Kannazuki no miko

Le Sacerdotesse del Decimo Mese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    小学校三年生 - Elementary Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Ghost
    Bene, direi che prima di passare alla visione di un nuovo anime, è il caso di chiudere i conti con questo. Premetto che questo è il primo e fino ad ora unico anime yuri che abbia mai visto e che mi ha per certi versi affascinata, mentre per altri non proprio...

    All'inizio non avevo la più pallida idea di cosa contenesse quest'anime e di quale fosse il suo target, di conseguenza potete immaginare il mio stupore nel vedere
    Il bacio tra le protagoniste a fine episodio
    il che, ad essere sincera, mi ha fatto immensamente piacere dal momento che con il protagonista maschile è stato odio a prima vista :D

    Tra robottoni inguardabili e animazioni tutto fuorché fluide ho finito per sbattere contro il primo "muro" vero e proprio dell'anime
    Ovvero l'avvicinamento orrendamente scontato e cliché di Souma e Himeko, a discapito della povera Chikane, che sembrava essere stata dimenticata in un angolino a soffrire mentre la sua amata, che (tanto per cambiare) non aveva capito NIENTE, perdeva il suo tempo a baciare quello sfigato
    E a questo punto ho pensato "Ok, era partito bene nonostante gli scontri fra Gundam malformati e non sembrava neanche tanto scontato, e ora mi cade così in basso?"

    Quello che non sapevo, invece, è che quella cosa fosse stata solo l'inizio e che dopo quel muro avrei trovato una vera e propria muraglia cinese, denominata "episodio 8"
    Per quanto "inaspettato e innovativo" potesse essere, lo stupro non ci voleva proprio...
    Dopo essermi ripresa dallo shock decisi di continuare la visione ugualmente (purtroppo quando inizio qualcosa ho il dovere di portarla a termine) pur sapendo me ne sarei potuta pentire amaramente...

    E a questo punto arriva, finalmente, l'episodio finale che ho trovato dolcissimo e rinfrescante (e credetemi, avevo davvero bisogno di una buona dose di dolcezza per riprendermi dalla batosta di metà serie)
    Anche se, dopo l'episodio 8, il personaggio di Chikane è stato orribilmente compromesso per sempre


    E, parlando di Himeko
    Non riesco a credere che per tutto l'anime non si accorga di NULLA riguardo i sentimenti di Chikane... e intendiamoci, quest'ultima non si può dire che li nascondesse molto bene fra l'altro <_< E poi, ciliegina sulla torta, Himeko se ne esce fuori dal nulla dicendo che ha sempre amato Chikane (dopo aver baciato quella sottospecie di sgorbio) e che non le porta rancore o altro (dopo essere stata STUPRATA)... non c'è che dire, un vero genio


    Prima di consigliare o meno quest'opera, ho intenzione di analizzare quelli che sono, per me, i pro e i contro di questo anime:

    PRO
    -Lieto fine
    -Personaggi visivamente carini
    -Personaggi principali dotati di caratteri definiti, seppur stereotipati (sempre meglio di certi anime dove la distinzione fra i personaggi è limitata al character design)
    -Buon approfondimento del personaggio di Chikane (e in particolare delle sue pene d'amore)
    -Colonna sonora

    CONTRO
    -Trama incasinata e spesso poco chiara
    -Animazioni non esattamente fluide
    -Poca o quasi nulla definizione di personaggi secondari e degli antagonisti
    -Situazioni tendenzialmente troppo stereotipate
    -Episodio 8 (in quanto ha un tema abbastanza forte)

    ALTRE FONTI DI ODIO PERSONALE (seppur non necessariamente dei contro dell'anime)
    -Himeko è troppo tonta (non sto esagerando, anzi mi sto trattenendo xD)
    -ODIO Souma
    -I robottoni (non solo per una questione di mancato senso di estetica)

    Voto dell'anime: 6.5 (forse sono stata anche troppo buona)

    Lo consiglio? Diciamo "ni". Voglio dire, ai miei occhi è carino ma non è nemmeno un capolavoro, ma forse sono solo io a pensarla così dal momento che non sono riuscita a digerire quel maledetto episodio (che ha influenzato molto negativamente il mio voto complessivo). Tuttavia il finale merita assolutamente, quindi penso che tutto sommato potrei consigliarlo, seppur con le dovute precauzioni...



