Strawberry Panic!

L'anime ^.^

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    A cura di Izumi Kona-chan

    Strawberry Panic


    BJjMoHM




    Titolo Originale: ストロベリー・パニック
    Tipo: Serie TV
    Numero Episodi: 16
    Genere: Romance, Scolastico
    Produzione: Madhouse Studios
    Anno: 2006

    Il marchio Strawberry Panic nasce con la pubblicazione dei racconti illustrati scritti da Kimino Sakurako e disegnati da Maki Chitose (poi sostituita da Namichi Takumi) su Dengeki G's, una rivista a target maschile dedicata soprattutto ai Bishoujo Games. A seguito del successo dei racconti furono pubblicati il manga e le light novels.
    Curiosità: Sulla rivista furono proposti dei sondaggi (3) che, votati dai lettori, avrebbero dovuto determinare quali sarebbero state le coppie designate per ogni scuola. Tutti e tre i sondaggi videro come coppia che raggiunse più voti quella formata da Nagisa e Tamao. A quanto pare han determinato ben poco...

    Trama


    La trama (per così dire) di Strawberry Panic, ruota attorno a un gruppo di ragazze che frequentano un campus scolastico femminile e ai rapporti che intercorrono tra loro, tra risate, lacrime e batticuori. Tutto ciò sullo sfondo di un setting surreale rappresentato dalla suddivisione dell'Accademia in 3 sognanti istituti (St.Miator, St.Spica, St.Lilium) e l'evento dedicato all'elezione dell'Etoile, personalità di spicco all'interno dell'istituto, rappresentata, al momento in cui si svolgono le vicende, da Hanazono Shizuma. (sebbene in teoria dovrebbero esserci ben due Etoile per volta).

    Considerazioni Tecniche


    Se Strawberry Panic ha un punto forte, sicuramente non è l'elemento tecnico. Per quanto sia possibile, a seconda di gusti e preferenze, apprezzare anche molto le scelte stilistiche, obiettivamente parlando si tratta di disegni e animazioni molto poco curati e dalla semplicità disarmante, che, se da un lato può essere un pregio, inizia a far storcere il naso nell'accorgersi delle strane proporzioni delle ragazze che nelle inquadrature da lontano sembrano omini stilizzati. Musicalmente parlando non c'è nulla di eccellente, ne tantomeno di drammatico, sebbene giunge voce che più di qualcuno sia rimasto turbato dalle ED (una volta viste, nessuno potrà più dimenticare la performance mozzafiato - da vedere in che senso, però - di Nakahara Mai e Shimizu Ai - rispettivamente doppiatrici di Nagisa e Tamao).

    Considerazioni sullo Yuri


    Lo Yuri in Strawberry Panic è estremamente esplicito. I rapporti tra le ragazze sono chiaramente di natura romantica ma non solo, anche manifestati tramite frequenti contatti fisici inequivocabili di natura sessuale e non.
    Praticamente tutte (salvo qualche eccezione) le ragazze con cui entriamo in contatto mostrano interessi di tipo omosessuale, sebbene il tema non venga mai trattato in quanto tale, ma venga semplicemente dato per scontato e vissuto al massimo dalle nostre allegre studentesse.
    Le dinamiche emotive e sentimentali sono trattate in modo piuttosto leggero e mai approfondite più di tanto, ma sono comunque messe davanti agli occhi dello spettatore senza alcun "ma" o "se" che vedrà l'intreciarsi di diversi amori e relazioni tra ragazze, alcuni a lieto fine, altri no.

    Considerazioni Personali


    La faccio breve per non annoiare e premetto che si tratta - come da titolo - di opinioni personali ma, Strawberry Panic non mi piace. Ne come Anime, ne come Yuri. Le motivazioni sono semplici e immediate. Tecnicamente è mediocre e a livello di contenuto si assesta su livelli indicibili di stereotipizzazione e cliché, a partire dalla caratterizzazione dei personaggi, proseguendo con le evoluzioni dei tiepidi filoni narrativi. Dal canto Yuri non ho avuto modo di percepire un contatto emotivo trasmesso dalle relazioni tra le ragazze, succede tutto in modo troppo leggero e poco significativo per i miei gusti, con sviluppi di rapporto poco credibili e coinvolgenti.
    Se dovessero chiedermi se lo consiglierei o meno, direi senza dubbio no. Ma, chiaramente, potrei consigliarlo se trovassi che i gusti del mio interlocutore potrebbero intrecciarsi bene con il contenuto dell'opera.

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 14:38
     
    Top
    .
  2. *Himiko*
     
    .

    User deleted



    Post originale scritto da Momo




    Ecco il Topic dedicato al bellissimo Anime di Strawberry Panic! ^-^
    Allora ragazze, come vi è sembrato?
    Personalmente l'ho apprezzato moltissimo per lo stile di disegno femminile al massimo, la dolcezza delle linee e gli occhioni curati e particolareggiati...
    Le musiche, tutte fatte a pianoforte, oramai mi sono entrate in testa anche perchè erano giusto 2 motivetti in croce...^-^
    Una storia comunque molto dinamica, con risvolti in ogni puntata e con assenza di parti statiche...

