Kannazuki no miko

Le Sacerdotesse del Decimo Mese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    A cura di Izumi Kona-chan

    Kannazuki no Miko

    citCN3E



    Titolo Originale: 神無月の巫女
    Tipo: Serie TV
    Numero Episodi: 12
    Genere: Azione, Meka, Romance
    Produzione: Studio Fantasia, Geneon Entertainment
    Anno: 2004

    Adattamento dell'omonimo Manga dei Kaishaku, Kannazuki è molto popolare, soprattutto in occidente, e ancora adesso perennemente tirato in causa quando si parla di Yuri. Vediamo un po' di cosa si tratta.

    Trama

    Le protagoniste di Kannazuki no Miko sono Himemiya Chikane, di origini nobili, dotata nelle arti e negli studi, oltre che di estrema bellezza, e Kurusugawa Himeko, parte della folla di ragazze che ammirano Chikane e che mantiene in segreto un rapporto amicale con lei. La loro quotidianeità proseguirà tranquilla fino al risveglio di un entità maligna (Orochi) che coinciderà col compleanno delle protagoniste e la loro riscoperta in qualità di Sacerdotesse della Luna(Chikane) e del Sole(Himeko). Accanto a loro diversi personaggi secondari, tra cui spicca Oogami Souma, giovane ragazzo molto apprezzato e che ha un debole per Himeko. In tutto ciò si affacciano anche i sentimenti che Chikane cova per l'amica.

    Comparto Tecnico

    A dispetto di un character design piacevole, tecnicamente Kannazuki no Miko sfiora la sufficienza. Non solo gli stessi disegni subiscono notevoli alti e bassi nel corso della serie, ma più ancora arrivano ad infierire le animazioni, tutt'altro che fluide e ben armoniose. A livello tecnico il punto più luminoso è probabilmente dato dalla colonna sonora, ed in particolar modo dalle belle canzoni che rappresentano l'opening e l'ending di quest'anime, entrambe di KOTOKO.+

    Componente Yuri

    Lo Yuri in Kannazuki no Miko è indubbiamente esplicito, e non solamente a livello di contenuto, bensì anche a livello visivo. Si affaccia e cresce a modo suo saltellando tra combattimenti di strani robot dal design non proprio entusiasmante, apparizioni di improbabili antagonisti ed altro ancora, raggiungendo il culmine in alcuni punti dell'opera. In tal senso è comunque da far notare il fatto che, visto che a qualcuno può sempre importare, il rapporto Yuri non è esente da "interferenze etero", ed è anche presente una scena di violenza sessuale (ovviamente visivamente non esplicita, per fortuna) - Yuri.

    Considerazioni Personali - Spoiler

    Il vero problema di Kannazuki no Miko, non è neppure il fatto che sia un'opera a palese target prevalentemente maschile, a mio avviso (il manga fu serializzato su Shounen Ace, fate voi...), in quanto opere che puntano maggiormente a un pubblico maschile ma effettivamente valide e ricche di spunti e contenuto non sono rare.
    Il vero problema di Kannazuki no Miko è, sempre a mio modesto avviso, il fatto che valga ben poco come Anime, a prescindere, quindi, dal target di riferimento.
    Volendo anche tralasciare la componente tecnica, che non è a mio avviso il punto più rilevante quando si stende un giudizio, a livello di contenuto ci troviamo di fronte a protagoniste e situazioni stereotipate e una marea di personaggi secondari poco credibili e mal caratterizzati, che si inseriscono malissimo in un contenitore di 12 episodi.
    A questo si aggiungono anche elementi della trama poco convincenti e che lasciano anche qualche buco qua e la.
    Insomma...non è un caso che quest'Anime sia noto solo per lo Yuri, in quanto lo Yuri è, tra tutti, l'elemento più riuscito, sebbene anche questo penalizzato dalla brevità della serie e dal fatto che per gran parte ci si trovi ad osservare i sentimenti apparentemente non corrisposti di Chikane. Ecco, personalmente ho sempre trovato bella, parlando in termini Yuri, la rappresentazione della sofferenza e della devozione di Chikane per Himeko, e in tal senso non voglio detrarre nulla all'Anime. Peccato che poi si facciano passi indietro come nel caso della scena dell'abuso, che oltre ad essere tremenda è mal contestualizzata in quanto NON necessaria. Nel manga, quantomeno, c'è un effettiva motivazione legata allo stupro, ma nell'Anime viene fatto passare come mero tentativo di Chikane di farsi odiare da Himeko. Inutile dire che avrebbe potuto farlo in mille altri modi e la scelta di quel metodo faccia anche scadere la bellezza e la purezza dei sentimenti finora mostrati.
    Con ciò, per quanto chiaramente non lo consideri un bell'Anime, ne un bell'Anime Yuri, credo che vada comunque la pena vederlo, per diverse ragioni e sì, anche perché, a livello Yuri, non mancano momenti davvero interessanti.

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 14:33
     
    Top
    .
187 replies since 6/1/2008, 22:00   17747 views
  Share  
.