    Ok, faccio un rapido accenno al manga (che ho visionato nella speranza di capirci qualcosa di più) ma mi limito semplicemente a prendere in esame due cose di esso:

    -Target SHONEN
    -Motivazioni dell'episodio 8

    Il target dice tutto... è un opera per ragazzi adolescenti (e per la cronaca trovo che l'anime sia molto più delicato rispetto a quest'ultimo). Questo spiega i robottoni e le scene fanservice.

    Il manga offre delle motivazioni più concrete e "accettabili" rispetto all'anime per quanto riguarda l'episodio 8
    Nell'anime Chikane stupra Himeko per "farsi odiare da lei" in modo che essa potesse sacrificarla senza rimpianti (ma figuriamoci se Himeko, tonta com'è, sarebbe stata capace di portarle rancore <_< ). Mentre nel manga la vera motivazione sta nel fatto che Chikane aveva bisogno di... rompere la verginità di Himeko in modo che non potesse più essere sacrificata per resuscitare l'Orochi (in poche parole voleva proteggerla). La scena del manga è tuttavia, a mio modesto parere, molto (se non troppo) fanservice e cruda
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    Dunque, non avevo quest'anime nemmeno in lista ma un post di Mamiina me l'ha fatto mettere subito in coda :lol:

    L'inizio è sicuramente la fiera del trash, di quello spinto.
    - Fan service senza senso già dalla seconda inquadratura
    - I mecha che, vabbè, per me sono trash a prescindere
    - Stile grafico totalmente anonimo analogo a quello di Stopan (infatti dello stesso periodo) in cui i personaggi si distinguono tra loro solo per la capigliatura
    - I cattivi che attaccano da lunedì a venerdì perché nel fine settimana bisogna andare al parco divertimenti
    - I personaggi che vanno a scuola come se niente fosse dopo che dei robot gli hanno raso al suolo mezza città
    - La protagonista che, come da tradizione primi anni 2000, deve necessariamente essere svampita, con una voce in grado di raggiungere acuti da rompere i vetri e possibilmente con un passato di abusi
    - Il love interest che, come da tradizione primi anni 2000, deve essere ricchissima, bellissima, adorata e venerata anche dai microorganismi, la migliore in qualunque cosa faccia e con il portamento di una divinità in modo che tutti possano essere scioccati quando si mostra interessata alla svampita a cui nessuno dava due lire
    - Il maschio che è un disco rotto di mamoritai, mamoritai, mamoritai
    - Mamiko Noto sprecata in un ruolo insignificante (praticamente per compensare di avere reso il mondo un posto migliore con la sua interpretazione di Shimako, non le hanno mai più dato un casting adatto)
    - Questa scena qua:

    SPOILER (click to view)
    BVKrADL

    1yC5ZKo


    Questo, per lo meno, fino a circa metà serie.
    Inaspettatamente, improvvisamente, Kannazuki No Miko diventa a quel punto non solo guardabile - pur dovendo schivare tutto il trash di contorno - ma addirittura bello.
    Bello perché la caratterizzazione di Chikane fa un'impennata che non mi aspettavo per nulla, rimescolando tutte le carte in tavola e rimuovendo dallo sviluppo della storia l'elemento di assoluta prevedibilità.

    Mentre Shizuma è una bastarda egoista (cito Shizuma perché è impossibile inizialmente non fare un parallelismo con Chikane per le tantissime somiglianze), Chikane - nonostante la posizione privilegiata e di forza - mostra di avere realmente a cuore la felicità di Himeko, ben più di quanto ci si potrebbe aspettare nel mondo reale, e accetta di farsi da parte per Ōgami, non solo non interferendo ma addirittura diventando parte attiva nella costruzione del rapporto tra lui e Himeko. (Sarò sincero, ho un debole per questi atteggiamenti così assurdamente altruisti.)

    Poi arriva il plot twist:

    SPOILER (click to view)
    Chikane che diventa Orochi, apparentemente posseduta o controllata da qualcuno ma che invece agisce davvero di propria volontà, e che aggredisce Himeko senza tanti problemi, creando tutte le condizioni per far credere allo spettatore di essersi piegata alle lusinghe del male per prendere possesso violento della ragazza che fino a poco prima stava mettendo nelle braccia di Ōgami.