    E voi, che cosa ne pensate? :*



    Sicuramente è bellissimo...
    poi ha di base una bella storia, di per se è abbastanza scorrevole e piacevole anche se si ogni tanto sembra rallentare il ritmo narrativo...
    Unica cosa che vorrei sottolineare...
    una bella contraddizione XD

    Istituto CATTOLICO...con tutte ragazze omosessuali XD eh bhe..le suore che vedono che tutte se spomiciano...e non dicono nulla...per questo adoro i giapponesi....sono davvero..non so..FANTASTICI nel loro modo di vedere la cristianità...MAGARI FOSSE COSI' XD
    IO ME CE RINGHIUDEREI DALLE SUORE XD

    (specialmente se c'è Shizuma...ssssssssssshhh che senò mi sente Aphrodite) XD

    HIHIHI *Juliette mode ON*
    x chi non lo sapesse Juliette mode = fare la marpiona XD
    UHUHAUHAUHAUH

    skerzo :************

    Edited by Mamiina - 16/3/2016, 13:12
     
    Top
    .
  3. Yuska87
     
    .

    User deleted


    -.-'''
     
    Top
    .
  4. *Himiko*
     
    .

    User deleted


    daiiiiiiiiiii....
    che skerzo :****

    e non te la prendere...che ti dico che sei di milan! XD
    te lo ricordi??? lol che ti ci prendevo in giro..
    "figa son di milan ma che d'è venecia..sèèèè...meglio l'idroscalo figa!" XD

    lol
    :)
     
    Top
    .
  5. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Dai Juliette non fare quella faccia, su. U_ù
    Dicci che ne pensi di S.P, così ti rilassi. =P
     
    Top
    .
  6. SweetLea17
     
    .

    User deleted


    lo adoro qll'anime...uhm è bellissimo. :piufff:
    Dal momento che ho visto la prima puntata ho dimenticato tutto e tutti, stavo lì, davanti al comp. a guardare tt le puntate una dopo l'altra!!! :devil:
    è, veramente, indescrivibile!!!
    lo adoroooooooo... :wub:
     
    Top
    .
  7. Yuska87
     
    .

    User deleted


    Uhm..si, meglio U___U

    Beh...STRAWBERRY PANIC è....*____* SUBLIME!!!!!!
    Mi è piaciuto davvero tantissimo....e i personaggi sono davvero fatti bene!! Hanno una varia caratterizzazione... e, ormai lo sapete tutte... U__U la mia preferita è YAYA..:piufff:

    Forse sarà anche perchè è stato il primo shoujo-ai che ho visto, ma....davvero: ne vale la pena guardarlo!!!!! ^__^
     
    Top
    .
  8. Ayu^_^
     
    .

    User deleted


    Ma sapete se per caso c e un seguito di strawberry panic?
     
    Top
    .
  9. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ayu^_^ @ 7/2/2008, 10:48)
    Ma sapete se per caso c e un seguito di strawberry panic?

    Purtroppo non c'è. U_U Altrimenti non mi sarebbe di sicuro sfuggito...+___+
     
    Top
    .
  10. *Himiko*
     
    .

    User deleted


    un seguito potrebbe essere che shizuma e nagisa hanno un figlio XD
     
    Top
    .
  11. SweetLea17
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    un seguito potrebbe essere che shizuma e nagisa hanno un figlio XD

    NOoooooooooooooooooooooooo!!!
    Dani lo sai che qnd leggo i tuoi interventi, scoppio dal ridere e nn finisko più, mio fratello krede ke sia pazza!!!
    Rido e parlo da sola!!!
     
    Top
    .
  12. Ayu^_^
     
    .

    User deleted


    io avrei tanto voluto vedere un seguit...visto ke poi si vede ke nagisa torna da tamao.....boh boh....Ke bell anime!!!!
     
    Top
    .
  13. †HeaRtLesS†
     
    .

    User deleted


    Io devo ancora finire di vederlooooooooooo!!!
    Non mi picchiate!! ^^"

    Ho visto le prime puntate...e devo dire che già dall'inizio mi è subito piaciuto!! ><

    Anche se....Etoile ha dei capelli veramente lunghissimiii!!

    Insomma...morale del mio discorso: Devo finire di vederlo...e anche in fretta..dato che voglio vedere come va a finire la faccenda!! :happy:
     
    Top
    .
  14. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†HeaRtLesS† @ 10/2/2008, 11:33)
    Io devo ancora finire di vederlooooooooooo!!!
    Non mi picchiate!! ^^"

    Ho visto le prime puntate...e devo dire che già dall'inizio mi è subito piaciuto!! ><

    Anche se....Etoile ha dei capelli veramente lunghissimiii!!

    Insomma...morale del mio discorso: Devo finire di vederlo...e anche in fretta..dato che voglio vedere come va a finire la faccenda!! :happy:

    Guarda, sai qual'è l'unica cosa che mi dispiace di S.P? che vorrei vedere un pò di Sex concreto...*ç* :brill: e invece no .____.
     
    Top
    .
  15. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    sempre la solita maniaca eh, momo-chan? :uhuh:
     
    Top
    .
451 replies since 31/1/2008, 20:52   17271 views
  Share  
.