatto, è come un diario di bordo diviso in tantissime parti, lo so leggendo e lo trovo affascinante).
     
    Top
    .
28 replies since 9/2/2008, 10:52   469 views
  Share  
.