    E, infine, il contro-plot twist:

    SPOILER (click to view)
    Ferita mortalmente da Himeko, Chikane rivela il plot di essersi comportata così appositamente per farsi odiare, affinché Orochi potesse venire sconfitto in quanto la morte di una delle due miko è condizione necessaria, così come nella reincarnazione precedente era stata Chikane a uccidere Himeko. Le scene finali in cui Himeko confessa di ricambiare l'amore di Chikane, e poi il rifiuto di Ōgami in attesa di potere rivedere dopo anni la successiva reincarnazione di Chikane sono molto belle e commoventi, e secondo me ripagano pienamente la visione.


    Alla fin fine la caratterizzazione sfaccettata di Chikane regge da sola tutta la serie e la rende una visione appagante, accettando di chiudere un occhio (o due) su tutti gli elementi trash di contorno. Non è una serie a cui penserò per giorni a venire ma sono comunque contento di averla guardata.

    ---

    EDIT, aggiungo una cosa sulla scena dell'episodio 8

    SPOILER (click to view)
    cioé la scena dello stupro. Da come si sviluppano le cose, mi sembra che lo stupro sia una finzione. Non vediamo mai Chikane cominciare davvero una violenza su Himeko, passiamo direttamente alla scena in cui Ōgami arriva a cose 'fatte'. Considerata la confessione finale di Chikane, mi sembra evidente che quest'ultima abbia creato apposta l'impressione di avere violentato Himeko per alimentare l'odio di Ōgami e di Himeko stessa nei suoi confronti. Se si fosse trattata di vera violenza Himeko se ne sarebbe ricordata, invece di quella sera ricorda solo che Chikane si è comportata in maniera aggressiva nei suoi confronti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Goronta @ 17/4/2022, 18:05) 
    EDIT, aggiungo una cosa sulla scena dell'episodio 8

    cioé la scena dello stupro. Da come si sviluppano le cose, mi sembra che lo stupro sia una finzione. Non vediamo mai Chikane cominciare davvero una violenza su Himeko, passiamo direttamente alla scena in cui Ōgami arriva a cose 'fatte'. Considerata la confessione finale di Chikane, mi sembra evidente che quest'ultima abbia creato apposta l'impressione di avere violentato Himeko per alimentare l'odio di Ōgami e di Himeko stessa nei suoi confronti. Se si fosse trattata di vera violenza Himeko se ne sarebbe ricordata, invece di quella sera ricorda solo che Chikane si è comportata in maniera aggressiva nei suoi confronti.

    Assolutamente no,
    la scena dello stupro è stata semplicemente censurata nell'anime, nel manga viene mostrato chiaramente Chikane che violenta Himeko con un flauto. E infatti uno dei motivi di maggior sgomento da parte dei detrattori dell'opera e di questa coppia è proprio la facilità con cui Himeko perdona Chikane della violenza subita.


    Per quanto la detesti come opera, c'è però una lancia che bisogna obbligatoriamente spezzare in favore di Kannazuki no Miko ed è il fatto che nasce come manga pubblicato su una rivista shounen, piena di opere ecchi e fanservice e rivolta ad un target esclusivamente maschile. Il fatto che da noi sia stata dunque spacciata all'epoca come opera simbolo per lo yuri è stato proprio un errore a monte, frutto della mancata conoscenza e della disinformazione, proprio per il fatto che non è stata assolutamente pensata per i puristi del genere yuri. Non c'è dunque da stupirsi se il suo modo di gestire certi elementi non è quello che sarebbe lecito attendersi.. e che probabilmente avrebbe avuto se fosse stata effettivamente scritta per un target di appassionati di yuri! Ecco perchè - a prescindere poi dal fatto che a uno piaccia o meno - ritengo che non si possa attribuirgli più di tante colpe: non si può chiedere a qualcosa di essere ciò che non è! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    Personalmente credo/spero che gli autori dell'anime abbiano non tanto censurato quanto volutamente scelto di affrancarsi da quello sviluppo visto nel manga, forse per lo stesso motivo per cui ne siamo scioccati noi, nel senso che se quella scena fosse accaduta come nel manga allora crolla tutto l'impianto narrativo e l'intera validità dell'opera, per questo forse da ignorante e sognatore mi piace credere che nell'anime le cose siano andate come ho immaginato io :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sicuramente, non dobbiamo mai dimenticarci che qualsiasi teoria, o headcanon se preferite, è perfettamente valida fino a prova contraria. Inoltre io ho SEMPRE affermato che ogni differente versione della stessa opera ha il suo proprio canon e che ogni canon è totalmente indipendente da tutti gli altri. Dunque
    ,considerando che effettivamente nell'anime la scena dello stupro non si vede, questa tua interpretazione è del tutto legittima. Anche se io, a differenza tua, non sono così ottimista! :D
     
    Top
    .
  6. Music_san
     
    .

    User deleted


    Mi ero fermata al sesto episodio, ma effettivamente dal settimo qualcosa cambia e fortunatamente in modo positivo.
    Chikane ha un carattere molto forte, deciso e nobile, caratteristiche che spesso in un'anime mi rapiscono, pur non essendo alla fine, il genere di personaggio che di solito mi rimane impresso. Ma in questo anime è l'unico personaggio che può rimanerti in testa, anche ad episodi conclusi.
    Perchè dico questo? Perchè gli altri personaggi non mi hanno trasmesso granchè, a dire il vero non capisco come
    Chikane si immanori Himeko, o meglio almeno non subito.


    La prima parte della serie consiste in una presentazione piuttosto ripetitiva dei personaggi. Gli Orochi tentano di uccidere le due sacerdotesse con i loro mecha , l'unica cosa che salva Himeko e Chikane è la conversione e si radunano per la loro causa di un Orochi, Ōgami Sōma, compagno di classe di Chikane, ma innamorato di Himeko.

    Nella seconda parte della serie Chikane cede agli eccessi gelosia, contro la "relazione" di Sōma e Himeko, e sembra accendersi contro Himeko. Molti trovano questo aspetto della storia molto difficile da seguire, poiché nessuna spiegazione delle motivazioni di Chikane o della natura del ruolo della sacerdotessa viene rivelata fino alla fine. Inoltre, non viene rivelato nulla di conclusivo sulla loro storia d'amore, dopo Orochi, fino alla fine dei titoli di coda dell'episodio finale, dove diventa evidente - ma rivelato nel modo più simbolico possibile - che sono finalmente liberi di stare insieme.


    Concludo ringraziando Goronta , perchè in effetti, come spiegati in più riprese, la seconda parte merita di essere vista e le cose prendono una piega diversa.

    Paradossalmente, la gelosia di Chikane l'ho trovata pura e ha dato vivacità al personaggio perfetto che viene ritrato ad inizio serie.


    :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (Music_san @ 4/21/2022, 02:42 PM) 
    Concludo ringraziando Goronta , perchè in effetti, come spiegati in più riprese, la seconda parte merita di essere vista e le cose prendono una piega diversa.

    SPOILER (click to view)
    Paradossalmente, la gelosia di Chikane l'ho trovata pura e ha dato vivacità al personaggio perfetto che viene ritrato ad inizio serie.


    :)

    Grazie per il post!

    Come hai preso la scena della presunta

    SPOILER (click to view)
    violenza di Chikane su Himeko?


    Come ho scritto nel post sopra io devo assolutamente vederla come simulazione, come ricostruzione di Chikane di una cosa mai avvenuta per generare la rabbia che le serviva per il suo scopo. Diversamente non posso concepire un amore che passa per una cosa del genere se effettivamente accaduta.
     
    Top
    .
  8. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Goronta @ 21/4/2022, 14:47) 
    CITAZIONE (Music_san @ 4/21/2022, 02:42 PM) 
    Concludo ringraziando Goronta , perchè in effetti, come spiegati in più riprese, la seconda parte merita di essere vista e le cose prendono una piega diversa.

    Paradossalmente, la gelosia di Chikane l'ho trovata pura e ha dato vivacità al personaggio perfetto che viene ritrato ad inizio serie.


    :)

    Grazie per il post!

    Come hai preso la scena della presunta

    violenza di Chikane su Himeko?


    Come ho scritto nel post sopra io devo assolutamente vederla come simulazione, come ricostruzione di Chikane di una cosa mai avvenuta per generare la rabbia che le serviva per il suo scopo. Diversamente non posso concepire un amore che passa per una cosa del genere se effettivamente accaduta.

    mi sembrava una simulazione, non l'ho percepita come violenza, altrimenti non sarei riuscita a vederla...
    leggevo i commenti di Mamiina che faceva il paragone con il manga...Non avendo letto il manga, non conosco i retroscena, però questa volta mi trovi d'accordo con te.
    :)
     
    Top
    .
187 replies since 6/1/2008, 22:00   17723 views
  Share  
.